Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Manga: Kingdom Hearts

*

Anders And
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
    Risposta #30: Venerdì 16 Nov 2007, 11:17:15
    Dovrebbe aver collaborato in passato con la Square Enix x i disegni di altri videogiochi come Final Fantasy,

Precisamente "Legend of Mana" e "It's a Wonderful World"

http://en.wikipedia.org/wiki/Shiro_Amano

*

Rat-Man
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Sabato 17 Nov 2007, 06:51:29
      Amano? Strana coincidenza.... peccato, per un attimo (per quanto potesse essere improbabile) ho sperato che ci fosse dietro LUI...

Evicente caso di omonimia, ma Yoshitaka è un grande del disegno.. mi chiedo però come sarebbe venuto il tutto sotto la sua mano..

Risposta #32: Domenica 18 Nov 2007, 11:37:02
        Che iniziativa curiosa. Sono fra quelli che i manga non sa nemmeno dove stiano di casa, ma per un appassionato Disney questa può essere un'interessante parentesi.

Risposta #33: Domenica 16 Dic 2007, 21:59:47
          Che iniziativa curiosa. Sono fra quelli che i manga non sa nemmeno dove stiano di casa, ma per un appassionato Disney questa può essere un'interessante parentesi.

...mi hai tolto il topic di bocca..

p.s. Qualcuno sa novità, non vorrei perdermelo a febbraio..  :D :D :D
          « Ultima modifica: Domenica 16 Dic 2007, 22:00:27 da Alex_Andrew »
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

tanispaper
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Lunedì 17 Dic 2007, 12:30:21
            Avendo una "discreta" conoscenza di Kingdom Hearts (videogiochi e manga), posso dire che sono sinceramente stupito da tutto questo entusiasmo per la serie, in un forum dove ad esempio viene massacrato Wizards of Mickey?

KH è una brillante operazione commerciale che mette assieme in maniera totalmente casuale ed alla rinfusa tutti i personaggi Disney (non solo il trio Topo-Paperino-Pippo, ma proprio qualsiasi cosa, da Winnie the Pooh a Tarzan, da Alladin a Bambi) con i personaggi di Final Fantasy (una serie di videogiochi della Square) con gli occhioni giapponesi ed i capelli a punta.

Il tutto è un guazzabuglio bello e buono in cui Sora (il protagonista alla Final Fantasy) interagisce con i personaggi Disney senza una reale spiegazione, in un mondo infestato da cattivi anonimi che sembrano i nipotini di Macchia Nera, ed alla fine dalla solita banale entità malvagia che inzialmente sembra essere il migliore amico del protagonista che poi si redime ma invece poi si rivela essere il lato oscuro del protagonista stesso bla bla bla il tutto in un crescendo di banalità assortite e di trama del tutto priva di senso.

Come elemeno positivo, in KH non ci sono Amuletofonini, ma se vi hanno irritato gli amuletofonini qui c'è ben di più e di peggio.

In ogni caso una colossale operazione commerciale di DIsney e Square, senza alcuna profondità autoriale.

Non sarà che siamo un pò malati di esterofilia e sempre pronti a bollare come capolavori le iniziative che ci arrivano dall'estero ed a essere ipercritici con i prodotti nostrani, che avranno pure i loro difetti ma anche non pochi pregi secondo me?

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Lunedì 17 Dic 2007, 12:32:30
              Benvenuto nel forum, Stefano Ambrosio!  :D

...  :P
              « Ultima modifica: Lunedì 17 Dic 2007, 12:33:46 da pacuvio »

*

tanispaper
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 17 Dic 2007, 14:20:00

...  :P

Magari! Sarei un autore di fumetti per professione! :P lol...sei lontano, mi spiace... super super acqua... Ambrosio inoltre saprebbe argomentare un pò meglio di me, suppongo, visto che per professione fa lo scrittore. :P

Non solo non mi occupo di fumetti come professione se non marginalmente e non sono come molti di voi un esegeta disneyano, ma che altro più un generico appassionato di fumetti (dalla Marvel alle strip comiche, dai fumetti Bonelli al fumetto popolare come Skorpio o Lanciostory) quindi fatico a seguirvi quando citate storie di trent'anni fa o simili, e sinceramente l'unico fumetto che mi lascia perplesso è proprio quello che cerca di spacciarsi per arte, invece di rimanere fedele a quello che per me è, cioè intrattenimento leggero, che si può realizzare meglio o peggio.
                Al di là di questo, di WoM si può parlare male come parlare bene. Personalmente alcune cose mi piacciono molto, altre mi convincono un pò meno, forse non ho i vostri mezzi per giudicare e paragonare ad altre opere, da persona che professionalmente si occupa di marketing (non in Disney, prima che equivochiate nuovamente, anche se la mia azienda ha qualche volta a che fare con loro, ragione principale del mio interessamento alla discussione su Kingdom Hearts), mi pare un tentativo di svecchiare i personaggi principali, dando una caratterizzazione più moderna e contemporanea, non sempre riuscita ma comunque con una sua coerenza interna (e qualche caduta di stile come l'amuletofonino, lo ammetto, ma è pur sempre un tentativo di aprire la quarta parete, ad un livello comprensibile anche a lettori molto giovani, o almeno io così l'ho letto. Ma, ripeto, non posso certo parlare x conto dell'autore).

