Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

barko
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 138
  • Favoloso questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone - Discussione generale
    Risposta #75: Sabato 27 Nov 2004, 16:35:27
    Oops, ho dimenticato involontariamente Don Rosa...  :-[ :-[ :-[

    *

    dyrach
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 14
    • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone - Discussione generale
      Risposta #76: Sabato 27 Nov 2004, 17:52:38
      Per quanto riguarda Barks, rilancio: da parte della Disney dovrebbe esserci l'impegno a pubblicare qualcos'altro (oltre alle collane già citate), di permanente, in libreria, con un formato adeguato, e filologico.


      Quoto e ri-quoto. Una riedizione curata e completa come quella attualmente in corso sui Peanuts (e cioè in enormi volumoni rilegati contenenti ciascuno un decennio di strisce) sarebbe la cosa migliore. Trovo assurdo che per possedere una collezione su Barks degna di tale nome si debba impazzire nella ricerca di volumi vecchi di oltre quindici anni, spesso di collane differenti, con qualità di stampa piuttosto discutibile, di difficile reperibilità (e per questo molto costosi) e con pubblicazione "a casaccio" delle storie. L'opera di Barks merita assolutamente una riedizione curata, da libreria, al pari di quelle uscite per molti altri autori.
      « Ultima modifica: Sabato 27 Nov 2004, 17:53:52 da dyrach »

      *

      gasgas
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 78
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone - Discussione generale
        Risposta #77: Sabato 27 Nov 2004, 18:03:01
        Ripubblicare Barks a senso solo se è rigorosamente in ordine cronologico,a colori,in volumi tipo "Tesori";altrimenti oltre ad avere ZP clone di Mega 3000,avrei pure Zp con storie "doppioni" e allora rinuncerei a comprarlo. Piuttosto dedicherei almeno un terzo di ZP alle "sezioni guest star e altri paperi"in maniera stabile per far conoscere alle nuove generazioni i disegnatori anni 40-50-60. Solo così,per me hanno un senso sia ZP che i Maestri Disney,altrimenti avremmo solo le ennesime pubblicazioni(e sono tante)contenitore della Disney :P  

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone - Discussione generale
          Risposta #78: Sabato 27 Nov 2004, 21:02:33
          Quoto e ri-quoto. Una riedizione curata e completa come quella attualmente in corso sui Peanuts (e cioè in enormi volumoni rilegati contenenti ciascuno un decennio di strisce) sarebbe la cosa migliore. Trovo assurdo che per possedere una collezione su Barks degna di tale nome si debba impazzire nella ricerca di volumi vecchi di oltre quindici anni, spesso di collane differenti, con qualità di stampa piuttosto discutibile, di difficile reperibilità (e per questo molto costosi) e con pubblicazione "a casaccio" delle storie. L'opera di Barks merita assolutamente una riedizione curata, da libreria, al pari di quelle uscite per molti altri autori.

          Oddio ma qualcuno mi sta a sentire? E' in corso di pubblicazione: la sta facendo la IF edizioni continuando la collana della defunta Comic Art.

          Non è la Carl Barks Library (o come si chiamava) Americana, ma mi sembra un ottima edizione.
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          dyrach
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 14
          • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone - Discussione generale
            Risposta #79: Sabato 27 Nov 2004, 23:51:41
            Oddio ma qualcuno mi sta a sentire? E' in corso di pubblicazione: la sta facendo la IF edizioni continuando la collana della defunta Comic Art.


            E' vero, ma è una collana di non facile reperibilità e i cui primi numeri sono da tempo esauriti...

            *

            gasgas
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 78
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone - Discussione generale
              Risposta #80: Domenica 28 Nov 2004, 08:33:01
              Inoltre è pubblicata in bianco e nero(con carta mediocre). Barks è più bello a colori ;D

                Re: Zio Paperone - Discussione generale
                Risposta #81: Domenica 28 Nov 2004, 10:06:34
                sull' ultima affermazione non ci giurerei, ma alla prima hai ragione, la If è lentiiiiiissssima....e poi dove si trovano? in librerie dicono che non esistono, ion fumetteria non li hanno....sentite, allora io mi tengo ZP (che anche lì che l' Omnia dell' oregoniano) e buonanotte al secchio

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone - Discussione generale
                  Risposta #82: Domenica 28 Nov 2004, 14:03:13
                  E' vero, ma è una collana di non facile reperibilità e i cui primi numeri sono da tempo esauriti...

