Mi aggiungo a questa discussione nella speranza di essere di aiuto, non tanto a chi desidera quotare la sua collezione ma a chi desidera acquistarla. Un aiuto nel cercare di non essere fregati.
La collezione completa di Zio Paperone consiste in
216 numeri,
n.6 speciali e
n.2 inserti. Fine della storia!!!.
I 216 numeri sono così divisibili:-numeri dal 1 al 14 pubblicati dalla Mondadori.
-numeri dal 15 al 69 editi dalla Disney con copertine variopinte.
-numeri dal 70 al 216 pubblicati dalla Disney con copertina bianca.
I 6 speciali sono:-"Zio Paperone Speciale Parino n.1", uscito nel giugno 1988.
-"Zio Paperone Speciale Parino n.2", uscito nel novembre 1988.
-"Zio Paperone Speciale Parino n.3", uscito nel dicembre 1988.
-"Zio Paperone Speciale", molto raro, cartonato, stampato in 5000 copie numerate e venduto solo a Milano in occasione del "cartoomics" nell'ottobre del 1994.
-"Zio Paperone speciale D.U.C.K", raro, cartonato, stampato in 7000 copie numerate e venduto solo a Roma in occasione dell' "Expocatoon" nel novembre 1999.
-"Zio Paperone speciale D.U.C.K", comune, brossurato venduto in edicola a dicembre 1999.
I 2 inserti sono:-Volumetto "Tutto Paperone", abbinato al n.99 della serie. Questo volumetto molto piccolo è molto raro in quanto spesso smarrito dai possessori della collana.
-Albero genealogico della famiglia dei paperi abbinato a non mi ricordo quale numero della serie, e disegnato da Don Rosa.
FINE!!!!.
Ovviamente 1:
La mancanza anche di uno solamente degli oggetti che ho elencato annulla il significato di "collezione completa", anche se degli speciali D.U.C.K ne sono usciti due e sono come contenuto simile, non sono simili però come oggetto e quindi ovviamente valgono doppio.
Ovviamente 2:
Tutti i vari volumi TESORI n1, n,2 etc, il volumetto Carl Barks l'uomo dei paperi, o il volumetto con moneta allegata "il mio promo cent"
NON, e ribadisco
NON sono da considerarsi parte della collezione in quanto proposte editoriali collegate al personaggio ma divise dalla collana.
Ovviamente questo non lo dico io, lo dice la Disney, in parte anche sul n.100 della serie stessa e lo dicono esperti del settore fumettistico.
Diffidate quindi di chi, in internet o altrove, spaccia per "SPECIALI ZIO PAPERONE" tutti i volumi o libretti vari differenti da quelli che ho qua sopra elencato.
PAPERO AVVISATO.....mezzo salvato!
quack!!