Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 208

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 208
    Risposta #30: Sabato 21 Apr 2007, 15:34:00
    Ti ringrazio per la cortese risposta. Purtroppo non conosco la storia e, in effetti, dopo aver controllato su INDUCKS, non ho nessuna delle pubblicazioni sulle quali è apparsa.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 208
      Risposta #31: Domenica 22 Apr 2007, 20:14:24
      Ti ringrazio per la cortese risposta. Purtroppo non conosco la storia e, in effetti, dopo aver controllato su INDUCKS, non ho nessuna delle pubblicazioni sulle quali è apparsa.

      Da rimediare, assolutamente!
      Riguardo a ZP 208... mi unisco a quando gia' detto dagli altri. Interessanti gli articoli, anche se quando era stata annunciata una serie di numeri dedicati a pubblicazioni del passato, chissa' perche', avevo capito che si sarebbe trattato di pubblicazioni italiane... mentre questo numero, a quando pare, e' dedicato al "four color".
      Le storie non sono all'altezza di quella che era la rivista un tempo... non brutte, ma potrebbero andare bene come riempitivi, accompagnate a qualche "pezzo forte" piu' gratificante... da sole, lasciano un po' di delusione  :-/

      "Il piccolo orfanello" sono sicura di averla gia' letta da piccola, anche se non riesco a ricordare dove... all'epoca mi aveva molto divertito il qui pro quo di Paperino che crede di adottare un bambino invece di un animale, e mi ero anche molto divertita con la sequenza del bagnetto ("il bagnetto te lo fara' papa' Paperino!")
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3159
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 208
        Risposta #32: Domenica 22 Apr 2007, 22:56:34
        "Il piccolo orfanello" sono sicura di averla gia' letta da piccola, anche se non riesco a ricordare dove... all'epoca mi aveva molto divertito il qui pro quo di Paperino che crede di adottare un bambino invece di un animale, e mi ero anche molto divertita con la sequenza del bagnetto ("il bagnetto te lo fara' papa' Paperino!")
        Anch'io l'avevo letta da piccolo: mi sembra di ricordare che fosse su un almanacco di paperino (inducks è di nuovo utilizzabile?)... comunque averla ritrovata su zio paperone mi ha fatto un piacere enorme!
        Così come il ritorno della posta!
        E sarà che Hubbard mi piace tantissimo, ma anche Zio Paperone e la grande caccia all'uovo l'ho trovata una storia molto gustosa... insomma, nell'insieme è vero che è un numero un po' sottotono, ma non l'ho trovato così tragico e  l'ho letto più che volentieri!!
        --- Andrea

        *

        buru
        Allegro Castoro
        PolliceSu

        • *
        • Post: 1
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 208
          Risposta #33: Lunedì 23 Apr 2007, 14:00:06
          Questo numero è veramente tremendo ma non il peggiore.
          Per quanto di Scarpa non perdonerò mai a ZP di aver preso un singolo episodio di alcune saghe ed averlo pubblicato così senza alcun senso.
          Come vedo io il futuro? Nero o peggio.
          Cosa mi piacerebbe? Sicuramente che ZP rientri, almeno in parte, nella sua filosofia iniziale. Che ora si tradurrebbe nella pubblicazione ordinata e metodica del lavoro di un determinato disegnatore / sceneggiatore. Con meno chiacchere iniziali / finali e magari più elenchi cronologici / alfabetici (ve li ricordate?)
          Per alcuni autori sarebbero anche a buon punto perchè non tentare?

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 208
            Risposta #34: Lunedì 23 Apr 2007, 16:46:37
            Anch'io l'avevo letta da piccolo: mi sembra di ricordare che fosse su un almanacco di paperino (inducks è di nuovo utilizzabile?)
            I dati non sono molto aggiornati... pero' il motore di ricerca del Papersera funziona! ;-)

            http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=W+OS++308-03

            ...senno' che backup del COA e'?

