Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #210: Mercoledì 29 Apr 2009, 16:28:23
    Citazione da: Ivan link=1239780250/195#195 date=1240651789
    - 2 errori nei testi. A pagina 201 quando si parla di "indiani specializzati nella tortura e nello scalp!"  dove manca una O
    Questo, quasi sicuramente, non è un errore. Le storie di Martina con i pellirosse abbondano, e in tutte quelle che conosco viene sempre usata la parola "scalp", senza la o finale.

    Riguardo a Storia e Gloria, io l'ho riletta pochi giorni fa sul Grande Classico 7 comprato per un paio di euro... che dire? La colorazione originale è un'altra cosa, confronto a quella elettronica del volume-raccolta che comprai qualche anno fa. Inoltre ho potuto confrontare alcuni dialoghi e certe modifiche avevano veramente dell'incredibile: a parte la battuta dell'abbacchio, che mi ha fatto ridere di gusto, qualcuno mi spiega per quale perverso motivo modificare forse l'unico riferimento colto di tutto l'episodio romano, ovvero il vino "est est est", e poi per cosa? Per trasformarlo in un "ovest ovest" il cui significato non si troverebbe nemmeno cercando per milioni di anni?

    In quanto alle magagne della storia, per esempio le "predizioni" di Minnie Bella, ricordo che per Martina era importante spargere briciole di cultura ovunque possibile, a scapito della coerenza del racconto (la sua sfiducia nella cultura giovanile era giustificata, a vedere come stiamo messi oggi). Del resto, anzi, per Martina la coerenza del racconto era l'ultima delle preoccupazioni: dall'uomo che scrisse Topolino e il Cobra Bianco, e che visibilmente concepiva il fumetto come il luogo dove tutto è possibile a patto che accada, è inutile aspettarsi un assoluto rigore narrativo. La lista di storie martiniane che partono in una direzione e poi vanno a finire in tutt'altra, quasi rinnegando l'esistenza della prima, è enorme. Se non si tratta di un errore di stampa, per esempio, in Storia e Gloria i nipotini dicono di aver trovato nella capsula sette monete d'oro, ma il disegno dell'ultima puntata ne mostra otto...

    Mi fa piacere che il volume di Tesori Disney abbia ripristinato certi dialoghi perduti da tempo, ma per me non vale la spesa, avendo già almeno due copie della storia. Ma per chi non l'aveva, è una buona occasione.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #211: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:12:05
      TESORI DISNEY # 2 – STORIA E GLORIA DELLA DINASTIA DEI PAPERI

      Se tre mesi fa ero certo, dall’editoriale della Cannatella e dall’articolo di Boschi, che questa nuova testata si limitasse a ristampare cicli di storie di un personaggio, ecco che presto ho visto sbriciolarsi la mia certezza. Il secondo numero di Tesori Disney ci propone infatti una saga in senso stretto, forse la più celebre nell’ambito della produzione italiana, cioè Storia e Gloria di Martina, Scarpa e Carpi.
      Partendo col parlare proprio della storia in sé, forse non si può gridare al capolavoro ma di sicuro sono 8 storie che comunque le si considerino (indipendentemente l’una dall’altra o parti di un tutto) sono molto gradevoli, non prive di accenni culturali tipici del Professore e anche con trovate e battute divertenti. Certo, se si vuole trovare della filologia o dei riferimenti alle storie di Carl Barks per il passato di Paperone e della credibilità storica, si è proprio fuori strada ed è meglio ripiegare sul buon Don Rosa, difatti citato più volte negli articoli di questo volume. No, Martina non aveva intenti di questo tipo, tanto che la saga nacque per supportare le monete allegate a Topolino in quel periodo. L’intento era quindi solo quello di intrattenere i giovani lettori provando a raccontare le generazioni passate dei Paperi lasciando andare la fantasia a briglie sciolte, senza preoccuparsi troppo di coerenza storica o di fedeltà a un corpus narrativo disneyano più vasto. Ma va bene così, chi legge Storia e Gloria sa che cosa aspettarsi, e sa godere quindi dei riferimenti a fatti storici, di battute “cattive”, di un linguaggio “forte” e politicamente scorretto, e di avventure di Paperi attraverso le varie epoche storiche  che ruotano attorno all’avidità del Paperone di turno.
      Tenuto conto di queste premesse, si può continuare a non considerare un capolavoro questa saga, ma di certo non si potrà non ammettere che sono otto storie godibilissime e appassionanti, dove le varie cornici storiche non fanno altro che dare un’atmosfera diversa dal solito ma che presenti situazioni familiari. I disegni di Giovan Battista Carpi e di Romano Scarpa poi arricchiscono l’opera, dandole una freschezza e un’aura di magnificenza invidiabili.
      Tutti i capitoli sono molto belli, il primo essendo introduttivo mi dice forse poco, ma gli altri sono tutti validi e godibili. Il secondo e il terzo in particolar modo, insieme al quinto e al sesto. L’ultimo, invece, snatura davvero troppo una delle poche cose assodate nel passato dei personaggi Disney: Paperone non può nascere nel Klondike, non è passabile. Questo mi ha un po’ rovinato tutto l’episodi finale (perlomeno nella parte del passato, quando si torna al presente mi sono divertito molto).
      Menzione speciale per il capitolo II bis di Alberto Savini e Andrea Freccero, molto molto buono: divertente nelle battute e nelle situazioni (vale a dire i siparietti tra Gennarinius e Ottofurotto e il tormentone dei beoti, usato con varianti sempre intelligenti). Belle le caricature nascoste di Carpi e il fatto che la storia si incastri davvero perfettamente tra il secondo e il terzo riuscendo a creare una storia molto valida. E anche i disegni di Freccero ci stanno tutti, sono bellissimi e cinetici e benché di fianco a quelli dei due Maestri un po’ sfigurino non posso negare che mi ammalino.

