Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Saga di Don Rosa - Nuova ristampa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
    Risposta #90: Sabato 26 Giu 2010, 23:16:39
    Magari... :D
    Quoto anch'io, cavolo! Abbiamo il tuttoBarks, stiamo per avere anche il tuttoGott, avere anche l'opera completa di Rosa sarebbe il massimo. Certo, ci sarebbe anche Scarpa a chiedere giustizia, ma credo che, ora come ora, vista la loro quantità contenuta e la facile reperibilità, non ci dovrebbe essere alcuna complicazione nel recuperare e raccogliere le storie del Don in una collana che non sarebbe nemmeno troppo lunga. Un eventuale tuttoScarpa, invece, per quanto lo desideri da matti anch'esso, sarebbe sicuramente un opera più lunga e difficile da realizzare. Per il resto, mantenere un "taglio" simile a quello di Barks e Gott sarebbe l'ideale, con articoli introduttivi e di approfondimento e con spazi dedicati a copertine e simili. Purtroppo dubito che ciò sarà possibile già negli immediati mesi a venire, perché in pochissimi anni si sono già susseguite almeno cinque collane a tema disneyano, e penso che se ne prenderanno uno di pausa. L'ideale sarebbe l'anno dopo, anche per permettere ai nostri portafogli di rigonfiarsi un po', che non sono mica spese da niente, collane come il tuttoGott!

       _Gunni Helm
    Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

    *

    Doremì
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 384
    • From Sicily
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
      Risposta #91: Domenica 27 Giu 2010, 06:51:47
      ...raccogliere le storie del Don in una collana che non sarebbe nemmeno troppo lunga...

      Se fosse un'opera allegata ad un quotidiano secondo me dato la sua lunghezza la integrerebbero con le storie di altri disegnatori... Con il tutto Barks i volumi furono 48 e finora con il tuttoGot 38 (tranne cambi di programma che ne prolungherebbero le uscite) ;)
      « Ultima modifica: Domenica 27 Giu 2010, 06:52:59 da Papery »

        Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
        Risposta #92: Domenica 27 Giu 2010, 11:08:54

        Se fosse un'opera allegata ad un quotidiano secondo me dato la sua lunghezza la integrerebbero con le storie di altri disegnatori... Con il tutto Barks i volumi furono 48 e finora con il tuttoGot 38 (tranne cambi di programma che ne prolungherebbero le uscite) ;)
        Hai ragione, ho pensato anche io a questa eventualità: non saprei dire con precisione, ma in effetti, rispetto a Barks e Gott, verrebbe fuori una collana dalla lunghezza decisamente inferiore, sicuramente meno della metà. Il problema è che è difficile trovare un autore i cui lavori possano essere raccolti nella stessa collana del Don... appunto perché il suo universo è unico e dissimile da quello di ogni altro. Secondo me, l'unico che aveva un collegamento evidente con le sue storie era naturalmente Barks, che però ha già avuto la sua Library. Forse ci sarebbe la possibilità, non so se effettivamente realizzabile, di collegare quest'eventuale opera con la GDDP, rendendola una specie di proseguio della stessa. Chissà. ;)

           _Gunni Helm
        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        *

        AleSandro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 385
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
          Risposta #93: Domenica 27 Giu 2010, 12:07:37
          Si potrebbe fare una collana che raccolga tutti i grandi autori americani che si sono occupati dei paperi prima e dopo di Barks: Taliaferro, il duo Kinney/Hubbard e Don Rosa| in questo modo si avrebbe una serie molto lunga e tutto sommato con un filo conduttore seppur flebile (il mondo dei paperi americani)

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
            Risposta #94: Domenica 27 Giu 2010, 13:25:56
            se devono fare un seguito di una collana, mi aspetterei però prima il seguito di TL story!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
              Risposta #95: Domenica 27 Giu 2010, 14:01:13
              Hai ragione, ho pensato anche io a questa eventualità: non saprei dire con precisione, ma in effetti, rispetto a Barks e Gott, verrebbe fuori una collana dalla lunghezza decisamente inferiore, sicuramente meno della metà.

