Continua la mia lettura a singhiozzo e sparpagliata del Frittole..Ho letto La bilogia composta da Attacco Frontale e il Re guerriero. possiamo subito togliere dall'analisi le due brevi, alquanto bruttarelle e/o inutili come al solito. E approvare le rubriche, una Posta feroce come quella di PKNA e un eco della Machinetta sempre divertentissimo.
Belle copertine, specie la seconda, che io trovo spettacolare.
Le storia. Attacco Frontale ha dei gran bei disegni e degli otttimi momenti, specie con Gorthan. Forse e Paperino con le sue vicende da venditore di noccioline a rimetterci un po'. La trama comunque fila, senza guizzi particolari, con un po' di buone battaglie. Ma si vede come sia tutta una grande preparazione per il prossimo numero, cosa decisamente ammirevole.
Il Re Guerriero cala nei disegni, ma presenta grandi momenti. Forse un po' di ingenuita nel mostrare Lyla che parla al tg con una retorica spinta, ma finalmente possiamo vedere un attacco evroniano totale contro la terra. Pikappa assurge come un vero e proprio eroe epico, senza paura, che sa quello che vuole. E in Gorthan riaffiorano i dubbi che gia avevamo visto in Mekkano (ben altro contesto). Peccato che il finale perda un po' quell'epicita, e tutto sembra gia dimenticato, in quell'ottica senza memoria che continuera nei numeri successivi, e che e sempre stata per questa sfortunata serie.
Bilogia non male come soggetto, che alza la media, comunque bassa, del frittole, ma sa emozionare.