Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney - Discussione generale

2388 · 153973

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dany91
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney - Discussione generale
    Risposta #480: Mercoledì 7 Ott 2009, 16:39:26
    come avevo già detto il "progetto iniziale" dei tesori è sicuramente ilmigliore di questi ultimi tempi (avere saghe in volumi impreziositi era un mio sogno nascosto fin da piccolo)

    quindi è migliore degli anni d'oro...
    Il primo volume era buono, reginella, cioè un ciclo di storie di un personaggio...
    il secondo volume anche l'ho preso... e questa è una saga sulla dinastia... eprfetto

    poi mi mettono in un volume "scarno" due storie (che comunque ce le ho già per giunta)... risparmio i soldi aspettando questo mese e sperando in un altra saga (inutile ricordare spada di ghiaccio, signori della galassia e innumerevoli saghe fantasy mai stampatae in questa testat) e invece si scopre che c'è messer papero...

    Chiaramente è una delusione, non tanto per il contenuto delle storie di messer papero che cmq magari sarà anche belle, ma cconsiderando già il "flop" dei grandi navigatori spero in un "signor" volume a questo punto...

    se poi mi dite inoltre che i prossimi 3 volumi sono così scarsi... beh a questo punto possono chiudere la testata fin da subito...:(

    *

    uncle scrooge 77
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 281
    • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney - Discussione generale
      Risposta #481: Mercoledì 7 Ott 2009, 17:58:00
      ne approfitto per chiedervi di aiutarmi a chiarire un dubbio che mi assilla da un pò di tempo...

      sul sito di inducks al link di super disney 30 è descritto l'albo "Le grandi avventure di Messer Papero" http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD%20%2030

      come potete vedere le prime 7 storie "sarebbero" ristampate su I Classici della Letteratura # 3 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CLA+++3

      in realtà, l'unica storia ristampata su CLA 3 è Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco

      è un errore o mi sbaglio io? C'è per caso una edizione speciale dei classici della letteratura che contiene tutte le storie di "Le grandi avventure di Messer Papero"?

      grazie!

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2223
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney - Discussione generale
        Risposta #482: Mercoledì 7 Ott 2009, 18:03:09
        è un errore o mi sbaglio io? C'è per caso una edizione speciale dei classici della letteratura che contiene tutte le storie di "Le grandi avventure di Messer Papero"?

        No, è un errore dell'Inducks.

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Tesori Disney - Discussione generale
          Risposta #483: Mercoledì 7 Ott 2009, 19:11:38
          Il fatto strano è il repentino cambio di strategia della testata, fin dalla seconda uscita con "Storia e gloria" che, inoltre, sembrava essere stata scartata dall'editoriale del primo numero.. Se, a questo punto, hanno fatto una tale inversione di rotta subito con il secondo numero, e poi, alla luce delle nuove anticipazioni, stanno continuando in questa direzione, il dubbio è se riprenderanno mai l'orientamento iniziale, inizio ad avere qualche dubbio.. Intanto, con tutto il rispetto per Messer Papero, che è sicuramente un'ottima storia, credo proprio che salterò anche questo, la testata sta un po' deludendo anche me.

