Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale futuro per Zio Paperone?

Ristampa filo-cronologica di TUTTI i paperi italiani (da Pedrocchi in poi)
27 (24.1%)
Pubblicazione cronologica di Al Taliaferro
9 (8%)
Ristampa completa e cronologica dei paperi di Scarpa
20 (17.9%)
Ristampa cronologica dei paperi americani oltre a Barks
6 (5.4%)
Ristampa delle storie di Cimino
6 (5.4%)
Ristampa cronologica di Barks
13 (11.6%)
Rivisitazione totale della testata
31 (27.7%)

Totale votanti: 102

Quale futuro per Zio Paperone?

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quale futuro per Zio Paperone?
    Risposta #90: Sabato 28 Ott 2006, 22:00:53

    Bhe sì anche io sono d'accordo.Io direi che:
    -zp avesse molte più pagine dato che ora esce ogni 2 mesi..
    -su zp metterei esclusivamente storie di ZIO PAPERONE,non sò 10 storie divise tra ZP(7storie) e gli altri
    -però non sò con 3/4 uscite all'anno,sarebbe interessante che ci fossero degli SPECIALI dedicati a tutti i paperi(non solo paperino,magari anche i nipotini oppure archimede,gastone..)Ovviamente in questi speciali non ci devono essere storie già rilette 10 volte,ma storie mai ristampate....e magari alcune storie degli anni 30/40 di topolino o paperino
    -inizierei da carl barks...

    Niente altro?  :o :o :o Non so, un numero con 10 copertine diverse, l'edizione cartonata, la ristampa integrale di Barks a colori, in b/n e con il testo originale a fronte e -perchè no?- Luca Boschi che passa ad innaffiare le piante di tutti i lettori di ZP.... ::) :P :P :P
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    docpaperus
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 260
    • Yuk!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale futuro per Zio Paperone?
      Risposta #91: Martedì 7 Nov 2006, 19:38:06
      Ho votato per la ristampa filo-cronologica di tutti gli italiani, da Pedrocchi in poi, perché, tra le soluzioni presentate, mi sembra quella che possa dare alla rivista un periodo di vita lungo e prospero. Comunque non vedrei male nemmeno uno o due numeri all'anno dedicati a Taliaferro, giusto per spezzare un pò.

      Cordami salumi,
      Gianluigi!
      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

      *

      topopaperik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 375
      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quale futuro per Zio Paperone?
        Risposta #92: Sabato 11 Nov 2006, 19:10:29
        Ho votato per la ristampa filo-cronologica di tutti gli italiani, da Pedrocchi in poi, perché, tra le soluzioni presentate, mi sembra quella che possa dare alla rivista un periodo di vita lungo e prospero. Comunque non vedrei male nemmeno uno o due numeri all'anno dedicati a Taliaferro, giusto per spezzare un pò.

        Cordami salumi,
        Gianluigi!


        Sì alla fine penso che convenga da Pedrocchi in poi..anche perchè reistampando ora delle storie degli anni 30/40..mi sembra un buon inizio..e poi magari tra 10 anni si ristamperanno le storie di 40 anni fa..
        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

        *

        Carioca
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 303
        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quale futuro per Zio Paperone?
          Risposta #93: Lunedì 13 Nov 2006, 00:07:09
          Ristampa filo-cronologica delle storie di Barks non direi propio...... :-/ :-/Comunque storie italiane e di taliaferro vanno benissimo ;) ;) ;) ;) ;)!
          « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2006, 00:10:10 da Carioca »
          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

            Re: Quale futuro per Zio Paperone?
            Risposta #94: Venerdì 9 Feb 2007, 23:13:41
            Ho votato "ristampa cronologica di tutti i paperi italiani", anche se eviterei il "tutti", limitando la scelta all'opera solo degli autori minori, e anche il "cronologica", che può limitare un po' l'interesse di alcuni lettori.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3716
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quale futuro per Zio Paperone?
              Risposta #95: Martedì 13 Feb 2007, 13:13:19
              Io non ho votato, perché nessuna delle opzioni disponibili mi convince pienamente.

              La mia idea è che dovrebbe rimanere più o meno come adesso, cioé storie nuove (Don Rosa in primis), storie vecchie/rare e tanti articoli di approfondimento; in più, alcuni accorgimenti:
              - aumento delle pagine, almeno il doppio;
              - allargamento all'universo di Topolino;
              - pubblicazione di storie ESTREMAMENTE rare mai pubblicate in Italia: penso, ad esempio, alla produzione inglese degli anni 30/40, ed alle storie francesi di "Mickey à travers les siècles".

