Io ho avuto la sfortuna di leggere prima le Frittole e poi PKNA e PK^2, dunque posso portare la mia personale esperienza.
Quando uscì il primo numero delle Frittole, io avevo cinque anni. L'ultimo numero uscì quando ne avevo otto. In quanto bambino, non mi facevo più di tanti problemi sulle trame delle storie, che gradivo abbastanza. Be', le peggiori della serie, The End e quell'altra roba uscita per Natale, non mi sono piaciute per niente anche se ero privo di senso critico. Altre, come Robophobia e Un lungo addio mi erano invece piaciute molto più delle altre, ed è da notare come si avvicinassero al clima di PKNa e PK^2, pur senza raggiungerlo.
E' vero anche che non ero del tutto digiuno da PKNA e PK^2: su un Vattelapesca avevo letto le storie dei numeri 0, 0/2, 0/3, 14 e 22 (quest'ultima mi aveva fatto venire un gran mal di testa...avrò avuto quattro anni!), e avevo acquistato PK^2 9 in edicola (quindi mi rendo conto di aver detto un'idiozia sul topic di Potere e Potenza: è Gradi di separazione la prima storia di PK che ho letto in "tempo reale"), ma ci avevo capito ben poco.
Quindi, in generale, da bambino di cinque anni, avevo apprezzato le Frittole, senza praticamente conoscere PKNA e PK^2.
In realtà, è un po' la storia della caverna di Platone: finchè vedi le ombre sul muro (le Frittole, senza conoscere PKNA e PK^2) pensi: "che bello!". Quando poi esci dalla caverna e vedi le cose faccia a faccia (PKNA e PK^2) pensi: "ma che era quella schifezza là?"...