Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Manga: Kingdom Hearts

*

tanispaper
Evroniano
PolliceSu

• **
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
    Risposta #90: Martedì 12 Feb 2008, 12:47:15
    Non è un errore! Sora ringrazia Paperino che gli guarisce il danno provocatogli dall'Heartless.

Credo sia una "citazione interna" del videogioco. Quanodo curi un personaggio nel videogioco questo fa proprio "THANK YOU!"...

*

LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

• Visita LYLA.it
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Martedì 12 Feb 2008, 16:02:39
      a me non ha entusiasmato particolarmente.

cmq, proprio perchè non mi piace dare giudizi secchi "in corso d'opera",  acquisterò anche gli altri tre volumi; poi vedremo.
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

tanispaper
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Martedì 12 Feb 2008, 16:13:36
        a me non ha entusiasmato particolarmente.

cmq, proprio perchè non mi piace dare giudizi secchi "in corso d'opera",  acquisterò anche gli altri tre volumi; poi vedremo.

Ho letto con attenzione il primo. E' la più o meno fedele trasposizione delle scene animate del videogioco originale.

Ho già espresso come la penso: lo stile grafico è molto bello, ma la storia è un'accozzaglia senza senso e pretestuosa di personaggi.

Vedere il tipico eroe giapponese da Final Fantasy fare amicizia in maniera improbabile con Paperino e Pippo, e questi interagire con i più svariati personaggi dei vari lungometraggi Disney... mah.

Per me Kingdom Hearts è come veder piombare Braccobaldo in una puntata di Hazzard dove il Generale Lee sfonda il garage di casa della famiglia Bradford, dove si scopre che i loro vicini di casa sono i Simpson, che in compagnia di Mork e Mindy stanno partendo per salvare il mondo dalla minaccia dei Sith.

Se in questo contesto al limite il Grillo Parlante di Pinocchio un suo senso ce l'ha, Alice, come direbbe Di Pietro,  "che c'azzecca?" E Cip e Ciop negli improbabili panni di meccanici della gummiship? Ma a sto punto come meccanico dell'astronave non era molto più adatto Archimede Pitagorico?

Boh. Sicuramente è un esperimento interessante, ma se ci sforzassimo di applicare gli stessi severi canoni censori che  di solito vedo riservate alle storie "occidentali", beh, si salverebbe al massimo per la qualità grafica, non certo per le mille incongruenze e le assurdità di cui è costellato.

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Martedì 12 Feb 2008, 16:25:50
          Per me Kingdom Hearts è come veder piombare Braccobaldo in una puntata di Hazzard dove il Generale Lee sfonda il garage di casa della famiglia Bradford, dove si scopre che i loro vicini di casa sono i Simpson, che in compagnia di Mork e Mindy stanno partendo per salvare il mondo dalla minaccia dei Sith.

Detta così però sembra una cosa molto bella, eh! 8-)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

Risposta #94: Martedì 12 Feb 2008, 16:33:23
            Boh. Sicuramente è un esperimento interessante, ma se ci sforzassimo di applicare gli stessi severi canoni censori che  di solito vedo riservate alle storie "occidentali", beh, si salverebbe al massimo per la qualità grafica, non certo per le mille incongruenze e le assurdità di cui è costellato.

Secondo me, il problema dell'"occidente" è proprio in questi "canoni censori", ed è per questo che non si va avanti (cito giusto, senza cattiveria ma per fare un esempio, il discorso con Zemo per le vignette classiche nel formato "disney"). E' così che si va avanti alla fine: Kingdom Hearts= rivoluzionario= novità= piaciuto in tutto il mondo= successo= soldi a palate

Se la Disney non capisce e continua a far morire le testate prima di aprirle, IMHO fa una brutta fine...  :-X (così come è successo alla Raimbow per "Lys", zero pubblicità, è uscita in sordina (cit.))

