Mi intrufolo nella discussione per dire la mia,da lettore che ha conosciuto Pikappa grazie alla terza serie.
Un supereroe per caso è uscito nel 2002,quando avevo cinque anni. Be',leggendolo a quell'età,imberbe fanciullo che non aveva mai tenuto fra le mani una storia di Pkna,le Frittole mi parvero un capolavoro,un Fumetto con la effe maiuscola.
A quei tempi avevo letto un solo numero di Pk2,Gradi di separazione. Capii un terzo della storia,soprattutto perchè non possedevo i numeri precedenti. Avevo un puzzle da comporre e solo una tessera...perciò archiviai Pk2,nella mia puerile stultitia per lanciarmi sulle Frittole.
Dunque,entrai in possesso di un volume che raccoglieva i tre numeri zero,il numero 14 e il numero 22.
Il mio giovane cervello riuscì a comprendere solo i primi tre numeri.
Carpe diem mi generò un mal di testa piuttosto antipatico,mentre provare a capire Frammenti d'autunno fu come cercare di tradurre una versione di Seneca...per chi lo ha presente.
Eppure,solo leggendo queste poche storie,mi accorgevo che in Pkna si respirava un'atmosfera diversa da quella delle Frittole. Un'atmosfera che,crescendo,cominciai ad apprezzare.
Questo per dire cosa? Solo che forse Pk Frittole era un progetto riuscito,per coloro che,come me,si approcciavano,giovani ed inesperti,alla lettura. Ma Pkna...permettetemi di mettere tre storie a confronto:
In Pk2 5,Pk si trova alle prese con Tyrrel Duckard. Tyrrel non è malvagio,ma neanche buono. Tyrrel è innamorato e abbandonato. Abbandonato in un tempo che non gli appartiene. Il piano del droide non sforava dalla giustizia:voleva tornare a casa distruggendo un'epoca nata da un crimine. Metodo non proprio ortodosso,che non condivido,ma non un crimine. Tyrrel è un personaggio ambiguo. Ne' buono ne' cattivo.
In Pk Frittole 9,Pk affronta un Tyrrel completamente malvagio. Certo,Grandi speranze è uno dei numeri migliori delle Frittole,ma che fine ha fatto l'ambiguità dell'antagonista,la zona d'ombra,il dramma psicologico del droide? Spariti. Tyrrel è stato appiattito. Non ha più spessore come personaggio.
In Pkna 2,compare il lato oscuro di Uno:Due! Due è folle. Non è malvagio,solo folle. Vittima della solitudine,ha sviluppato un odio viscerale per il fratello,che è il suo esatto opposto. Due è senza scrupoli,pronto persino ad annientare il "padre" per portare a termine il proprio piano.
Nelle sue successive apparizioni,Due si dimostra astuto e manipolatore,servendosi degli evroniani per i suoi loschi fini.
Nelle Frittole,Due non ha niente del folle globo pknaico,a parte il colre rosso. Un altro personaggio completamente appiattito.
Il terzo paragone sarebbe quello fatto dall' Avvocato prima del mio post,fra Carpe diem e L'orologio del mondo.
Aggiungo che la cosa odiosa è che la seconda storia è la brutta copia della prima. Ma scherziamo? Se io copio la versione del mio vicino di banco,male per di più,mi piglio un quattro secco secco.
Su Pk2,se il mio misero sistema celebrale riuscirà a partorire qualcosa,scriverò nel topic apposito,perciò...rimanete sintonizzati!