              Io la pubblicherei con le tavole originali in bianco e nero a sinistra e a fronte la storia tradotta e colorata (d'altronde quello che mi sarebbe piaciuto vedere per le Floyd e Carl library), poi ci sarebbero centinaia di illustrazioni, con vicino l'ingrandimento del D.U.C.K. nascosto (una sorta di topic "D.U.C.K. e simili" tradotto su carta), poi aggiungerei tutti gli storyboard eseguiti a matita dal don, con fotocopie di tutto il materiale scritto e iconografico che ha usato per documentarsi, più tutte le interviste che ha rilasciato negli anni, compresi estratti dei suoi commenti qui sul forum del Papersera, più una sezione dedicata ai suoi lavori pre-paperosi, ovvero i vari Capitan Kentucky e tutto il resto, e per l'occasione convincerei il Don a realizzare delle copertine nuove di fiamma per questa pubblicazione...

              Sìssì, se fossi io il responsabile di un eventuale tutto-Rosa, qualche ideuzza per raggiungere una trentina di volumi ce l'avrei ;D
              « Ultima modifica: Domenica 27 Giu 2010, 14:02:05 da bacci88 »

                Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                Risposta #96: Domenica 27 Giu 2010, 14:28:23
                Si potrebbe fare una collana che raccolga tutti i grandi autori americani che si sono occupati dei paperi prima e dopo di Barks: Taliaferro, il duo Kinney/Hubbard e Don Rosa| in questo modo si avrebbe una serie molto lunga e tutto sommato con un filo conduttore seppur flebile (il mondo dei paperi americani)
                Sì, ok, così sarebbe proprio il massimo... ma dubito che decidano di buttarsi su un'opera così lunga, ora come ora: forse molto dipenderà dalle ventite del Gott, di cui però non so nulla, al momento (qualcuno più informato?). Sarebbe una cosa decisamente lunghissima, anche in rapporto ai 48 volumi della GDDP, penso, per quanto molto gradita, senza ombra di dubbio. Probabilmente anche i tempi per portare a termine un lavoro così immane sarebbero lunghetti, perché, se è vero che le storie di Don sono facilmente ripescabili, senza necessità di nuove traduzioni, lettering ecc, non si può dire la stessa cosa degli altri autori che verrebbero eventualmente tirati in ballo. Penso che un tuttoRosa (magari con un altro nome :P) sarebbe molto più fattibile, con relativa semplicità e in tempi piuttosto brevi. Per quanto riguarda la proposta che ho fatto prima di renderla un "seguito" della GDDP... beh era solo un'idea, alla fin fine non è importante la veste o la collana di appartenenza, che sia una nuova o un proseguio, quanto il contenuto. ;)

                se devono fare un seguito di una collana, mi aspetterei però prima il seguito di TL story!
                Già... effettivamente, per dare alla cosa un senso maggiore, sarebbe meglio completare la collana quantomeno con gli anni ottanta-novanta. Anche se, personalmente, visto che cinque anni fa non ho seguito la collana, se non per un paio di volumi contenenti storie che mi mancavano, ora come ora non sarei tentato da un seguito e non lo acquisterei... probabilmente appunto perché ristampa le storie più significative che, in ogni caso, penso di possedere, almeno in buona parte. Una mezza idea di recuperare la serie c'è però, dato che su ebay si vede spesso venduta per meno di cento euro.


                Io la pubblicherei con le tavole originali in bianco e nero a sinistra e a fronte la storia tradotta e colorata (d'altronde quello che mi sarebbe piaciuto vedere per le Floyd e Carl library), poi ci sarebbero centinaia di illustrazioni, con vicino l'ingrandimento del D.U.C.K. nascosto (una sorta di topic "D.U.C.K. e simili" tradotto su carta), poi aggiungerei tutti gli storyboard eseguiti a matita dal don, con fotocopie di tutto il materiale scritto e iconografico che ha usato per documentarsi, più tutte le interviste che ha rilasciato negli anni, compresi estratti dei suoi commenti qui sul forum del Papersera, più una sezione dedicata ai suoi lavori pre-paperosi, ovvero i vari Capitan Kentucky e tutto il resto, e per l'occasione convincerei il Don a realizzare delle copertine nuove di fiamma per questa pubblicazione...

