A tutto questo va aggiunto il fatto che gli autori sono già stati pagati (anni e anni fa…), e non ci sono i diritti di mezzo.
Sottocosto mi sembra decisamente azzardato, avrebbero chiuso da un pezzo. Figuriamoci i volumi da 370 pagine a 9,90…
Ci sono un sacco di altri fattori, ho i 27 volumi di Ken il Guerriero, siamo sulle 200 pagine l'uno, formato grande, in Bianco/Nero. Un manga di 30 anni fa quasi, 9,30€ a volume. Con sottocosto intendo che Disney si è sempre potuta permettere prezzi vantaggiosi rispetto al resto del mercato.
L'Uomo Ragno, ogni 15 giorni. 80 pagine a colori: 3,30€.
Potrei citare infiniti esempi, fidatevi che Disney è l'ultima che accuserei di prezzi alti, e leggo qualsiasi tipo di fumetto.
Ah, per inciso, l'aumento di prezzo simboleggia spesso le scarse vendite di quest'ultimo, è successo con un sacco di serie, che ho concluso con prezzi che erano il doppio che all'inizio oppure che sono semplicemente chiuse, tipo SM Collection..
Per un numero di pagine così il prezzo va benissimo, ho pagato un volume di Tintin, alto la metà di alcuni tesori, 14,90. E i diritti Rizzoli li ha pagati in toto per l'opera omnia, non credo che per ogni copia arrivi qualcosa agli eredi di Hergé.