              Sono un po' contrario alle ristampe cronologiche di questo o quell'autore: per uno come me, che ha tutti i topolini e tutti i numeri di ZP, molte storie sarebbero praticamente inutili!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                Risposta #96: Mercoledì 18 Apr 2007, 13:08:52
                Sto cominciando a pensare che forse la via migliore per Zio Paperone sarebbe quella di ristampare Barks... continuiamo a dire che è stato ristampato tutto 1000 volte, ed è vero, ma ormai l'ultima ristampa risale ai primi 69 numeri di Zio Paperone stesso, da 20 a 12 anni fa. Forse si potrebbe rifare, magari meglio. Anzi, senza "magari".

                - Ristampa cronologica (non vedo problemi a partire col solo Paperino per un po' di numeri)
                - Ristampa in bianco e nero (possibilmente, anche perché a colori poi quali si scelgono? Quelli nuovi poco adatti? Quelli vecchi - quali poi - brutti?)
                - Lettering rifatto sulla traduzione migliore, ma non col font di Diego Ceresa. Lo faccia pure lui, ma col font di Barks che è pure gratuito.

                Così per 6 anni circa si sarebbe a posto e alla fine si avrebbe un'edizione definitiva di Barks, cosa che ora cmq non esiste disponibile.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2628
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                  Risposta #97: Mercoledì 18 Apr 2007, 13:55:01
                  - Lettering rifatto sulla traduzione migliore, ma non col font di Diego Ceresa. Lo faccia pure lui, ma col font di Barks che è pure gratuito.
                  Non me ne intendo, cosí non ho capito bene questa frase. Suppongo che Ceresa sia il "letterista" attuale di ZP. Ma cosa intendi con 'font di Barks che è pure gratuito"?
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                    Risposta #98: Mercoledì 18 Apr 2007, 14:09:36
                    Non me ne intendo, cosí non ho capito bene questa frase. Suppongo che Ceresa sia il "letterista" attuale di ZP. Ma cosa intendi con 'font di Barks che è pure gratuito"?

                    Intendo questo!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                      Risposta #99: Mercoledì 18 Apr 2007, 14:13:01
                      Sto cominciando a pensare che forse la via migliore per Zio Paperone sarebbe quella di ristampare Barks... continuiamo a dire che è stato ristampato tutto 1000 volte, ed è vero, ma ormai l'ultima ristampa risale ai primi 69 numeri di Zio Paperone stesso, da 20 a 12 anni fa. Forse si potrebbe rifare, magari meglio. Anzi, senza "magari".

                      - Ristampa cronologica (non vedo problemi a partire col solo Paperino per un po' di numeri)
                      - Ristampa in bianco e nero (possibilmente, anche perché a colori poi quali si scelgono? Quelli nuovi poco adatti? Quelli vecchi - quali poi - brutti?)
                      - Lettering rifatto sulla traduzione migliore, ma non col font di Diego Ceresa. Lo faccia pure lui, ma col font di Barks che è pure gratuito.

                      Così per 6 anni circa si sarebbe a posto e alla fine si avrebbe un'edizione definitiva di Barks, cosa che ora cmq non esiste disponibile.
                      Mi sembra un'ottima idea

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3156
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                        Risposta #100: Mercoledì 18 Apr 2007, 15:52:29
                        Mi sembra un'ottima idea
                        Anche a me!
                        ...alla peggio, comunque (e che peggio! :)), a me mi farebbe schifo neppure una bella riedizione delle opere di Scarpa sui paperi, magari anche in questo caso in b/n
                        --- Andrea

                        *

                        Barks2006
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 38
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                          Risposta #101: Mercoledì 18 Apr 2007, 16:05:20
                          Sto cominciando a pensare che forse la via migliore per Zio Paperone sarebbe quella di ristampare Barks... continuiamo a dire che è stato ristampato tutto 1000 volte, ed è vero, ma ormai l'ultima ristampa risale ai primi 69 numeri di Zio Paperone stesso, da 20 a 12 anni fa. Forse si potrebbe rifare, magari meglio. Anzi, senza "magari".

                          - Ristampa cronologica (non vedo problemi a partire col solo Paperino per un po' di numeri)
                          - Ristampa in bianco e nero (possibilmente, anche perché a colori poi quali si scelgono? Quelli nuovi poco adatti? Quelli vecchi - quali poi - brutti?)
                          - Lettering rifatto sulla traduzione migliore, ma non col font di Diego Ceresa. Lo faccia pure lui, ma col font di Barks che è pure gratuito.

