Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
    Risposta #15: Sabato 7 Feb 2009, 04:07:24
    Giusto! Lo avevo dimenticato.

      Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
      Risposta #16: Mercoledì 11 Feb 2009, 12:01:05
      Faccio sommessamente notare che l' (ignobile) antisemitismo non è prerogativa esclusiva dei nazisti... Può darsi che il vecchio Walt fosse antisemita senza essere nazista. O no? Come può essere che sia solo una stupida boutade...  :-?

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3159
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
        Risposta #17: Mercoledì 11 Feb 2009, 14:45:27
        scaccianoia, forse se tu avessi scelto un altro nick non ci si accorgerebbe che sei qua solo per passare il tempo con sterili polemiche.. ::)

        [size=9](io ti ho risposto seriamente altrove, sta' tranquillo che di fronte alle tue non-risposte non lo faccio più l'errore di prenderti sul serio!)[/size]
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 14:47:32 da Floyd75 »
        --- Andrea

          Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
          Risposta #18: Mercoledì 11 Feb 2009, 16:22:08
          Caro Floyd, capisco che tu non sia stato d'accordo con me su argomenti che con questo non c'entrano una mazza e rispetto la tua opinione come quelle (purchè educate) di tutti, ma ho quasi l'impressione che le polemiche tu le veda, diciamo così, ad personam.... Mi sbaglierò, per carità. Ma dove starebbe, di grazia, la "sterile polemica"?  :o

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
            Risposta #19: Mercoledì 11 Feb 2009, 16:50:03
            Caro Floyd, capisco che tu non sia stato d'accordo con me su argomenti che con questo non c'entrano una mazza e rispetto la tua opinione come quelle (purchè educate) di tutti, ma ho quasi l'impressione che le polemiche tu le veda, diciamo così, ad personam.... Mi sbaglierò, per carità. Ma dove starebbe, di grazia, la "sterile polemica"?  :o
            La sterile polemica è sostenere una tesi senza addurre alcuna motivazione, e dicendo : se non è così, mostratemi il contrario!
            Converrai che è un modo curioso di sostenere le cose... potrei dire che sei un venusiano e aggiungere: se non è così, mostrami che non è vero:... poi però mi spieghi dove si va a finire?

            E non credere che non sia d'accordo con te per partito preso: se mi si dimostrasse che Walt Disney era un antisemita convinto, fin tanto che comunque nelle sue opere non v'era propaganda in tal senso (e non c'era!), né elementi che potessero deviare l'altrui opinione, sarebbe un fatto che registrerei senza problemi.... non me ne fregherebbe niente, diciamo pure così!
            Solo che trovo fastidioso il modo di polemizzare o dar contro a qualcuno senza motivare! Così come nella discussione su Eluana, dove fai delle uscite senza obiettare a chi cerca di smontartele, o criticandoti qualcosa, facendo battutine sui personaggi disney che stanno dietro a chi te le fa (Paperone, avaro col cuore d'oro, Brigitta che non può che dar ragione a Zio Peperone), senza entrare nel merito... è questo mi dà fastidio, e molto!

            (senza contare il mio pregiudizio di diffidare sempre chi in un forum si annida in una sezione marginale che nulla ha a che fare col forum stesso, trascurando tutto il resto....)

            Detto ciò, ti lascio alla lettura del Mein Maus e ti saluto! :P
            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 16:51:40 da Floyd75 »
            --- Andrea

              Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
              Risposta #20: Mercoledì 11 Feb 2009, 17:27:04
              Hai un modo garbato che garbatamente conferma il pregiudizio. Detto questo, ho solo formulato due ipotesi (elementari) prendendo spunto dal tenore dei precedenti post in argomento. Non ho sostenuto nessuna tesi, solo obiettato che se la notizia dell'antisemitismo di Disney fosse vera - e francamente, come ho scritto, mi pare, piuttosto, una classica e pure stupida boutade - ciò non significa automaticamente che Walt fosse "nazista" (non era forse questo l'oggetto dell'argomento?). Cosa c'è da "dimostrare"? Dopodichè: sono qui da un paio di giorni appena e ho scritto - molto più volentieri - su argomenti strettamente attinenti gli amati fumetti, incontrando persone - non ci crederai e mi rendo conto che pare impossibile - molto più amabili, ospitali e piacevoli di te. Ma non ti dico neppure di andare a vedere: potresti trovare polemiche anche là. Chi è garbatamente prevenuto in genere se la canta e se la suona. E non c'è bisogno che lo dimostri io: lo hai già fatto tu.  ;)

