è evidente come Frittole sia stato troncato brutalmente... ma qualcuno sa come intendevano finire, con quante uscite volessero, la varie sottotrame di Vendor, Robolab, Evroniani?
Sinceramente non si è mai saputo. Né credo se ne sia mai discusso.
Quest'ultima circostanza, paragonata alle pagine di ipotesi stese per PK2, ben ti rende l'idea di quanto le frittole siano state amate!
Peraltro, volendone stilare un resoconto ad anni di distanza, scevro da troppi pregiudizi, in vista del fatto che dovrò rileggerle tutte per i commenti a PK-Il mito (nota: sulle storie di
PKNA e
PK2 rispondo a memoria, mentre mi tocca rileggere le frittole e le loro brevi...
Sic transit gloria mundi), dove le Frittole hanno avuto un loro perché e dove no?
Bah, l'unico personaggio originale della serie, se non contiamo un paio di generali Evroniani (non proprio originalissimi, quindi), è Vulnus Vendor, che ha dato prova di essere un cattivo con i controfiocchi, ed è sicuramente da promuovere.
Da promuovere ancor di più, senza remore, dubbi, ecc ecc è lo spazio dedicato ad una Lyla che diventa sempre più sexy numero dopo numero. E Lyla, con le origini modificate, è l'unico personaggio frittolato che, giocandosela appunto sul suo inedito status, sia stato un po' sviluppato dagli autori in maniera sensata ed abbastanza compiuta, oltreché usata, come accennato, per dare sempre una punta sexy alla storia.
Lyo robot è un incompiuto che poteva dare miglior prova.
Il resto è sbobba riscaldata con qualche correzione, che a volte ha dato belle storie, ma il riciclo ha pesato davvero troppo sulla vicenda, come tutta la questione dei Guardiani, che ha reso troppe trame faticosissime e null'altro.
Non è un caso che forse la storia più apprezzata sia la più dissacrante ed irriverente del lotto, dove tutti i presupposti della vicenda vengono massacrati da Alessandro Sisti con un fuoco di fila di battute irresistibili. Sto parlando di
Trasporto Valori, ovviamente.
Per il resto, ci sono storie davvero belle (
I senzanome, ad esempio, su tutte), ma quanto ho sopra detto rivela quanto poco sia stato veramente fatto di positivo su questa serie.
Ed è davvero un peccato che si sia finiti in un ginepraio tanto indecoroso, sia come premesse, sia come sviluppo della storia, sia come ultimo numero.