Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 208

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

topopaperik
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 375
  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 208
    Risposta #15: Martedì 17 Apr 2007, 19:03:04

    Sono d'accordo con questa affermazione. Ho apprezzato molto la storia, così come le altre del numero. A me Zio Paperone piace anche così. Le storie che pubblica le reputo in massima parte abbastanza interessanti, e The Spirit of '76  non fa eccezione. La testata ci sta facendo vedere cosa altro veniva pubblicato negli USA contemporaneamente a Barks. Apprezzabili anche i redazionali, soprattutto quello su Four Color.
    So di andare contro corrente e non me ne vergogno. Continuerò a sostenere Zio Paperone anche perchè, se non sostenessi questa pubblicazione, non saprei proprio quale altra preferire (eccezion fatta per i Maestri che sono solo due l'anno).

    Deprimente, non esiste termine più adatto per descrivere la situazione in cui versa Zio Paperone.
    Un numero indecente come questo (a partire dalla copertina, la più brutta da 208 numeri a questa parte) fa chiaramente capire come si sia giunti, forse irrimediabilmente, alla frutta. Addirittura, nell'angolo della posta, ad un lettore che, molto garbatamente, fa notare come la "fiera delle futilità che va avanti da anni stia cominciando a a stancare", si risponde cadendo dalle nuvole, negando perfino l'evidenza. Per la redazione va bene così. Ennesima dimostrazione, dopo l'assurdo quanto inutile restyling di qualche mese fa, che non si ha nessuna voglia di cambiare, che si continuerà ad oltranza su questa strada fino alla naturale (e prossima, spero) chiusura per scarse vendite.
    A questo punto l'ultima residua speranza è legata al cambio di direttore, ma ci credo francamente poco.

    Ecco 2 vostre opinioni diverse ma sempre interessanti.Oggi l'ho comprato pure io (grazie al mio edicolante di fiducia)e in 15 minuti l'ho letto tutto.
    Leggendo la posta purtroppo ho notato che devo quotare MarcheseDelGrillo,
    perchè c'è proprio scritto che un lettore appassionato come noi nota che ZP è in cattive acque e che andrebbe migliorato(io penso che derivi dal prezzo che è alto mentre 100 pagine sono pochissime..)E' una situazione che non mi piace nemmeno a me perchè reputo ZP una delle migliori testate fumettistiche italiane della Disney...e fino a 2 anni fa era molto buona..
    Mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che alla Disney Italia(o cmq in redazione) vogliano a tutti i costi dire che ZP deve essere per tutti o cmq non solo per i collezionisti esigenti e appassionati.Ma c'è Topolino,Paperino,Mega,Paperinik...non penso che la gente spenda quasi quattro euro per un bimestrale di 100 pagine... :)

    Ho apprezzato moltissimo la storia di Zio Paperone che tenta di avere più soldi andando indietro nel tempo con Cristoforo Colombo.. ;)
    Le altre storie bhe,mi sembrano normali..ma essendo per me ZP una rivista per collezionisti,mi aspetterei di più.Preferisco di molto Paperino Chiromante o altre storie pubblicate proprio recentemente!
    Bhe che dire..mi aspettavo molto di più..preferirei moltissime storie sempre italiane mai ristampate piuttosto che storie olandesi o altro..
    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

      Re: Zio Paperone 208
      Risposta #16: Martedì 17 Apr 2007, 19:12:51
      Bhe che dire..mi aspettavo molto di più..preferirei moltissime storie sempre italiane mai ristampate piuttosto che storie olandesi o altro..

      In "altro" mi sembra che tu includa anche le storie americane, e vorrei ricordare che l'America dopotutto e' stata la radice di tutto quanto per quanto riguarda il fumetto disneyano.  Non mi sembra un paese da classificare nella categoria "olandesi o altro".

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 208
        Risposta #17: Martedì 17 Apr 2007, 19:32:27
        Inoltre c'e' da dire che ZP e' una rivista per collezionisti, per cui deve per forza pubblicare questa roba qua.

        No, non è vero. Non tutti hanno voglia di fare gli archeologi delle cianfrusaglie. Ci sono mille storie di mille autori di mille periodi storici diversi che potrebbero essere analizzate e sviscerate come si deve e come meritano (ci pensate se ZP per 5 numeri di seguito si mettesse a pubblicare la saga di Atomino corredata da approfondite analisi?). Ci sono mille modi per accontentare un collezionista, per prima cosa dandogli cose che meritano. Tanto lo spazio per questa paccottiglia si trova sempre, e sinceramente non mi ha mai dato fastidio trovarmela come intermezzo tra un capolavoro e l'altro, quando mi leggo i Grandi Classici. E' ipotecarci una testata (e che testata!) che non mi va giù.

