Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale futuro per Zio Paperone?

Ristampa filo-cronologica di TUTTI i paperi italiani (da Pedrocchi in poi)
27 (24.1%)
Pubblicazione cronologica di Al Taliaferro
9 (8%)
Ristampa completa e cronologica dei paperi di Scarpa
20 (17.9%)
Ristampa cronologica dei paperi americani oltre a Barks
6 (5.4%)
Ristampa delle storie di Cimino
6 (5.4%)
Ristampa cronologica di Barks
13 (11.6%)
Rivisitazione totale della testata
31 (27.7%)

Totale votanti: 102

Quale futuro per Zio Paperone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sabel
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 312
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quale futuro per Zio Paperone?
    Risposta #60: Venerdì 7 Lug 2006, 21:44:39
    ... non mi piacerebbe uno stravolgimento così radicale e preferireri una testata autonoma per il Maestro dello Utah (utopia? Spero di no...). Dunque sarei propenso a pubblicare a oltranza Pedrocchi, Taliaferro e Ward

    Sono d'accordo, ma vorrei vedere pubblicato anche William Van Horn

    (mantenendo ovviamente Don Rosa e ogni tanto qualche ristampa barksiana) e creare una testata apposita per Gottfredson.

    Credo che una testata dedicata a Gottfredson avrebbe piu' successo di quello che si potrebbe pensare, anche tra i lettori Disney piu' tiepidi. Certo non attirerebbe tantissimi ragazzini, ma sicuramente molti amanti del genere piu'... datati che magari non comprano piu' Topolino per i motivi piu' diversi, ma che sarebbero,a mio parere, attratti da storie non facilmente reperibili e che appartengono alla Storia con la "S" maiuscola, del fumetto Disney.
    In fondo, il lato "papero" degli albori e della crescita del fumetto Disney e' stato  sviscerato con "Zio Paperone" e la pubblicazione di tutta la storiografia di Barks e mi auguro che continui, cosi' come teorizzato da Portamantello. Manca il contraltare "topolinesco".
    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

    *

    peter pan
    Allegro Castoro
    PolliceSu

    • *
    • Post: 1
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale futuro per Zio Paperone?
      Risposta #61: Sabato 8 Lug 2006, 11:39:29
      salve,mi sono iscritto perchè sono un fan degli americani anni 50 (se ho contato bene sono il sesto):perchè non pubblicano Strobol e Bradbury e Wright? :-?

      *

      gasgas
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 78
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quale futuro per Zio Paperone?
        Risposta #62: Sabato 8 Lug 2006, 14:23:25
        Ciao Peter Pan,benvenuto nel club(hai contato bene fino adesso siamo 6,un successo inpensabile fino a qualche mese fà). La tua è una bella domanda visto che pubblicano mediocrità come dinamite bla e paperoga di Hubbard(pensa che non li leggevo neanche da ragazzino perchè li trovavo proprio stupidi) ma, come dice il detto,de gustibus non est disputandum.Però noi del club anni 50 rivendichiamo il diritto della pari dignità:"aridatece gli americani". Ciao peter,chi vivrà,vedrà ;D

          Re: Quale futuro per Zio Paperone?
          Risposta #63: Venerdì 21 Lug 2006, 01:32:38
          Rispondendo qui al discorso che si faceva nel topic del nuovo Mega:
          Zio Paperone non credo proprio che lo chiuderanno! Esiste da un sacco di tempo, chiuderlo proprio in questo momento poco felice per la Disney Italia significherebbe dare un segnale di sfascio completo! Sicuramente lo porteranno avanti anche contro l'evidenza e se lo devono chiudere lo faranno solo quando la Disney sarà in netta crescita... a questo punto a me personalmente piacerebbe che dividano la testata a metà tra topi e paperi in questo modo:
          1. ripropongano TUTTA la produzione di Barks (così riuscirei a beccare le poche storie che non ho)
          2. ripropongano la produzione di Don Rosa (di cui non ho quasi nulla), diciamo soprattutto le storie più famose (e discusse)
          3. comincino a riproporre TUTTA la produzione Gottfredson-Walsh
          4. ripropongano TUTTI i classici di Scarpa e Martina, in particolare quelli con Topolino. (ad esempio non ho mai letto "il doppio segreto di Macchia Nera")
          5. ripropongano TUTTE le storie del Piccolo Crack

          Su ogni numero ci potrebbe essere una di queste storie e la varietà sarebbe assicurata, ma basta con queste storielle da 10 tavole, le solite Kinney-Hubbard che ormai non mi fanno più ridere, le scarse storie Egmont che cercano di scimmiottare Barks, ecc.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Quale futuro per Zio Paperone?
            Risposta #64: Venerdì 21 Lug 2006, 01:41:59
            1. ripropongano TUTTA la produzione di Barks (così riuscirei a beccare le poche storie che non ho)

            Ma per l'amor di dio ^^;;;

            Citazione
            2. ripropongano la produzione di Don Rosa (di cui non ho quasi nulla), diciamo soprattutto le storie più famose (e discusse)

            Non mi sembra il caso...