Boh, spero di sbagliarmi per queste ultime cose
            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

tanispaper
            Evroniano
            PolliceSu

• **
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Martedì 12 Feb 2008, 16:34:19

Detta così però sembra una cosa molto bella, eh! 8-)

Davvero? A me detta così sembra un'accozzaglia di cose che non hanno niente in comune tra loro... però "de gustibus"

Vorrà dire che ho la stoffa dello sceneggiatore di fumetti giapponesi di successo, del resto già mi avete preso per uno sceneggiatore dopo il mio primo post su questo argomento... :P

Comunque il videogioco l'ho giocato, finito ed apprezzato per la sua parte di gioco e perchè le animazioni sono davvero bellissime. Forse per questo fatico molto ad apprezzare il fumetto che del videogioco conserva la parte secondo me più debole e cioè la trama...
              « Ultima modifica: Martedì 12 Feb 2008, 16:36:16 da tanispaper »

*

tanispaper
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Martedì 12 Feb 2008, 16:40:08

Secondo me, il problema dell'"occidente" è proprio in questi "canoni censori", ed è per questo che non si va avanti (cito giusto, senza cattiveria ma per fare un esempio, il discorso con Zemo per le vignette classiche nel formato "disney"). E' così che si va avanti alla fine: Kingdom Hearts= rivoluzionario= novità= piaciuto in tutto il mondo= successo= soldi a palate

Se la Disney non capisce e continua a far morire le testate prima di aprirle, IMHO fa una brutta fine...  :-X (così come è successo alla Raimbow per "Lys", zero pubblicità, è uscita in sordina (cit.))

Boh, spero di sbagliarmi per queste ultime cose

Sono d'accordo con te, forse però bisognerebbe trovare una specie di "via di mezzo" ideale. Insomma per me Disney è sempre stata, nelle sue cose migliori, "innovazione nel solco della tradizione".

Sono d'accordo comunque che se non si rinnovano avranno dei guai seri, perchè io i bambini di adesso alle prese con personaggi che sembrano estrapolati da un fumetto del Corriere dei Piccoli non me li vedo esattamente entusiasti... (so che a molti di voi questo sembrerà un commento "blasfemo", ma io l'ultimo fumetto in cui ho letto un cattivo parlare in rime l'ho letto appunto trent'anni fa sul Corriere dei Piccoli... fino a qualche settimana fa ;) ).

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Martedì 12 Feb 2008, 17:41:47
                  Sono d'accordo comunque che se non si rinnovano avranno dei guai seri, perchè io i bambini di adesso alle prese con personaggi che sembrano estrapolati da un fumetto del Corriere dei Piccoli non me li vedo esattamente entusiasti... (so che a molti di voi questo sembrerà un commento "blasfemo", ma io l'ultimo fumetto in cui ho letto un cattivo parlare in rime l'ho letto appunto trent'anni fa sul Corriere dei Piccoli... fino a qualche settimana fa ;) ).
                  Più che blasfemo, sembra un commento forzato... o, meglio, non motivato.
                  Non vedo quale sia il problema di un fumetto dove un cattivo parla in rima!

Primo, perché non è Casty che si è inventato un personaggio nuovo con queste caratteristiche, ma perché ha rispolverato uno dei cattivi più nichilisti e violenti della storia del topo. Se si vuol dire, quindi, che è la Spia Poeta ad essere fuori dal tempo e/o che la storia di Gottfredson letta ora faccia ridere e sia al livello dell'assegno da un milione del signor bonaventura... beh, mi pare una posizione insostenibile, ma così non fosse, prego... siam qua per discutere!

Perché se non è così, mi sembra per forza necessario che si pensi che sia stato Casty ad aver fatto un uso involontariamente puerile o insulso del personaggio. Ma, anche in questo caso, mi pare una posizione insostenibile.
                  Lasciamo perdere la maggioranza o la minoranza, chissenefrega del mainstream o della statistica, dico solo che boh... se vuoi esser accusato a pieno titolo di blasfemia ti dovresti spiegare meglio!  ;)

(e guarda che nel sostenere quanto sopra, mi riferisco sia ai lettori adulti, che ben conoscevano "Etabeta e l'atombrello", che ai lettori nuovi, che avranno trovato un po' strano un personaggio che parla in rima, ma che non potranno che essere rimasti affascinati dal senso di inquietudine che una cosa del genere rappresenta (e che secondo me è stata la forza di Walsh/Gottfredson), e cioè che un personaggio distinto e dai modi così gentili, sia in realtà spietato più di qualsiasi altro cattivo mai incontrato da Topolino)
                  « Ultima modifica: Martedì 12 Feb 2008, 17:43:06 da Floyd75 »
                  --- Andrea

*

tanispaper
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Mercoledì 13 Feb 2008, 11:27:32
                    Più che blasfemo, sembra un commento forzato... o, meglio, non motivato.
                    Non vedo quale sia il problema di un fumetto dove un cattivo parla in rima!

