Stavo rileggendo alcuni vecchi numeri (sì, sono masochista, ok?) e mi è venuta in mente una piccola riflessione.
Questa serie è nota come la serie delle trovate "topolinesche", del target dei "bambini svegli delle elementari", dell'edulcorazione, dell'appiattimento e dell'infantilismo spinto.
Ed è senza dubbio vero, in generale.
Ma in certi casi gli autori, forse per frustrazione, forse per pentimento, hanno cercato di rimediare.
A tal punto che in alcuni albi ci sono trovate così forti che -paradossalmente- neanche in PKNA o PK2 erano state utilizzate!
Già in Pikappa #9 Tyrrel PERDE UN BRACCIO nello scontro finale.
Nella prima pagina del #18, Birgit Q uccide i gangster a mitragliate (ok, non si vedono i cadaveri, ma si intuisce che l'effetto sia quello)...addirittura a pagina 25 (quarta vignetta) la polizia ha allestito la scena del delitto con cartellini che indicano i bossoli dei proiettili e con un telo che probabilmente copre proprio un cadavere!
Addirittura nel penultimo episodio, il #31, Gorthan utilizza nel flashback un evron-azzeratore che spazza via un intero pianeta (abitato!!!), tant'è che Urk e il suo maestro sono gli ultimi superstiti del loro popolo.
Nella ministoria finale, inoltre, Gorthan sanguina (!) e il suo rivale Rhauros ha il volto sfregiato in maniera tale che non si era mai vista prima in un albo disney.
Chi l'avrebbe mai detto?