Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #240: Giovedì 25 Giu 2009, 12:58:42
    Intanto BENVENUTO!!   :)

    Anche io mi sono riavvicinato ai fumetti solo da poco, dopo un digiuno di quasi 10 anni. Condivido pienamente la tua opinione sull'ultima storia, anche, a mio modestissimo parere, per la qualità dei disegni: la differenza è netta e a me piacciono di più quelli moderni. Ma ci sarebbe anche da dire che la colorazione delle storie non corrisponde a quella originale (tranne che per l'ultima, ovviamente).
    E poi trovo davero esilarante la sotto-storia di OttofurOtto con il corvo di Amelya   ;D

    Citazione da: Brigitta_McBridge link=1239780250/240#248 date=1245927394
    L'ultima, cioè quella sul Klondike e la risoluzione finale del mistero del Pah-peh-reo, giusto?

    Io credo si riferisse al capitolo aggiuntivo...   :-?
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 13:01:50 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

    *

    udp
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 37
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #241: Giovedì 25 Giu 2009, 13:10:54
      sì infatti mi riferisco all'episodio 2bis ;)

      se preferisci ci spostiamo nell'altro topic anche se ritengo che questo sia più pertinente perché vorrei si parlare della qualità della storia ma in rapporto alle altre del volume.

      per quanto riguarda i disegni il mio preferito è Scarpa e penso che in generale i "vecchi" siano superiori ai giovani ma che questi ultimi si difendano comunque bene.

      io parlo proprio "tecnicamente" a livello di: sceneggiatura, dialoghi, sottotrama (OttofurOtto), ritmo, ecc. reputo la 2bis diverse spanne sopra tutte le altre del volume.
      facendo un discorso più generale quello che mi da fastidio nelle storie Disney è quando si perde la coerenza col mondo della storia. Per esempio: è accettabile che amelia sappia fare le magie ma è fastidioso che i nipotini trovino scritto la storia futura nel loro manuale.
      mi da molto sui nervi quando gli autori risolvono in maniera spicciola con un "Deus Ex Machina" una situazione in modo inverosimile anche rapportato al mondo Disney.

      spero di essermi spiegato bene :P

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4076
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #242: Giovedì 25 Giu 2009, 15:45:06
        Capisco anch'io, e sono abbastanza d'accordo.
        C'è da dire che io Martina non lo ami così tanto, in fondo scriveva storie uasi fosse una catena di montaggio, per cui spesso utilizzava stratagemmi simili, mentre forse Savini, scrivendo di meno, può permettesi di variare e ponderare bene ogni scelta: Martina in fondo era praticamente l'unico degli sceneggiatori, e il più prolifico, insiee a pochi altri.
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 15:45:28 da Amedeo »

          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #243: Giovedì 25 Giu 2009, 16:29:17
          Citazione da: Amedeo link=1239780250/240#251 date=1245937506
          Capisco anch'io, e sono abbastanza d'accordo.
          C'è da dire che io Martina non lo ami così tanto, in fondo scriveva storie uasi fosse una catena di montaggio, per cui spesso utilizzava stratagemmi simili, mentre forse Savini, scrivendo di meno, può permettesi di variare e ponderare bene ogni scelta: Martina in fondo era praticamente l'unico degli sceneggiatori, e il più prolifico, insiee a pochi altri.

          Ma alla fine quello che conta è l'impatto. Non si può paragonare l'impatto anche sociale che avevano le storie di Martina con la leggerezza - fatta con lo stampino - che ha ormai preso piede in ogni dove. Anche nell'horror del Duemila ormai la fa da padrone l'ipocrisia del "non vedo".

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #244: Giovedì 25 Giu 2009, 19:09:41
            Non ritengo che Storia e gloria sia tra le storie migliori di Martina, ma non mi spingerei fino a ritenere migliore il capitolo bis di Savini, che pure come storia a sè ha i suoi meriti. Il fatto stesso che si sia sentito il bisogno di realizzare dei capitoli aggiuntivi testimonia l'impatto di questa saga. Un po' sorprende che non ci sia quasi niente di martiniano nel 2bis, se non i personaggi e l'ambientazione. Bello l'omaggio a Carpi, ma forse per l'occasione Freccero avrebbe potuto rifarsi di più al suo maestro nello stile dei disegni.

