Ciao a tutti! Complimenti per i bellissimi pezzi
Dopo tre anni vorrei tornare su questo topic, molto interessante, per proporre "una soluzione tutta d'un pezzo", che sia più completa possibile ed esaustiva per tutti.
Come normale che sia, ho letto molte opinioni differenti su quali albi considerare o meno ai fini di una collezione completa.
Tutte opinioni rispettabili e condivisibili, ma chiaramente la scelta finale su cosa cercare per arricchire (o completare) la propria collezione spetta alla singola persona, che può avere gusti, interessi, traguardi e obiettivi diversi da un'altra (naturalmente i 216 numeri della testata principale sono "obbligatori").
Per questo ho deciso di elaborare un semplice elenco per poter far capire meglio cosa può fare al caso di ciascuno per la propria collezione, per poi suddividere ciascun albo in diverse categorie di appartenenza tante quante sono le categorie di collezionista;
partendo da un elenco il cui criterio sarà il più ampio possibile, ossia qualsiasi iniziativa editoriale che in qualsiasi modo abbia ruotato intorno alla pubblicazione di Zio Paperone dal 1987 al 2007.
Non importa se si tratta di supplementi nel senso di "blisterati" insieme allo ZP di turno e inclusi nel prezzo dell'albo, oppure venduti separatamente in edicola, con un loro prezzo apparte, nello stesso mese (e recanti la scritta "Supplemento a Zio Paperone N° ecc."), oppure ancora se facente parte di iniziative di contorno, ordinabile tramite cartolina, facente parte o meno al mondo dei Paperi ecc., ecc.: nell'elenco c'è tutto.
Per quanto riguarda invece le suddette "categorie" di collezionista (e di collezione), credo di poterne individuare alcune, per così dire, fondamentali.
Assocerò a ciascuna categoria una sigla tra parentesi, che poi andrò ad affiancare a ciascuna pubblicazione nell'elenco in base a quanto rispecchia l'esigenza presa in considerazione.
Procediamo con le varie categorie:
C'è chi semplicemente vuole avere tutto, anche diverse edizioni della stessa pubblicazione e materiale non inerente il mondo papero: chiamiamolo il "completista al 110%".
(110)Poi c'è chi magari è interessato solo e soltanto ad avere tutto cio che riguarda le storie dei Paperi e/o Zio Paperone più nel dettaglio: chiamiamolo il "paperoniano".
(P)Poi c'è chi, analogamente, è interessato a perseguire tutto su Barks, paperi o meno. Chiamiamolo il "barksiano".
(B)Ancora, c'è chi ama collezionare solo ciò che effettivamente legge e non ha bisogno di "scuse" per rileggere le sue storie preferite ("scuse" = raccolte, edizioni di pregio, diverse edizioni della stessa pubblicazione ecc.), chiamiamo questo collezionista il "lettore".
(L)Infine aggiungerei il completista "non troppo esigente", ovvero chi desidera comunque avere tutto, ma non si cura del fatto di possedere lo stesso albo in diverse edizioni ma si accontenta e gode di una sola (per es. il D.U.C.K. edicola o Expocartoon, i Tesori cartonati o brossurati, Barks' Friends senza o con logo Disney Libri ecc.). Chiamiamolo semplicemente "completista".
(C)Appunto extra: per ogni categoria che prevede più opzioni, aggiungerò una "R" alla sigla, dove "
(R)" stará per risparmiatore: andrò così ad indicare, tra le possibili, la scelta più economica in termini di reperibilità, rarità e costo.
Perciò se, per esempio, siete dei "lettori", troverete la (L) in più di un opzione, ma per scegliere la più economica e reperibile basterà vedere quella che ha anche la (R).
Detto ciò, ecco qui di seguito l'elenco di tutte le pubblicazioni che hanno ruotato intorno alla rivista Zio Paperone, messe in ordine cronologico (salvo alcune eccezioni, ad esempio i Tesori: ne uscì uno all'anno, e nel frattempo sono usciti altri albi di altra natura "inframezzati" alla collana, ma per comodità verranno elencati accorpati in modo progressivo).
Nota finale: sono incluse anche quelle pubblicazioni che in verità non hanno avuto a che fare in modo diretto con ZP ma che, comunque, vanno considerate parte integrante della collezione completa perché facenti parte di collane che invece hanno avuto a che fare in modo diretto con ZP (esempi: la Topostrips 2 non era in nessun modo collegabile, ma essendo la 1 e la 3 un supplemento a ZP, la 2 verrà inclusa; discorso analogo per la serie Tesori di Carl Barks).
Tutto questo non ha la pretesa di essere un lavoro perfetto, ma spero di poter essere utile e ringrazio chiunque abbia avuto l'interesse e la pazienza di leggere fin qui!
Speciale Paperino(110) (P) (B) (C)
Speciale Paperino 2(110) (P) (B) (C)
Speciale Paperino 3(110) (P) (B) (C)
Quattro tavole b/n di copie d'archivio di Carl Barks (riservate agli abbonati ad entrambe le testate Zio Paperone e i Grandi Maestri Disney nel 1991)(110) (P) (B) (C)
Natalissimo(110) (C) (L)
Topostrips 1(110) (C) (L)
Topostrips 2(110) (C) (L)
Topostrips 3(110) (C) (L)
Bambi(110) (B) (C) (L)
Il Primo Cent di Zio Paperone con moneta e opuscoli
(110) (P) (C) (L)
Zio Paperone Speciale(110) (P) (B) (C) (L)
Risatissima(110) (C) (L)
Poster con albero genealogico dei Paperi di Don Rosa(110) (P) (C)
Tutto Paperone supplemento a ZP99
(110) (P) (B) (C) (L) (R)
Tutto Paperone allegato al D.U.C.K. Speciale Expocartoon
(110) (P) (B) (C) (L)
Progetto D.U.C.K.. Speciale 50 anni
(110) (P) (C) (R)
Progetto D.U.C.K. Speciale Expocartoon
(110) (P) (C)
Tesori Uno(110) (P) (B) (C) (R)
Tesori Due(110) (P) (B) (C) (R)
Tesori Tre - Storie di fantasmi e altro(110) (P) (B) (C)
Tesori Tre - Storie di fantasmi e altro brossurato
(110) (P) (B) (R) (C) (R)
Tesori Quattro - Zio Paperone nel Klondike(110) (P) (B) (C)
Tesori Quattro - Zio Paperone nel Klondike brossurato
(110) (P) (B) (C) (R)
Tesori Cinque - Storie Rare(110) (P) (B) (C)
Tesori Cinque - Storie Rare brossurato
(110) (P) (B) (C) (R)
Paperdinastia(110) (P) (C)
Paperdinastia con logo Disney Libri
(110) (P) (C) (R)
L'uomo dei Paperi(110) (P) (B) (C) (L)
L'uomo dei Paperi con logo Disney Libri
(110) (P) (B) (C) (L) (R)
L'uomo dei Paperi distribuito da Carlo Erba
(110) (P) (B) (C) (L)
Barks' Friends(110) (P) (B) (C) (L) (R)
Barks' Friends con logo Disney Libri
(110) (P) (B) (C)
Vita e Dollari di Paperon De' Paperoni Speciale 60 anni
(110) (P) (B) (C)