Dopo un anno di anticamera in un angolino della libreria, sono finalmente riuscita a leggere X-Mickey.
Devo dire che dopo aver finito Nello specchio ero abbastanza scettica sulla serie, mi sembrava davvero troppo campata per aria, ma andando avanti mi sono ricreduta.
Per carità, niente di eccezionale, ma ci sono state delle storie davvero ben riuscite, sia a livello di trama e suspence e sia (ma che lo dico a fare) a livello grafico.
Gli albi che mi sono rimasti più impressi non sono moltissimi, (Tredicesimo piano, Prima che sia giorno, La giostra, Dietro la maschera, L'albergo delle ombre, Maravilla Park, Foto di gruppo con vampiro) ma diciamo che salvano senza problemi la serie, considerando che a queste storie si aggiungono anche diverse brevi, per non parlare delle esilaranti Cronache da Invisibilia.
Il Gran Finale, invece, mi ha lasciata un po' perplessa... mi ha lasciato addosso un senso di chiusura affrettata, come fu per PK2. Il giudizio finale è però inferiore a quest'ultimo, perchè XM si era attestato su un livello sì buono, ma comunque medio/basso, mentre PK2, pur non convincendomi a fondo, toccava vette decisamente più alte.
In conclusione, sicuramente una buona lettura, anche se non un must da recuperare ad ogni costo.