            *

            Godot
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 194
            • Aspettando un tutto Martina
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #245: Venerdì 26 Giu 2009, 02:07:15
              Citazione da: udp link=1239780250/240#250 date=1245928254
              facendo un discorso più generale quello che mi da fastidio nelle storie Disney è quando si perde la coerenza col mondo della storia. Per esempio: è accettabile che amelia sappia fare le magie ma è fastidioso che i nipotini trovino scritto la storia futura nel loro manuale.
              mi da molto sui nervi quando gli autori risolvono in maniera spicciola con un "Deus Ex Machina" una situazione in modo inverosimile anche rapportato al mondo Disney.

              In parole spicciole non ti piace l'ironia. Perché quella che c'è dietro al manuale delle giovani marmotte è ironia sia se si legge il futuro sia (come in Barks) per la soluzione di misteri lunghi millenni, non un modo per cavarsela da situazioni improbabili.
              Sul commento alle storie non dico nulla perché non metto in discussione i gusti personali, però parlare di una superiorità "tecnica" della storia di Savini rispetto a quelle di Martina mi sembra, come dire, scorretto.
              « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 02:20:06 da Godot »

              *

              udp
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 37
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #246: Venerdì 26 Giu 2009, 07:40:45
                Citazione da: Godot link=1239780250/240#254 date=1245974835

                In parole spicciole non ti piace l'ironia. Perché quella che c'è dietro al manuale delle giovani marmotte è ironia sia se si legge il futuro sia (come in Barks) per la soluzione di misteri lunghi millenni, non un modo per cavarsela da situazioni improbabili.
                Sul commento alle storie non dico nulla perché non metto in discussione i gusti personali, però parlare di una superiorità "tecnica" della storia di Savini rispetto a quelle di Martina mi sembra, come dire, scorretto.
                non capisco davvero cosa ci sia di ironico nell'esempio che ho fatto... bho sarò tardo io ma non mi ha fatto nemmeno sorridere a differenza di tante altre trovate in altre storie. prendendo sempre l'esempio del manuale, va benissimo che vi si trovi ogni sorta di informazione anche per risolvere enigmi o situazioni difficili ma il futuro è una cosa stupida e inverosimile anche in una storia di fantasia. se il futuro lo predice che ne so... Amelia o un altro personaggio è ok perché c'è una motivazione per cui sia in grado di farlo. oppure i marchingegni inverosimili di Archimede ci stanno tutti perché il suo genio gli permette di inventare quelle cose. come vedi non c'entra niente l'ironia ma piuttosto il non interrompere la sospensione dall'incredulità. centra la coerenza, una trovata non deve farti dire: <<ma che cavolata!>> come nei cartoni dell'ispettore gadget o in Lupin. se leggi il manga di Lupin è tutta un altra cosa rispetto al cartone.
                poi non capisco perché tu ritenga scorretto il mio parere sulla superiorità tecnica della 2bis...

                *

                Godot
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • Aspettando un tutto Martina
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #247: Venerdì 26 Giu 2009, 08:56:20
                  Non so come fai a trovare ragionevole un libriccino degli scout che contenga tutto lo scibile umano (e anche qualcosina in più). Spesso e volentieri contiene conoscenze perdute da millenni (v. Zio Paperone e la pietra filosofale), che senso ha? Se le tramandavano solo le GM? E fra tutte le GM solo Qui, Quo e Qua le hanno sfruttate? E' totalmente irrazionale. La presenza di notizie provenienti dal futuro mi sembra totalmente nello spirito del manuale (che mi pare palesemente ironico). Poi puoi anche non ridere, può non piacerti, ma non vedo perché fare questa differenziazione.

