Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Prologhi Classici Disney (e altri "amarcord")

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1731
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Prologo
    Risposta #15: Sabato 17 Giu 2006, 01:58:31
    Beh.....leggendoVi ho preso a caso un Classico prima serie e per la precisione sono andato su Paperineide edito nel 1965 (solo perche' mi son dimenticato di imbustarlo) ed il prologo e' un vero e proprio capolavoro.... De gustibus....  ma solo ora mi accorgo che nemmero una storia e' firmata... è cosi' per tutta la prima serie?

    Beh..certo.
    Le pubblicazioni Disney hanno cominciato ad indicare il nome dell'autore mi pare dalla fine degli anni '80...intorno al 1988.
    Strano avere un CWD originale del 1965 (anzi molti altri lasci intendere) e non sapere queste cose!
    O sono io che ho capito male la tua domanda?  
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    pi8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 369
    • Fantasia... quando la musica si fa immagine
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Prologo
      Risposta #16: Sabato 24 Giu 2006, 11:28:07
      solo a partire dalla nuova gestione The walt disney italia company si è cominciato a mettere i credits alle storie

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1731
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Prologo
        Risposta #17: Mercoledì 28 Giu 2006, 09:46:13
        solo a partire dalla nuova gestione The walt disney italia company si è cominciato a mettere i credits alle storie

        Infatti, allora era proprio il 1988.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Prologo
          Risposta #18: Lunedì 3 Lug 2006, 17:36:52
          solo a partire dalla nuova gestione The walt disney italia company si è cominciato a mettere i credits alle storie
          In realtà... no, anche prima (da qualche anno). Solo che stavano in fondo (o all'inizio), nelle gerenze, e non erano associati alle singole storie, ma al numero in generale. Era cmq facile capire chi aveva fatto cosa, in genere.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          TdF
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Ti voglio bene, Paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Prologo
            Risposta #19: Lunedì 3 Lug 2006, 18:05:23
            Era cmq facile capire chi aveva fatto cosa, in genere.
            Be', facile per il lettore assiduo e smaliziato.
            Per il lettore saltuario o molto giovane, un po' meno...
            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1731
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Prologo
              Risposta #20: Lunedì 3 Lug 2006, 18:05:52
              In realtà... no, anche prima (da qualche anno). Solo che stavano in fondo (o all'inizio), nelle gerenze, e non erano associati alle singole storie, ma al numero in generale. Era cmq facile capire chi aveva fatto cosa, in genere.

              Beh...un momento.
              Un elenco (incompleto) disegnatori/soggettisti nei credits in seconda di copertina c'era anche a fine anni 60/inizio 70.
              Non intendevo ovviamente quello.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Prologo
                Risposta #21: Lunedì 3 Lug 2006, 18:11:31

                Beh...un momento.
                Un elenco (incompleto) disegnatori/soggettisti nei credits in seconda di copertina c'era anche a fine anni 60/inizio 70.
                Non intendevo ovviamente quello.
                Però quello che dici tu era un elenco generale dei collaboratori abituali, anche quelli che a un dato numero non avevano partecipato. Sprea invece si riferisce a dei credits posti nella solita pagina redazionale dove venivano indicati separatamente sceneggiatori e disegnatori (solo italiani però) di quel numero :)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Prologo
                  Risposta #22: Lunedì 3 Lug 2006, 18:37:01
                  In realtà... no, anche prima (da qualche anno). Solo che stavano in fondo (o all'inizio), nelle gerenze, e non erano associati alle singole storie, ma al numero in generale. Era cmq facile capire chi aveva fatto cosa, in genere.
                  Esatto. Per essere precisi, tale abitudine inizio' ufficialmente dal n°1573 dell'anno 1986, con l'inserimento nello "specchietto" di parte dei credits, diventato col passare del tempo sempre piu' chiaro e comprensibile.

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Prologo
                    Risposta #23: Lunedì 3 Lug 2006, 21:22:54
                    Esatto. Per essere precisi, tale abitudine inizio' ufficialmente dal n°1573 dell'anno 1986, con l'inserimento nello "specchietto" di parte dei credits, diventato col passare del tempo sempre piu' chiaro e comprensibile.

