Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2017

1799 · 207997

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

goofy73
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 161
  • Yuk! Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #1140: Giovedì 10 Ago 2017, 18:43:35
    possibile che in un paese come l'Italia, nel quale sono stati prodotti molti tra i più grandi capolavori Disney non esista un'edizione di Barks come si deve ?? cartonata e curata nella veste editoriale come era curata nei contenuti la Grande Dinastia dei paperi  !

    Esiste, esiste e vista la tua età dovresti anche conoscerla:
    https://www.amazon.it/complete-Carl-Barks-Volumi-1-33/dp/B00ERI8YXG

    Badate bene, non sto assolutamente suggerendo di non commentare le uscite…
    Ma se riuscissimo a scrivere un po' meno post di Sbav, Arf, non vedo l'ora, sguoz e grande festa di ringraziamento in onore di Marco e Marcello Lupoi ("io sono l'altro"), non dovrei rimontare indietro sei pagine per cercare la notizia di due giorni fa. Lo dico con tanto affetto, comprensione e anche un po' di esitazione perché non vorrei che mi si prendesse per un antipatico.
    Ma please, se scrivete scrivete con cognizione di causa (oppure post inutili ma divertenti come Andrea87 :P), sennò qui diventa un inferno che nemmeno ai tempi di GvsG.

    Grazie.

    E scusate. :)

    Concordo, ma ricordati che la passione fumettistica è fatta prevalentemente anche da Sbav, Arf, Slurp e Roar ed a volte non puoi mettere a freno queste esternazioni

    *

    Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 930
    • Just another brick in the wall
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #1141: Giovedì 10 Ago 2017, 19:18:19
      Sto facendo la Don Rosa Library della Fantagraphic, non credo farò quella italiana visto quanto è prestigiosa quella americana.
      Storia e Gloria è la mia saga preferita, l'ho già in due edizioni, quelle monete la rendono appetibile ma non credo li spenderò 30 euro.
      Molto, molto male (per il mio portafoglio si intende) PaperEconomy, se sarà una serie fatta come si deve non vedo come potrò lasciarmela scappare.
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #1142: Giovedì 10 Ago 2017, 20:39:34

        Oggi l'intento chiaro di Panini è quello di togliere dalle edicole e portare in fumetteria.
        I fallimenti editoriali, come li chiami tu di Maestri, Tesori et Company non li vedo tanto per mancanza di pubblico, ma per precisa volontà Disney, basta vedere le quotazioni che hanno raggiunto alcuni pezzi. La serie Oro inoltre era destinata alla vendita online/Libreria e non era presente nelle Edicole.

        Per quanto riguarda i vari cartonati, De Luxe e Super DeLuxe basta vedere i dati di vendita, diversi numeri esauriti ed a volte anche le ristampe. Disney non aveva la volontà di portare il mercato nelle fumetterie, Panini si

        La chiusura di testate come Maestri Disney Oro (che usciva in edicola e libreria inizialmente, poi solo in edicola) e Tesori Disney è dovuta semplicemente alle vendite che erano diventate insufficienti a coprire i costi, dovuta in gran parte al prezzo impopolare, più altri fattori.
        È vero che le Deluxe e Super Deluxe stanno vendendo bene, ma si trovano in fumetteria e online: le loro tirature sono nettamente più basse rispetto alle testate da edicola. La Panini sta puntando sia sulle fumetterie che sulle edicole, perché sa benissimo che le edicole si trovano dappertutto e le fumetterie solo nei grandi centri. Per l'omnia di Don Rosa si è scelto di puntare sul grande pubblico delle edicole, credo anche considerato il buon successo delle precedenti omnie allegate ai quotidiani. E trattandosi di edicola, come detto sopra, non si poteva pensare a un'edizione più lussuosa: i formati più grandi e le edizioni cartonate incidono molto sul prezzo, oltre a discostarsi dal formato di Tesori International, di cui sarà una sorta di edizione speciale.
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 20:40:55 da -Max- »

        *

        ventinofatale
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 767
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #1143: Giovedì 10 Ago 2017, 21:08:34
          Citazione da: goofy73 link=1484331622/1142#1142 date=1502383415

          Esiste, esiste e vista la tua età dovresti anche conoscerla:
          https://www.amazon.it/complete-Carl-Barks-Volumi-1-33/dp/B00ERI8YXG

          lo so anch'io che esiste quella versione, ce l'ho !! ma è in bianco e nero con pochissimi contenuti speciali ! io vorrei la Carl Barks Library con cofanetti e nell'edizione uguale a quella Americana ! ma so che sarà difficile, perchè in Italia queste cose ci si ostina a non farle

          *

          papersave
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 82
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #1144: Giovedì 10 Ago 2017, 21:10:59
            Comunque complimenti a Panini per la promessa mantenuta, mi ricordo di aver letto l'anno scorso che la direttrice Poli aveva consigliato di aspettare a prendere l'edizione americana, in quanto stavano lavorando per poterla portare in italiano.

