Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (proposta)

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone (proposta)
    Mercoledì 2 Feb 2005, 13:28:53
    Che ne direste se ogni mese Zio Paperone iniziasse a dedicare circa 10/15 tavole per presentare i Maestri che hanno lavorato con Topolino?

Sto pensando a Ferioli, Van Horn, Murry, Wright, Gottfredson, Strobl etc...

A voi piacerebbe?

A me si, tantissimo!!!!

Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone (proposta)
      Risposta #1: Mercoledì 2 Feb 2005, 14:06:53
      Io aspetto sempre una testata simil-ZP per topi, ma se questa idea fosse, per un motivo o per l'altro, irrealizzabile, la tua proposta non sarebbe affatto male. Personalmente la vedrei bene accompagnata da un restyling totale della testata, che porti cioè alla nascita di una terza (quarta se consideriamo i primi 14 numeri a se stanti) serie.
      Oltre agli autori che tu hai citato, in una rivista così vorrei vedere anche Scarpa, Bottaro, Carpi e compagnia ai loro massimi livelli (tralasciando tutta - o quasi - la produzione per l'Almanacco Topolino).

Chissà se qualcuno delle alte sfere ci sta leggendo...
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 2 Feb 2005, 14:08:17
        Se si vuole riportare Zio Paperone agli standard dei primi 100 numeri, indubbiamente si. E' vero che di Barks ne nascono uno ogni secolo, e che saghe come quella di U$ possono nascere solo grazie alla "pazzia" di autori come Rosa, ma è altrettanto vero che ormai, a parte qualche numero qua e là, la rivista sembra ormai avere il fiato corto; la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata, ovviamente, la pubblicazione di Dragon Lords, che ha privato ZP di 10-15 pagine x 12 mesi che potevano (dovevano?) essere utilizzate in maniera migliore. Ora però faccio l'avvocato del diavolo: far entrare l'universo dei topi in ZP potrebbe disorientare i lettori (vecchi, ma soprattutto eventuali nuovi), che acquistando una rivista che si chiama Zio Paperone evidentemente cercano "certe" storie; è chiaro, infatti, che per il grande pubblico attualmente il mondo papero ha un'attrattiva maggiore rispetto al mondo topo, e questo non solo in Italia (basta vedere i sommari delle riviste USA che posto ogni mese). Inoltre, esistono già due riviste che dovrebbero espletare il compito meglio di ZP, ossia I Grandi Classici e I Maestri; dovrebbero perchè a volte anche queste due "toppano" più o meno clamorosamente. A questo punto, la soluzione migliore forse è quella suggerita, qualche tempo fa, da un lettore in una lettera pubblicata su ZP: chiuderla definitivamente; al suo posto (idea personale), dare alle stampe una nuova rivista che pubblichi solo vere grandi storie di veri grandi autori (Barks, Gottfredson, Scarpa, Rosa, e pochissimi altri), in ordine cronologico, con "dietro le quinte" completi ed interessanti, ad un prezzo accessibile (senza nascondersi dietro slogan del tipo "Per collezionisti" e similari). Forse è un'utopia anche solo sognare tutto questo, ma farlo non costa nulla...
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

barko
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Favoloso questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 2 Feb 2005, 15:43:09
          Un'ovvietà è che una rivista simile a quella proposta da New_AMZ e Alle non potrebbe più chiamarsi Zio Paperone...  Si tratterebbe di fatto di un'operazione editoriale nuova e differente, equivalente ad un benservito allo spirito ZP.
          A mio avviso (non avendo niente contro il topo, che potrebbe meritarsi una testata tutta sua, tipologicamente ziopaperonesca) sarebbe una scelta in parte immotivata.
          Per quali ragioni?
          Di fatto secondo me il problema attuale di ZP non è il non saper + cosa pubblicare di papero, per esaurimento della produzione, ma piuttosto di cambiare le scelte editoriali attuali!
          Quanto Van Horn è ancora inedito in Italia? E poi (a quanto vedo dall'indice INDUCKS), la maggior parte della produzione artistica di Daniel Branca è ancora inedita nel nostro paese! :'( Lo stesso dicasi per altri artisti interessantissimi, non solo attuali o recenti.
          La mia proposta è: paperi su ZP, con una DOVEROSA revisione delle scelte editoriali!
          Ricordo infine che non è ancora stata risolta la questione dell'eventuale ri-pubblicazione di Carl Barks.

« Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2005, 16:04:05 da barko »

*

Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• aka Michele
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 2 Feb 2005, 18:08:29
            Io sono d'accordo con il Marchese.
            E ripeto: su "Topolino" ci sono storie anche di paperi...perchè non vale il viceversa per "Zio Paperone"? :) E poi i primi passi li stanno facendo proprio in questi numeri!

Quanto Van Horn è ancora inedito in Italia? E poi la maggior parte della produzione artistica di Daniel Branca è ancora inedita nel nostro paese! :'(

Vero, volendo c'è materiale, ma viene bellamente ignorato per motivi a me oscuri, magari voi capite il perché :)

Citazione
            Ricordo infine che non è ancora stata risolta la questione dell'eventuale ri-pubblicazione di Carl Barks.

Un'utopia per volta, please!  ;D
            Michele

*

the_phantom_blot
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 2 Feb 2005, 19:39:16
              Io aspetto sempre una testata simil-ZP per topi, ma se questa idea fosse, per un motivo o per l'altro, irrealizzabile, la tua proposta non sarebbe affatto male. Personalmente la vedrei bene accompagnata da un restyling totale della testata, che porti cioè alla nascita di una terza (quarta se consideriamo i primi 14 numeri a se stanti) serie.
              o...

uh?
              1.serie dall' 1 al 14
              2.serie dall 15 al 69
              3. serie dal 70 ai giorni nostri......quale sarebbe la 4....?

*

barko
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 2 Feb 2005, 19:39:46
                Personalmente la vedrei bene accompagnata da un restyling totale della testata, che porti cioè alla nascita di una terza (quarta se consideriamo i primi 14 numeri a se stanti) serie.

Anch'io vedrei bene un restyling della testata. Per quanto ami molto lo ZP attuale e ci sia particolarmente affezionata, penso non ci starebbe male...
                Citazione
                Oltre agli autori che tu hai citato, in una rivista così vorrei vedere anche Scarpa, Bottaro, Carpi e compagnia ai loro massimi livelli (tralasciando tutta - o quasi - la produzione per l'Almanacco Topolino).

Si, sono d'accordo! Perchè limitare questi autori ai Maestri, il cui scopo è fondamentalmente un altro? Presentare di volta in volta una selezione filologicamente motivata, corredata da articoli specifici? Su ZP la ripubblicazione di Scarpa, Bottaro, eccetera potrebbe essere:
                - o più episodica, antologica, e quindi proporre una scelta di "perle" come le Lenticchie di Babilonia e così via;
                - oppure sistematica, come è stato fatto per Barks , e anche in questo caso differendo dai Grandi Maestri eccetera.

Perchè la ri-pubblicazione di Barks un'utopia? Più che altro è un dovere e una missione!!! In fin dei conti la Egmont propone una Carl Barks Collection europea. Perchè la Disney Italia latita?? Cos'hanno, paura di non vendere??

*

the_phantom_blot
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Feb 2005, 19:44:53
                  Anch'io vedrei bene un restyling della testata. Per quanto ami molto lo ZP attuale e ci sia particolarmente affezionata, penso non ci starebbe male...
                  Si, sono d'accordo! Perchè limitare questi autori ai Maestri, il cui scopo è fondamentalmente un altro? Presentare di volta in volta una selezione filologicamente motivata, corredata da articoli specifici? Su ZP la ripubblicazione di Scarpa, Bottaro, eccetera potrebbe essere:

bottaro? :-/ :-/ :-/
                  a parte questo...
                  la cosa potrebbe stare...ma non vorrei si scadesse nel banale...non vorrei si venisse a creare una filiale delle imperdibili su ZP... ;D

*

Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Feb 2005, 19:54:43
                    Cercherò di rispondere sia a barko che a Quackmore.

Citazione
                    Un'ovvietà è che una rivista simile a quella proposta da New_AMZ e Alle non potrebbe più chiamarsi Zio Paperone...  Si tratterebbe di fatto di un'operazione editoriale nuova e differente, equivalente ad un benservito allo spirito ZP.

Mi sembrava di averlo scritto abbastanza chiaramente...

Citazione
                    Di fatto secondo me il problema attuale di ZP non è il non saper + cosa pubblicare di papero, per esaurimento della produzione, ma piuttosto di cambiare le scelte editoriali attuali!