              - Paolo

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 208
              Risposta #35: Lunedì 23 Apr 2007, 18:17:55
              I dati non sono molto aggiornati... pero' il motore di ricerca del Papersera funziona! ;-)

              http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=W+OS++308-03
              Grande, è lui!!!
              Oh, dolce madleine....   ::) :'(


              Citazione
              ...senno' che backup del COA e'?
              Un ottimo backup!! :D
              --- Andrea

              *

              Carioca
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 303
              • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 208
                Risposta #36: Mercoledì 25 Apr 2007, 18:49:07
                ZP 206 era il numerone con Don Rosa e Pedrocchi e tutti auspicavano la rinascita della testata; ZP 207 era sottotono ma dopotutto non malaccio, poteva essere una semplice e momentanea caduta di tono. E ZP 208? Ecco, la delusione. Un numero scialbo, senza storie particolari, corredato da ottimi redazionali che per quanto interessanti non possono reggere da soli la testata. Ci vuole ben altro, non storie come Lo Spirito del ’76 (???/Thompson), troppo frettolosa e con un Paperino troppo nevrotico e inadatta a un bimestrale come ZP. E anche In Viaggio con Colombo (Oost/Verhagen) e Il Povero Orfanello (???/McSavage), ispirata probabilmente per le gag al cortometraggio Daddy Duck (1948), sono storielle insipide e che fanno precipitare la qualità del numero. Persino il duo Kinney/Hubbard delude con La Grande caccia all’uovo, carina ma sottotono rispetto ad altre perle sfornate dai due. Sono tutte storie che avrei accettato nel ZP mensile, come pausa tra una storia rara e l’altra, non certo nel bimestrale dei collezionisti che ci fa attendere due mesi per un centinaio di pagine di nulla. Insomma, se questo è l’andazzo, mi duole dirlo, ma meglio una dolce eutanasia che un’agonia lenta e dolorosa. O magari una bella riconversione, un cambiamento di rotta verso i lidi Gottfredson, Al Taliaferro, Pedrocchi e Ward, tuttavia di difficile attuazione. Non si può proseguire fingendo che tutto vada bene, come nella posta del numero, una clamorosa parata di c**o. Noi i numeri li leggiamo con attenzione e non ci facciamo affatto scoraggiare dalla quantità di date e di dati contenuti e sappiamo apprezzare le immagini, le curiosità e le “chicche” che sono state pubblicate con grande lavoro di ricerca. Li apprezziamo, e anche tanto, ma quando sono corredati da qualcosa di concreto e non da storie perfettamente insulse. Non fate gli gnorri, non mentite a voi stessi. ZP non va bene e di questo passo andrà anche peggio. Bocciato.

                Effettivamente concordo con te, le storie sono un pò sotto tono rispetto ad altri numeri, ma comunque interessanti. In ogni caso se erano sotto tono le storie, non si può dire che gli articoli non erano interessanti anzi tutt'altro. Per quanto mi riguarda, se ZP continuerà di questo passo andando di male in peggio, la sosterrò sempre soprattutto per i suoi articoli, che a mio parere siano una delle uniche cose che rendono la rivista "accettabile" ( a proposito bravissimi Luca (Boschi) e Alberto (Becattini)!!!!!!!), e mi riferisco anche agli ottimi articoli sulle storie di celebberrime riviste. Una delle cose di cui mi rattristo è, invece, la scomparsa dell'Anteprima. Confido, inoltre, che nei prossimi numeri matengano la promessa fatta sul numero 204, nell'articolo Zio Paperone si fa in sei! dove dicevano: "vi inviteremo nella soluzione di giochi per lettori esperti e fedeli(per l'occasione, cercheremo di recuperare alcuni giochi vintage, stranieri e italiani, editi e inediti, e vedremo in quanti risponderete).". Per quanto riguarda le storie pubblicate in questo numero, la trama lascia un pò a desiderare, ma, almeno per me, sono sempre interessanti queste storie poco ristampate e poco conosciute (da un punto di vista collezionistico). Detto questo resta solo aspettare solo il prossimo numero per vedere se quest' andazzo continuerà oppure no.
                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Apr 2007, 18:49:45 da Carioca »
                Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                *

                docpaperus
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 260
                • Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 208
                  Risposta #37: Giovedì 26 Apr 2007, 18:37:30
                  Dopo aver letto il sommario, per lo sconforto, non sono ancora riuscito ad aprirlo per leggerlo... e questa discussione, di sconforto, me ne ha messo ancora di più...

                  E dopo due mesi di letargo se ne escono con 'sta schifezzuola? Sigh, siamo proprio alla frutta. Non è tempo che loro riconsiderino Zio Paperone, è tempo che lo si faccia noi.
                  Mi pare che qualcuno lo abbia anche detto, nel corso della discussione: scegliere un autore e ristamparlo integralmente sarebbe l'opzione migliore. Alla fin fine non ha importanza quale autore si scelga, purché lo si tratti (e si trattino le sue storie) con la necessaria correttezza e passione per la Disney ed i suoi Maestri.