Primo, perché non è Casty che si è inventato un personaggio nuovo con queste caratteristiche, ma perché ha rispolverato uno dei cattivi più nichilisti e violenti della storia del topo. Se si vuol dire, quindi, che è la Spia Poeta ad essere fuori dal tempo e/o che la storia di Gottfredson letta ora faccia ridere e sia al livello dell'assegno da un milione del signor bonaventura... beh, mi pare una posizione insostenibile, ma così non fosse, prego... siam qua per discutere!

Perché se non è così, mi sembra per forza necessario che si pensi che sia stato Casty ad aver fatto un uso involontariamente puerile o insulso del personaggio. Ma, anche in questo caso, mi pare una posizione insostenibile.
                    Lasciamo perdere la maggioranza o la minoranza, chissenefrega del mainstream o della statistica, dico solo che boh... se vuoi esser accusato a pieno titolo di blasfemia ti dovresti spiegare meglio!  ;)

(e guarda che nel sostenere quanto sopra, mi riferisco sia ai lettori adulti, che ben conoscevano "Etabeta e l'atombrello", che ai lettori nuovi, che avranno trovato un po' strano un personaggio che parla in rima, ma che non potranno che essere rimasti affascinati dal senso di inquietudine che una cosa del genere rappresenta (e che secondo me è stata la forza di Walsh/Gottfredson), e cioè che un personaggio distinto e dai modi così gentili, sia in realtà spietato più di qualsiasi altro cattivo mai incontrato da Topolino)

Era sicuramente un commento volutamente provocatorio.

Pur avendo una certa età, confesso che la mia ignoranza in materia e tale che per me è un semplice personaggio che non avevo mai visto, in questo senso sono probabilmente rispetto a molti utenti qui nella condizione del "lettore nuovo".

Personalmente (sono pronto a riconoscere che il limite è mio, ma sono anche pronto a scommettere che questo limite lo condivido con molti ragazzini dagli 8 ai 14 anni), mi ha fatto sorridere, mi ha anche interessato, ma mi sembrava veramente di leggere un reperto archeologico.

Capisco bene come per i lettori adulti (o anziani?) si tratti di un recupero di un pezzo di storia effettuato in maniera magistrale ed artistica, e sono d'accordo, letta con gli occhi di un adulto si tratta di una storia meravilgiosa e poetica, ma agli occhi di un undicenne o comunque di un lettore nuovo sembra davvero di leggere un qualcosa che risale ad un passato remoto (in questo, sì, affascinante, ma poco attuale).

Il senso di Kingdom Hearts, per tornare in topic, credo voglia effettivamente essere quello di cercare di coinvolgere i ragazzini videogiocatori e di dare loro un'interpretazione dei personaggi principali Disney che possano trovare interessante... solo che qui forse a mio parere si è concesso un tantino troppo al "videogioco", finendo con il perdere di coerenza e trasformando il tutto in un grosso "videogiocone".

*

Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:02:19
                      Personalmente (sono pronto a riconoscere che il limite è mio, ma sono anche pronto a scommettere che questo limite lo condivido con molti ragazzini dagli 8 ai 14 anni), mi ha fatto sorridere, mi ha anche interessato, ma mi sembrava veramente di leggere un reperto archeologico.

Io invece sono pronto a scommettere che non lo condividono con te questo limite. O meglio alcuni sì, certo, ma pochi rispetto al potenziale. Perché mai, come ho già chiesto, un ragazzino di oggi dovrebbe essere l'esatto opposto di uno di 15 anni fa? Visto che stiamo parlando di una storia che, al "peggio" (e così non è, perché è molto più moderna, ma ammettiamo pure il "peggio") ha uno stile anni 40 che a tutti gli effetti sarebbe potuta sembrare archeologica 15 anni fa tanto quanto oggi? (solo che naturalmente non l'avrebbe fatto, come non lo fa oggi).
                      Mi pare chiaro che a te non sarebbe piaciuta nemmeno 15 anni fa... ma nemmeno 60. E in questo non c'è niente di male, capita. Ma non vedo il motivo di allargare questa particolarità ai ragazzini, generalizzando dove non è d'uopo farlo.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:22:11
                        Era sicuramente un commento volutamente provocatorio.
                        Non avevo dubbi. Però ora, per amor dell'IT, ho pensato di risponderti qui.