                Sìssì, se fossi io il responsabile di un eventuale tutto-Rosa, qualche ideuzza per raggiungere una trentina di volumi ce l'avrei ;D
                Eh sì, sognare è bello... ma bello bello. Se si arrivasse a pubblicare un'opera del genere sarebbe un grande giorno. Ma, se già pubblicare sia la versione in bianco e nero sia quella colorata, non sarà semplice, arrivare anche a tutti gli storyboard, i lavori pre-disneyani, nonché appunti, schizzi, interviste, illustrazioni, D.U.C.K. e tutto il resto... si arriverebbe anche a cinquanta volumi, probabilmente. E sarebbero cinquanta tra i migliori volumi mai editi in Disney. Sì, sì, proponiti come responsabile e avrai tutto il mio appoggio.

                  _Gunni Helm
                Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                  Risposta #97: Domenica 27 Giu 2010, 15:36:31
                  Già... effettivamente, per dare alla cosa un senso maggiore, sarebbe meglio completare la collana quantomeno con gli anni ottanta-novanta. Anche se, personalmente, visto che cinque anni fa non ho seguito la collana, se non per un paio di volumi contenenti storie che mi mancavano, ora come ora non sarei tentato da un seguito e non lo acquisterei... probabilmente appunto perché ristampa le storie più significative che, in ogni caso, penso di possedere, almeno in buona parte. Una mezza idea di recuperare la serie c'è però, dato che su ebay si vede spesso venduta per meno di cento euro.

                  Infatti io all'epoca, essendo nel mio medioevo fumettistico, avevo snobbato la collana comprando solo il numero #2 perchè aveva in regalo l'anastatica di TL #1. Poi finalmente il dicembre scorso trovai la collana completa su ebay a circa 90€ e la presi!

                  Sì, sì, proponiti come responsabile e avrai tutto il mio appoggio.

                  anche il mio ;)
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                    Risposta #98: Domenica 4 Lug 2010, 14:40:44
                    se devono fare un seguito di una collana, mi aspetterei però prima il seguito di TL story!
                    Il difetto di TL story consisteva nel fatto che la cernita delle storie era operata arbitrariamente, secondo il gusto dei curatori.  D'altronde, non si poteva fare altrimenti...fermarsi al 1978 (è quello l'ultimo volume, vero?) significa però interrompere la collana senza alcun motivo apparente.

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2463
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                      Risposta #99: Venerdì 9 Lug 2010, 19:38:18
                      scusate ma che c'entra tl story qua???? non usciamo dal topic please..

                      • *
                      • Post: 41
                      • La stella del Polo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                        Risposta #100: Sabato 28 Ago 2010, 01:52:29
                        L'opera completa di Don Rosa, magari!! :D  Non aspetto altro ;D
                        Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                          Risposta #101: Domenica 29 Ago 2010, 02:19:31
                          Probabilmente verrà... ;)

                            Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                            Risposta #102: Domenica 29 Ago 2010, 12:05:31
                            Probabilmente verrà... ;)

                            E' un'anticipazione o una speranza? :)
                            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            *

                            dany91
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                              Risposta #103: Domenica 29 Ago 2010, 18:24:59
                              cavolo sarebbe la più bella cosa che m'aspetterei l'intera opera... però a quetso punto dovrei vendere qualcosa per ragrannellare soldi... insomma, è già motlo che ho fatto l'abbonamento al Gott

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
                                Risposta #104: Lunedì 30 Ago 2010, 00:11:32

                                E' un'anticipazione o una speranza? :)
                                Una speranza, credo, piuttosto realistica.  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)