Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney - Discussione generale

2388 · 154381

Re: Tesori Disney - Discussione generale
    Risposta #1665: Mercoledì 28 Dic 2011, 23:56:02
    Caspiterina che sorpresa ... ormai aumenta tutto, ma non è certo con questo tipo di aumenti che si attirano nuovi fruitori di testate disney.
    Mi aspetto purtroppo il rincaro anche delle altre testate, a meno che non ci sia solo per quelle dichiaratamente dedicate ai collezionisti e allora sarebbe un colpo mooolto basso :(

*

PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #1666: Giovedì 29 Dic 2011, 03:41:06
      Se spezzano in due I racconti attorno al fuoco, 12,50€ è al livello di truffa anche perché sarebbero due volumi di circa 250 pagine.
      Se fossero tutti i racconti il prezzo sarebbe più ragionevole, sebbene altino. Io penso sia così, meglio un volumone a 12,50 di due a 9,90 ciascuno. Due non li prenderei mai.

In realtà 120 pagine a colori di formato medio, hanno un buon prezzo se vendute a 13 euro. Circa, ovviamente. Gli standard sono quelli, basta pensare ai fumetti Marvel. E da fumettaro in erba posso garantirti che chiedendo a vari collegahi che si dilettano col disegno (io studio solo da sceneggiatore), come prezzo/numero di tavole, è più che calibrato (son tipo un euro a tavola, a pensarci, e al disegnatore credo costi di più a livello di materiali). I Tesori, con tanto di copertina rigida, sono ampiamente sottocosto. Indipendentemente dal fatto che si stampi roba nuova o grandi classici...
      Quindi per 250 pagine a 12,50 alla truffa non griderei proprio.

*

Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1667: Giovedì 29 Dic 2011, 09:15:30
        Allora, facendo il punto della situazione: i racconti sono 9 (secondo wikipedia, il mezzo più veloce) tutti in due tempi. Direi che sono tutte ampiamente inseribili in un solo volume! Confidando nel buon senso del direttore della testata, io prenoto in edicola e compro anche la bustina protettrice (onore che al momento hanno solo il n. 84 e il n. 2000)

*

GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1668: Giovedì 29 Dic 2011, 13:25:18
          In realtà 120 pagine a colori di formato medio, hanno un buon prezzo se vendute a 13 euro. Circa, ovviamente. Gli standard sono quelli, basta pensare ai fumetti Marvel. E da fumettaro in erba posso garantirti che chiedendo a vari collegahi che si dilettano col disegno (io studio solo da sceneggiatore), come prezzo/numero di tavole, è più che calibrato (son tipo un euro a tavola, a pensarci, e al disegnatore credo costi di più a livello di materiali). I Tesori, con tanto di copertina rigida, sono ampiamente sottocosto. Indipendentemente dal fatto che si stampi roba nuova o grandi classici...
          Quindi per 250 pagine a 12,50 alla truffa non griderei proprio.
          A tutto questo va aggiunto il fatto che gli autori sono già stati pagati (anni e anni fa…), e non ci sono i diritti di mezzo.
          Sottocosto mi sembra decisamente azzardato, avrebbero chiuso da un pezzo. Figuriamoci i volumi da 370 pagine a 9,90
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

Risposta #1669: Giovedì 29 Dic 2011, 15:38:53
            anche se hanno aumentato il prezzo, io un volume così di certo non lo lascio in edicola. Se il prezzo è solo straordinario bene altrimenti amen. ;)

*

paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1670: Giovedì 29 Dic 2011, 15:57:00
              Comunque spero che l'ipotetica foliazione del volume, se completo, non ostacoli lo sviluppo degli articoli, che negli ultimi numeri su Atomino mi sono sembrati piuttosto esili...

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

Risposta #1671: Venerdì 30 Dic 2011, 02:32:17
                A tutto questo va aggiunto il fatto che gli autori sono già stati pagati (anni e anni fa…), e non ci sono i diritti di mezzo.
                Sottocosto mi sembra decisamente azzardato, avrebbero chiuso da un pezzo. Figuriamoci i volumi da 370 pagine a 9,90

Ci sono un sacco di altri fattori, ho i 27 volumi di Ken il Guerriero, siamo sulle 200 pagine l'uno, formato grande, in Bianco/Nero. Un manga di 30 anni fa quasi, 9,30€ a volume. Con sottocosto intendo che Disney si è sempre potuta permettere prezzi vantaggiosi rispetto al resto del mercato.

L'Uomo Ragno, ogni 15 giorni. 80 pagine a colori: 3,30€.

Potrei citare infiniti esempi, fidatevi che Disney è l'ultima che accuserei di prezzi alti, e leggo qualsiasi tipo di fumetto.

Ah, per inciso, l'aumento di prezzo simboleggia spesso le scarse vendite di quest'ultimo, è successo con un sacco di serie, che ho concluso con prezzi che erano il doppio che all'inizio oppure che sono semplicemente chiuse, tipo SM Collection..

