Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Prologhi Classici Disney (e altri "amarcord")

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PaperTopo
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 996
  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Prologo
    Risposta #30: Giovedì 1 Ott 2009, 22:29:10
    Io invece rientro fra quanti li apprezzavano.
    È vero che spesso la storia che "costruivano" era labile e un po' forzata, che talvolta alterava il senso delle storie che inglobava (ricordo uno dei primi Classici in cui tutte le storie incluse venivano raccontate come se fossero dei sogni e non fatti reali) ed è anche vero che il più delle volte i disegni non erano un granché. Ma quantomeno erano un "lavoro in più" che veniva fatto per realizzare l'albo, e insomma ci dicevano che per far arrivare il Classico nelle edicole non ci si era limitati a scegliere storie a casaccio. Inoltre costringevano a scegliere storie che avessero un qualche (sia pur labile) legame fra di loro, il che non mi dispiaceva.

    Il fatto di aver abbandonato le 'frame story' e il dare titoli ai singoli albi è uno dei motivi dello scadimento di CD, oltre al fatto che oggi ristampano solo storie dei 90 e 00.

    Però se leggo 'Arriva la banda' #182 di CD, gennaio 1992 vedo solo storie di Paperi e Topi e non di altri personaggi. Il titolo oggi mi suona male, forzato e sbagliato. Ed in 'Megapaperone' # 82 (purtroppo lo ho in condizioni pessime... Che sfiga... lo ho ereditato così da mio cugino che lo aveva ereditato...) la storia Paperino e le forniture per sceriffi stona assai con il titolo dell'albo.

    Così, con le frame story la storia del mio esempio non sarebbe stata inserita e sicuramente il #182 avrebbe avuto anche storie di Ezechiele ed altri personaggi oltre a Paperi e Topi.

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 645
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Prologo
      Risposta #31: Venerdì 16 Ott 2009, 20:33:57
      io sono fra quelli a cui piaceva il prologo

      *

      TOPOLINO123
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 6
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Prologo
        Risposta #32: Martedì 5 Gen 2010, 17:20:04
        A me piacciono soprattutto i prologhi gialli... tipo "giallo topolino" o "topolino detective", perché c'è anche un giallo in se.  :)

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Prologo
          Risposta #33: Mercoledì 6 Gen 2010, 01:39:06
          io sono fra quelli a cui piaceva il prologo
          Io lo trovavo una forzatura...si cercava di collegare storie realizzate da diversi autori in un'unico contesto. Non la trovo una soluzione filologicamente valida.
          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2010, 01:40:45 da alec »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Prologo
            Risposta #34: Giovedì 7 Gen 2010, 14:15:50
            Io lo trovavo una forzatura...si cercava di collegare storie realizzate da diversi autori in un'unico contesto. Non la trovo una soluzione filologicamente valida.
            Cioè, già da ragazzo ti preoccupavi della "soluzione filologicamente valida"? Miii, che ragazzetto palloso dovevi essere! :P :D
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Prologo
              Risposta #35: Venerdì 8 Gen 2010, 04:12:15
              Cioè, già da ragazzo ti preoccupavi della "soluzione filologicamente valida"? Miii, che ragazzetto palloso dovevi essere! :P :D
              No, semplicemente mi pareva assurdo trovare una continuazione fra storie nate autonomamente e senza alcun nesso fra loro... ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 04:14:21 da alec »

              *

              Zantaf
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 229
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Prologo
                Risposta #36: Mercoledì 24 Feb 2010, 22:25:20
                Da piccolo i prologhi li leggevo per cercare l'effetto di storia unica molto lunga, ma ci rinunciai presto dato che erano sempre molto forzati e per finire inutili. E prima che qualcuno dica che non é possibile che già da piccolo fossi così colto da essere sensibile ai cambiamenti di stile, il primo Classico con prologo lo lessi quando avevo già 12-13 anni (trovati in una vecchia cassa in soffitta, che originalità), quando ormai i fumetti Disney li masticavo e distinguevo almeno i disegnatori al primo colpo d'occhio (per i sceneggiatori faccio ancora fatica adesso). Le prime volte l'idea mi piaceva, ma non ci volle molto prima che iniziassero davvero a darmi fastidio i trip psichedelici di Perego.