                  A questo punto l'ultima residua speranza è legata al cambio di direttore, ma ci credo francamente poco.
                  Non credo che il cambio di direttore serva a qualcosa: alcuni anni fa Paperino aveva, pur con un numero irrisorio di redazionali (firmati proprio da Luca Boschi), una struttura tematica molto simile a quella di ZP oggi. In pratica si sta riproponendo sulla nostra amata rivista una formula già usata ed ora abbandonata sul mensile Paperino. E' per questo che difficilmente si potrebbe risolvere tutto con il solo cambio di direttore.

                  Concordo, un numero di soli riempitivi è qualcosa che avrei preferito non vedere. Spero sia un fenomeno isolato dovuto ai chiari problemi che ha dovuto attraversare la testata, e che ora si possa fare di meglio.
                  Purtroppo ho la sensazione che i riempitivi diventeranno la norma per dare un perché agli articoli prodotti dalla redazione ed un modo per attendere quel poco di scoppiettante che la redazione vuole presentarci ogni due mesi...

                  Cordami salumi a tutti,
                  Gianluigi...
                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                  *

                  Barks2006
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 38
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 208
                    Risposta #38: Venerdì 27 Apr 2007, 14:53:35
                    Anch' io ho finalmente finito di leggerlo.
                    Redazionali molto interessanti, storie poco interessanti.
                    L' equazione non penso che funzionerà ancora per molto, per cui sarebbe meglio che Lidia e company intraprendano una strada differente e degna di una testata dal passato glorioso come Zio Paperone.
                    Di spunti interessanti da seguire ne abbiamo dati tanti....intestardirsi a continuare così non giova a nessuno.
                    A meno che qualcuno in Disney non abbia già deciso il de profundis di Zio Paperone, in tal caso scrivere sarebbe soltanto tempo sprecato.

                    *

                    zekewolf
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 208
                      Risposta #39: Venerdì 27 Apr 2007, 17:40:58
                      Di spunti interessanti da seguire ne abbiamo dati tanti....

                      Vero, ma non invidio comunque il compito della redazione: secondo i risultati del sondaggio nel thread apposito, le preferenze si dividono in maniera piu' o meno equa tra "ristampa cronologica dei paperi italiani", "ristampa cronologica di Barks", "ristampa cronologica di Scarpa" e "rivisitazione totale della testata"... mica facile mettere d'accordo una platea cosi' composita  ;)



                      *

                      Ilanur-DonRosa-
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 52
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 208
                        Risposta #40: Martedì 1 Mag 2007, 18:27:38
                        Ragazzi se permettete dirò la mia opinione.
                        io nn compro sempre zp, come fanno molti di voi, compro solo zp mirati, es 206 ( don rosa) e aspetto i numeri interessanti.
                        purtroppo don rosa sforna poco, barks è... barsk è.... omg nn riesco a dirlo ma lo sapete; se chiudesse zp mi dispiacerebbe perchè chi altro pubblicherebbe le new storyes by il don?
                        secondo me ora come ora zp dovrebbe ripubblicare i primi 70 numeri, so che a molti di voi nn andrebbe giù, ma molti altri, me compreso, non erano neanche nati!!!  secondo me attirerebbero molti nuovi lettori oltre ai vecchi in cerca di numeri mancanti. mi scuso in anticipo se ho detto stupidaggini senza saperlo  :P

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 208
                          Risposta #41: Martedì 1 Mag 2007, 19:15:25
                          se chiudesse zp mi dispiacerebbe perchè chi altro pubblicherebbe le new storyes by il don?

                          Beh, il Mega...
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 208
                            Risposta #42: Martedì 1 Mag 2007, 19:40:18
                            Il Mega mi sembra abbastanza inappropriato: ha una tradizione di storie straniere di qualita' decisamente inferiore. Puo' essere che io sia stato condizionato da troppi numeri di scarso livello, ma mi e' capitato addirittura di trovare insulse, leggendole sul Mega, storie che altrove (tipo in una rivista straniera - ma qui probabilmente conta anche il fattore linguistico) mi erano piaciute molto.
                            Certo, e' possibile (e auspicato da tutti noi, ritengo) che la qualita' del Mega si alzi di parecchio.
                            Personalmente, se si dovesse far fuori ZioPaperone, penso che la rivista piu' adatta alle nuove storie di Rosa sarebbe Paperino (dove gia' aveva fatto la prima comparsa nostrana, a quanto ricordo, col "Genio del ompleanno). E mi vien da suggerire che Paperino potrebbe essere rilanciato con la pubblicazione di quelle molte storie straniere troppo lunghe per il Mega. Ma temo di essere un po' OT in questo topic.