      Per quanto riguarda l’edizione: ero tentato di saltare questo secondo numero, avendo Storia e Gloria nel volume del 2003 che la raccoglieva. Ma il fatto di non voler interrompere la collana che è così ben fatta anche esteticamente, il fatto che qui i dialoghi non sarebbero stati censurati come nel 2003 e la presenza dell’episodio II bis di Savini che io non avevo mi hanno spinto all’acquisto. E non sono pentito. Mi sono divertito a confrontare i dialoghi diversi nelle due edizioni che ora possiedo, e sono contento di avere la versione con i dialoghi di Martina incensurati, inoltre la copertina è molto bella. Per quanto riguarda gli articoli, forse non sono esaurienti come quelli del numero scorso, ma ciò si giustifica dal fatto che si voglia mettere un articolo prima di ogni storia: essendoci qui più storie che nel volume di Reginella, è chiaro che gli articoli si sono spesso ridotti a una pagina, ma dove davvero non c’era molto altro da dire. Ecco, forse avrei sentito il bisogno di qualche pagina in  più nei due articoli della storia di Savini, magari con una bella intervista a questi. Ma tant’è, quelli lunghi sono molto interessanti, a partire dall’elenco iniziale fino a quello che spiega le incongruenze storiche della saga per poi sfociare nei mille confronti con la dettagliatissima opera di Don Rosa.

      Un volume che non delude, quindi, anche se spero che fra 3 mesi si torni a dedicare il volume al ciclo di un personaggio.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #212: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:34:32
        Citazione da: Everett_Ducklair link=1239780250/210#216 date=1241010857
        A questo punto sarebbe almeno interessante alternare: una volta un ciclo di un personaggio, la volta dopo una saga in senso stretto, e così via... vedremo...
        Sono d'accordo. Sarebbe un'impostazione mica male.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #213: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:41:21
          Citazione da: Paperinika link=1239780250/210#220 date=1241040872
          Sono d'accordo. Sarebbe un'impostazione mica male.

          chi era che aveva diffuso le voci di un doppio Atomino per i volumi 3 e 4?

          sarebbe una cosa da sbav...








          (e fu così che ci ritrovammo WOM nel prossimo numero!  ::) )
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #214: Giovedì 30 Apr 2009, 00:36:40
            Citazione da: Everett_Ducklair link=1239780250/210#219 date=1241039525
            tanto che la saga nacque per supportare le monete allegate a Topolino in quel periodo.

            anche per celebrare il primo viaggio dell'uomo sulla luna, avvenuto neanche un anno prima ;)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #215: Giovedì 30 Apr 2009, 15:39:09
              Questo secondo numero conferma l'eccellenza della testata, davvero meritevole di acquisto. Rispetto al primo un leggero passo indietro negli articoli, meno interessanti di quelli sulla saga di Reginella. Bene i dialoghi originali mentre la revisione del colore, che pure ci poteva stare, è stata troppo radicale.
              Per quanto riguarda la storia, io trovo superlativo il capitolo romano (il terzo episodio), che è uno dei più calati, se non il più, nella sua ambientazione, pieno di riferimenti a luoghi romani, con personaggi eccellenti e funzionali ad una trama in cui può venir fuori una Roma corrotta come non mai in Disney, e che si avvale di sfumature comiche notevoli, dai nomi allo slang romanesco.
              Invece, come già detto e ridetto, pollice in giù per lo Zio Paperone che nasce in Klondike.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #216: Giovedì 30 Apr 2009, 16:31:35
                Citazione da: flip link=1239780250/210#223 date=1241098749
                Invece, come già detto e ridetto, pollice in giù per lo Zio Paperone che nasce in Klondike.