Anche qui credevo che non ci fossero dubbi: come altro chiameresti la chiusura di ZP e l'uscita di una nuova rivista con le caratteristiche da me sommariamente indicate se non un cambiamento di scelta editoriale? Bisogna vedere se se ne ha il coraggio, caso mai...

Citazione
                    La mia proposta è: paperi su ZP, con una DOVEROSA revisione delle scelte editoriali!

Nonostante quanto già scritto, sono d'accordo; attenzione, io non voglio la chiusura di ZP a tutti i costi; anch'io voglio che torni ai bei tempi andati. Ma se da quasi 100 numeri l'andazzo è questo, perchè infierire?

Citazione

A questo punto, dopo i primi 70 numeri di ZP (e tre speciali) completamente dedicati a lui, dopo alcune ristampe di sue storie in diversi numeri successivi, dopo le ristampe di sue storie su speciali tipo Tesori, che sono a tutti gli effetti costole di ZP, non so se sia proprio ZP la rivista più adatta sulla quale ristampare le storie di Barks.

Citazione
                    E ripeto: su "Topolino" ci sono storie anche di paperi...perchè non vale il viceversa per "Zio Paperone"?  E poi i primi passi li stanno facendo proprio in questi numeri!

Perchè ZP è una rivista con un altro spirito, ed un altro target di lettori, rispetto a Topolino. Per quel che riguarda i "primi passi", aspetterei ancora un momento prima di considerarli "primi passi verso un inserimento in pianta stabile di storie del Topo su ZP"; vediamo cioè se, oltre alle storie dell'Isola del Mito, verranno pubblicate altre storie con il mondo topo protagonista.

Citazione
                    Vero, volendo c'è materiale, ma viene bellamente ignorato per motivi a me oscuri, magari voi capite il perché

Ho l'opportunità di leggere almeno una storia di Van Horn al mese sulle riviste Disney USA, ed i commenti alle sue storie da parte dei lettori americani, che lo considerano un grande autore. In effetti la media delle sue storie è buona, considerando il fatto che sono abituato alle storie italiane; ma nella quasi totalità dei casi si tratta di storie divertenti, con una comicità molto "fisica", se mi passate l'espressione. Non ricordo storie avventurose alla Barks od alla Rosa scritte e/o disegnate da Van Horn, tranne una; peccato che di quell'unica che mi ricordi abbia realizzato solo i disegni, mentre la sceneggiatura era di un certo autore dell'Oregon... A piccole dosi potrebbe essere stampato su ZP, ma dovrebbe essere presentato (anzi ripresentato) per quello che è: un ottimo autore e disegnatore comico americano (e sottolineo l'ultimo aggettivo).

Citazione
                    Un'utopia per volta, please!

E' vero che forse è un'utopia, ma è pure vero che nel nord Europa sta diventando realtà...
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

barko
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Feb 2005, 20:27:06
                      Mi sembrava di averlo scritto abbastanza chiaramente...

Si, infatti io ribadivo sottolineando quanto da te già scritto; non mi sono spiegata bene.
                      Citazione
                      A questo punto, dopo i primi 70 numeri di ZP (e tre speciali) completamente dedicati a lui, dopo alcune ristampe di sue storie in diversi numeri successivi, dopo le ristampe di sue storie su speciali tipo Tesori, che sono a tutti gli effetti costole di ZP, non so se sia proprio ZP la rivista più adatta sulla quale ristampare le storie di Barks.

Sono d'accordo. C'è da dire che il problema (l'esigenza) di ripubblicare Carl Barks rimane irrisolto, se non si ha il coraggio di una scelta editoriale come quella di prossima realizzazione in Germania... Proposta forse elitista, è vero... Non mi piace la formula della tiratura limitata! Diciamo pure (non ci sono dubbi!) che Barks è un autore da Millenni Einaudi: niente edizioni limitate, ma edizione DI PREGIO, con cura editoriale adeguata e via di seguito. Dopodiche le persone disposte a comprarsi l'opera omnia di Barks (come ce ne sono tante che comprano quella di Tintin - per quanto più limitata in quantità) non penso siano poche.
                      Citazione
                      Ho l'opportunità di leggere almeno una storia di Van Horn al mese sulle riviste Disney USA, ed i commenti alle sue storie da parte dei lettori americani, che lo considerano un grande autore. In effetti la media delle sue storie è buona, considerando il fatto che sono abituato alle storie italiane; ma nella quasi totalità dei casi si tratta di storie divertenti, con una comicità molto "fisica", se mi passate l'espressione. Non ricordo storie avventurose alla Barks od alla Rosa scritte e/o disegnate da Van Horn, tranne una; peccato che di quell'unica che mi ricordi abbia realizzato solo i disegni, mentre la sceneggiatura era di un certo autore dell'Oregon... A piccole dosi potrebbe essere stampato su ZP, ma dovrebbe essere presentato (anzi ripresentato) per quello che è: un ottimo autore e disegnatore comico americano (e sottolineo l'ultimo aggettivo).

