APRILE 1967http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++124Fra le due principali storie italiane di apertura e chiusura, ben sette storie brevi dagli States dove Lillo ha un pelo 'retinato', Rockerduck la solita giacca verde e Paperino due grossi batuffoli di cotone alle orecchie per sembrare suo zio, ingannando un'Amelia anch'essa travestita.
Due sfide attendono Paperino all'inizio e alla fine di questo numero dell'Almanacco: apre un Bottaro al top con 'La ricchezza in pugno' dove la prima sfida è fra il leggendario fiuto di Scrooge e il rivelatore 'geiger' di Donald per la ricerca dell'uranio. Arbitro della contesa: Pico De Paperis e le sue (malsopportate) elucubrazioni, che però non si accorge di alcune 'scorrettezze' di Paperone, che avranno comunque un effetto-boomerang nei riguardi del miliardario.
Chiudono Cimino e Perego: ne 'L'alce bianco' Paperino, divenuto comandante delle GM e del loro segugio Dingo (un piccolo Pluto), si sfida con Gedeone il Caporione, comandante degli Esploratori Selvaggi e di Minosse, un grosso mastino. Involontario arbitro della disputa, un Capo Indiano nel cui territorio si svolge la gara per la cattura dell'alce bianco. Dopo vari colpi di scena, una medaglia speciale per Paperino.
In copertina un Paperone giardiniere raccoglie in una cesta dei fiori i cui petali sono banconote rosate.
Con l'UHU, il filo di colla che salda, possiamo fare, utilizzando una bottiglia di plastica, un ago da calza sottile di alluminio, quattro ruote di gomma, del cellophan e del cartone colorato, un'automobilina da corsa (che pazienza avevano i ragazzini del 67!). Da quelle di carta a modellini veri: le macchine Politoys durano e non occorre metterle sottovetro.
Elisa Penna ci racconta la storia di Orizzonte Stellato, figlia di Fulmine Tonante, feroce capo dei Sioux, educata da suo padre all'odio verso i visi pallidi. Splendide foto a colori dei tesori di Tutankhamon all'esposizione parigina nel Petit Palais. Foto in bianconero per i 'gioielli dell'acqua' esposti al Salone Nautico di Genova: il motoyacht Mistral, gli scafi Trident 20 (costruito per risolvere i problemi dei cacciatori subacquei), Settimo Velo e Cruiser x31.
Formidabile ragazzi...!!!! Una settimana esce Superman (dal 19 aprile), l'altra settimana esce Batman (dal 12 aprile). Su entrambi gli albi le norme per aderire al Super-Bat-Club, il club dei giovani!
MAGGIO 1967http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++125Si parte alla grande con Cimino e Massimo De Vita in 'ZP e l'angolare di sicurezza'. Veniamo a sapere che molti edifici di Paperopoli sono stati innalzati (per fare economia) con l'angolare 'Angulus', pilone di ferro vuoto da porre agli angoli delle costruzioni, riempito con mattoni o altro, come ci spiega chi ha brevettato ciò, dopo un incidente accorso ad un Bassotto manovale che ci è cascato dentro. Il Bassotto 20-21 viene a sapere che anche il Deposito di PdP ha questo tipo di angolari e corre a dirlo ai fratelli 21-22 e 22-23 e al Nonno (anche lui con targhetta diversa: non più 'Grazia' ma 01-01). Finale 'barksiano' come a Shacktown, ma stavolta non ci sono trenini.
Ultima storia è 'MacPaperon e la Invencible Armada' ben disegnata da Perego, bravo nel delineare le navi del '600 e i personaggi con i costumi d'epoca.
Fra le brevi centrali, Strobl (il cui Paperino in salsa western campeggia anche nella bella copertina dove la sua carrozza con nipotini a bordo è raggiunta da frecce indiane) e Barks, in uno dei divertenti episodi di Archimede con Edi (La lettura del pensiero). Terza di copertina con una one page del Paperino di Taliaferro.
Avanti e indietro: lettere e numeri da ritagliare da una pagina dell'albo e incollare su cartoncini in modo da ottenere piccole carte da gioco, da far scorrere su uno schema di numeri da 1 a 9 + il 20 e il 100. Sembra tutto abbastanza complicato (ripeto: che pazienza per i ragazzi del 67! Nel disegno collegato anche Paperino, su un tavolo fra due Bassotti e sotto la luce di una lampada, sembra scocciato e costretto a giocare!).
Ne 'La Segretaria per tutti' (rubrica tenuta da Paperina e non da Miss Paperett, non ancora famosa) troviamo 4 rubriche: Corrispondenza con tutto il Mondo, Corrispondenza tra Italiani, il Mercato dei punti e dei fascicoli (così venivano chiamati i vari albi) e la Bottega della Musica (dischi, radio, registratori).
Ragazzi! Ecco qua la novità: Bebè Galbani, formaggino pastorizzato. Altra novità: uno stadio in miniatura con tutti i giocatori in movimento (un successo France Jouets). Foto a colori per il film sulle Avventure di Davy Crockett e in un reportage sulle torri più celebri (fra le quali si vede anche quella di Babele: sembra vera, probabilmente una ricostruzione cinematografica). Ancora l'UHU: stavolta, con arte, cartone e pazienza, possiamo fare una bella sorpresa alla mamma: un porta ombrelli!
GIUGNO 1967http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++126Solito gioco di parole dei Barosso nel titolo 'Paperino e la pernice perniciosa' disegnata da un grande G.B. Carpi. Donald si preoccupa della jella che la pernice suddetta potrebbe arrecargli, dimenticando che per uno sfortunato come lui la situazione non cambierebbe di molto! E la perniciosità del volatile non sembra avere effetti neanche su altri paperi. Curiosità per alcune tavole in cui Paperino, con un occhio nero per colpa di un incidente, sembra graficamente presagire ciò che avverrà due anni dopo: l'arrivo di Paperinik!.
Un bravissimo Asteriti disegna Mickey e Goofy come biondi capelloni nella Banda dei Zazzeruti di Johnny il chiomato (Topolino e i rapiti rapati).
Di tutto di più fra le brevi USA: Archimede alle prese con i Bassottini, Lillo con l'amico 'doppio', Nonna Papera e Ciccio con Ezechiele e Compare Donnola, Topolino con Grimilde, i Sette Nani e Magò.
Copertina rosa dove i Bassotti ipnotizzano con effluvi un Paperone prodigo di spiccioli e banconote.
Interessante servizio su vari animali domestici (o meno) alle prese con gli umani: 1) l'agnellino Bricco prende il latte dal biberon di Stefano, ragazzino londinese. 2) la gatta Pussy, volendo entrare e uscire dalla casa del padrone quando le pare, lo ha costretto a mettere un soppalco davanti alla porta d'ingresso in modo che possa arrivare al pomo d'apertura con le sue zampette. 3) una intera famiglia di papere segue ogni giorno gli allenamenti di Ann Parker, ragazza olimpionica degli 800 metri. 4) Zariffa, intelligente scimpanzè dello zoo del Cairo, predilige giocare con le bambole di Nush'a, figlia dell'ex Re Saud d'Arabia.
Amelia e Magò presentano le barze del mese: Magia della Risata. Stavolta usiamo l'UHU (il filo di colla che salda) per decorare e rendere le nostre camerette più allegre e accoglienti, creando dei pupazzetti: bastano il solito cartoncino (però alto almeno 15 cm), ritagli di stoffa, avanzi di feltro (!), bottoni, lana grossa, listelli di legno et voilà, il gioco è fatto (si fa per dire).