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 208
          Risposta #18: Martedì 17 Apr 2007, 21:18:42
          intendi atomino bip bip?
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 208
            Risposta #19: Martedì 17 Apr 2007, 21:29:01
            No, Atomino Bep Bep, personaggio assai più interessante.

            *

            topopaperik
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 375
            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 208
              Risposta #20: Martedì 17 Apr 2007, 21:55:23
              No, Atomino Bep Bep, personaggio assai più interessante.

              ah è vero che nella storia,c'era bip bip che era un atomo buono,mentre bep bep si era alleato con gambadilegno.. ;) Però con i paperi non è che c'entri..
              Anche se cmq può essere una bella idea!!
              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 208
                Risposta #21: Mercoledì 18 Apr 2007, 09:42:53
                Concordo, un numero di soli riempitivi è qualcosa che avrei preferito non vedere. Spero sia un fenomeno isolato dovuto ai chiari problemi che ha dovuto attraversare la testata, e che ora si possa fare di meglio.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 208
                  Risposta #22: Mercoledì 18 Apr 2007, 19:35:16
                  ZP 206 era il numerone con Don Rosa e Pedrocchi e tutti auspicavano la rinascita della testata; ZP 207 era sottotono ma dopotutto non malaccio, poteva essere una semplice e momentanea caduta di tono. E ZP 208? Ecco, la delusione. Un numero scialbo, senza storie particolari, corredato da ottimi redazionali che per quanto interessanti non possono reggere da soli la testata. Ci vuole ben altro, non storie come Lo Spirito del ’76 (???/Thompson), troppo frettolosa e con un Paperino troppo nevrotico e inadatta a un bimestrale come ZP. E anche In Viaggio con Colombo (Oost/Verhagen) e Il Povero Orfanello (???/McSavage), ispirata probabilmente per le gag al cortometraggio Daddy Duck (1948), sono storielle insipide e che fanno precipitare la qualità del numero. Persino il duo Kinney/Hubbard delude con La Grande caccia all’uovo, carina ma sottotono rispetto ad altre perle sfornate dai due. Sono tutte storie che avrei accettato nel ZP mensile, come pausa tra una storia rara e l’altra, non certo nel bimestrale dei collezionisti che ci fa attendere due mesi per un centinaio di pagine di nulla. Insomma, se questo è l’andazzo, mi duole dirlo, ma meglio una dolce eutanasia che un’agonia lenta e dolorosa. O magari una bella riconversione, un cambiamento di rotta verso i lidi Gottfredson, Al Taliaferro, Pedrocchi e Ward, tuttavia di difficile attuazione. Non si può proseguire fingendo che tutto vada bene, come nella posta del numero, una clamorosa parata di c**o. Noi i numeri li leggiamo con attenzione e non ci facciamo affatto scoraggiare dalla quantità di date e di dati contenuti e sappiamo apprezzare le immagini, le curiosità e le “chicche” che sono state pubblicate con grande lavoro di ricerca. Li apprezziamo, e anche tanto, ma quando sono corredati da qualcosa di concreto e non da storie perfettamente insulse. Non fate gli gnorri, non mentite a voi stessi. ZP non va bene e di questo passo andrà anche peggio. Bocciato.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 505
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 208
                    Risposta #23: Mercoledì 18 Apr 2007, 21:05:59
                    ZP 206 era il numerone con Don Rosa e Pedrocchi e tutti auspicavano la rinascita della testata; [...]
                    O magari una bella riconversione, un cambiamento di rotta verso i lidi Gottfredson, Al Taliaferro, Pedrocchi e Ward
                    Ma sono io l'unico che non nota alcuna differenza qualitativa tra Pedrocchi e i vecchi comic books americani? E a cui, tuto sommato, Ward interessa molto meno di altre cose?