Per un numero di pagine così il prezzo va benissimo, ho pagato un volume di Tintin, alto la metà di alcuni tesori, 14,90. E i diritti Rizzoli li ha pagati in toto per l'opera omnia, non credo che per ogni copia arrivi qualcosa agli eredi di Hergé. :-X
                « Ultima modifica: Venerdì 30 Dic 2011, 02:35:43 da Marco »

*

Doremì
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

• From Sicily
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #1672: Venerdì 30 Dic 2011, 07:35:26
                  Mi sa che non è stata un gran mossa questo aumento, mi auguro per la testata che sia solo per questo numero, altrimenti un sacco di persone la lasceranno lì. Già è difficile trovarlo adesso nelle edicole, figuriamoci poi... :-/

*

erg
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino Apprendista Spazzacamino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1673: Venerdì 30 Dic 2011, 20:25:15

Ah, per inciso, l'aumento di prezzo simboleggia spesso le scarse vendite di quest'ultimo

Beh,però la testata è passata da quadri a trimestrale e questo al contrario è spesso segnale di buone vendite e allargamenti.

Positivamente mi piace pensare che l'aumento sia dovuto al largo numero di storie da raccogliere in un solo volume,più gli articoli e il fatto che questo lavoro sia svolto da 3 persone in soli 3 mesi,e mi andrebbe anche bene,purchè sia una tantum per l'occasione.

*

Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• ex turk182
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #1674: Venerdì 30 Dic 2011, 20:41:16

Beh,però la testata è passata da quadri a trimestrale e questo al contrario è spesso segnale di buone vendite e allargamenti.

Positivamente mi piace pensare che l'aumento sia dovuto al largo numero di storie da raccogliere in un solo volume,più gli articoli e il fatto che questo lavoro sia svolto da 3 persone in soli 3 mesi,e mi andrebbe anche bene,purchè sia una tantum per l'occasione.

???????????????
                      a me non risulta che abbia cambiato la periodicita'..e' sempre quella cioe' trimestrale  ..solo con l'ultimo numero hanno anticipato di un mese l'uscita per un discorso di fatturazione pero' ora stiamo aspettando 4 mesi anziche' 3...io credo che si stiano facendo discussioni un po' futili :) nel senso che TESORI rimane praticamente l'unica testata disney per collezionisti, che presenta storie in gran formato, senza pubblicita', carta patinata e tanti redazionali..un prodotto del genere ha un suo senso che abbia un prezzo piu' da fumetteria che da edicola secondo me..se poi uno si trova davanti a un prodotto gia 'pluristampato ...be' lo lascera' li :)

*

SuPaperinu
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Da sassari con furore...
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1675: Sabato 31 Dic 2011, 14:57:56
                        cavolo xò che caro così... cmq se dovessero farci entrare tutte le storie in un megavolume speriamo facciano una rilegatura rinforzata, giusto per evitare che si scolli alla prima lettura....
                        Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                        (Walt Disney)

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1676: Sabato 31 Dic 2011, 15:20:57
                          cmq se dovessero farci entrare tutte le storie in un megavolume speriamo facciano una rilegatura rinforzata, giusto per evitare che si scolli alla prima lettura....
                          Stando a quanto mi è giunto all'orecchio, possiamo scordarci il volume singolo...

Comunque anch'io, come hendrik, mi domando se la testata non sia diventata quadrimestrale... si spiegherebbe così l'assurdo aumento...
                          « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2011, 15:23:17 da pacuvio »

*

Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1677: Sabato 31 Dic 2011, 15:36:49
                            Comunque anch'io, come hendrik, mi domando se la testata non sia diventata quadrimestrale... si spiegherebbe così l'assurdo aumento...
                            Sento puzza di Atomino... due volumi a distanza di due mesi e poi 4 mesi prima dell'uscita del numero 15. :-/

*

Sasuke
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

• Sasuke
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #1678: Sabato 31 Dic 2011, 17:17:01
                              Non so bene quante storie (e tavole) siano, ma due volumi di racconti attorno al fuoco occuperebbero troppo poche pagine. Se aggiungessero al secondo anche i meno noti, ma più rari, racconti del boscaiolo? :)

Risposta #1679: Sabato 31 Dic 2011, 19:56:51
                                Non ha senso che la minore periodicità possa far aumentare il prezzo, perché se allora il volume fosse annuale dovrebbe costare 40 euro?
                                Già il prezzo era alto, adesso sarebbe altissimo e i non collezionisti non lo compreranno mai, quindi la Disney ci rimetterà con un aumento della quantità di invenduti che più che compenserà il maggior ricavo dal prezzo aumentato!

Tra l'altro non si capisce quale sia la politica dei prezzi dei periodici, visto che io ho appena rinnovato l'abbonamento ai Classici ad un prezzo più basso dell'anno scorso!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)