                    Proprio quello intendevo... i disegnatori eran sempre chiari, naturalmente, gli sceneggiatori... meno, tranne i casi palesi 8-)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Prologo
                      Risposta #24: Martedì 10 Giu 2008, 00:48:53
                      Riesumo questo topic per dire la mia.
                      Non concordo affatto con chi afferma che prologhi e tavole di raccordo fossero inutili e infantili.
                      Certo, a volte erano moolto forzati, ma avevano un loro scopo e una loro bellezza.

                      Esatto. Per essere precisi, tale abitudine inizio' ufficialmente dal n°1573 dell'anno 1986, con l'inserimento nello "specchietto" di parte dei credits, diventato col passare del tempo sempre piu' chiaro e comprensibile.
                      In realtà, i credits comparvero già a partire dal numero precednte, il 1572, nel quale si possono tranquillamente leggere i nomi di Cavazzano e dello Staff di If.
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Giu 2008, 00:49:21 da JAMPY318 »

                      *

                      Giro_Rotalibera
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Prologo
                        Risposta #25: Martedì 10 Giu 2008, 14:22:06
                        In effetti quella dei prologhi era una buona idea, peccato che adesso non siano più proponibili su "I classici" per la selezione casuale delle storie
                        Un difetto di queste tavole di raccordo è che, alcune volte, veniva modificata la "natura" delle storie; si veda il classico "Paperoscope" dove le storie, tra le quali spicca "I cavalieri delle slitte volanti" di Barks, vengono presentate come provini...

                        *

                        Gingerin_Rogers
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • Lurkatrice sfegatata
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Prologo
                          Risposta #26: Mercoledì 11 Giu 2008, 15:42:36
                          Dico la mia...
                          a me da piccola i prologhi non piacevano per niente, invece ...adesso... che son graaaaaande  :) li ho apprezzati molto, sono proprio delle storie a sè... certo i disegni non sono fra i miei preferiti (anche perchè Cavazzano di prologhi non ne ha fatti  :P ), però devo dire che li apprezzo molto di più adesso che allora!

                          *

                          Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 799
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Prologo
                            Risposta #27: Mercoledì 11 Giu 2008, 15:49:55
                            A me non sono mai piaciuti, né da piccolo né adesso, per il fatto, già rimarcato, di essere davvero troppo forzati e inutili, visto che la cosa importante sono le storie. Oggi, tutt'al più, mi comunicano un certo fascino perché testimoniano un certo modo di vedere e organizzare l'albo a fumetti, un modo per me discutibile, ma comunque rispettabile.

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Prologo
                              Risposta #28: Giovedì 12 Giu 2008, 10:01:27
                              Io invece rientro fra quanti li apprezzavano.
                              È vero che spesso la storia che "costruivano" era labile e un po' forzata, che talvolta alterava il senso delle storie che inglobava (ricordo uno dei primi Classici in cui tutte le storie incluse venivano raccontate come se fossero dei sogni e non fatti reali) ed è anche vero che il più delle volte i disegni non erano un granché. Ma quantomeno erano un "lavoro in più" che veniva fatto per realizzare l'albo, e insomma ci dicevano che per far arrivare il Classico nelle edicole non ci si era limitati a scegliere storie a casaccio. Inoltre costringevano a scegliere storie che avessero un qualche (sia pur labile) legame fra di loro, il che non mi dispiaceva.
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Giu 2008, 10:03:09 da Brigitta_McBridge »
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1731
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Prologo
                                Risposta #29: Lunedì 21 Lug 2008, 09:55:40
                                Io invece rientro fra quanti li apprezzavano.
                                È vero che spesso la storia che "costruivano" era labile e un po' forzata, che talvolta alterava il senso delle storie che inglobava (ricordo uno dei primi Classici in cui tutte le storie incluse venivano raccontate come se fossero dei sogni e non fatti reali) ed è anche vero che il più delle volte i disegni non erano un granché. Ma quantomeno erano un "lavoro in più" che veniva fatto per realizzare l'albo, e insomma ci dicevano che per far arrivare il Classico nelle edicole non ci si era limitati a scegliere storie a casaccio. Inoltre costringevano a scegliere storie che avessero un qualche (sia pur labile) legame fra di loro, il che non mi dispiaceva.

                                Quoto.
                                Ne ricordo poi uno in particolare, certamente disegnato da Perego, in cui c'era il tormentone di un postino che cercava Paperino appellandolo "Hey Papero!", e lui di rimando: "Io sono un Signor Papero!".
                                Mi divertiva tantissimo e poi...come dargli torto?  ;)
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)