Piccola premessa: non ho mai giocato a Kingdom Hearts e non sono un gran lettore di manga (anzi non lo sono per niente, visto che ne ho letti pochissimi, in pratica alcuni numeri di Dragno Ball e Ranma 1/2 prestatimi all'epoca da mio cugino). Questo però non vuol dire che qualche cosa sui manga la sapessi già, così come su KH, e che m'incuriosiva sapere quale fosse la storia alla base del gioco.
Beh, ora il mistero è svelato: commistione di universi narrativi differenti, quello Disney e quello di Final Fantasy (altro titolo al quale non ho mai giocato, ma del quale conosco a grandi linee la storia); un'idea niente male, e certo affascinante. Probabilmente nel videogioco tutto questo si trasforma in un esperienza videoludica straordinaria; il fumetto che da questo è stato tratto, però, non è un granchè. I disegni di Shiro Amano mi sono piaciuti, e anche il modo con il quale ha integrato i personaggi Disney in un manga. Quello che mi fa proprio storcere il naso è la sceneggiatura, confusionaria e affrettata, che non permette di capire molto di quello che sta accadendo; più di una volta ho dovuto rileggere dei passaggi proprio per questo motivo.
E tutto questo sa di occasione sprecata, perchè l'idea di fondo non è affatto male. Probabilmente continuerò ad acquistare anche i prossimi numeri, non solo per vedere come finirà la storia ma soprattutto perchè in fondo quest'iniziativa mi affascina parecchio e non vedo l'ora di mettere le mani sul manga di Monster, Inc. e Lilo & Stitch. E chissà che nella collana non possa trovare spazio il fantomatico Pk-Manga di Claudio Sciarrone...
Ad ogni modo, plauso all'iniziativa e alla realizzazione del prodotto sia graficamente (non mi aspettavo la sovracoperta! ottimo davvero!) che a livello di apparato redazionale (anche se in erità ci sono alcuni svarioni relativi al mercato delle consolle e dei videogames...).