Non ricordo bene dove, ma mi aveva colpito molto un'intervista a Giulio Giorello, che diceva di preferire le storie di Barks ambientate a Paperopoli (le ten pagers di WDCS), quelle tra nipotini, vita quotidiana, eccetera... piuttosto che le grandi storie avventurose, che tanto hanno ispirato Don Rosa. Voi forse ricordate meglio di me dov'era pubblicata quest'intervista; io non ne condivido al 100% il contenuto, ma è vero che Van Horn, e altri autori come lui, si inseriscono più nel filone del "quotidiano" paperopolese (che orrore di espressione, scusate, non voglio certo improvvisarmi critico del fumetto)... Van Horn a mio parere è un ottimo autore comico, universale a tutti gli effetti.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2005, 22:06:55 da barko »

*

marcosferruzza
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Il silenzio è d'oro...
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Feb 2005, 21:51:38
                        La risposta a una lettera in non mi ricordo quale numero fa sperare che stiano preparando una ristampa sistematica di Barks.
                        Questo, per me, è la questione più pressante. Ho riletto un paio di numeri di ZP tra il 15 e il 69, e li ho trovati OTTIMI DALLA PRIMA PAGINA ALL'ULTIMA. Niente articoli, niente di speciale. Solo BARKS, BARKS, BARKS  :D :D :D. Carl Barks ha ancora per Zio Peperone un ottimo potenziale editoriale, spero che lo sappiano sfruttare!

*

MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Feb 2005, 23:03:12
                          uh?
                          1.serie dall' 1 al 14
                          2.serie dall 15 al 69
                          3. serie dal 70 ai giorni nostri......quale sarebbe la 4....?

Quella che, appunto, dovrebbe partire adesso (credo che dal mio post si capisse abbastanza bene).

Su ZP la ripubblicazione di Scarpa, Bottaro, eccetera potrebbe essere:
                          - o più episodica, antologica, e quindi proporre una scelta di "perle" come le Lenticchie di Babilonia e così via;
                          - oppure sistematica, come è stato fatto per Barks , e anche in questo caso differendo dai Grandi Maestri eccetera.

Esattamente quello che intendevo io. ;)
                          Anche se certamente, tra le due ipotesi, mi sembra più attuabile quella che prevede una scelta antologica piuttosto che una ristampa integrale di qualche autore (qui sognamo un po' tutti una csa del genere su Gottfredson  ::)), considerando soprattutto l'immenso materiale a disposizione.
                          Ma...chissà!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2005, 23:05:48 da MarcheseDelGrillo »
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Feb 2005, 23:25:10
                            Secondo me l'inserimento di storie "topolinesche" su Zio Paperone sarebbe una mossa troppo azzardata. Non dico che non funzionerebbe (anzi!), ma credo che non rieschieranno mai una cosa del genere.

Piuttosto sarebbe veramente imprescindibile una testata "alla Zio Paperone" per la famiglia dei topi, per prima cosa ristampando tutto Gottfredson...ma quante volte l'abbiamo già detto? ;)

Ovviamente i dirigenti Disney sappiano che sono più che disponibile a collaborare a questo progetto! ;D
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

the_phantom_blot
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 3 Feb 2005, 10:04:59
                              quoto warren...

*

Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 3 Feb 2005, 10:13:32

Piuttosto sarebbe veramente imprescindibile una testata "alla Zio Paperone" per la famiglia dei topi, per prima cosa ristampando tutto Gottfredson...ma quante volte l'abbiamo già detto? ;)

Qualcosa così l'avevano già fatto, con il "Topolino d'oro" degli anni 70  8) non so che altro dire... come potrebbe essere realizzata un'operazione simile oggi?  ::)
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)