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                Risposta #21: Mercoledì 11 Feb 2009, 18:31:48
                Hai un modo garbato che garbatamente conferma il pregiudizio. Detto questo, ho solo formulato due ipotesi (elementari) prendendo spunto dal tenore dei precedenti post in argomento. Non ho sostenuto nessuna tesi, solo obiettato che se la notizia dell'antisemitismo di Disney fosse vera - e francamente, come ho scritto, mi pare, piuttosto, una classica e pure stupida boutade - ciò non significa automaticamente che Walt fosse "nazista" (non era forse questo l'oggetto dell'argomento?). Cosa c'è da "dimostrare"? Dopodichè: sono qui da un paio di giorni appena e ho scritto - molto più volentieri - su argomenti strettamente attinenti gli amati fumetti, incontrando persone - non ci crederai e mi rendo conto che pare impossibile - molto più amabili, ospitali e piacevoli di te. Ma non ti dico neppure di andare a vedere: potresti trovare polemiche anche là. Chi è garbatamente prevenuto in genere se la canta e se la suona. E non c'è bisogno che lo dimostri io: lo hai già fatto tu.  ;)
                Ma sì, hai ragione, forse qua ti ho preso un po' troppo di petto... è che nella discussione su Eluana ti ho trovato così sgradevole e scorretto che ho trasferito qua la mia acredine... in questa discussione ti do ragione: sono stato aggressivo io!

                (ma, come ho riletto questa discussione, ho riletto anche quella su Eluana, e non cedo di una virgola quanto ho scritto là: il tuo atteggiamento è stato solo polemico e sfuggevole, evitando le critiche serie per buttarla sul faceto quando sembrava che non sapessi come uscirne... comunque senza ribattere mai sui contenuti, che non fossero meri tecnicismi burocratico-legali)
                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 18:32:44 da Floyd75 »
                --- Andrea

                  Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                  Risposta #22: Mercoledì 11 Feb 2009, 18:52:18
                  Se posso permettermi alcuni momenti "oscuri" nella vita di Walt Disney sono stati messi in risalto da molti biografi, studiosi e gossippari vari. Ovviamente concordo con Floyd sul fatto che quando si esprime una tesi occorre sempre dare delle giustificazioni e soprattutto quando si tratta di certe affermazioni è opportuno contestualizzarle e storicizzarle (sto facendo il Maltin della situazione?:)
                  Sulla questione dell'antisemitismo e del nazismo, da quello che mi risulta da alcuni testi sulla vita di Walt Disney, le voci circolano da moltissimo tempo, probabilmente da più di mezzo secolo: in diverse interviste molti suoi animatori hanno posto l'accento sul suo presunto antisemitismo ma occorre anche dire che essenzialmente (se non totalmente) rivolto alle lobby ebraiche che allora come ora avevano in mano il mondo del cinema e della grande distribuzione. A questo riguardo viene sempre citata la famosa scena del Lupo Ezechiele vestito da mercante ebreo nella versione originale dei Tre Porcellini e che successivamente, proprio perchè accusata di essere il classico stereotipo razziale, è stata sostituita con il mercante generico di spazzole. Mi risulta che Disney in persona abbia dichiarato che quella era una parodia di Carl Laemmle, padre padrone (ebreo) della Universal che pochi anni prima gli aveva letteralmente rubato Oswald e messo in pericolo la stessa esistenza del suo Studio. Di conseguenza concordo con alcuni storici dell'animazione che l'antisemitismo di Walt era essenzialmente rivolto ai produttori che monopolizzavano la distribuzione cinematografica rendendo la vita impossibile agli studios indipendenti.
                  Per quanto riguarda le simpatie naziste, mi risulta che a Hollywood intorno alla metà degli anni '30 le idee nazionaliste di Hitler circolavano ampiamente nei circoli degli intellettuali veri o presunti ed era molto diffuso il Main Kampfs (più o meno come oggi impazza Scientology, le "mode" delle stars). Secondo alcune notizie (gossip si direbbe oggi) a queste riunioni pare abbiano partecipato molti vip dell'epoca, dal celebre aviatore Charles Lindbergh (cui Walt dedicò Plane Crazy) allo stesso Disney. Che sia vero o no, alcuni biografi spiegano la cosa con l'interesse che Walt aveva per i mercati europei e ciò perchè il suo lavoro non era solo "arte" ma anche un "prodotto" e in quanto tale doveva essere "tutelato" e capire le "idee" che circolavano in quegli anni in Europa poteva essere un modo per fare ciò. Ad ogni modo qualunque simpatia vera o presunta fu immediatamente cancellata dal suo enorme operato per l'esercito durante la Seconda Guerra Mondiale, durante il quale Disney si mise in evidenza per il suo patriottismo e il suo attaccamento ai valori e agli ideali americani (inoltre il vero nemico divenne ben presto il comunismo, come si evince dai documenti che l'FBI ha da poco dissecretato sull'attività di Walt per John Edgar Hoover e la "caccia alle streghe" degli anni '50...ma non era il solo a Hollywood, c'erano pure Gary Cooper, Elvis Presley etc).
                  Spero di non essere stato pedissequo e noioso, volevo solo dire che alcune "voci" meritano maggiori approfondimenti storici e non limitarle a semplici baggianate.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 19:06:59 da Alessandro »

