Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 208

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 208
    Risposta #45: Martedì 1 Mag 2007, 21:06:47
    Su questo sarei abbastanza d'accordo, con la significativa correzione che, nei limiti delle mie conoscenze, il Mega non pubblica affatto "il meglio del Disney estero"; buona parte del quale (con l'eccezione di Don Rosa) sembra restare inedito in Italia. Mi riferisco in particolare ad avventure di una certa lunghezza: il Mega privilegia le storie brevi, nel formato attuale mi sembra che le piu' lunghe che pubblica siano sulle trenta pagine, ed una sola per numero. Ma Rosa non e' il solo straniero che scriva storie lunghe.
    Per farti un esempio: la versione paperiniana del "Ladro di Bagdad", disegnata da Andersen (non riesco a connettermi all'Induck per fornire dati piu' precisi), e' di oltre cento pagine: potrebbe trovar posto sul Mega cosi' com'e' ora? A mio giudizio (l'ho letta in tedesco) e' un capolavoro al livello del "Mistero dei candelabri" di Carpi; un peccato che non sia pubblicata in Italia. E di storie cosi', per quanto posso giudicare (sull'esperienza fattami trascorrendo il 2001 in Germania) ce ne sono molte decine.
    E' con in mente storie di questo tipo che proponevo la testata Paperino: al momento sta morendo, ma potrebbe venir rivitalizzata come contenitore di avventure medio-lunghe di paperi, di produzione italiana ed estera, inedite sulle altre riviste. Niente in contrario a che appaiano invece su Mega: ma, a quanto vedo, la linea editoriale scelta per il Mega e' un'altra.

    Il restyling attuale del MEGA e' dato dal fatto che servirebbe per pubblicare storie originariamente su 4 strisce: Ferioli, Van Horn, i Block, Rodriguez, Milton e tantissimi altri lavorano con questo tipo impaginazione.
    Poi, vedendo che il pubblico gradiva anche la presenza di storie su tre strisce (come le italiane, e come quella del ladro di Bagdad) vennero originariamente pubblicati sulla versione danese dei nostri Classici. E quelle storie, come pure quelle di Fecchi e di altri, andrebbero pubblicate anche in Italia.
    E io pure pensavo al Paperino. Al posto di una storia italiana inedita, una storia danese piu' o meno lunga, magari anche a puntate. Le quasi 130 pagine del ladro di Bagdad (che sono curioso di leggere da tempo ma: 1- non ce l'ho; 2- non leggo il tedesco) potrebbero uscire a puntate, sempre sul Paperino.
    Le visioni sono simili, carissimo, solo che il MEGA serve per le storie formato Almanacco (che all'estero sono la maggior parte), il Paperino potrebbe assumere la funzione di pubblicare Fecchi, Andersen, Rota (che ha fatto un paio di storie lunghe) ma, come sono solito ripetere.... Due cose servono per un ottimo MEGA: conoscenza e passione.

    Io e te le abbiamo, il curatore di oggi, purtroppo, deve usare gli scarti di gestioni che non hanno nulla di quanto sopra richiesto

    :)

    Ciao.

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Barks2006
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 38
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 208
      Risposta #46: Mercoledì 2 Mag 2007, 14:59:16
      Con questa mentalità non si va da nessuna parte. "Il Mega pubblica storie di merda e così deve essere nei secoli dei secoli", "Zio Paperone non pubblica storie di Topi e così dovrà rimanere anche a costo di metterci Pinocchio contro Maga Magò". Il piano editoriale va ripensato, in modo che ogni area della produzione possa trovare una testata di riferimento. Meno fisime e più buonsenso.
      E' giusto che ci sia una testata ammiraglia per il Disney italiano inedito (Topolino) una che pubblichi il meglio del Disney estero (Mega), una antologica che si occupi di ristampare ciclicamente il repertorio Disneyano (Classici e Grandi Classici) e poi qualcosa dedicato espressametne ai collezionisti che possa far da contenitore per il Disney a strisce e tavole (Gottfredson, Taliaferro, Silly Simphony etc).
      Zio Paperone deve MORIRE e dividersi come giusto, perchè ora come ora è un pastone senza senso alcuno, non è una rivista da collezionisti, non è la rivista degli eredi di Barks. E' uno scherzo di natura editoriale.
      Va chiuso e splittato. La sua anima danese va trasferita seduta stante sul Mega, con tanto di Don Rosa, quella vintage con le storie di Hubbard va pubblicata come Scarpa comanda all'interno dei Grandi Classici, senza dover per forza dipendere dalle edizioni apparse su Topolino. E infine lo status di testata collezionistica, che rimane vacante, va riempito con una bella cronologica di Gottfredson. O di Barks. O di Scarpa Autore completo. O anche di Casty o Faraci, non vedo perchè limitarsi.  

