Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Witch - Discussione generale

*

mrmean
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Witch
    Risposta #15: Giovedì 19 Lug 2007, 02:09:55
    Provai a comprare qualche numero di Witch qualche tempo fa.
    Per quanto riguarda la storia, mi è sembrata abbastanza interessante (si trattava comunque dei numeri tipo tra i 20 e i 30) e accessibile a tutti. Il problema è iniziato quando c'erano i gadgets... Allora, già tutte le rubriche le dovevo saltare a pié pari, poi mi ci mettono anche il lucida labbra... e allora ho chiuso l'esperienza Witch.

Invece di pensare al target, se si pensasse soprattutto all'opera, alla storia, alla caratterizzazione dei personaggi, e togliessero quelle cose che restringono il campo dei possibili acquirenti, magari il fumetto potrebbe essere davvero accessibile a tutti. Chissà perché, quando le protagoniste sono femminili, la rivista non è mai adatta ad entrambi i sessi. Insomma, Witch l'avevo trovato interessante e me l'hanno rovinato... :(

*

txam
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 19 Lug 2007, 22:11:28
      Sono d'accordo! A parte la qualità delle storie, questa testata è stata rovinata anche da certe iniziative pubblicitarie che mettono a disagio i lettori che non rientrano nel target delle ragazzine di dodici anni.

*

mrmean
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 20 Lug 2007, 23:36:47
        A proposito di Witch, ho visto che con Sorrisi e canzoni c'è il 4° numero speciale di Witch. Ma numero speciale in che senso? E' una raccolta o cosa? :-?
        Ero indeciso se comprarlo o no, ma non mi andava di comprare a busta chiusa un volume che non è neanche il primo...

*

Trauma
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Ehm...Paura?!?
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 21 Lug 2007, 00:39:54
          Citazione da: txam link=1181738424/15#16 date=1184875888
          Sono d'accordo! A parte la qualità delle storie, questa testata è stata rovinata anche da certe iniziative pubblicitarie che mettono a disagio i lettori che non rientrano nel target delle ragazzine di dodici anni.

QUOTO! Inizialmente leggevo Witch perche' mi sembrava interessante e i personaggi erano sviluppati bene. Ma sulla ventina ho dovuto smettere perche' i gadget erano al 100% femminili e mi sentivo anche imbarazzato ad andare in edicola a comprarlo!
          [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

*

mrmean
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 21 Lug 2007, 02:18:45
            Citazione da: Trauma link=1181738424/15#18 date=1184971194

QUOTO! Inizialmente leggevo Witch perche' mi sembrava interessante e i personaggi erano sviluppati bene. Ma sulla ventina ho dovuto smettere perche' i gadget erano al 100% femminili e mi sentivo anche imbarazzato ad andare in edicola a comprarlo!

Pensa che io, per comprare quei pochi numeri che ho, andai in un'altra città per non essere riconosciuto ;D
            Eh, beh, gli elastici per capelli rosa, il mini album di figurine inesorabilmente rosa... Anche se la storia era divertente non mi sembrava il caso di farmi vedere con tutti quegli inserti. Vai a spiegare a tutti che, togliendo gli inserti e sorvolando su tutte le rubriche della rivista, in realtà la storia era piacevole per tutti... ::)

*

txam
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 21 Lug 2007, 08:19:33
              Citazione
              A proposito di Witch, ho visto che con Sorrisi e canzoni c'è il 4° numero speciale di Witch. Ma numero speciale in che senso? E' una raccolta o cosa?  
              Ero indeciso se comprarlo o no, ma non mi andava di comprare a busta chiusa un volume che non è neanche il primo...

Il 4° volumetto comprende le puntate 10, 11, 12. E' altamente consigliabile, e non credo che le edicole avrebbero difficoltà a procurare gli arretrati.

*

Altro
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #21: Sabato 27 Giu 2009, 20:36:53
                Un commento sulla pubblicità del numero 100, che ne presenta la copertina:
                la scritta 100%witch=100%vip potrebbe non piacere ma questo è nulla al pensiero che ci sarà nientepopodimeno che una storia firmata da Marco Carta! Non vedo l'ora di ammirare il suo nome indicizzato sull'inducks...

n.b.: questo è il topic più a carattere generale sulla testata che sono riuscito a trovare. Sul numero 99 mi sembrava off-topic, aprirne uno solo per aver visto la copertina non mi sembrava il caso. Se qualche moderatore conosce un posto migliore o qui gli dà fastidio, lo sposti pure (o lo cancelli direttamente se proprio gli dà fastidio e basta.)