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 208
                              Risposta #43: Martedì 1 Mag 2007, 20:12:04
                              Con questa mentalità non si va da nessuna parte. "Il Mega pubblica storie di merda e così deve essere nei secoli dei secoli", "Zio Paperone non pubblica storie di Topi e così dovrà rimanere anche a costo di metterci Pinocchio contro Maga Magò". Il piano editoriale va ripensato, in modo che ogni area della produzione possa trovare una testata di riferimento. Meno fisime e più buonsenso.
                              E' giusto che ci sia una testata ammiraglia per il Disney italiano inedito (Topolino) una che pubblichi il meglio del Disney estero (Mega), una antologica che si occupi di ristampare ciclicamente il repertorio Disneyano (Classici e Grandi Classici) e poi qualcosa dedicato espressametne ai collezionisti che possa far da contenitore per il Disney a strisce e tavole (Gottfredson, Taliaferro, Silly Simphony etc).
                              Zio Paperone deve MORIRE e dividersi come giusto, perchè ora come ora è un pastone senza senso alcuno, non è una rivista da collezionisti, non è la rivista degli eredi di Barks. E' uno scherzo di natura editoriale.
                              Va chiuso e splittato. La sua anima danese va trasferita seduta stante sul Mega, con tanto di Don Rosa, quella vintage con le storie di Hubbard va pubblicata come Scarpa comanda all'interno dei Grandi Classici, senza dover per forza dipendere dalle edizioni apparse su Topolino. E infine lo status di testata collezionistica, che rimane vacante, va riempito con una bella cronologica di Gottfredson. O di Barks. O di Scarpa Autore completo. O anche di Casty o Faraci, non vedo perchè limitarsi.  
                              « Ultima modifica: Martedì 1 Mag 2007, 20:13:53 da Grrodon »

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 208
                                Risposta #44: Martedì 1 Mag 2007, 20:57:49
                                Citazione
                                Con questa mentalità non si va da nessuna parte. "Il Mega pubblica storie di merda e così deve essere nei secoli dei secoli", "Zio Paperone non pubblica storie di Topi e così dovrà rimanere anche a costo di metterci Pinocchio contro Maga Magò".

                                Mi hai frainteso. Tanto per cominciare, non auspico certamente che il Mega pubblichi soltanto, in saecula saeculorum, storie di infimo livello, anzi; e sarei felice di trovare un capolavoro di Gottfredson a me ignoto, pur senza paperi, nel prossimo ZioPaperone.

                                Citazione
                                E' giusto che ci sia una testata ammiraglia per il Disney italiano inedito (Topolino) una che pubblichi il meglio del Disney estero (Mega), una antologica che si occupi di ristampare ciclicamente il repertorio Disneyano (Classici e Grandi Classici) e poi qualcosa dedicato espressametne ai collezionisti che possa far da contenitore per il Disney a strisce e tavole (Gottfredson, Taliaferro, Silly Simphony etc).

                                Su questo sarei abbastanza d'accordo, con la significativa correzione che, nei limiti delle mie conoscenze, il Mega non pubblica affatto "il meglio del Disney estero"; buona parte del quale (con l'eccezione di Don Rosa) sembra restare inedito in Italia. Mi riferisco in particolare ad avventure di una certa lunghezza: il Mega privilegia le storie brevi, nel formato attuale mi sembra che le piu' lunghe che pubblica siano sulle trenta pagine, ed una sola per numero. Ma Rosa non e' il solo straniero che scriva storie lunghe.
                                Per farti un esempio: la versione paperiniana del "Ladro di Bagdad", disegnata da Andersen (non riesco a connettermi all'Induck per fornire dati piu' precisi), e' di oltre cento pagine: potrebbe trovar posto sul Mega cosi' com'e' ora? A mio giudizio (l'ho letta in tedesco) e' un capolavoro al livello del "Mistero dei candelabri" di Carpi; un peccato che non sia pubblicata in Italia. E di storie cosi', per quanto posso giudicare (sull'esperienza fattami trascorrendo il 2001 in Germania) ce ne sono molte decine.
                                E' con in mente storie di questo tipo che proponevo la testata Paperino: al momento sta morendo, ma potrebbe venir rivitalizzata come contenitore di avventure medio-lunghe di paperi, di produzione italiana ed estera, inedite sulle altre riviste. Niente in contrario a che appaiano invece su Mega: ma, a quanto vedo, la linea editoriale scelta per il Mega e' un'altra.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)