                A proposito, ricordo di aver letto tempo fa su questo forum un post esilarante scritto da qualcuno che faceva la satira su un prologo+connessioni di Perego. Qualcun'altro se lo ricorda?
                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2010, 22:36:36 da Zantaf »

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Prologo
                  Risposta #37: Mercoledì 24 Feb 2010, 22:34:44
                  Ricordo di aver letto tempo fa su questo forum un post esilarante di qualcuno che faceva la satira su un prologo+connessioni di Perego. Qualcun'altro se lo ricorda?
                  Voilà: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1227745500/0#0

                  *

                  Zantaf
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 229
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Prologo
                    Risposta #38: Giovedì 25 Feb 2010, 01:00:18
                    Haha, era quello. Che spasso. Però bisogna dire che Perego era meglio di Giancarlo Gatti, almeno per me. Cioé. di qualità ovviamente non c'é paragone, ma GG mi ha sempre ispirato una certa antipatia, non so perché, mentre Perego mi fa pensare ad un allegro rincoglionito dedito con spensieratezza al suo lavoro.

                    Ma divago. Qual'é stato l'ultimo Classici con prologo e collegamenti?
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Feb 2010, 01:02:36 da Zantaf »

                    *

                    Figaro
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 681
                    • Mac The Sailor- Filologo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Prologo
                      Risposta #39: Giovedì 11 Mar 2010, 15:41:58
                      I prologhi sono una cosa fantastica!! Mi ricordo ancora quando compravo i Classici di Walt Disney solo solo per questo! ;)

                      Disegnati da Perego  davano proprio quel senso di nuova ed inedita storia ... poi la loro caratteristica principale era che erano logici e mai , a parte rare eccezioni, illogici
                      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                      • ****
                      • Post: 989
                      • Eco del Mondo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu
                        Re: Prologo
                        Risposta #40: Giovedì 11 Mar 2010, 21:24:52
                        Io concordo nel dire che prend(ev)o i Classici soprattutto per questo, ma per me, spesso, cambiavano il senso della storia.
                        « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 23:35:49 da simonis_mc_duck »

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Prologo
                          Risposta #41: Giovedì 11 Mar 2010, 23:32:32
                          Casomai i Classici, perché i Grandi Classici non hanno mai avuto prologo! :) Al che la domanda sorge spontanea... che ci fa qui questo topic?

                          Comunque, solo ieri ho avuto modo di leggere il prologo che circonda la ristampa della prima storia di Reginella, di cui avevo sentito spesso parlare... allucinante! E' la cosa più orrenda e squallida che io abbia mai letto, pur sapendolo sono rimasto senza parole! :o
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Prologo
                            Risposta #42: Giovedì 11 Mar 2010, 23:38:28
                            Comunque, solo ieri ho avuto modo di leggere il prologo che circonda la ristampa della prima storia di Reginella, di cui avevo sentito spesso parlare... allucinante! E' la cosa più orrenda e squallida che io abbia mai letto, pur sapendolo sono rimasto senza parole! :o
                            L'ho chiesto in un altro topic tempo fa e non ho avuto risposta, non è che qualcuno farebbe uno scan a chi non l'ha mai visto? :)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Prologo
                              Risposta #43: Giovedì 11 Mar 2010, 23:56:17
                              L'ho chiesto in un altro topic tempo fa e non ho avuto risposta, non è che qualcuno farebbe uno scan a chi non l'ha mai visto? :)

                              in pratica paperino si rituffa, prende il medaglione e lo rivende ad un rigattiere mi pare ;D
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              • ****
                              • Post: 989
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu
                                Re: Prologo
                                Risposta #44: Giovedì 11 Mar 2010, 23:57:39

                                in pratica paperino si rituffa, prende il medaglione e lo rivende ad un rigattiere mi pare ;D
                                No! :o :o
                                Ha rovinato una grandissima storia!!! >:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)