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney - Discussione generale
            Risposta #484: Mercoledì 7 Ott 2009, 19:33:13
            Il fatto strano è il repentino cambio di strategia della testata, fin dalla seconda uscita con "Storia e gloria" che, inoltre, sembrava essere stata scartata dall'editoriale del primo numero.. Se, a questo punto, hanno fatto una tale inversione di rotta subito con il secondo numero, e poi, alla luce delle nuove anticipazioni, stanno continuando in questa direzione, il dubbio è se riprenderanno mai l'orientamento iniziale, inizio ad avere qualche dubbio.. Intanto, con tutto il rispetto per Messer Papero, che è sicuramente un'ottima storia, credo proprio che salterò anche questo, la testata sta un po' deludendo anche me.
            Sì, è proprio questo il punto. Le saghe finora pubblicate da Tesori sono, per il semplice fatto di essere saghe, state pubblicate in ordine consequenziale e persino alcune raccolte già in speciale, come è per Messer Papero.
            Il filone di storie invece è un concetto diverso: ovvero una certa quantità di storie che non hanno stretti legami di continuity, come le puntate della saga, ma che vantano la partecipazione di uno o più personaggi comuni, spesso peculiari e rappresentativi del ciclo.
            E per forza di cose queste storie sono pubblicate in diversi periodi di tempo, spesso anche grandemente staccate temporalmente tra loro.
            Riunirle è sì un colpo da maestro. Che Tesori, pur avendone la possibilità e inizialmente la volonta, sembra, per qualche inesplicabile motivo, non voler assestare.
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tesori Disney - Discussione generale
              Risposta #485: Mercoledì 7 Ott 2009, 19:50:03
              Il filone di storie invece è un concetto diverso: ovvero una certa quantità di storie che non hanno stretti legami di continuity, come le puntate della saga, ma che vantano la partecipazione di uno o più personaggi comuni, spesso peculiari e rappresentativi del ciclo.
              Quel che dici è giustissimo. Però, quanti sono quei personaggi apparsi una quantità tale di volte da meritarsi un albo per loro?
              Io direi pochissimi: Atomino, Rebo, Zantaf, Ok Quack... altri non me ne vengono, sul momento.
              Mettiamo che, con altri che mi sono scordato, si sarebbe arrivato al massimo a una quindicina di numeri. Poi cosa si sarebbe fatto? Già la chiusura? A questo punto sarebbero andati meglio dei Vatellapesca curati un po' di più rispetto al solito. Quindi si è pensato bene di includere anche le varie saghe. Deve essere stato questo il ragionamento che hanno fatto in redazione.
              Ed è stato lo stesso ragionamento che abbiamo fatto anche noi, quando abbiamo elencato cosa vorremmo vedere: la serie della Macchina del tempo, I diari di Paperina, C'era una volta in America, Le fantaleggende, eccetera.
              Ed inoltre, non dimentichiamoci che anche Gli anni muggenti appartengono a questa categoria, e sono stati citati fin dal primo numero...
              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2009, 19:52:17 da Duck_Fener »

              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tesori Disney - Discussione generale
                Risposta #486: Mercoledì 7 Ott 2009, 19:57:18
                Deve essere stato questo il ragionamento che hanno fatto in redazione.
                Si, è solo che mi sembra strano che l'abbiano fatto dopo il primo numero.. Insomma, vedersi scritto "Qui non leggerete storie come Storia e Gloria" e ritrovarsela tre mesi dopo nel n°2..  :o E' questo che mi fa sorgere il dubbio che qualcosa rispetto all'idea iniziale possa essere cambiato..

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney - Discussione generale
                  Risposta #487: Mercoledì 7 Ott 2009, 20:09:56
                  Si, è solo che mi sembra strano che l'abbiano fatto dopo il primo numero.. Insomma, vedersi scritto "Qui non leggerete storie come Storia e Gloria" e ritrovarsela tre mesi dopo nel n°2..  :o E' questo che mi fa sorgere il dubbio che qualcosa rispetto all'idea iniziale possa essere cambiato..
                  Sì, appunto. E anche quello che dice Duck Fener è esatto.
                  Ma sarebbe stato più coerente e giusto nei confronti del lettore soprattutto dare la precedenza ai personaggi da cicli di storie e poi magari, terminati quelli, proseguire con le saghe, cambiando un po' la rotta della testata.
                  In questo modo il lettore non si sente tradito, come sta accadendo, possessione o meno delle storie, e la pubblicazione sarebbe stata senz'altro più coerente.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tesori Disney - Discussione generale
                    Risposta #488: Mercoledì 7 Ott 2009, 20:53:03
                    Ehm..non capisco bene. Perchè non vorresti un volume su Atomino?
                    Io ad esempio non credo di avere tutte le sue storie, e se ce l'ho, ne ho una su Topomistery, l'altra su Topolino, una su un vattelapesca...insomma un bel volume che le comprenda tutte ci starebbe eccome! :)
                    Hanno pubblicato già un altro volume che le comprende tutte che mi sono perso?