      Zio Paperone non và chiuso, và soltanto aggiornato.
      Io continuo a ripetere che una ristampa CRONOLOGICA di Barks andrebbe benissimo per iniziare, e poi si potrebbe continuare con le storie italiane, con degli speciali e tanto altro ancora.
      Anche una ristampa cronologica di Gottfredson andrebbe benissimo, non vedo perchè i topi debbano continuare ad essere tabù su Zio Paperone.

        Re: Zio Paperone 208
        Risposta #47: Sabato 5 Mag 2007, 19:10:51
        Salve a tutti,
         sono nuovo del forum (ma mi interesso da molto di fumetti)! :)
        Ho scritto in questa sezione poichè verso la metà del mese di aprile (dal 10 in poi) non sono stato in città e mi sono lasciato sfuggire Zio Paperone 208! :'(
        Ho letto ora questa discussione e anche se mi direte che non ho perso niente, sarei molto grato a colui che potesse vendermi una copia.
        Grazie anticipatamente!

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 208
          Risposta #48: Sabato 5 Mag 2007, 19:13:36
          Non ti sei perso niente :P

          Comunque, c'è l'apposita sezione per la compravendita.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          RoM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 505
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 208
            Risposta #49: Domenica 6 Mag 2007, 00:42:47
            Se cerchi un po', dovresti ancora trovarlo in edicola.

              Re: Zio Paperone 208
              Risposta #50: Domenica 6 Mag 2007, 11:01:38
              Non riesco proprio a trovarlo! Ho girato tutte le edicole della mia città e pure qualcuna di altre città!
              Ma perchè quando cerco qualcosa diventa tutto così raro? >:(

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 208
                Risposta #51: Sabato 12 Mag 2007, 21:59:39
                 Posso solo dire di concordare con chi sostiene di riprendere una pubblicazione cronologica dei singoli autori, andando oltre certe ristrettezze. Riguardo al numero in questione effettivamente le storie sono assolutamente inadatte per questo tipo di pubblicazione, le uniche divertenti sono Lo spirito del '76 (una sorta di cartone animato) e quella olandese (in realtà perfetta per un Paperino o un Mega).
                Gli editoriali invece non mi sono parsi esaltanti, checché si declamino, alcune pagine paiono verniciate con una mano di professionalità  ma gratta che ti gratta ti ritrovi solo con una serie di dati (alcuni) poco interessanti e conoscendo ciò di cui sono capaci Luca Boschi e Becattini è lecito aspettarsi di più.
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 13:50:26 da cuginosgrizzo »
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                topogeneration2
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 208
                  Risposta #52: Martedì 5 Giu 2007, 18:42:47
                  l'ho acquistato oggi e ho letto solo la prima storia... è carina e con colpo di scena finale!

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 208
                    Risposta #53: Domenica 24 Giu 2007, 23:06:24
                    Tra le cose (tante, troppe...) che mi erano rimaste indietro durante la preparazione del libro su Cimino c'era anche questo numero di ZP; oggi, in spiaggia, ho trovato il tempo per recuperarlo.
                    Gli articoli di questo numero sono interessantissimi, in particolare per il sottoscritto che, come ben sapete, ha il pallino dei comics Disney USA; per quel che riguarda le storie, a mio avviso la migliore è quella del duo Kinney-Hubbard, cosa avvenuta spesso negli ultimi numeri della rivista, il che, per quanto mi possano piacere, è tutto dire sulla strada che la stessa ha intrapreso. E' inutile che Lidia (o chi per lei) prenda le difese dell'operato della redazione; anzi no, è giusto, è il loro lavoro, credono in quello che fanno, e dunque devono difenderlo. Ma se le critiche, oltre che arrivare ormai copiose da questo forum di nerds, arrivano anche dal "lettore medio" (cit. da altro thread), visto e considerato che, a tutt'oggi, nessuno dei frequentatori di questo forum ha rivendicato la paternità della lettera che occupa pag. 7 della rivista, allora bisognerebbe avere l'umiltà di guardarsi in faccia e di chiedersi: ma non è che stiamo VERAMENTE mandando in malora la storia di questa rivista?
                    Un esempio: si parla, nel primo articolo, delle storie dedicate alla rivoluzione americana; benissimo, ottimo tema, ben svolto, ed oltretutto anche in linea con la data di uscita della rivista; si nominano le storie con personaggi "dal vivo" come quella di Paul Revere, o la storia tratta dal mediometraggio Ben and me, od ancora belle storie italiane dedicate all'argomento. Bene, a questo punto uno si aspetta di leggere non dico quella di Paul Revere (che, visti anche i disegni di Toth, avrebbe fatto un figurone su ZP, ed oltretutto in Italia è ancora inedita), o quella relativa a Franklin (anche questa mai più pubblicata in Italia dal 1966, ottimo anno anche per altri motivi  8-)), ma almeno una delle italiane, se proprio non si voleva rischiare di mettere come prima storia una dove non appaiono i personaggi "classici" disneyani. Invece che si tira fuori dal cilindro? Una storia nella quale Paperino fa più del solito e senza motivo la figura del cretino, ed una OLANDESE senza capo nè coda.
                    E poi si ha il coraggio di difendere il proprio operato? Bel coraggio, complimenti...  :-X
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    Taxidriver
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 320
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 208
                      Risposta #54: Martedì 4 Set 2007, 16:25:49
                      Ma alla fin fine, io non ho ancora capito: che problema c'è a pubblicare Gottfredson o Taliaferro? Qual è sto problema?
                      - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                      - "Bello! Musica divina!"