            Anche io come Rockerduck87 sto seguendo le uscite americane Fantaghraphic e attualmente sarei dell'idea di non seguire anche la serie italiana, anche se la decisione la prenderò all'uscita del primo numero e dipenderà anche dagli impianti che verranno utilizzati, visto che reputo più belle le colorazioni italiane rispetto a quelle USA "approvate" dal Don, e dalla presenza di tutti gli extra (nonchè dalla voglia di spendere che avrò al momento).
            Non credo che Panini di sua spontanea volontà voglia fare il lavoro di trasferire/rifare il lettering soprattutto per un'edizione economica, bisognerà quindi vedere quali sono stati i paletti imposti dall'autore per concedere la pubblicazione.

            Una considerazione sui tempi di uscita: l'ultimo numero dell'edizione statunitense dovrebbe uscire a novembre 2018, visto che iniziando l'italiana a novembre 2017 si ritroverebbero a finire prima di quella in lingua originale mi viene da pensare che non faranno uscite mensili ma minimo bimestrali.

              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #1145: Giovedì 10 Ago 2017, 21:48:00
              In realtà non è stato detto nulla riguardo le versioni, che per motivi di praticità ed opportunità saranno probabilmente quelle di ZP, salvo qualche correzione desiderata dallo stesso Don (vedi TI 1-2). Certo anche solo la presenza dei corposi articoli fantagraphics giustifica la piccola differenza di prezzo (è pure da tenere presente che i volumi usciranno con una periodicità almeno mensile).

              La pagina Fb del Don ha risposto che saranno uguali in tutto e per tutto ai Fantagraphics, e vedremo colori e tavole in modi mai arrivati in Italia, poi puo' non essere vero ma così hanno dichiarato...

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1344
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #1146: Giovedì 10 Ago 2017, 23:17:39

                La pagina Fb del Don ha risposto che saranno uguali in tutto e per tutto ai Fantagraphics, e vedremo colori e tavole in modi mai arrivati in Italia, poi puo' non essere vero ma così hanno dichiarato...

                Ho letto il commento. Jano peraltro dice di non avere informazioni ufficiali..è già stata mostrata una copertina dell'edizione brasiliana che riprenderà le copertine della Fantagraphics e magari anche i colori. Per l'edizione italiana, francamente mi sembra ben difficile che i colori siano quelli americani, sia per il lavoro non indifferente che comporterebbe il rifacimento del lettering (estraneo alla Panini) sia per una questione di cultura cromatica e abitudine: d'altra parte Don Rosa ha già avallato la ripubblicazione della Saga con il suo nome e nelle versioni di ZP, salvo alcune modifiche da lui richieste. Io credo sia altamente probabile che si continuerà su questa linea, riprendendo gli articoli e forse anche le copertine dalla Fantagraphics, ma non i colori, impopolari qui. Ovviamente potrà anche essere mantenuto il colore originale, e per avere la certezza dovremo attendere ancora un po'.

                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #1147: Giovedì 10 Ago 2017, 23:37:28

                  Ho letto il commento. Jano peraltro dice di non avere informazioni ufficiali..è già stata mostrata una copertina dell'edizione brasiliana che riprenderà le copertine della Fantagraphics e magari anche i colori. Per l'edizione italiana, francamente mi sembra ben difficile che i colori siano quelli americani, sia per il lavoro non indifferente che comporterebbe il rifacimento del lettering (estraneo alla Panini) sia per una questione di cultura cromatica e abitudine: d'altra parte Don Rosa ha già avallato la ripubblicazione della Saga con il suo nome e nelle versioni di ZP, salvo alcune modifiche da lui richieste. Io credo sia altamente probabile che si continuerà su questa linea, riprendendo gli articoli e forse anche le copertine dalla Fantagraphics, ma non i colori, impopolari qui. Ovviamente potrà anche essere mantenuto il colore originale, e per avere la certezza dovremo attendere ancora un po'.