                  Sulla questione della superiorità "tecnica", fermo restando che un'affermazione del genere al limite l'accetterei da uno sceneggiatore, proprio non ti ho capito. Buttare lì due, tre elementi senza neanche fornire delle argomentazioni a sostegno delle tesi non mi convince granché. La sottotrama è poco originale, il ritmo è blando (70 pagine per quella storiella?). Per quale motivo dovrei ritenerla superiore "tecnicamente"? Occho che se parli di "tecnica" si dovrebbe fare un discorso oggettivo, se poi sono gusti personali parliamo di qualcos'altro e, come ho detto, non dico nulla.
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 09:01:38 da Godot »

                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #248: Venerdì 26 Giu 2009, 10:13:42
                    Ma, si, è ovvio che il manuale che contiene il futuro ha scopi ironici... è totalmente inverosimile e vuole esserlo.
                    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'ultima storia è certamente molto diverso rispetto a quello delle altre storie. essendo stata scritta parecchi anni dopo tutte le altre usa una tecnica di sceneggiatura più moderna, più "evoluta" se vogliamo, quindi in ultima analisi si potrebbe anche dire migliore. Il problema IMHO è la sostanza della storia stessa, io personalmente l'ho trovata molto noiosa a differenza delle altre, però qui sono gusti...

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #249: Venerdì 26 Giu 2009, 13:01:17
                      Citazione da: Marci link=1239780250/255#257 date=1246004022
                      Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'ultima storia è certamente molto diverso rispetto a quello delle altre storie. essendo stata scritta parecchi anni dopo tutte le altre usa una tecnica di sceneggiatura più moderna, più "evoluta" se vogliamo, quindi in ultima analisi si potrebbe anche dire migliore. Il problema IMHO è la sostanza della storia stessa, io personalmente l'ho trovata molto noiosa a differenza delle altre, però qui sono gusti...

                      E' esattamente quello che volevo dire io nel mio precedente post: mi riferivo all'aspetto tecnico della storia, che non può che risultare, come giustamente dici tu, più moderno ed evoluto.
                      Quanto alla sostanza, credo che ad alcuni sia risultata noiosa anche per la sua lunghezza...
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      udp
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 37
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #250: Venerdì 26 Giu 2009, 13:02:30
                        Citazione da: Godot link=1239780250/255#256 date=1245999380
                        Non so come fai a trovare ragionevole un libriccino degli scout che contenga tutto lo scibile umano (e anche qualcosina in più). Spesso e volentieri contiene conoscenze perdute da millenni (v. Zio Paperone e la pietra filosofale), che senso ha? Se le tramandavano solo le GM? E fra tutte le GM solo Qui, Quo e Qua le hanno sfruttate? E' totalmente irrazionale. La presenza di notizie provenienti dal futuro mi sembra totalmente nello spirito del manuale (che mi pare palesemente ironico). Poi puoi anche non ridere, può non piacerti, ma non vedo perché fare questa differenziazione.

                        Sulla questione della superiorità "tecnica", fermo restando che un'affermazione del genere al limite l'accetterei da uno sceneggiatore, proprio non ti ho capito. Buttare lì due, tre elementi senza neanche fornire delle argomentazioni a sostegno delle tesi non mi convince granché. La sottotrama è poco originale, il ritmo è blando (70 pagine per quella storiella?). Per quale motivo dovrei ritenerla superiore "tecnicamente"? Occho che se parli di "tecnica" si dovrebbe fare un discorso oggettivo, se poi sono gusti personali parliamo di qualcos'altro e, come ho detto, non dico nulla.
                        non mi sembra di aver detto ragionevole o sbaglio? ho detto accettabile, ci può stare. non ho neanche detto che debba essere razionale. ho solo detto che mentre le conoscenze accumulate nel manuale risultano accettabili in quanto provenire dal passato, quelle future non hanno una minima ragione d'essere neanche nel mondo Disney se non con un minimo di coerenza e giustificazione. sono convinto che persino un bambino non farebbe una piega leggendo una storia in cui nel manuale ci siano delle informazioni storiche, anche se perdute da millenni, mentre si porrebbe il problema col manuale veggente.
                        l'espediente del futuro serve solo a portare i personaggi nel capitolo successivo e non ha niente di ironico. poi ripeto spiegami perché tu lo trovi ironico magari così ci arrivo pure io.

