tutti i 10 mila edicolanti che ho visto mi hanno detto che è una cosa strana che sta facendo la deagostini, praticamente sicocme non vuole mandare numeri a vuoto, vuole sapere esattamente quante copie vende, allora le manda solo se gli edicolanti danno i nomi delle persone che vogliono avere la serie prenotata (al max sono 2 volumi per edicola)...infatti non sono arrivati neanche all'esselunga...
Ti hanno detto un po' di balle e un po' di verità.
Intanto, la DeAgostini ha sempre fatto così. Manda il primo fascicolo nelle edicole, ne fa una pubblicità impressionante affinché tutti lo vogliano e qualcuno decida di acquistarlo regolarmente. E, essendo un periodico che se non viene venduto non arriva più l'acquirente deve prenotarlo. Non funziona come con Topolino che un minimo sindacale arriva in tutte le edicole.
Poniamo che l'edicolante X non abbia venduto alcuna copia di questo fascicolo a partire già dal numero 3. La distribuzione dapprima abbassa le copie, magari da 3 ad 1, per poi non mandarle più con l'uscita 5/6, quando ormai si è capito che nessuno ha deciso di farla.
Se l'edicolante continua a vendere fascicoli questi continueranno ad arrivare fino a che l'edicolante non ne manderà in resa.
La copia prenotata è una comodità in più che la DeAgostini ha dato all'edicolante.. se metto il nome sopra il fascicolo so di chi è e, nel caso ci siano più clienti che la vogliono, si può risalire subito a chi è che non è venuto più a ritirare i fascicoli.
Inoltre, se un edicolante, pur senza prenotazioni vende 5 copie di questa enciclopedia, la distribuzione non sarà così stupida a dimezzare le copie perché ne mandano solo due per edicola.
Inoltre, l'Esselunga e tutti gli ipermercati non fanno gestione di prenotazione e quindi, dopo le primissime uscite non gli viene più consegnata la copia..
io l'ho chiesto a tutti se era possibile farmene mandare slamente una ma a quanto pare nn si può proprio! (bello scazzo...)
Altra balla. Se tu hai un edicolante di fiducia (cosa che bisognerebbe avere perché un edicolante per amico è sempre positivo... ti tiene da parte tutte le copie delle riviste che vuoi e, almeno il mio lo fa, sceglie le migliori arrivate! ) e sai che ti interessa quel fascicolo, e solo quello, può o richiederlo in distribuzione, dove arrivano le copie rese dei fascicoli, o direttamente alla DeAgostini.
Perché ogni edicolante ha un codice e un numero di telefonoriservato per farsi arrivare i fascicoli arretrati dalla DeAgostini direttamente in edicola e, mi sembra ma non ne sono sicuro, senza sovrapprezzo.
In sostanza, trovati un edicolante di fiducia e vai sempre da lui... ti saprà ricompensare

Ciao.