*

el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Domenica 28 Giu 2009, 11:11:15
                  le prime 3/4 serie di witch sono qualcosa di favoloso e ne valeva la pena dover mettere in conto quelle figuracce davanti all'edicolante con tutti quei gadget,anche se adesso in ogni numero ce ne sono il triplo rispetto a prima,perchè hanno abbassato troppo l'età a cui il magazine (ormai si parla di questo) si rivolge..da quando è stato fatto il cambio di direttora è diventato tutto un declino e mi fa già paura pensare che il prox mese invece di festeggiare a fondo il numero 100 (fumetto parlando),magari a partire da una copertina senza scritte come succedeva qualche serie fa appunto,ci sia una storia parallela scritta con marco carta..è assurdo..ma non potevano spostarla al num.101!?  :'(

*

alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 28 Giu 2009, 13:55:14
                    Troppo manga e troppo femminile per i miei gusti...l'ho sfogliato una volta e mi basta.  Lontano dal concetto Disney di fumetto. Viva Paperino!!
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 14:01:22 da alec »

*

EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Domenica 28 Giu 2009, 16:11:04
                      Citazione da: alec link=1181738424/15#23 date=1246190114
                      Troppo manga e troppo femminile per i miei gusti...l'ho sfogliato una volta e mi basta.  Lontano dal concetto Disney di fumetto. Viva Paperino!!
                      Sei talebano da morire. Esattamente quale numero hai sfogliato? Se millanti tutto questo amore per "Disney", qualunque ne sia la tua concezione esatta, avresti dovuto leggerti tutto Witch, giusto per avere un'idea chiara del prodotto. O meglio di quello che adesso è un prodotto, e che per i primi anni è stato un'opera, e una delle migliori uscite dalla Disney (probabilmente l'ultima grande novità Disney di sempre). Dai, hai espresso un commento di una riga contenente due "troppo", dichiarando di averlo sfogliato una volta; e se dici "lontano dal concetto Disney di fumetto", rinforzi l'idea di non saperne assolutamente nulla. E' un commento che non serve a nessuno.

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 28 Giu 2009, 18:20:17
                        Serve a me: non lo leggerò mai! >:(
                        (basta un'occhiata per rendesi conto che con la Disney ha poco a che fare. Amo le innovazioni come la fantascienza (ben fatta) di "Lilo & Stitch", ma certe derive euromanga mi danno sui nervi, specie se marchiate con l'emblema della Casa del Topo. Che il target siano le ragazzine di 12-14 anni è poi notorio)
                        « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 18:25:21 da alec »

*

el_pikappa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 28 Giu 2009, 18:25:30
                          Citazione
                          O meglio di quello che adesso è un prodotto, e che per i primi anni è stato un'opera, e una delle migliori uscite dalla Disney (probabilmente l'ultima grande novità Disney di sempre).

quoto in pieno...una vera e propria "magia" editoriale che purtroppo nel corso degli anni ha perso personalmente sempre più fascino;insieme a pk e ad mm resterà cmq qualcosa di unico che difficilmente verrà riproposto,in un periodo cm questo pieno di ristampe..

*

EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Domenica 28 Giu 2009, 20:19:54
                            Citazione da: alec link=1181738424/15#25 date=1246206017
                            basta un'occhiata per rendesi conto che con la Disney ha poco a che fare
                            Sbagli (cit.).

In quanto al target, la fascia 12enne viene oggi attratta con gadget ed articoli mortificanti per pompare le vendite di un fumetto che da qualche anno non ha più molto da dire, e la cui credibilità e leggibilità sono state stese definitivamente dalla frittolata di Macchetto*. Il primo Witch, se ci si soffermava a leggerlo (ed era un piacere), si rivelava adatto a chiunque non fosse impervio al fascino di una buona storia a fumetti. I gadget sono venuti in conseguenza del successo, e non ne sono la causa. Witch è diventato famoso perché era un bel fumetto, e per nessun altro motivo. Mi rimane comunque la curiosità di sapere se, eliminando il gadget (ne ho ormai intere scatole, non so più dove metterli), l'albo smetterebbe di vendere... Se hanno intenzione di continuarlo ancora a lungo, io farei la prova.

Faccio notare anche che, se il target presunto di Witch è la fascia 12-14, il suo successo è comunque un miracolo: in generale, molti genitori non apprezzano nemmeno che siano i figli maschi a leggere fumetti, figuriamoci le femmine. Che la Disney sia riuscita a conquistare un mercato di appannaggio pressoché esclusivo degli shojo manga, secondo me, è indice di carattere e di bontà della storia e dei personaggi, e non la conseguenza dell'attrattiva di gadget di interesse comunque dubitabile ed effimero.

*non me ne voglia Macchetto che ogni tanto legge queste pagine, ma la modifica di diversi punti fermi della serie e, soprattutto, una media di una frase da cartina dei Baci Perugina ogni tre vignette è difficile da digerire. Yan Lin sembra un'enciclopedia di citazioni, e le didascalie le stanno poco dietro. Quest'abbondanza di one-liner diventa rapidamente pesante e poco credibile.

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Domenica 28 Giu 2009, 21:25:53
                              Genitori contro i fumetti? Mica siamo nell'America anni 50 di "Dirty dancing"! Padri e madri dei ragazzini in età scolare sono in genere quarantenni che non hanno ancora smesso di leggere Disney!

*

Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Domenica 28 Giu 2009, 22:40:28
                                Citazione da: alec link=1181738424/15#28 date=1246217153
                                Genitori contro i fumetti? Mica siamo nell'America anni 50 di "Dirty dancing"! Padri e madri dei ragazzini in età scolare sono in genere quarantenni che non hanno ancora smesso di leggere Disney!
                                Ma wow! Se conosci molti genitori quarantenni che leggono ancora i fumetti ti prego indicameli. Io faccio a fatica a trovare miei coetanei con la mia stessa passione, non mi sogno nemmeno di provare a trovare qualche adulto. E comunque se non una totale contrarietà, la diffidenza nei confronti del fumetto Disney è cosa così normale da essere banale.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)