Però in effetti la cosa che Paperino conta i piani e scopre così il 151 non mi è mai andata proprio giù. Non da piccolo e menchemeno ora a rileggerla. Ma va beh, per una buona serie "in generale" piccole cose che non vanno ci stanno sempre.
Su Frittole:
Internazionalizzare Pikappa, venderlo ovunque in Europa e chissà, olteroceano, pubblicizzandolo anche con un videogioco fra l'altro. E parlo da videogiocatore accanito: è orrendo.
Poi per carità, io dico sempre che qualcosa di carino in Frittole c'era, qualcosa di salvabile diciamo, ma proprio non capisco cosa passò nelle teste del PkTeam.. forse erano convinti di aver perso tutti i PKers dopo Pk2?
Riguardo alla SECONDA SERIE:
Forse sì, davvero mancava l'abituarsi a "stravolgimenti".. tipici americani, che poi riportano tutto com'era prima quindi Uno riattivato è tutt'altro che un sogno irrealizzabile.. ma forse i Pkers davvero non capirono? Io (purtroppo) non vi ero dentro e non so, dico per quel che leggo in giro.. voi come prendeste PK2?
Io da Wiki leggo:
"PK² è stato un tentativo, operato dalla Disney Italia, di far evolvere le avventure del papero mascherato allo scopo di intercettare un pubblico più maturo."
"[...] viene introdotto un notevole numero di nuovi personaggi, molto complessi dal punto di vista caratteriale e dotati nella maggior parte dei casi di "zone d'ombra" caratteriali (elemento che favorisce una certa ambiguità nei comportamenti).
L'universo pikappico sembra essere diventato più cupo, fra lotte di potere interne, intrighi e misteri che si protraggono nel tempo. Un universo in cui Paperinik sembra non poter più fare affidamento su alcuna certezza [...]"
Wow. Cioè solo a me questa cosa sembra una figata?
E invece leggo di Pkers adirati che inveiscono contro la redazione. E si lamentano dello spegnimento di Uno. Ma.. PERCHE'? Davvero forse questo meccanismo "distruzione/ricostruzione" tipico dei Supereroi con Superproblemi (Pk ne è la copia Disney-Italica, e non dico copia in senso dispregiativo, da divoratore di Supereroi quale sono) non fu compreso?
Qualche Pker del forum partecipò alla "rivolta"?
Nel 2008 quasi piansi, davanti alle vignette con Capitan America morto. Dopo un anno, o poco più (sembrava passata una vita), tornò. E diamine, lo sapevo. Mica avrei smesso di comprarlo. Sapevo sarebbe tornato, è così che funziona.
Scommetto che che se all'epoca fossi stato un Pker avrei scritto lodi al coraggio del PkTeam. Avrei chiuso il primo numero di PK2 dicendo: "Wow! VOglio vedere fino a dove faranno cadere Pk nel baratro." Perchè è lì che sta la figata.
Prendi il protagonista e gli ammazzi la ragazza. E il cane. E lui prova a sconfiggere il cattivo, ma questi fugge. E il buono ha perso. E io lascio la testata? Ma scherziamo? Io "gli sto vicino", in attesa di vedere come farà a risorgere. Perchè di un protagonista che vince sempre come potrebbe fregarmene qualcosa?
Davvero la maggior parte dei PKer ignorava questi meccanismi? Un invettiva di quel tipo suona molto "bambinesca", di chi non capisce che dietro alle storie ci sono gli scrittori che amano i personaggi che stanno trattando (e da qui il fatto che Uno sarebbe tornato). Roba alla "Ah Mufasa è morto? Spegni il videoregistratore che il film non finisco di vederlo". Follia.
Oppure era il PKTeam a non capire che sarebbe bastato magari far tornare Uno entro breve tempo e cambiare qualcosa per riavere lettori?
Questo lungo sermone era per capire se potete dirmi come la pensate, come giudicate la cosa, e che magari i Pkers d'epoca sappiano raccontarmi come vissero la cosa...
Perchè io di Pk ho letto un po' di albi della prima (sparsi qua e là, che mi furono regalati, in totale una 30ina di numeri). Niente di PK2 e poi presi tutta Frittole (e sì, ne rimasi deluso).
Quindi sono contento di poter fare una collezione completa, per recuperare cio' che mi manca della prima serie (e leggermela per bene per conoscerla come si deve) e leggere la seconda, di cui credo di aver al massimo sfogliato UN albo, e nemmeno mi ricordo quando. Poi va beh, Frittole la ri-faccio per completezza, per gustarmi qualche extra, completare le schede (e magari vedere se qualcuno del PkTeam ha il coraggio di scusarsi.. o di rifarlo se già lo fecero!).
Ma a conti fatti, se le premesse che leggo da Wiki son vere, beh caspita non vedo l'ora di arrivare a PK2, che potrebbe intrigarmi non poco e, chissà, diventare la mia preferita delle tre serie?
Mi scuso per il papiro, ma era necessario per capire alcune cose (e perchè no darvi da discutere!) e anche sapere più o meno a cosa andrò incontro man mano che la Cronologica proseguirà.
(PARLANDO IN EFFETTI DI PK2, I MOD SONO LIBERISSIMI DI SPOSTARE QUESTO POST NELLA IUSTA DISCUSSIONE
)