KH, che ho avuto modo di studiare più approfonditamente, da appassionato di Final Fantasy e lettore sporadico di cose Disney mi è sempre sembrata semplicemente una furba operazione commerciale, tecnicamente ineccepibile ma senzanè capo nè coda nè una vera ragione di esistere al di là del marketing.

Per questa ragione, conoscendo KH da anni e WoM da poco, e leggendo con curiosità i vostri giudizi su entrambi, sono rimasto abbastanza perplesso e sbigottito: o in KH c'è qualcosa di molto buono a livello di trama e di interazione di personaggi (sulla grafica non mi ritengo in grado di giudicare) che mi è completamente sfuggito, o davvero WoM è molto peggiore di quanto non mi sia apparso in prima lettura, oppure, mi spiace dirlo, l'impressione che date ad un lettore esterno è quello di una platea un tantino prevenuta... :P

« Ultima modifica: Lunedì 17 Dic 2007, 14:36:59 da tanispaper »

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Lunedì 17 Dic 2007, 14:42:34
                  ;D
                  Scherzi a parte, mi pare che tanispaper abbia ampiamente argomentato il motivo del suo non apprezzare KH... manga che personalmente non ho letto, ma che ad onor del vero mi ispira meno di zero. Le osservazioni fatte da uno che, mi par di capire, lo conosce abbastanza bene non fanno che confermare le mie impressioni iniziali. Personalmente NON farò la fila fuori dalle fumetterie per comprarlo ;)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

tanispaper
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Lunedì 17 Dic 2007, 14:46:37
                    ;D
                    Scherzi a parte, mi pare che tanispaper abbia ampiamente argomentato il motivo del suo non apprezzare KH... manga che personalmente non ho letto, ma che ad onor del vero mi ispira meno di zero. Le osservazioni fatte da uno che, mi par di capire, lo conosce abbastanza bene non fanno che confermare le mie impressioni iniziali. Personalmente NON farò la fila fuori dalle fumetterie per comprarlo ;)

Diciamo che dipende dal vostro margine di tolleranza per le "libertà interpretative", le "situazioni assurde" e la "trama scontata". E' la trasposizione a fumetti di un mondo strampalato inventato per "reggere" dei videogiochi (peraltro ben realizzati).

I disegni, considerando la versione giapponesizzata, sono a mio parere molto belli, per cui se vi bastano quelli, potete leggere e giudicare di persona

*

Leo .
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Lunedì 17 Dic 2007, 17:18:10
                      Al di là di questo, di WoM si può parlare male come parlare bene. Personalmente alcune cose mi piacciono molto, altre mi convincono un pò meno, forse non ho i vostri mezzi per giudicare e paragonare ad altre opere, da persona che professionalmente si occupa di marketing (non in Disney, prima che equivochiate nuovamente, anche se la mia azienda ha qualche volta a che fare con loro, ragione principale del mio interessamento alla discussione su Kingdom Hearts), mi pare un tentativo di svecchiare i personaggi principali, dando una caratterizzazione più moderna e contemporanea, non sempre riuscita ma comunque con una sua coerenza interna (e qualche caduta di stile come l'amuletofonino, lo ammetto, ma è pur sempre un tentativo di aprire la quarta parete, ad un livello comprensibile anche a lettori molto giovani, o almeno io così l'ho letto. Ma, ripeto, non posso certo parlare x conto dell'autore).

KH, che ho avuto modo di studiare più approfonditamente, da appassionato di Final Fantasy e lettore sporadico di cose Disney mi è sempre sembrata semplicemente una furba operazione commerciale, tecnicamente ineccepibile ma senzanè capo nè coda nè una vera ragione di esistere al di là del marketing.