                  Ho letto l'articolo di Bramo, non ho fatto confronti coi volumi ma dice che già la riproposta della Saga era coi colori Fanta.... sul rifare il lettering o altro credo Panini lo faccia tranquillamente, se davvero si è raggiunto un accordo... non so secondo me davvero avremo una edizione 1:1 dimensioni a parte, ma aspettiamo :D

                  *

                  goofy73
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 161
                  • Yuk! Yuk!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #1148: Venerdì 11 Ago 2017, 10:36:34

                    La chiusura di testate come Maestri Disney Oro (che usciva in edicola e libreria inizialmente, poi solo in edicola) e Tesori Disney è dovuta semplicemente alle vendite che erano diventate insufficienti a coprire i costi, dovuta in gran parte al prezzo impopolare, più altri fattori.
                    È vero che le Deluxe e Super Deluxe stanno vendendo bene, ma si trovano in fumetteria e online: le loro tirature sono nettamente più basse rispetto alle testate da edicola. La Panini sta puntando sia sulle fumetterie che sulle edicole, perché sa benissimo che le edicole si trovano dappertutto e le fumetterie solo nei grandi centri. Per l'omnia di Don Rosa si è scelto di puntare sul grande pubblico delle edicole, credo anche considerato il buon successo delle precedenti omnie allegate ai quotidiani. E trattandosi di edicola, come detto sopra, non si poteva pensare a un'edizione più lussuosa: i formati più grandi e le edizioni cartonate incidono molto sul prezzo, oltre a discostarsi dal formato di Tesori International, di cui sarà una sorta di edizione speciale.

                    Max, le edicole stanno chiudendo in tutta italia, specialmente nei piccoli centri.
                    Panini punta prevalentemente alle fumetterie (presenti anche in piccole città) ed all'online.
                    La distribuzione poi è pessima, dimostrazione è che spesso in edicole dove potrebbero fare il botto di vendite mandano 0/1 pezzo, mentre in edicole dove non vendono ne mandano 20 di pezzi. Non controllano direttamente la distribuzione e per questo motivo hanno grossi problemi che stanno cercando di arginare con il servizio copia garantita.
                    Maestri Disney Oro usciva in edicola il brossurato ed in libreria/ordine postale il cartonato e comunque la Disney li ha abbandonati perchè non esisteva prima della panini la cultura del volume tirato in un numero limitato adatto solo ad una certa clientela, cosa che sta facendo la Panini ora. Per inciso, le tirature delle DL e SDL non sono poi così basse visto il quantitativo spropositato che vendono nelle fiere, nell'online e nelle fumetterie.

                    Per quanto riguarda la Omnia di Don Rosa non mi sono espresso e credo che non la farò avendo già la versione Americana

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #1149: Venerdì 11 Ago 2017, 11:34:52
                      Don Rosa Library. Volumi da 244 pagina a 8.90 € Formato Tesori International
                      Ottima notizia, era ora che anche l'Italia avesse una Don Rosa Library, dato che eravamo rimasti praticamente l'unico paese (tra quelli che pubblicano fumetti Disney con regolarità) a non averla.

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #1150: Venerdì 11 Ago 2017, 12:05:39

                        Max, le edicole stanno chiudendo in tutta italia, specialmente nei piccoli centri.
                        Panini punta prevalentemente alle fumetterie (presenti anche in piccole città) ed all'online.
                        La distribuzione poi è pessima, dimostrazione è che spesso in edicole dove potrebbero fare il botto di vendite mandano 0/1 pezzo, mentre in edicole dove non vendono ne mandano 20 di pezzi. Non controllano direttamente la distribuzione e per questo motivo hanno grossi problemi che stanno cercando di arginare con il servizio copia garantita.
                        Maestri Disney Oro usciva in edicola il brossurato ed in libreria/ordine postale il cartonato e comunque la Disney li ha abbandonati perchè non esisteva prima della panini la cultura del volume tirato in un numero limitato adatto solo ad una certa clientela, cosa che sta facendo la Panini ora. Per inciso, le tirature delle DL e SDL non sono poi così basse visto il quantitativo spropositato che vendono nelle fiere, nell'online e nelle fumetterie.