            Citazione
            3. comincino a riproporre TUTTA la produzione Gottfredson-Walsh

            Questo ovviamente sì, ma non ha molto senso su *Zio Paperone*

            Citazione
            4. ripropongano TUTTI i classici di Scarpa e Martina, in particolare quelli con Topolino. (ad esempio non ho mai letto "il doppio segreto di Macchia Nera")

            Questa pure (solo Scarpa, non Martina), ma come sopra, serve un'altra testata.

            Citazione
            5. ripropongano TUTTE le storie del Piccolo Crack

            Sono una manciata e non sono nemmeno il massimo, non mi pare il caso.

            Citazione
            Su ogni numero ci potrebbe essere una di queste storie e la varietà sarebbe assicurata, ma basta con queste storielle da 10 tavole, le solite Kinney-Hubbard che ormai non mi fanno più ridere, le scarse storie Egmont che cercano di scimmiottare Barks, ecc.

            Le "solite Kinney-Hubbard" sono delle piccole opere d'arte... molto meglio di molti Barks.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quale futuro per Zio Paperone?
              Risposta #65: Venerdì 21 Lug 2006, 01:47:38
              Zio. Paperone. Non. Ha. Più. Senso. Come. Testata.

              Qualsiasi tentativo di dargliene uno sarebbe per forza snaturante, indipercui è meglio redistribuirlo e passare ad altro. E cmq concordo con Sgrunt, Kinney/Hubard saranno anche assai gradevoli ma non lo reggono da solo uno ZP, le leggerei molto più volentieri sui Grandi Classici, i cui tempi sarebbero maturi per provare a sganciarli da riproposizione di storie da Topo a tutti i costi.

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                Risposta #66: Venerdì 21 Lug 2006, 02:08:00
                Zio. Paperone. Non. Ha. Più. Senso. Come. Testata.

                Qualsiasi tentativo di dargliene uno sarebbe per forza snaturante, indipercui è meglio redistribuirlo e passare ad altro. E cmq concordo con Sgrunt, Kinney/Hubard saranno anche assai gradevoli ma non lo reggono da solo uno ZP, le leggerei molto più volentieri sui Grandi Classici, i cui tempi sarebbero maturi per provare a sganciarli da riproposizione di storie da Topo a tutti i costi.

                Rimontate? Sui Grandi Classici quelle storie (Kinney/Hubbard) hanno senso rimontate solo come filologia delle prime ristampe italiane, ma è ovvio che vanno proposte in formato comic book. E lo stesso vale per le storie dall'almanacco, non vanno pubblicate sui Grandi Classici.

                Se poi intendi che ZP andrebbe riformato *mantenendo il formato* allora sono d'accordo. O anche chiuso per far nascere una testata che ne prenda il posto (quindi in realtà non *chiuso*), ma che non venga limitata dal nome di un personaggio nel titolo.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                  Risposta #67: Venerdì 21 Lug 2006, 02:48:29
                  Ovvio che non le voglio rimontate, specialmente le strisce. I Grandi Classici per il momento sono LA testata, ma proprio l'ottusità editoriale che vuole le storie così com'erano apparse sul Topo gli fa perdere punti. I Grandi Classici dovrebbe essere L'Antologia per eccellenza con dentro di tutto un po'. E direi di sfatare il mito della filologia della prima edizione italiana. Ciò che è antico non è per forza il migliore, e da amanti del fumetto Disney bisognerebbe amare le storie e non gli albi in cui sono contenute.

                    Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                    Risposta #68: Venerdì 21 Lug 2006, 11:36:02
                    ....e da amanti del fumetto Disney bisognerebbe amare le storie e non gli albi in cui sono contenute.

                    Sono umano ed ho le mie debolezze, amo pure gli albi. :-)

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                      Risposta #69: Venerdì 21 Lug 2006, 12:55:12
                      visto che pubblicano mediocrità come dinamite bla e paperoga di Hubbard(pensa che non li leggevo neanche da ragazzino perchè li trovavo proprio stupidi)
                      E pensa quante belle storie ti sei perso... Anatema su di te, o eretico!

                      1. ripropongano TUTTA la produzione di Barks (così riuscirei a beccare le poche storie che non ho)
                      No, no, no; casomai rimediati tu i vecchi numeri di ZP, o chiedi alla Disney se fanno una ristampa apposta x te

                      2. ripropongano la produzione di Don Rosa (di cui non ho quasi nulla), diciamo soprattutto le storie più famose (e discusse))
                      Idem come sopra, senza neanche una virgola di differenza

                      3. comincino a riproporre TUTTA la produzione Gottfredson-Walsh)
                      ...su un'altra rivista, con un altro nome e soprattutto un altro formato (o in alternativa come ha fatto WDCS pubblicando la storia di Eta Beta di qualche tempo fa; già con Love Trouble questo mese hanno fatto anche loro uno scempio...)

