Toh, una nuova raccolta! Qualche anno fa ne comprai alcune, principalmente quelle contenenti mega e forse un paio contenenti dei Topolino, ma poi non ne è ho più notate nelle edicole. C'è da dire che non ho mai apprezzato appieno questo sistema di rivendere i vecchi albi, preferendo io di gran lunga i più diffusi blocchi incelofanati di due o tre numeri sparsi (che, tra l'altro, hanno anche un costo minore, appena 2.50 euro per due albi). Tra l'altro la costina, per quanto uno si metta d'impegno, si spacca sempre in tre e l'intera copertina, davvero fatta con carta pessima, tende a sgualcirsi in poco tempo; quelle delle mie raccolte, per esempio, erano tutte rovinate e semi-staccate dagli albi interni, che comunque erano in ottime condizioni. Allora presi la drastica decisione di staccare di netto le copertine delle raccolte: fu così che mi ritrovai con gli albi contenuti che hanno in un buon numero la costina ricoperta di colla, alcuni altri invece semi-sbucciata; alla fine sono comunque riuscito a staccarne metà perfettamente.
Per quanto riguarda la questione inducks che avete sollevato, dal canto mio ho optato, sin da quando le mie raccolte erano ancora "tutt'uno", per segnare ogni singolo albo contenuto nella propria testata originaria; è vero che così il "numero totale di fumetti diversi nella tua collezione" risulterà un po' sballato, ma penso che, visto che la situazione delle raccolte nell'inducks è un po' confusionata, sia una buona soluzione alla fin fine.
_Gunni Helm