Per questa ragione, conoscendo KH da anni e WoM da poco, e leggendo con curiosità i vostri giudizi su entrambi, sono rimasto abbastanza perplesso e sbigottito: o in KH c'è qualcosa di molto buono a livello di trama e di interazione di personaggi (sulla grafica non mi ritengo in grado di giudicare) che mi è completamente sfuggito, o davvero WoM è molto peggiore di quanto non mi sia apparso in prima lettura, oppure, mi spiace dirlo, l'impressione che date ad un lettore esterno è quello di una platea un tantino prevenuta... :P

Mah. Non sono d'accordo.

Se qui c'è qualcuno che non apprezza WoM, ci sarà pur qualche motivo, ne vorrei sottolineare alcuni:
                      personaggi tremendamente stereotipati (nessun lettore può innamorasi di un Topolino perfettino, di un Paperino che lancia solo magie a effetto ritardato e di un Pippo che non è altro che i possessore di una borsa magica simil gonnellino di Eta Beta.
                      Vengono riciclati topoi del fumetto Disney in ambito fantasy, che proprio perchè decontestualizzati, sono inutili, per esempio la lista di debiti di Paperino, topos mai criticato nelle storie di ambito urbano, stona maledettamente in un ambito fantasy.
                      Poi i personaggi non sono le "colonne storiche" del fumetto Disney, adattabili a qualunque contesto (come nella Spada di Ghiaccio, o nella Saga di Ser Topolino, o nei Cavalieri Alati), ma sono delle macchiette piatte, prive di spessore.
                      La contaminazione delle cose "di moda" poi, è un espediente per catturare il pubblico infantile, a mio avviso mal riuscito, l'amuletofonino, lo stregoku, Fafnir (cugino di secondo grado di Charmender, uno dei Pokèmon più famosi), i tornei alla shonen giapponese che va tanto di moda, danno l'idea di trovarsi di fronte a un prodotto "ibrido", che mescolando goffamente le trovate più famose dei fumetti, cartoni e libri "di moda", non fa altro che dare al pubblico un prodotto insipido, che non vale di rileggere.
                      Nessuno può innamorasi del fumetto Disney leggendo "Wizard of Mickey", perchè il lettore medio, vedendo questa ingenua accozzaglia di elementi, da presto a dire che "è roba per bambini", e lo fanno gli stessi bambini, che in cerca di qualcosa di nuovo e stimolante si trovano questo "frullato" di elementi così diversi che stona al gusto.

Con presupposti ben diversi nasce il progetto Kingdom Hearts, non come operazione commerciale, visto l'inedito e rischiosissimo team-up tra Disney e Square (a differenza di WoM che nasce proprio sulla falsariga del successo di KH), bensì come un prodotto nato dalla passione per l'animazione Disney (e anche il fumetto, visto l'eco presente nei personaggi canonici) e per i GDR Squaresoft (ora Square-Enix), l'ideatore della storia, Testuya Nomura, ha rivelato di essere un grande appassionato di Topolino, personaggio che fa una grande figura pur rispettando la sua memoria storica.
                      La storia è intrigante, fiabesca, ricca di colpi di scena e i personaggi Disney sono caratterizzati splendidamente  -SPOILER  (eloquente nel II, la scena della presunta morte di Pippo, dove Paperino reagisce in preda all'ira e Topolino decide di cominciare a fare sul serio)-, i protagonisti poi si inseriscono bene nelle storie dei lungometraggi Disney, senza sconvolgerle, senza contare che ora dopo due capitoli principali e uno minore realizzati e tre minori in arrivo, si è sviluppata una continuity degna del miglior PKNA (non nomino l'artista del Kentucky a sfregio :P).
                      Inoltre se vogliamo parlare di numeri, la community italiana che si è creata intorno a KH è enorme, mentre l'unica community che ha parlato di WoM (il Papersera), ne ha detto peste e corna per i motivi già citati sopra.

E poi SPOILER- geniale l'idea che in passato il mondo dei personaggi canonici fosse in bianco e nero e che sfoggiassero il look cha avevano nei corti B/N degli anni '30-

Risposta #40: Martedì 18 Dic 2007, 15:51:00

Mah. Non sono d'accordo.