Citazione
                        Il senso di Kingdom Hearts, per tornare in topic, credo voglia effettivamente essere quello di cercare di coinvolgere i ragazzini videogiocatori e di dare loro un'interpretazione dei personaggi principali Disney che possano trovare interessante... solo che qui forse a mio parere si è concesso un tantino troppo al "videogioco", finendo con il perdere di coerenza e trasformando il tutto in un grosso "videogiocone".
                        Non so giudicare. Da un punto di vista adulto può essere così, ma non so se un ragazzino può gradire o meno un videogiocone... boh!!
                        --- Andrea

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Giovedì 14 Feb 2008, 18:34:13
                          --- Andrea

Risposta #102: Venerdì 15 Feb 2008, 11:09:22
                            Pubblicità!  :)

C'era anche un articolo ieri sul Televideo Rai, sezione "Cultura".
                            Ne parlano inoltre anche l'eminentissimo ( ::) ) TgCOM e indirettamente il Corriere della Sera in un articolo sul presunto sorpasso dei manga nei confronti del fumetto "occidentale" (che poi è pura una definizione un pò troppo generale...).

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Sabato 16 Feb 2008, 13:55:45
                              E a breve anche il Papersera...
                               ::) ::) ::)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• MAI la Fine!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Domenica 17 Feb 2008, 21:47:11
                                Kingdom Hearts #1

Disney Manga. No, calma, Topolino non ha gli occhioni spropositati, Pippo non semina violenza gratuita e Paperino non ha una passione, sconfinante nella mania, per armoniose forme femminili con annesse emorragie nasali. Per fortuna non tutti i manga parlano di questo e sebbene un’ampia frangia della produzione orientale alimenti questi stereotipi esistono anche manga garbati e raffinati come Death Note o Ikigami.
                                Kingdom Hearts non appartiene certo a questa recente generazione del fumetto orientale, risalendo a qualche tempo fa ed essendo un palese adattamento fumettato della fortunata ed omonima serie videoludica che ha avuto la geniale pensata di far interagire i personaggi di Final Fantasy (altro famoso titolo in campo di videogiochi) con quelli Disney. Rimane comunque un interessante e garbato esperimento che unisce due ampie tradizioni dell’Arte Sequenziale, che possono sembrare distanti ma che in realtà sono perfino imparentate come ci rivelano gli articoli illuminanti ma assai grossolani (il Topolino con i calzoncini rossi è quello degli anni cinquanta? E il mercato dei videogiochi è dominato da Sega, Nintendo e Sony rappresentati da DREAMCAST, GAME CUBE e Pleistescion?!) posti in appendice.
                                Tuttavia, nonostante l’idea di base sia geniale ed intrigante ciò non toglie che sia frutto delle menti degli autori del videogioco e che tolta questa il manga abbia ben poco da offrire, sebbene si speri faccia da traino risollevando le sorti della Disney Italia.
                                Il difetto principale è costituito da una sceneggiatura negligente, frettolosa e confusa, appoggiata a un soggetto traballante che mostra più volte i suoi punti deboli e che certamente si presta maggiormente ad essere giocato che ad essere letto. Aggiungiamo l’eccessiva brevità dei capitoli e il risultato è ben poco gradevole; la caratterizzazione dei personaggi Disney (specialmente quella di Donald e Goofy), poi, sembra assai poco concreta ed ispirata più agli stereotipi legati alla loro icona che alla loro naturale essenza, anche se di fatto l’esagitato accavallarsi degli eventi ha lasciato ben poche occasioni per osservare approfonditamente questo aspetto, che non è detto migliori in futuro.
                                Buono lo scomparto grafico, invece, sicuramente il punto forte del maga e tuttavia inficiato da passaggi poco chiari e soprattutto da un eccessivo e forzato uso dei retini. Magari l’autore li avrà trovati in saldo, ma ciò non giustifica il loro uso massiccio che appesantisce non poco la lettura, soprattutto a causa delle tonalità più scure.
                                C’è anche da dire che effettivamente il mangaka Shiro Amano non ha poi questo gran curriculum e che anzi si è fatto strada proprio grazie alle tre serie di KH, ad altri adattamenti di celebri videogiochi (come Legend of Mana) e al character desing di alcuni titoli decisamente trascurabili.
                                In attesa del prossimo albo per un giudizio più netto, per adesso, dunque, il binomio Disney-Manga non può essere considerato più di un mediocre per quanto volenteroso scimmiottamento dell’opera originale per puri fini di merchandising e privo di notevoli guizzi creativi.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)