Uhm, potresti addentrarti nell'argomento (magari in pm visto che siamo Ot) mi interessa molto
Leggo solo ora... scusa il ritardo con cui rispondo...
La risposta e' semplice.
Il Topolino di Gottfredson (e quindi quello delle strip) era molto piu' adulto perche' le storie pensate per un pubblico adulto, perche' erano storie pensate da sole per essere lunghe, perche' avevano bisogno di una chiusura ad effetto per rimandare la lettura al giorno dopo e di un colpo di scena fantastico per far arrivare il lettore al lunedi' mattina.
Il Topolino di altri (e quindi Comic book) e' piu' scialbo perche' il target di riferimento sono i ragazzini, vorrei dire bambini, cui si puo' far vedere solo alcune cose... mai i modi in cui Macchia Nera cerca di uccidere il Topo... le storie sono piu' brevi e quindi, hanno bisogno di un intreccio meno sofisticato da sviluppare. Non serve, inoltre, vendere il numero seguente (la storia si chiude in 32 tavole quando va bene) per cui c'e' meno interesse da parte dell'autore di tenere il pathos sveglio nel lettore.
Queste le semplici, ma importanti, differenze tra l'una e l'altra storia.
Barks, in teoria, scriveva per questo secondo editore e quindi, se ci fosse stato un autore cosi' appassionato, intelligente e capace tremo all'idea di che cosa ci siamo persi..
L'unico che in quei tempi era un po' Barks era proprio Scarpa che ha saputo creare gioielli pur avendo un numero limitato (in teoria) di pagine e pur avendo un certo tipo di lettori da soddisfare.
Ma perche' questo? Perche' Scarpa guardava, per il suo Topolino, a quello di Gottfredson, certo non al topo di Murry che, seppur ottimamente disegnato, difficilmente reggeva il confronto con i capolavori di Floyd.
Ciao.