Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie "riciclate" di Zio Paperone

Le storie "riciclate" di Zio Paperone
    Lunedì 8 Ott 2007, 19:55:17
    Sarà una cosa lunga, ma se avrete voglia di leggere quello che sto per scrivere ne nascerà una bella discussione. Ho notato che su Zio Paperone vengono pubblicate storie "riciclate", cioè viene ripubblicata la prima versione italiana della storia riscrivendogli semplicemente il lettering. Avviene soprattutto con quelle di Strobl e Hubbard, e in misura minore con altri autori. Un esempio è "Paperino e la maledizione di Ughwalla", su Zio Paperone numero 195, storia disegnata da Strobl. E' possibile notare in molte vignette molte parti di disegno molto approssimato con inchiostrazione più spessa. In queste parti c'era il baloon originale, più grande di quello rifatto per Zio Paperone, e per non lasciare incompleto il disegno i cari direttori di ZP hanno pensato di farlo finire da qualcuno che evidentemente non si intende molto di disegno. Una altro esempio, che poi è una prova di quello che sto dicendo è la storia "Questa è la tua vita, Paperino!", su ZP. n. 176. Io ho comprato anche le Imperdibili n. 1 in cui era pubblicata di nuovo questa storia nella sua prima pubblicazione italiana. Se guardate nelle Imperdibili, nella vignetta d'apertura si legge la scritta I-AL eccetera, e la stessa identica scritta è riportata su ZP. Ma se quella su ZP è la ristampa americana, come fa ad esserci scritto I - AL che sta per Italia- Almanacco!? E se confrontate la ristampa su ZP e su le imperdibili noterete altre cose che vi convinceranno su quanto ho detto. L'elenco potrebbe continuare ancora per molto. Penso che questa storica testata abbia toccato il fondo, e che non è giusto che uno che paga ogni mese 3,70  euro (vabbè, 2 mesi) si debba ritrovare storie rimaneggiate in solo 100 pagine, quando può trovare quasi 400 pagine in un Grande classico Disney che, oltretutto, costa 10 cent in meno.
    Spero di essere stato chiaro.
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ago 2009, 14:18:34 da WRomanoScarpa »

*

NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Scrooge's lover
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie "riciclate di Zio Paperone
      Risposta #1: Lunedì 8 Ott 2007, 20:02:06
      io non compro un numero di Paperone da tipo 10 anni! (aah gli anni d'oro...quando le storie di Rosa erano una novità! ::) ) ho comprato qualcosa un paio di settimane fa (ma numeri sparsi) per delle storie specifiche, ma in effetti mi sono proprio accorta che la qualità è scesa parecchio, mi è capitato di leggere anche storie completamente senza Paperone (tipo anche con Topolino e basta)...che centrano davvero poco...bè posso solo dire che mi dispiace (Continuerò a ricordare quella testata negli anni d'oro!)

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

joe mango
      Gran Mogol
      PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 8 Ott 2007, 20:07:10
        Io in realtà, cara Nutty, auspico una massiccia di presenza di paperi ma anche topi, lupi e quant'altro sullo ZP. Questo permetterebbe di approfondire alcuni autori un po' bistrattati....

Ciao.
        Rockstar Chef
                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Scrooge's lover
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 8 Ott 2007, 20:12:40
          lo capisco questo, solo che io parlo per mia opinione personale, io compravo quella rivista per Paperone..poi ognuno naturalmente apprezza ciò che vuole :)

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• MAI la Fine!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 8 Ott 2007, 20:18:27
            Oh, non avevo mai notato questo "riciclaggio".
            Effettivamente ZP dovrebbe offrire un'edizione riveduta e corretta, definitiva se vogliamo, di una storia, mentre le edizioni italiane troverebbero spazio sui GC.
            Tuttavia, tra i millemila problemi di ZP in questo periodo questo mi sembra il minore, specialmente considerato che le storie da  citate non erano chissà cosa, mentre per capolavori di alta levatura si usano solitamente ben altri criteri.
            In sostanza, meglio spendere i propri soldi per un albo contenente storie non di grande correttezza filologica ma belle, che per un albo con storie impeccabili riguardo l'edizione ma che fanno schifo.

Poi ovvio che avere storie perfette editorialmente e qualitativamente è il massimo. Ma ZP è lontano anni luce dai massimi livelli, ora...
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)