                  Anche la Carl Barks Library non è di così facile reperibilità. Ma se volessi la migliore raccolta Barksiana non esiterei a mettermi a cercarla.

                  E stiamo parlando di un artista molto prolifico, tanto che quell'edizione è ancora in fase di completamento. Non sarà mai possibile creare un'edizione che sia sempre reperibile. A meno di cadere in un'esagerazione di ristampe.

                  Riguardo al b/n: i fumetti sono in bianco e nero.  ::)
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  Gorthan
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1756
                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone - Discussione generale
                    Risposta #83: Domenica 28 Nov 2004, 14:04:32
                    sull' ultima affermazione non ci giurerei, ma alla prima hai ragione, la If è lentiiiiiissssima....e poi dove si trovano? in librerie dicono che non esistono, ion fumetteria non li hanno....sentite, allora io mi tengo ZP (che anche lì che l' Omnia dell' oregoniano) e buonanotte al secchio

                    Nella mia libreria ci sono.

                    Cmq: http://www.ifedizioni.it/shopdisplayproducts.asp?id=24&cat=Carl+Barks per i volumi della IF. Per quelli della Comic Art... Fiere e fumetterie...  ;D
                     
                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone - Discussione generale
                      Risposta #84: Domenica 28 Nov 2004, 14:08:50
                      qualcuno sa quando verranno pubblicati i prossimi? ???
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone - Discussione generale
                        Risposta #85: Domenica 28 Nov 2004, 14:10:53
                        Eh, no...
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        gasgas
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 78
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone - Discussione generale
                          Risposta #86: Domenica 28 Nov 2004, 14:54:19
                          i fumetti sono fatti in bianco e nero ma poi sui comix-book vengono colorati e a me piace di più il colore.
                          Il bianco e nero va bene per le daily-strip. Il colore va bene per le sunday-page! >:(

                          *

                          marcosferruzza
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 227
                          • Il silenzio è d'oro...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone - Discussione generale
                            Risposta #87: Domenica 28 Nov 2004, 17:06:03
                            Ma con il B/N i dettagli delle tavole sono più evidenti...
                            Inoltre nei fumetti ci sono molti errori di colorazione o inesattezze, il bianco e nero è filologicamente più corretto. Per la lettura, le storie a colori sono ottime, ma per cogliere bene il valore artistico di un fumetto (a meno che non sia colorato in maniera particolare, vedi Bottaro o Chierchini, o "Casablanca") ci vuole la tavola in bianco e nero, e non tradotte. Come in "Tesori", appunto.

                              Re: Zio Paperone - Discussione generale
                              Risposta #88: Domenica 28 Nov 2004, 17:11:04
                              Quoto marcosferruzza. ;)
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              barko
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 138
                              • Favoloso questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone - Discussione generale
                                Risposta #89: Domenica 28 Nov 2004, 17:54:18
                                Inoltre nei fumetti ci sono molti errori di colorazione o inesattezze, il bianco e nero è filologicamente più corretto.

                                Dovrebbe essere un'edizione fatta con un progetto editoriale speciale per quanto riguarda la colorazione. Che naturalmente farà poi il suo tempo, perchè la colorazione è più soggetta al variare del gusto (qualche decennio fa boom dell'aerografo, oggi boom di Photoshop...), mentre il disegno resta... Certo che il tratto e lo stile barksiano sono più evidenti nel suo originale in bianco e nero. Però con l'obiettivo di fornire ai lettori un'edizione "collector" secondo me si deve prevedere anche il colore. Io la Carl Barks Library ce l'ho  ;D ;D ;D, ma non vedo perchè non dovrebbe esserci anche un'edizione italiana. Stesso discorso per altri autori, personalmente dico Gottfredson e Scarpa. Certo che l'opera di Barks è veramente estesa; difficile pensare a come organizzarla - le edizioni If hanno dato un ottimo esempio. Per me il riferimento migliore resta sempre Carl Barks Library. Si potrebbero migliorare gli apparati critici, mentre ho trovato belli e interessanti gli articoli che corredavano gli album, toccando i diversi aspetti (biografia, critica, produzione artistica, fans, eccetera...)  W Barks!!!  ;D ;D ;D
                                « Ultima modifica: Domenica 28 Nov 2004, 19:56:24 da barko »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)