                          Così per 6 anni circa si sarebbe a posto e alla fine si avrebbe un'edizione definitiva di Barks, cosa che ora cmq non esiste disponibile.
                          Mi associo per la ristampa cronologica completa di Barks.
                          Circa se farla in bianco e nero o a colori, si potrebbe stampare sia in bianco e nero che a colori, sulla falsariga di quanto si è già fatto per la serie Tesori dedicata al maestro dell' Oregon, scegliendo la colorazione nuova che senza ombra di dubbio spettacolarizza il fumetto se la raffrontiamo ai colori fin troppo smorti della vecchia colorazione.
                          Per il lettering, metterei il vecchio lettering italiano (conservando i nomi dei personaggi dell' epoca  Bambo, Cuordipietra Famedoro, etc.), per la parte in bianco e nero lasciandolo intatto, mentre per la parte a colori lo rifarrei totalmente sia a livello di traduzione, sia a livello di font, sempre per spettacolarizzare al massimo il tutto.
                          E mi piacerebbe che il font magari lo rifacesse sempre Diego Ceresa, di cui apprezzo tanto il lavoro.
                           
                           

                          *

                          RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                            Risposta #102: Mercoledì 18 Apr 2007, 16:15:48
                            Sto cominciando a pensare che forse la via migliore per Zio Paperone sarebbe quella di ristampare Barks... continuiamo a dire che è stato ristampato tutto 1000 volte, ed è vero, ma ormai l'ultima ristampa risale ai primi 69 numeri di Zio Paperone stesso, da 20 a 12 anni fa. Forse si potrebbe rifare, magari meglio. Anzi, senza "magari".

                            - Ristampa cronologica (non vedo problemi a partire col solo Paperino per un po' di numeri)
                            - Ristampa in bianco e nero (possibilmente, anche perché a colori poi quali si scelgono? Quelli nuovi poco adatti? Quelli vecchi - quali poi - brutti?)
                            - Lettering rifatto sulla traduzione migliore, ma non col font di Diego Ceresa. Lo faccia pure lui, ma col font di Barks che è pure gratuito.
                            Così per 6 anni circa si sarebbe a posto e alla fine si avrebbe un'edizione definitiva di Barks, cosa che ora cmq non esiste disponibile.

                            Quoto con convinzione, ma che sia veramente un'edizione filologica con tutti i crismi: imprescindibili integralità (comprese le copertine), ordine cronologico e traduzioni fedeli, decisamente opportuno un lettering "barksiano"; non mi dispiacerebbe il bianco e nero, ma se le esigenze commerciali impongono il colore, che la colorazione sia discreta e poco intrusiva.
                            Avrebbe un senso, e penso che non dispiacerebbe a molti potenziali compratori.





                            Per il lettering, metterei il vecchio lettering italiano (conservando i nomi dei personaggi dell' epoca  Bambo, Cuordipietra Famedoro, etc.), per la parte in bianco e nero lasciandolo intatto, mentre per la parte a colori lo rifarrei totalmente sia a livello di traduzione, sia a livello di font, sempre per spettacolarizzare al massimo il tutto.
                            E mi piacerebbe che il font magari lo rifacesse sempre Diego Ceresa, di cui apprezzo tanto il lavoro.
                            Ecco, questa invece è la perfetta sintesi di tutto quello che NON vorrei in una ristampa di Barks.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2007, 16:19:29 da RoM »

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                              Risposta #103: Mercoledì 18 Apr 2007, 16:48:12
                              Sto cominciando a pensare che forse la via migliore per Zio Paperone sarebbe quella di ristampare Barks... continuiamo a dire che è stato ristampato tutto 1000 volte, ed è vero, ma ormai l'ultima ristampa risale ai primi 69 numeri di Zio Paperone stesso, da 20 a 12 anni fa. Forse si potrebbe rifare, magari meglio. Anzi, senza "magari".
                              Confesso che sono un po' combattuta su questa proposta... sono d'accordo che una pubblicazione rigorosa dell'opera di Barks non c'è, ma l'idea di un "Zio Paperone" tutto fatto di storie già lette (anche se in peggior formato) potrebbe distogliermi dall'acquisto. Voglio dire, una parte di me dice "sì, sì, ce n'è bisogno", ma l'altra subito risponde "hai veramente voglia di spendere tot soldi per tot anni per rileggere "un po' più belline" solo storie che hai già letto?".
                              Insomma, se questo fosse davvero il futuro di ZP, non so se continuerei a comprarlo...

                              ... con questo non voglio dire che non lo si possa fare, se non avessi già i primi 69 numeri sarei la prima a chiedere a gran voce qualcosa del genere. Dico che una ri-ristampa (fra l'altro diverse storie sono già state pubblicate più volte su ZP, se ben ricordo) potrebbe allontanare i compratori di vecchissima data. Non so quale percentuale rappresentino nel "Target" della rivista...

                              Morale: mi astengo sulla proposta  :-/
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              RoM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                                Risposta #104: Mercoledì 18 Apr 2007, 23:22:11
                                Beh, in Disney quasi tutto il materiale "importante" è pluriristampato e reperibile, la differenza la fa il come lo si pubblica. E un'edizione filologica definitiva di Barks è senz'altro una delle cose migliori che si potrebbero fare.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)