Se qui c'è qualcuno che non apprezza WoM, ci sarà pur qualche motivo, ne vorrei sottolineare alcuni:
                        personaggi tremendamente stereotipati (nessun lettore può innamorasi di un Topolino perfettino, di un Paperino che lancia solo magie a effetto ritardato e di un Pippo che non è altro che i possessore di una borsa magica simil gonnellino di Eta Beta.
                        Vengono riciclati topoi del fumetto Disney in ambito fantasy, che proprio perchè decontestualizzati, sono inutili, per esempio la lista di debiti di Paperino, topos mai criticato nelle storie di ambito urbano, stona maledettamente in un ambito fantasy.
                        Poi i personaggi non sono le "colonne storiche" del fumetto Disney, adattabili a qualunque contesto (come nella Spada di Ghiaccio, o nella Saga di Ser Topolino, o nei Cavalieri Alati), ma sono delle macchiette piatte, prive di spessore.
                        La contaminazione delle cose "di moda" poi, è un espediente per catturare il pubblico infantile, a mio avviso mal riuscito, l'amuletofonino, lo stregoku, Fafnir (cugino di secondo grado di Charmender, uno dei Pokèmon più famosi), i tornei alla shonen giapponese che va tanto di moda, danno l'idea di trovarsi di fronte a un prodotto "ibrido", che mescolando goffamente le trovate più famose dei fumetti, cartoni e libri "di moda", non fa altro che dare al pubblico un prodotto insipido, che non vale di rileggere.
                        Nessuno può innamorasi del fumetto Disney leggendo "Wizard of Mickey", perchè il lettore medio, vedendo questa ingenua accozzaglia di elementi, da presto a dire che "è roba per bambini", e lo fanno gli stessi bambini, che in cerca di qualcosa di nuovo e stimolante si trovano questo "frullato" di elementi così diversi che stona al gusto.

Con presupposti ben diversi nasce il progetto Kingdom Hearts, non come operazione commerciale, visto l'inedito e rischiosissimo team-up tra Disney e Square (a differenza di WoM che nasce proprio sulla falsariga del successo di KH), bensì come un prodotto nato dalla passione per l'animazione Disney (e anche il fumetto, visto l'eco presente nei personaggi canonici) e per i GDR Squaresoft (ora Square-Enix), l'ideatore della storia, Testuya Nomura, ha rivelato di essere un grande appassionato di Topolino, personaggio che fa una grande figura pur rispettando la sua memoria storica.
                        La storia è intrigante, fiabesca, ricca di colpi di scena e i personaggi Disney sono caratterizzati splendidamente  -SPOILER  (eloquente nel II, la scena della presunta morte di Pippo, dove Paperino reagisce in preda all'ira e Topolino decide di cominciare a fare sul serio)-, i protagonisti poi si inseriscono bene nelle storie dei lungometraggi Disney, senza sconvolgerle, senza contare che ora dopo due capitoli principali e uno minore realizzati e tre minori in arrivo, si è sviluppata una continuity  

fin qui non una parola, come hai detto tu, personaggi riutilizzati meravigliosamente, fusi alla perfezione con i manga 8secondo voi, se non c'era il manga di mezzo, quanto vendevano topolino, paperino e pippo nel mondo di alice, ad uccidere piccoli mostri neri?  ::))

degna del miglior PKNA

Qui però mi piangono le dita a cliccare "quote"  ;D

scherzi a parte, "de gustibus"
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore

*

Leo .
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 18 Dic 2007, 19:10:54

(secondo voi, se non c'era il manga di mezzo, quanto vendevano topolino, paperino e pippo nel mondo di alice, ad uccidere piccoli mostri neri?  ::))
                          Il gioco non si riduce a questo... Il bello contiste proprio nelle sviluppo delle trame...

Qui però mi piangono le dita a cliccare "quote"  ;D

scherzi a parte, "de gustibus"

Se lo dico io che conosco alla perfezione PKNA e KH da anni...  ::)

E poi de gustibus, non sei tu che metteva nella sua Top Ten Pikappica L'eracolatore di PK- Frittole, togliendo spazio a chissà quante altre storie ben più valide? :P

Inoltre qui si parla del concetto di continuity, se un capitolo porta avanti una storia ricca di colpi di scena e alla fine ti lascia sbavante in attesa del capitolo successivo, vuol dire che la continuity è costruita bene.

*

pker
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Giovedì 20 Dic 2007, 21:24:42

Mah. Non sono d'accordo.

La storia è intrigante, fiabesca, ricca di colpi di scena e i personaggi Disney sono caratterizzati splendidamente  -SPOILER  (eloquente nel II, la scena della presunta morte di Pippo, dove Paperino reagisce in preda all'ira e Topolino decide di cominciare a fare sul serio)-, i protagonisti poi si inseriscono bene nelle storie dei lungometraggi Disney, senza sconvolgerle, senza contare che ora dopo due capitoli principali e uno minore realizzati e tre minori in arrivo, si è sviluppata una continuity degna del miglior PKNA (non nomino l'artista del Kentucky a sfregio :P).
                            Inoltre se vogliamo parlare di numeri, la community italiana che si è creata intorno a KH è enorme, mentre l'unica community che ha parlato di WoM (il Papersera), ne ha detto peste e corna per i motivi già citati sopra.