                    Una testata del genere non dovrebbe essere nata per la nostra comodità personale.
                    OK. Vada per un volume su Atomino, ma almeno che non sia tra i primi! (anche se "i primi" li abbiamo passati da un pezzo :P  ). Quello che voglio dire è che mi aspettavo da Tesori che raccogliesse veramente per la prima volta tutto ciò che riguarda un personaggio o una determinata saga che magari verranno rivalutate, per la prima volta, proprio in occasione di questa riunione su TESORI.
                    Il volume sulla saga di Reginella era ottimo, non tanto per le storie di Cavazzano ma per quella di Pujadas, che negli anni era rimasta sempre latitante.
                    Qualcuno alludeva a una certa difficoltà nel riunire tutte le circa 500 pagine di Racconti intorno al Fuoco. E allora che ne facciano 2 volumi! Diavolo! Se non è lecito aspettarsi cose di questo genere da una nuova testata che voleva differenziarsi dalle altre proprio in virtù di quegli aspetti che ora sta disertando, proprio non capisco cosa ci sia di più lecito. E non mi si dica che sono uno che tratta a pesci in faccia coloro in cui riporre fiducia: perché negli anni fiducia ne ho riposta sin troppa, e il mio portafogli lo sa benissimo; per una volta che sembrava stesse cominciando l'era del non andare in cerca di numeri separati per raccogliere, ad esempio, LA PIETRA ZODIACALE(per chi ad esempio non ha neanche una puntata) ecco che ti arriva l'ennesima batosta da parte di un'editoria allo sbando.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2009, 20:56:07 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney - Discussione generale
                      Risposta #489: Mercoledì 7 Ott 2009, 21:56:50
                      Quel che dici è giustissimo. Però, quanti sono quei personaggi apparsi una quantità tale di volte da meritarsi un albo per loro?
                      Io direi pochissimi: Atomino, Rebo, Zantaf, Ok Quack... altri non me ne vengono, sul momento.

                      Io sogno da anni un albo (che a questo punto potrebbe essere benissimo uno o due Tesori) tutto dedicato a Little Gum. Da bambino lo adoravo. :) Altra idea (si vede che sono un appassionato di Chierchini? ;) ) il ciclo di El Dorado e del multiforme rosso (Rossino): dove Little Gum è comunque in due delle tre storie, quindi sarebbe un tutt'uno con la monografica del personaggio.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2009, 21:59:27 da scrooge4 »
                      Marco Travaglini


                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4092
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney - Discussione generale
                        Risposta #490: Mercoledì 7 Ott 2009, 22:28:56
                        Mah, bisogna dire che c'è incertezza nella linea editoriale di Tesori. L'unica, per ora, è aspettare un "coupe de theatre" per il numero 5 (qualcuno davvero lo sa?), oppure per la storia in più (ci sarà?) a Messer Papero.
                        Però, sì, siamo traditi da un copia-e-incolla di vecchi vattelapesca, ed è la cosa peggiore che si possa fare ad un pubblico di veterani, per di più ai primi numeri.
                        Comunque, mi piacerebbe un albo Zantaf-Giocattolaio, e uno su Rebo, magari con anche l'originale Saturno contro la Terra...ah, sognare...