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                    Risposta #23: Mercoledì 11 Feb 2009, 19:24:33
                    (senza contare il mio pregiudizio di diffidare sempre chi in un forum si annida in una sezione marginale che nulla ha a che fare col forum stesso, trascurando tutto il resto....)

                    a puro titolo d'informazione, faccio presente che scaccianoia ha aperto un paio di thread nella sezione storie migliori.
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                      Risposta #24: Mercoledì 11 Feb 2009, 19:26:03
                      Caro Floyd, nessun rancore, ci mancherebbe. Nell'altro argomento ho volutamente trattato - bene o male - solo l'aspetto tecnico-legale (ma sul versante della democrazia, non della burocrazia. E non è versante di poco conto), e l'avevo anche premesso. Non mi sento ancora di esprimere pensieri sulla 'sostanza' del problema. L'emozione e l'angoscia sono troppo fresche e l'orizzonte è avvolto nella nebbia e nei dubbi. Non mi sono ancora fatto un'idea, se mai è possibile avere sufficienti certezze in simili cose. E non mi sento di azzardare parole che magari domani potrebbero essere diverse. Questioni che solo ad immaginarvisi vengono i brividi. Non ho eluso, mi sono astenuto. Sono stato anche un po' travisato sul cenno iniziale al papà di Eluana: volevo dire un'altra cosa - sempre connessa all'aspetto 'tecnico' di cui sopra - ma evidentemente l'ho detta molto male. Ho evitato di tornarci su, perchè la vicenda umana è semplicemente terribile, soprattutto per chi pure è papà.    
                      Arrivederci, se vorrai, in luoghi e argomenti più lievi  :)

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                        Risposta #25: Mercoledì 11 Feb 2009, 23:54:35
                        Caro Floyd, nessun rancore, ci mancherebbe. Nell'altro argomento ho volutamente trattato - bene o male - solo l'aspetto tecnico-legale (ma sul versante della democrazia, non della burocrazia. E non è versante di poco conto), e l'avevo anche premesso. Non mi sento ancora di esprimere pensieri sulla 'sostanza' del problema. L'emozione e l'angoscia sono troppo fresche e l'orizzonte è avvolto nella nebbia e nei dubbi. Non mi sono ancora fatto un'idea, se mai è possibile avere sufficienti certezze in simili cose. E non mi sento di azzardare parole che magari domani potrebbero essere diverse. Questioni che solo ad immaginarvisi vengono i brividi. Non ho eluso, mi sono astenuto. Sono stato anche un po' travisato sul cenno iniziale al papà di Eluana: volevo dire un'altra cosa - sempre connessa all'aspetto 'tecnico' di cui sopra - ma evidentemente l'ho detta molto male. Ho evitato di tornarci su, perchè la vicenda umana è semplicemente terribile, soprattutto per chi pure è papà.    
                        Arrivederci, se vorrai, in luoghi e argomenti più lievi  :)
                        Su questo post non ho nulla da dire, ragion per cui spero che ci sia solo stato qualche travisamento... per cui a presto e altrove! :)