                      4. ripropongano TUTTI i classici di Scarpa e Martina, in particolare quelli con Topolino. (ad esempio non ho mai letto "il doppio segreto di Macchia Nera")
                      ...su un'altra rivista, con un altro nome (magari la stessa di cui sopra, uno ZP dedicato a Topolinia e dintorni). La rivista si chiama Zio Paperone, ed il nome di una rivista è il primo biglietto da visita per chiunque la veda per la prima volta e voglia capire di cosa si tratti, mentre per chi ne è un abituale lettore si tratta della prima conferma del fatto che quello che ci troverà dentro è quello che si aspetta. Se ti piace così ok, altrimenti non credo che nessuno sia obbligato a continuare ad acquistarla

                      5. ripropongano TUTTE le storie del Piccolo Crack
                      Vedi i punti 1 e 2; per quel che riguarda eventuali inediti, nonostante non siano eccezionali, in effetti meglio su ZP che sul Mega, anche rinnovato

                      Su ogni numero ci potrebbe essere una di queste storie e la varietà sarebbe assicurata, ma basta con queste storielle da 10 tavole, le solite Kinney-Hubbard che ormai non mi fanno più ridere, le scarse storie Egmont che cercano di scimmiottare Barks, ecc.
                      E con questa affermazione ti becchi l'anatema pure te.
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Lug 2006, 12:57:30 da Alle »
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      golea996
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 69
                      • ora e sempre rossonero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                        Risposta #70: Venerdì 21 Lug 2006, 13:13:23
                        1)Io vedrei bene una rivisitazione totale della testata e, soprattutto, della sua impaginazione. Mega potrebbe essere in questo campo un buon esempio. ;)
                        2)Per quanto riguarda le storie, darei più spazio agli autori italiani, come Scarpa, senza ovviamente eliminare gli americani come Don Rosa, Ward e Barks.
                        3)Aumenterei le pagine, lasciando ovviamente invariato il formato, per poter ospitare più storie in un solo numero.
                         :-XHo finito :-X
                        VOGLIO I NUOVI EPISODI DEI SIMPSON!!!!!!!!!!!!

                        *

                        gasgas
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 78
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                          Risposta #71: Venerdì 21 Lug 2006, 17:39:05
                          Caro Alle,ognuno ha i suoi gusti;per te le storie di Kinney-Hubbard sono dei piccoli capolavori(!),per me lo sono  le storie di Murry e soci degli anni 40-50. Credo che la cosa più giusta sia accontentare più lettori possibili senza pregiudizi di sorta e quindi si possono pubblicare sia i K-H sia gli americani 40-50.Inoltre di materiale ce ne moltissimo basti pensare alle silly-synphonies,alle tavole domenicali,alle strisce giornaliere ecc.ecc.(ma questo è un'altro discorso).Quello che proprio non mi va giù è la rinuncia a priori dell'editore a riproporre storie ed autori che hanno contribuito con il loro lavoro al successo del fumetto Disney.Con simpatia ti rilancio l'anatema ;)    

                            Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                            Risposta #72: Mercoledì 26 Lug 2006, 17:37:25
                            Sono una manciata e non sono nemmeno il massimo, non mi pare il caso.
                            A me quelle del Piccolo Crack piacevano! Però credo di averne solo un paio!


                            Citazione
                            Le "solite Kinney-Hubbard" sono delle piccole opere d'arte... molto meglio di molti Barks.
                            A parte qualcuna non mi hanno mai fatto ridere più di tanto... e Barks è stato il più grande genio Disney, ha scritto anche qualche storia non particolarmente interessante ma in generale Kinney poteva al massimo temperare le matite di Barks.

                              Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                              Risposta #73: Mercoledì 26 Lug 2006, 17:39:58
                              No, no, no; casomai rimediati tu i vecchi numeri di ZP, o chiedi alla Disney se fanno una ristampa apposta x te
                              All'inizio del post ho specificato: "a questo punto a me personalmente piacerebbe che dividano la testata a metà tra topi e paperi in questo modo", ma forse non era abbastanza chiaro, il significato era: se dovessi pensare unicamente alla mie esigenze personali, ecco cosa mi piacerebbe trovare su questa testata.


                              Citazione
                              E con questa affermazione ti becchi l'anatema pure te.
                              Mmmmh... ::)

                                Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                                Risposta #74: Mercoledì 26 Lug 2006, 17:41:04
                                Zio. Paperone. Non. Ha. Più. Senso. Come. Testata.
                                Ribadisco però che secondo me ZP non lo chiuderanno mai in un periodo come questo, sarebbe una pessima pubblicità.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)