                        Per quanto riguarda la Omnia di Don Rosa non mi sono espresso e credo che non la farò avendo già la versione Americana

                        Ai tempi dei Maestri Disney semplicemente le fumetterie non erano ancora abbastanza diffuse da poter sostenere delle edizioni apposite. La Panini punta sull'online e sulle fumetterie per ragioni di convenienza economica, ma tieni presente che le fiere e le fumetterie sono ancora ben poca cosa rispetto alle edicole, che sono decine di migliaia: anche se la crisi del settore è notevole, continuano a raggiungere capillarmente tutto il territorio nazionale, alimentando un mercato ancora consistente nonostante per molte testate si tratti di una singola copia arrivata e venduta nella singola edicola (e non tutte le testate arrivano nella maggior parte delle edicole, però questo credo sia dovuto al fatto che la tiratura non è sufficientemente grande per coprirle tutte, ragion per cui si privilegiano quelle che vendono di più. È comunque possibile richiedere una singola testata ed acquistandola regolarmente arriverà sempre nel proprio piccolo paesino. Credo si faccia confusione quando si attribuisce questa difficoltà a trovare alcune testate a una cattiva distribuzione). Le tirature delle Deluxe non sono molto basse, anzi, ma appunto si tratta di un mercato diverso da quello dell'edicola. Credo che la Panini, scegliendo una edizione economica da vendere sia nelle edicole che nelle fumetterie per l'omnia di Don Rosa, voglia raggiungere un pubblico il più vasto possibile, e non mi sembra una cattiva idea.

                        *

                        goofy73
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 161
                        • Yuk! Yuk!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #1151: Venerdì 11 Ago 2017, 12:28:18

                          Ai tempi dei Maestri Disney semplicemente le fumetterie non erano ancora abbastanza diffuse da poter sostenere delle edizioni apposite. La Panini punta sull'online e sulle fumetterie per ragioni di convenienza economica, ma tieni presente che le fiere e le fumetterie sono ancora ben poca cosa rispetto alle edicole, che sono decine di migliaia: anche se la crisi del settore è notevole, continuano a raggiungere capillarmente tutto il territorio nazionale, alimentando un mercato ancora consistente nonostante per molte testate si tratti di una singola copia arrivata e venduta nella singola edicola (e non tutte le testate arrivano nella maggior parte delle edicole, però questo credo sia dovuto al fatto che la tiratura non è sufficientemente grande per coprirle tutte, ragion per cui si privilegiano quelle che vendono di più. È comunque possibile richiedere una singola testata ed acquistandola regolarmente arriverà sempre nel proprio piccolo paesino. Credo si faccia confusione quando si attribuisce questa difficoltà a trovare alcune testate a una cattiva distribuzione). Le tirature delle Deluxe non sono molto basse, anzi, ma appunto si tratta di un mercato diverso da quello dell'edicola. Credo che la Panini, scegliendo una edizione economica da vendere sia nelle edicole che nelle fumetterie per l'omnia di Don Rosa, voglia raggiungere un pubblico il più vasto possibile, e non mi sembra una cattiva idea.

                          Più o meno diciamo le stesse cose, quello che mi preme di mettere in evidenza è la differente gestione rispetto a Disney.

                          Per quanto riguarda le edicole, io vivo a Roma ed ho pochi problemi, ma conosco amici che sono letteralmente disperati ed in un articolo del febbraio 2016 ci sono questi numeri impietosi:
                          "Dopo otto anni di crisi economica il numero dei giornalai che mollano la spugna è impietoso. Le edicole attive in Italia sono circa 30mila. Dal 2001 a oggi hanno chiuso in 13mila, di cui quasi 7mila negli ultimi due anni."

                          Poi fidati, la distribuzione è pessima e senza un filo logico, e lo dico io che sono a Roma. I miei due edicolanti, che sono tra i più grandi, smadonnano un giorno si e l'altro pure contro i distributori.

                          Oggi l'obiettivo conclamato della Panini è fare cassa a nostro discapito, ben vengano le varie edizioni, ma contesto che una storia pubblicata sul Topo dopo due mesi è in De Luxe e dopo 5 in altra versione (Vedi Moby Dick), peraltro quando le versioni precedenti sono ancora disponibili per la vendita. Le storie nuove le abbiamo solo sul Topolino, le altre sono tutte ripubblicate fino alla nausea.

                          In ultimo, non sminuire i numeri delle fumetterie e delle fiere, a me sembra che ben poca cosa siano i numeri delle edicole quando vedo i resi.

                          *

                          ventinofatale
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 767
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #1152: Venerdì 11 Ago 2017, 12:46:23
                            più edizioni escono più scelta hai ! non ti piacciono le DLX e le SDLX ? non comprarle, ma a molta gente piacciono ! mai sentito parlare di collezionismo ?