                        *

                        preacher
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 14
                        • Io sono vivo, voi siete morti
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney - Discussione generale
                          Risposta #491: Venerdì 9 Ott 2009, 13:53:45
                          Ehm..non capisco bene. Perchè non vorresti un volume su Atomino?
                          Io ad esempio non credo di avere tutte le sue storie, e se ce l'ho, ne ho una su Topomistery, l'altra su Topolino, una su un vattelapesca...insomma un bel volume che le comprenda tutte ci starebbe eccome! :)
                          Hanno pubblicato già un altro volume che le comprende tutte che mi sono perso?

                          concordo. io non sono sicuro di averle tutte, e sicuramente le ho sparse tra vari Classici Disney e altre pubblicazioni.
                          uno (o due) volumi su Atomino li prenderei più che volentieri, molto di più di roba tipo Anni Muggenti o altre cose citate nelle pagine precedenti.
                          se avete già tutto è un problema vostro. non credo che Tesori sia nata per accontentare due o tre persone.

                          Rebo non ci starebbe per niente male nella collana. secondo me lo fanno.
                          « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 13:55:23 da preacher »
                          Io sono nei guai da quando sono nato e godo ottima salute!
                          (Zio Paperone e la soluzione orbitale)

                          *

                          PaperTopo
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 996
                          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney - Discussione generale
                            Risposta #492: Venerdì 9 Ott 2009, 16:29:04
                            Mah, bisogna dire che c'è incertezza nella linea editoriale di Tesori. L'unica, per ora, è aspettare un "coupe de theatre" per il numero 5 (qualcuno davvero lo sa?), oppure per la storia in più (ci sarà?) a Messer Papero.
                            Però, sì, siamo traditi da un copia-e-incolla di vecchi vattelapesca, ed è la cosa peggiore che si possa fare ad un pubblico di veterani, per di più ai primi numeri.
                            Comunque, mi piacerebbe un albo Zantaf-Giocattolaio, e uno su Rebo, magari con anche l'originale Saturno contro la Terra...ah, sognare...

                            Hai nitercettato il mio pensiero.


                            Una cosa mi viene da pensare: Ci sono saghe davvero interessanti cone Squadra recuperi spaziali (188 pg) che è stata pubblicata su Paper Fantasy e riproposta su Paperi Stellari (Più Disney #34) che spero sia inclusa in Tesori d€isney. So che è degli anni 90. Ho una sola puntata ma mi sembra fatta bene. L'unico problema è che non proviene da pTopolino e, quindi, rirenuta di livello inferiore.

                            Scrivo questo perché io Tesori Disney se abbinato alle saghe dovrebbe andare a pescare tutte le saghe, non importa quale sia la fonte, senza essere una ristampa di vari vattelapesca (o simili) con contorno di articoli.

                            Però io vedrei bene Tesori anche così:
                            1 volume saga
                            1 volume dedicato a un personaggio con ciclo di storie (possono anche essere due).

                            Inoltre (ma non so fino a che punto può essere corretto) io stamperei su Tesori anche saghe inedite in Italia. Sennò potevano benissimo chiamarlo "Saghe Disney".

                            *

                            TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 381
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Tesori Disney - Discussione generale
                              Risposta #493: Sabato 10 Ott 2009, 16:05:48
                              Minimo sforzo massimo rendimento.
                              Qui si fanno le Saghe mentali.
                              Anziché fare nuove raccolte, si riciclano quelle già belle e pronte prese da recentissimi Vattelapesca.
                              Non bastava, in generale, che si facciano ristampe anziché attingere all'immenso repertorio di materiale tuttora inedito. Ora non si fanno più neppure nuove raccolte (pur sempre ristampe, ma c'è l'elemento di novità di raccoglierle tutte insieme), si ristampano semplicemente le precedenti ristampe. Bah!

                                Re: Meno pagine per tutti
                                Risposta #494: Domenica 11 Ott 2009, 11:55:10
                                Dal blog di Luca Boschi:


                                Risposta:  il quinto si aggira sulle 270,

                                Sob... Credo di aver scoperto il quinto... :'(
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++906-AP
                                « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2009, 12:15:36 da Fan_di_Martina »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)