E poi SPOILER- geniale l'idea che in passato il mondo dei personaggi canonici fosse in bianco e nero e che sfoggiassero il look cha avevano nei corti B/N degli anni '30-

Quoto!

Per chi non lo conoscesse e fosse interessato, ecco il trailer del 2.

http://it.youtube.com/watch?v=OTYZmDkxE1I
                            « Ultima modifica: Giovedì 20 Dic 2007, 21:28:43 da pker »

Risposta #43: Domenica 23 Dic 2007, 22:31:51
                              Se lo dico io che conosco alla perfezione PKNA e KH da anni...  ::)

...se l'ho scritto, fooorse, è perchè qualcosa di Pk e KH la so pur'io.. ::)
                              « Ultima modifica: Domenica 23 Dic 2007, 22:34:26 da Alex_Andrew »

*

tanispaper
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Giovedì 27 Dic 2007, 16:42:06
                                Ripeto che non era nelle mie intenzioni difendere WoM che ha sicuramente i suoi difetti e non è certo un capolavoro (sarà che sono un bambinone mi sono comunque divertito leggendola).

KH... da giocatore di videogames ed appassionato di giochi di ruolo... per me rimane una pretestuosa accozzaglia di tutti i personaggi Disney mai creati ed i personaggi dei GDR Square.

Non è un vero GRD Square, è un action-GDR in cui l'interazione con i personaggi Disney è semi-inesistente se non all'interno di filmati (in piena tradizione Square tecnicamente ineccepibili, niente da dire), e la possibilità di usarli come "Summon" alla Final Fantasy... "Summon Bambi!" "Summon Genio della Lampada", "Summon Dumbo", "Summon Ariel", "Summon Hercules". Fa ridere solo a menzionarli... se ci sarà il terzo capitolo (inevitabile, temo), ci beccheremo "summon Ratatuille" e "summon la principessa di Come d'Incanto che ora non mi ricordo il nome"... sic...

I dialoghi all'interno del videogame sono a mio parere per lo più del tutto ridicoli, ed il gioco oscilla tra un mix tra Diablo e Final Fantasy, una spruzzata di Super Mario ed una caccia al tesoro. E' sicuramente godibile come intrattenimento, e capisco che abbia i suoi appassionati (li ho finiti entrambi anche io, niente da dire) ma da qui a parlare di capolavoro ne passa di acqua...

Non si possono certo discutere i numeri, il videogame è realizzato tecnicamente molto bene, ed in quanto videogame è normale che abbia mille volte il numero di appassionati di un fumetto... basta vedere quanta gente gioca a World of Warcraft. E' comunque perfettamente comprensibile che abbia numerosi appassionati, essendo comunque un videogame tecnicamente molto valido, per di più zeppo di personaggi popolarissimi.

Quanto alla storia... mah sarà che ho giocato tutti i Final Fantasy dal primo all'ultimo, ormai non mi stupisce più nulla... ma su questa effettivamente de gustibus. Non c'è dubbio che l'ideatore sia un folle che lavora per la Square ed è appassionato di Disney... ma la convivenza tra le due "anime" del progetto a me appare a più tratti forzosa.

Però, parlando di banalità e luoghi comuni, KH ci va giù di brutto...

I cattivi che rapiscono le 7 principesse Disney per aprire la porta di KH?
                                La spada-chiave magica in mano all'eroe predestinato?
                                L'amica del cuore-eroina che viene rapita e salvata?
                                L'amico d'infanzia che viene ingannato dal cattivone e diventa cattivo ma poi si redime?
                                I cattivi tutti uguali tra loro che sembrano pezzettini di un grosso blob nero?
                                E nel seguito, la misteriosa organizzazione super segreta che in realtà era dietro a tutto?

Tutto quello che non è banalità è in pratica un'accozzaglia casuale di personaggi che non hanno nessun vera ragione per esserci o interagire con i protagonisti se non puro e semplice marketing (Peter Pan, Alladin, Hercules, Jack Skeletron, Bambi, Chicken Little, Stich,  Mulan, Tron, Cloud, Winnie the Pooh, Pinocchio, Ariel, Alice, Jack Sparrow e Babbo Natale... dico basta questo elenco di personaggi per dare un'idea della  totale mancanza di senso logico che si respira...).

Mi riprometto a questo punto di rileggere, magari nell'edizione italiana, con più attenzione i fumetti, alla ricerca del capolavoro che mi è evidentemente sfuggito, ed eventualmente cambiare parere (dal momento che solo gli stupidi non cambiano mai idea)...
                                « Ultima modifica: Venerdì 28 Dic 2007, 16:47:03 da tanispaper »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)