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 208
                        Risposta #55: Martedì 4 Set 2007, 18:53:00
                        Allora: Gottfredson non vogliono pubblicarlo. In primo luogo perchè semplicemente non è conosciuto dalla maggioranza della redazione (ovviamente si parla dei membri più recenti), in secondo perchè la produzione gottfredsionana andrebbe contro il beato politicamente corretto.
                        C'è anche da dire che dopo i fallimenti di MM e X-Mickey, non ce la si sente di puntare nuovamente sul personaggio di Topolino, tanto più in un'accezione particolare (che poi tanto particolare non è... quello è *Il Topolino*) del personaggio, carica di phatos e che potrebbe (secondo me no, ma...) allontanare un pubblico giovanile (ZP ha un pubblico giovanile?!? Sì, beh, ma è molto scarno...).
                        Sia per Gottfredson che per Al Taliaferro, poi, c'è il problema del rimontaggio delle strisce. Bisognerebbe modificare la struttura del giornale per un'impostazione accettabile ed inoltre sarebbero necessarie ritraduzioni e aggiustamenti del caso...
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        sabel
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 312
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 208
                          Risposta #56: Mercoledì 5 Set 2007, 13:56:09
                          Allora: Gottfredson non vogliono pubblicarlo. In primo luogo perchè semplicemente non è conosciuto dalla maggioranza della redazione (ovviamente si parla dei membri più recenti), in secondo perchè la produzione gottfredsionana andrebbe contro il beato politicamente corretto.
                          C'è anche da dire che dopo i fallimenti di MM e X-Mickey, non ce la si sente di puntare nuovamente sul personaggio di Topolino, tanto più in un'accezione particolare (che poi tanto particolare non è... quello è *Il Topolino*) del personaggio, carica di phatos e che potrebbe (secondo me no, ma...) allontanare un pubblico giovanile (ZP ha un pubblico giovanile?!? Sì, beh, ma è molto scarno...).
                          Sia per Gottfredson che per Al Taliaferro, poi, c'è il problema del rimontaggio delle strisce. Bisognerebbe modificare la struttura del giornale per un'impostazione accettabile ed inoltre sarebbero necessarie ritraduzioni e aggiustamenti del caso...

                          In sintesi siamo fritti, allora.... :(
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 13:56:56 da sabel »
                          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 208
                            Risposta #57: Mercoledì 5 Set 2007, 18:54:46
                            In sintesi siamo fritti, allora.... :(
                            Un sottile filo di speranza c'è, ma è legato all'incerto piano editoriale della "Planeta-Disney"...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 18:55:51 da pacuvio »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 208
                              Risposta #58: Mercoledì 5 Set 2007, 23:50:41
                              Sì, Gottfredson, ma... in spagnolo??  :-?
                              --- Andrea

                              *

                              sabel
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 312
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 208
                                Risposta #59: Giovedì 6 Set 2007, 14:21:55
                                Essendo la PLANETA DeAGOSTINI COMICS italo-spagnola e pubblicando in Italia da settembre 2006, mi auguro caldamente che lo facciano anche per il mercato Italiano in Italiano!! :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2007, 14:23:23 da sabel »
                                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)