                però non ha niente da invidiare a quel bambino che esclama "sarò il più duro dei duri e farò quadrare i conti!", visto che trova la sua prima tonnellata d'oro scavandola col solo becco, realizzando così un'impresa mitica paragonabile ad Ercole che ancora in fasce strangola due serpenti, dando prova delle sue qualità!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #217: Giovedì 30 Apr 2009, 17:26:19
                  Citazione da: andrea87 link=1239780250/210#224 date=1241101895
                  però non ha niente da invidiare a quel bambino che esclama "sarò il più duro dei duri e farò quadrare i conti!", visto che trova la sua prima tonnellata d'oro scavandola col solo becco
                  Solo io ho trovato veramente assurdo e brutto questo aneddoto? :-?
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 17:26:57 da Paperinika »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #218: Giovedì 30 Apr 2009, 17:38:23
                    Citazione da: Paperinika link=1239780250/225#225 date=1241105179
                    Solo io ho trovato veramente assurdo e brutto questo aneddoto? :-?

                    quale, quello di don rosa o quello di Martina?
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #219: Giovedì 30 Apr 2009, 17:46:19
                      Citazione da: andrea87 link=1239780250/225#226 date=1241105903

                      quale, quello di don rosa o quello di Martina?
                      Questo di Martina, obviously. ;)

                      Scavare una tonnellata d'oro con il becco a 8 (?) anni... mi ha veramente lasciato perplessa e "disgustata" (da non intendersi nel senso letterale, notare bene le virgolette; purtroppo non riesco a farmi venire in mente un aggettivo adatto), per non dire altro. :-/
                      « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2009, 00:27:52 da Paperinika »

                      *

                      Godot
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 194
                      • Aspettando un tutto Martina
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #220: Giovedì 30 Apr 2009, 17:50:31
                        Sarà che a me piace l'assurdo e il nonsense però non riesco proprio a capire come possa essere "disgustoso". Quando l'ho letto mi sono fatto un sacco di risate.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #221: Giovedì 30 Apr 2009, 18:07:16
                          Citazione da: Godot link=1239780250/225#228 date=1241106631
                          Sarà che a me piace l'assurdo e il nonsense però non riesco proprio a capire come possa essere "disgustoso". Quando l'ho letto mi sono fatto un sacco di risate.
                          Ok, io con l'assurdo e il nonsense non è che ci vada poi molto d'accordo, a dire il vero, comunque ripeto che quel "disgustata" l'ho messo solo perchè non mi veniva un termine migliore. Non è che l'aneddoto mi abbia fatto schifo, però l'ho trovato come una forzatura eccessiva che non mi ha fatto ridere. Per niente. Anzi, appena letta ho pensato che Martina se la sarebbe potuta risparmiare.
                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 23:49:09 da Paperinika »

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #222: Giovedì 30 Apr 2009, 23:38:45
                            Capisco cosa vuoi dire, Paperinika, anche se mi è difficile spiegarlo. A me dispiacerebbe sentire un bambino di quell'età dire una cosa del genere... certo l'autore è Martina e si deve tenere conto, ma un bambino a quell'età già tirchio e lavoratore è davvero un po' troppo.
                            Poi dite che sono solo fumetti, ma io la penso così!

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #223: Venerdì 1 Mag 2009, 00:12:40
                              Citazione da: Paperinika link=1239780250/225#229 date=1241107636
                              Ok, io con l'assurdo e il nonsense non è che ci vada poi molto d'accordo, a dire il vero, comunque ripeto che quel "disgustata" l'ho messo solo perchè non mi veniva un termine migliore. Non è che l'aneddoto mi abbia fatto schifo, però l'ho trovato come una forzatura eccessiva che non mi ha fatto ridere. Per niente. Anzi, appena letta ho pensato che Martina se la sarebbe potuta risparmiare.
                              boh, a me è piaciuta invece... come ho detto prima sa di poema mitologico, alla stregua di ercole che già in fasce da prova delle sue caratteristiche!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #224: Venerdì 1 Mag 2009, 01:18:03
                                Citazione da: andrea87 link=1239780250/225#231 date=1241129560
                                boh, a me è piaciuta invece... come ho detto prima sa di poema mitologico, alla stregua di ercole che già in fasce da prova delle sue caratteristiche!

                                Ma infatti! Ricordiamo che Paperone non è un normale essere umano (vabbe', anatrino), ma una sorta di simbolo dell'avidità combinata all'amore (per il denaro). Anche da piccolo, non può aver avuto i sentimenti e i comportamenti tipici di un normale bimbo: Don Rosa (che comunque apprezzo) nella Saga ha, dispiace dirlo, banalizzato il personaggio rendendolo un normale essere umano, con tutta la profondità psicologica tipica delle nostre anime mortali, ma senza lo splendore eterno dell'astratto archetipo di avarizia che Paperone ha sempre rappresentato e sempre rappresenterà.
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)