                        Sul Disney nazista o comunque anti-semita, in realtà non saprei che aggiungere, se non che mi sembra che si possa dire che "può anche essere", ma che non vi sia nulla di esplicito o noto che porti a pensarlo... che sono due cose un po' diverse! Ma, soprattutto, per quel che mi riguarda, come ho già detto non c'è nulla nelle sue opere che possa portare a pensarlo, che poi è quanto conta di più, se non si vogliono fare processi alle intenzioni!

                        Comunque capisco che chi ha più interessi storici, sociali e biografici possa trovare la questione più stimolante, ma---purtroppo---non è il mio caso!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 23:59:22 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        PK_ever
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 121
                        • Paperinik ultras
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                          Risposta #26: Sabato 4 Apr 2009, 01:38:45
                          Disney era un appassionato di esoterismo, di cui si trova traccia in alcuni lungometraggi, e si mise in contatto con studiosi europei che a loro volta erano vicini ad Hitler. Partecipà ai primi incontri dei nazisti americani in quanto interessato al pensiero sociale e magico di Hitler: anche Ford, Lindbergh, Lawrence, Edoardo d'Inghilterra e molti altri Vip negli anni Trenta si incuriosirono del nazi-fascismo.
                          Negli anni Quaranta avvenne il distacco, quando emerse la durezza del regime hitleriano e iniziarono le ostilità con gli anglo-americani. Nel dopoguerra, a casua delle posizioni anticomuniste dichiarate, fu amplificato e distorto il rapporto di Disney con il nazismo.
                          Per inquadrare bene il contesto, consiglio di leggervi il libro "Nazismo Magico" di G. Galli e le biografie dei personaggi prima citati su internet.
                          W i Supereroi Disney!

                            Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                            Risposta #27: Sabato 4 Apr 2009, 11:51:00
                            questa non me l'aspettavo, leggerò il libro
                            Di rovente aspirazione ed ambizione.

                            *

                            _Eos_
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 114
                            • ...I just don't see things the way you do!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                              Risposta #28: Sabato 4 Apr 2009, 19:04:53
                              Non capisco cosa possa dar fastidio di quel corto...direi che è esplicita la critica al nazismo

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino nazista? C'è chi si è ribellato!
                                Risposta #29: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:36:03
                                Disney era un appassionato di esoterismo, di cui si trova traccia in alcuni lungometraggi, e si mise in contatto con studiosi europei che a loro volta erano vicini ad Hitler. Partecipà ai primi incontri dei nazisti americani in quanto interessato al pensiero sociale e magico di Hitler: anche Ford, Lindbergh, Lawrence, Edoardo d'Inghilterra e molti altri Vip negli anni Trenta si incuriosirono del nazi-fascismo.
                                Negli anni Quaranta avvenne il distacco, quando emerse la durezza del regime hitleriano e iniziarono le ostilità con gli anglo-americani. Nel dopoguerra, a casua delle posizioni anticomuniste dichiarate, fu amplificato e distorto il rapporto di Disney con il nazismo.
                                Per inquadrare bene il contesto, consiglio di leggervi il libro "Nazismo Magico" di G. Galli e le biografie dei personaggi prima citati su internet.
                                Dimostrami dove c'è INEQUIVOCABILE traccia di esoterismo nei film Disney (Mago Merlino? Mary Poppins? Miss Eglantine? Maga Magò, o chi altri? Forse Amelia?) e ti darò ragione.  Disney era un uomo come chiunque altro, con i suoi pregi(moltissimi) ed i suoi difetti, ma 'sta  ...zzata del Principe Nero proprio non mi va giù.  Possibile che non riusciate a levarvela dal cranio? Se fosse stato un nazista-antisemita, certo non annovererebbe tra i suoi massimi estimatori l'ebreo Leonard Maltin.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:39:14 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)