                            • **
                            • Post: 79
                            • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #1153: Venerdì 11 Ago 2017, 13:38:29

                              Oggi l'obiettivo conclamato della Panini è fare cassa a nostro discapito, ben vengano le varie edizioni, ma contesto che una storia pubblicata sul Topo dopo due mesi è in De Luxe e dopo 5 in altra versione (Vedi Moby Dick), peraltro quando le versioni precedenti sono ancora disponibili per la vendita. Le storie nuove le abbiamo solo sul Topolino, le altre sono tutte ripubblicate fino alla nausea.

                              E questo per quale motivo sarebbe una cosa negativa, scusa?

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Nuove testate Disney - 2017
                                Risposta #1154: Venerdì 11 Ago 2017, 15:07:24

                                Più o meno diciamo le stesse cose, quello che mi preme di mettere in evidenza è la differente gestione rispetto a Disney.

                                Per quanto riguarda le edicole, io vivo a Roma ed ho pochi problemi, ma conosco amici che sono letteralmente disperati ed in un articolo del febbraio 2016 ci sono questi numeri impietosi:
                                "Dopo otto anni di crisi economica il numero dei giornalai che mollano la spugna è impietoso. Le edicole attive in Italia sono circa 30mila. Dal 2001 a oggi hanno chiuso in 13mila, di cui quasi 7mila negli ultimi due anni."

                                Poi fidati, la distribuzione è pessima e senza un filo logico, e lo dico io che sono a Roma. I miei due edicolanti, che sono tra i più grandi, smadonnano un giorno si e l'altro pure contro i distributori.

                                Oggi l'obiettivo conclamato della Panini è fare cassa a nostro discapito, ben vengano le varie edizioni, ma contesto che una storia pubblicata sul Topo dopo due mesi è in De Luxe e dopo 5 in altra versione (Vedi Moby Dick), peraltro quando le versioni precedenti sono ancora disponibili per la vendita. Le storie nuove le abbiamo solo sul Topolino, le altre sono tutte ripubblicate fino alla nausea.

                                In ultimo, non sminuire i numeri delle fumetterie e delle fiere, a me sembra che ben poca cosa siano i numeri delle edicole quando vedo i resi.

                                Le edicole oggi sono appunto circa 30000, o poco meno. Considera che un numero di una testata come Tesori International o Paperopoli o Grandi Classici difficilmente supera le 20000/25000 copie (Topolino è intorno a 100000): si cerca di minimizzare i costi riducendo al minimo le rese: questo risultato si ottiene continuando a far arrivare la copia nelle edicole dove viene venduta regolarmente e non facendola arrivare più dove viene resa più volte consecutivamente, perciò chi la cerca deve girare un po'. Questa soluzione è voluta e serve a mantenere possibile la vendita in edicola, anche volendo una tiratura simile non potrebbe coprire tutte le edicole e se la tiratura raddoppiasse, si venderebbe sì un po' di più ma il bilancio sarebbe negativo, a causa dei notevoli costi di stampa e di resa. Sono diversi anni che funziona così e lo ha spiegato molte volte anche Max Bunker, che con le sue pubblicazioni ha lavorato con piccole tirature da prima della Panini con Disney. Poi si potrebbe far meglio, certo, questo sempre, ma tieni presente che, se voglio seguire una testata Panini, posso benissimo farmelo arrivare con regolarità dal mio edicolante anche in un paese di 1000 abitanti, chiedendoglielo. Se un edicolante ci tiene e ci conosce non è difficile da ottenere. I problemi distributivi gli edicolanti li hanno maggiormente con edizioni una tantum che potrebbero interessare un vasto pubblico e di cui invece arrivano pochissime copie, che non con testate un po' di nicchia che non arrivano più perché non vendute regolarmente.
                                La Panini guarda al profitto e ai costi/ricavi esattamente come qualsiasi altra ditta, non troverai mai un editore che continua a pubblicare serie in passivo che non hanno pubblico sufficiente. Le edizioni 'senza fatica' e sempre delle stesse storie seguono la medesima logica, ovvero continuare a sfruttare ciò che si vende di più riducendo al minimo quel che si vende meno, adeguandosi al pubblico. La Disney Italia riusciva a tenere in edicola testate assai curate e diverse inedite perché allora le vendite erano enormi e c'era spazio per tutto, oggi non è più così e questo spazio dobbiamo guadagnarcelo, sostenendo ciò che preferiamo e non quello che non approviamo. Finché le deluxe prive di lavoro editoriale venderanno la Panini punterà su quelle, se invece il pubblico comincerà a preferire testate curate e di interesse filologico come Tesori vedrete che sarà quel genere di testate a moltiplicarsi e non quelle a costo redazionale zero.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)