Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E' morto Emilio Nessi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    E' morto Emilio Nessi
    Lunedì 30 Mar 2009, 00:35:21
    Apprendo solo ora che il giornalista e scrittore Emilio Nessi e' morto giovedì sera, a 59 anni per un malore improvviso, nella sua casa di Milano. Era noto come paladino degli animali e delle specie a rischio, oltre ad essere uno storico collaboratore della Rai e, come molti di voi ricorderanno, di Topolino.

    Famosa, a tal proposito, la sua battaglia in favore dei beluga, come quello divenuto celebre col nome di "Palla di neve" (storia narrata anche sulle pagine del settimanale, in una lunga serie di servizi appassionanti), che, grazie anche a Nessi, è stato liberato nel Mar Nero. A quest'ultimo dedicò uno dei suoi libri, "Palla di neve" appunto, che nel 1995 divenne anche un film di Maurizio Nichetti con lo stesso titolo.

    I suoi funerali si svolgeranno martedi' mattina a Rho.

     :'(
    « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 00:35:55 da pacuvio »

      Re: E' morto Emilio Nessi
      Risposta #1: Lunedì 30 Mar 2009, 12:05:16
      Apprendo solo ora che il giornalista e scrittore Emilio Nessi e' morto giovedì sera, a 59 anni per un malore improvviso, nella sua casa di Milano. Era noto come paladino degli animali e delle specie a rischio, oltre ad essere uno storico collaboratore della Rai e, come molti di voi ricorderanno, di Topolino.

      Famosa, a tal proposito, la sua battaglia in favore dei beluga, come quello divenuto celebre col nome di "Palla di neve" (storia narrata anche sulle pagine del settimanale, in una lunga serie di servizi appassionanti), che, grazie anche a Nessi, è stato liberato nel Mar Nero. A quest'ultimo dedicò uno dei suoi libri, "Palla di neve" appunto, che nel 1995 divenne anche un film di Maurizio Nichetti con lo stesso titolo.

      I suoi funerali si svolgeranno martedi' mattina a Rho.

       :'(

      Non lo sapevo! Mi dispiace molto.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E' morto Emilio Nessi
        Risposta #2: Lunedì 30 Mar 2009, 12:14:56
        Era un amico di "Topolino" e lo si vedeva anche al Disney Club (bei tempi quelli). Proprio in questi giorni mi sono imbattuto in alcuni suoi servizi sugli animali fatti veramente col cuore su vecchi numeri di Minni & Co.
        Mi mancherà.   :'(

        *

        taliaferro
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 745
        • Squack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: E' morto Emilio Nessi
          Risposta #3: Lunedì 30 Mar 2009, 14:11:55
          adesso lo ricordo, non sapevo nulla, mi dispiace molto :'(
          « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 14:12:28 da eric »
          Di rovente aspirazione ed ambizione.

            Re: E' morto Emilio Nessi
            Risposta #4: Lunedì 30 Mar 2009, 16:31:56
            Leggevo spesso i suoi articoli sul Topolino nei primi anni '90.
            R.I.P.   :'(
            « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 16:32:06 da Nightmare »

            *

            SuPaperinu
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 263
            • Da sassari con furore...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: E' morto Emilio Nessi
              Risposta #5: Lunedì 30 Mar 2009, 18:57:38
              mi piaceva molto come giornalista, innovatore a suo modo.. anche le look che lo rendeva fumettistico a sua volta..
              Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
              (Walt Disney)

              *

              AleSandro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 385
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E' morto Emilio Nessi
                Risposta #6: Lunedì 30 Mar 2009, 19:50:39
                Lo ricordo anche io per i suoi servizi sulla natura pubblicati nei Topolino metà anni 90. R.I.P.

                *

                PK_ever
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 121
                • Paperinik ultras
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E' morto Emilio Nessi
                  Risposta #7: Sabato 4 Apr 2009, 01:24:59
                  Ricordo i suoi interventi nei programmi di Licia Colò e Paolo Limiti; un personaggio appassionato e simpatico, forse si mangiava un po' le parole.
                  Purtroppo noto che persone competenti spesso vengono sottoutilizzate: Nessi, ad esempio, pochissime volte ha potuto vedere i suoi servizi in onda sui TG nazionali.
                  W i Supereroi Disney!

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2089
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E' morto Emilio Nessi
                    Risposta #8: Lunedì 27 Apr 2009, 00:43:02
                    Un po' la lontananza fisica, un po' quella mentale visti i tristi eventi che hanno colpito la mia città, hanno fatto si che alcune notizie ahimè non mi raggiungessero.
                    Anche per questo leggo solo ora di questa triste notizia.
                    Ricordo con piacere i servizi realizzati da Nessi per Topolino (e, spesso, se ricordo bene, si occupava anche di servizi fotografici per redazionali del settimanale) oltre alle sue apparizioni al Disney Club (forse anche qualche puntata del Disney Time, se la memoria non mi inganna) e da Paolo Limiti (sembra strano, ma solo pochi anni fa il pomeriggio televisivo era di qualità).
                    Mi dispiace davvero tanto.
                    Marco Travaglini


                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)