                    Io sinceramente non ho un brutto ricordo di questa storia, quando l'ho letta per la prima volta su un Paperino Mese dei primi anni '90... Certo, era Paperino Mese ed erano i primi anni '90... (A memoria mi sembrava una qualità di stampa migliore).
                    C'è da dire inoltre che questa storia è degli anni '50... (Non ho voglia di sentire che anche Barks e Gottfredson erano di quegli anni... Loro erano loro, e le storie di Barks le hanno cmq esaurite  :-/)
                    Sì, è una storia che ha un suo perché, anche se bisogna entrare in un'ottica "filologica" per poterla apprezzare. Se non la conoscessi già, a me interesserebbe leggerla, ma posso capire che non tutti condividano questo approccio "storico".
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2007, 21:46:00 da RoM »

                    *

                    topopaperik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 375
                    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 208
                      Risposta #24: Mercoledì 18 Apr 2007, 22:27:59
                      il 206 era fenomenale ;) ma questo..pure la copertina è la più brutta che non abbia mai visto..quoto PORTAMANTELLO
                      poi scusate se ci sono ancora altre storie di pedrocchi o cmq storie apparse in Paperino negli anni '40 perchè non pubblicarle??
                      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 208
                        Risposta #25: Giovedì 19 Apr 2007, 15:20:58
                        Pessimo numero...nettamente pessimo.

                        Zio Paperone risponde: di Lidia Cannatella

                        Ecco,capisco che essere criticati non piaccia a nessuno ma non tollerare le critiche non è un buon segno. Brutto inizio

                        Per saperne di più: Storie della storia degli U.S.A. di Luca Boschi
                        Paperino e lo spirito del '76 (Disegni di Riley Thompson) da Four Color Comics n. 291 del 1950
                        Zio Paperone in viaggio con Colombo (Testo di Pascal Oost - Disegni di Ben Verhagen) dal periodico olandese Donald Duck n. 41 del 1992
                        Per saperne di più: Fuor Color Comics di Alberto Becattini
                        Paperino e il povero orfanello (Disegni di Frank McSavage) da Fuor Color Comics n. 308 del 1951
                        Zio Paperone e la grande caccia all'uovo (Testo di Dick Kinney - Disegni di Al Hubbard) del 1966

                        4 storie sono poche e se non si compensa con la qualità...invece:
                        1) le due storie americane degli anni '50 sembrano scritte per dare gloria a Barks che scriveva cose quali il Cimiero Vichingo o la Stella del Polo, mentre gli altri facevano questa roba :-X. Personalmente poi l'uso di far parlare "a rate" QQQ (cioè Qui inizia una frase, Quo la prosegue e Qua la conclude) mi ha sempre dato la nausea e reso complicata la lettura.
                        2) adoro al contrario l'umorismo di Kinney e Hubbard ma questa è senza dubbio una loro minore
                        3) la storia olandese non mi va nè su, nè giù e si poteva trovare qualcos'altro
                        4) In generale: ok, individuare un filone all'interno delle storie Disney e "i Paperi e la Storia dell'America" va benissimo ma allora scegli storie diverse. Non mettere una delle storie di Martina/Carpi (tra l'altro correttissime dal punto di vista storico) per parlare della rivoluzione americana è stato un errore a mio parere. E di storie su Cristoforo Colombo quante ne hanno fatte?

                        Quanto segue è decisamente OT

                        Comunque un pregio dello "Spirito del '76" è quello di essere una storia squisitamente "americana" che riflette cioè alcune interessanti autorappresentazioni della società USA quali l'esaltazione dello spirito di iniziativa dei ragazzini e la loro "visione" della storia nazionale. Cose quali l'elogio di George Washington come "ragazzino ubbediente" difficilmente credo che verrebbero in mente a noi. La storia poi contiene un colossale errore storico dato che Francis Scott Key era nato nel 1779 e scrisse "The Star Spangled Banner" nel 1814, quasi quaranta anni dopo la guerra d'indipendenza (la canzone diventò poi l'inno americano solamente nel 1931). Sarebbe interessante sapere quanto i lettori americani fossero coscienti della cosa...

                        Fine dell'OT

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 208
                          Risposta #26: Venerdì 20 Apr 2007, 09:44:31
                          Aggiungo che c'è una cosa molto bella in questo ZP (almeno una!): gli articoli... davvero molto, molto, molto interessanti.
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          ilsergente
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 34
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 208
                            Risposta #27: Sabato 21 Apr 2007, 10:13:35
                            Deprimente, come numero. Temo, purtroppo, che questa testata, che ha dato moltissimo agli appassionati, sia all'agonia.
                             :'( :'(

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 208
                              Risposta #28: Sabato 21 Apr 2007, 13:32:06
                              Avrei una curiosità da chiedere: la pin-up di Don Rosa molto particolare, pubblicata su questo numero, fa riferimento anche a qualche storia?

                              Ciao

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 208
                                Risposta #29: Sabato 21 Apr 2007, 14:52:38
                                La Disfida dei Dollari di Barks.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)