                        per quanto riguarda il paragone della 2bis, anche qui non mi sembra che abbia detto che non voglio argomentare o sbaglio anche qui? ho solo detto che se a qualcuno interessa il discorso l'avrei argomentato meglio dato che non mi andava di fare un post chilometrico se non interessava a nessuno.
                        poi scusa che discorso è che accetteresti l'affermazione solo da uno sceneggiatore? solo loro possono esprimere pareri sulla sceneggiatura? quindi che ne so... solo uno storico può discutere di storia, solo un geologo di geologia, un biologo di biologia, ecc. è questo che intendi?

                        *

                        udp
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 37
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #251: Venerdì 26 Giu 2009, 13:09:05
                          Citazione da: Angelo85 link=1239780250/255#258 date=1246014077

                          E' esattamente quello che volevo dire io nel mio precedente post: mi riferivo all'aspetto tecnico della storia, che non può che risultare, come giustamente dici tu, più moderno ed evoluto.
                          Quanto alla sostanza, credo che ad alcuni sia risultata noiosa anche per la sua lunghezza...
                          ma infatti quello che volevo dire io è che è palesemente più elaborata come sceneggiatura. molto più studiata sia nel ritmo, che non trovo assolutamente blando, sia nelle gag e la sotto storia di ottofurotto e il corvo è divertentissima.

                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #252: Venerdì 26 Giu 2009, 15:16:52
                            Citazione da: udp link=1239780250/255#259 date=1246014150
                            ho solo detto che mentre le conoscenze accumulate nel manuale risultano accettabili in quanto provenire dal passato, quelle future non hanno una minima ragione d'essere neanche nel mondo Disney se non con un minimo di coerenza e giustificazione. sono convinto che persino un bambino non farebbe una piega leggendo una storia in cui nel manuale ci siano delle informazioni storiche, anche se perdute da millenni, mentre si porrebbe il problema col manuale veggente.
                            La risposta a cosa rende divertente che il manuale e i personaggi siano a conoscenza di quello che avverrà in futuro è proprio nelle tue parole: il lettore non si può aspettare questo, è una cosa che lo coglie impreparato ed è imprevedibile. Per prendere in prestito espressioni pirandelliane, è l'avverimento del contrario.

                            *

                            udp
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 37
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #253: Venerdì 26 Giu 2009, 18:48:01
                              Citazione da: Altro link=1239780250/255#261 date=1246022212
                              La risposta a cosa rende divertente che il manuale e i personaggi siano a conoscenza di quello che avverrà in futuro è proprio nelle tue parole: il lettore non si può aspettare questo, è una cosa che lo coglie impreparato ed è imprevedibile. Per prendere in prestito espressioni pirandelliane, è l'avverimento del contrario.
                              no quello che dici è profondamente sbagliato. le cose che il lettore non si aspetta sono moltissime, ma alcune sono cavolate altre sono divertenti. non si può fare di "tutta una erba un fascio". questa non lascia piacevolmente colpiti ma terribilmente infastiditi. perlomeno a me. anche che spuntino le corna a Paperino e che lanci lampi dal posteriore non se lo aspetterebbe il lettore. ti sembra una cosa divertente? o se un personaggio bestemmiasse te lo aspetteresti? sarebbe divertente? certo per alcuni si...

                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #254: Venerdì 26 Giu 2009, 18:54:18
                                Citazione da: udp link=1239780250/255#262 date=1246034881
                                no quello che dici è profondamente sbagliato. le cose che il lettore non si aspetta sono moltissime, ma alcune sono cavolate altre sono divertenti. non si può fare di "tutta una erba un fascio". questa non lascia piacevolmente colpiti ma terribilmente infastiditi. perlomeno a me. anche che spuntino le corna a Paperino e che lanci lampi dal posteriore non se lo aspetterebbe il lettore. ti sembra una cosa divertente? o se un personaggio bestemmiasse te lo aspetteresti? sarebbe divertente? certo per alcuni si...
                                Appunto questo, tu non lo trovi divertente. E' pensata per essere divertente ma a te non ti tocca e addirittura infastidisce, io ho spiegato perchè dovrebbe esserlo. Chissà quanti esempi potrebbe portare ognuno di noi di trovate e gag che piacciono a molti e odiate da altri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)