sarà sarà sarà sarà la nostalgiaHo visto il sito Honkiton, davvero molto interessante, grazie, mi propongo di leggerlo per bene appena possibile.
LUGLIO 1970
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT%20%20163Sempre più fuori dal coro la reclame Polistil in seconda di copertina con l’inconsueto monologo/poesia ogni volta diverso. Il fratellino lega con una corda una foto della Pitagora circondata da cornice barocca, mentre lei lo guarda e la sorellina gioca con le macchinine; il tutto nella modernità di arredi ed abiti : risultato disinvolto, anticonvenzionale ed estremamente efficace.
La prima storia è la seconda e conclusiva del distico sul corsaro Paperinero, anche questa eccezionale grazie ad una trama avventurosa e movimentatissima, personaggi efficaci e scherzosi ed il disegno di Bottaro. Simpaticamente odioso un Gastone dai lunghi boccoli biondi che sbeffeggia Paperinero facendolo infuriare.
Giocattoli tecnici della Bral con il geniale marchio dell’ omino fatto di pezzi di Meccano. Pubblicità Eldorado : rileviamo che pur nell’allegria dei disegni di Jacovitti Coccobill non scherza facendo secco un serpente sparandogli nella coda.
Paperina ha un nuovo arredamento d’avanguardia che finirà distrutto nel corso dell’inaugurazione coi parenti. Per raggiungere il climax arriverà Dinamite Bla col cane.
Agfa presenta la borsa jeans giramondo in regalo con Agfamatic : giovane, scanzonata e libera come suggerisce la foto a colori che, dall’inquadratura in primo piano della borsa piena tra i piedi di un ragazzo in spiaggia, spazia in campo lungo fino al mare con due amici, dei quali la pulzella lo sta a sua volta fotografando. Immaginosa, straordinaria. A seguire Pippo sonnambulo, Lillo, il ritorno di John Wayne con un film western : si sente (finalmente, dico io) che è un filone in calando. Per stare in tema Elisa Penna ci narra ‘Galoppo volante’, illustrato da efficaci indiani d’altronde già allora sin troppo sfuttati. La Storia Illustrata regale un manifesto (naturalmente a colori) con tutti i missili che hanno solcato lo spazio. Fotoquiz n.62 : molto futuribile la famosa Mostra di Osaka di quell’anno.
Sempre buffo Paperino che cerca di avere la meglio su un gruppo di castori durante la villeggiatura, mentre Archimede è spassosissimo costretto da Maga Magò ad ‘imbellirla’. Alcune invenzioni di questa storia : la macchina del controllo atmosferico, le lettere a recapito meccanizzato (da vedere !), il robotcalcolatore.
Una bambina francese di tre anni realizza un cappottino per il suo cane bassotto, ma c’e’ da crederci ? Invero un po’ stucchevole.
Indicibili i disastri combinati da Paperoga ranger, mentre la storia lunga conclusiva coi paperi è come sempre ottima ‘Zio Paperone e la resa odorosa’. Una serie di trasformazioni di Amelia coinvolge in primo luogo Paperino in una serie di macchinazioni a catena degne di un film giallo, che culminano nell’inseguimento in cielo del nostro eroe su aspirapolvere volante da parte di Amelia in … motocicletta con ragazzo capellone ! Inoltre, grazie alle grandi vignette dell’Almanacco l’effetto è superlativo e richiama i grandi albi di supereroi di quel periodo. Azione ed emozione indimenticabile, irripetibile.
AGOSTO 1970 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++164
Mi sia concesso notare in copertina la prestanza fisica e l’eleganza di Paperotto !
‘Topolino obiettivo luna’ è una nuova avventura spaziale insieme a Pippo che però ripete innumerevoli trame viste e straviste contro il sempre cattivissimo Gambadilegno. Non riesce proprio a piacermi Topolino immancabile eroe supervincente.
Ragazzini di tutto il mondo in girotondo attorno al planisfero reclamizzano il servizio di teleselezione Italcable per telefonare in tutto il mondo. Basta comporre il numero 170 : proviamo ?
Archimede l’aggiustatore folle è talmente bravo che ripara una giostra guasta da 50 anni che Cornelio Van Coot, uno dei fondatori di Paperopoli, aveva donato alla città. In tal modo il sindaco riesce a soddisfare la pro-pronipote di Cornelio – chiamata Cornelia – in visita in città. Manco a dirlo, per colpa di una minuscola zanzara che si è insinuata nel nuovo pannello di comando elettronico, la grassa Cornelia è sballottata sulla giostra nei modi più buffi. Segue disastro finale e doppio epilogo a sorpresa.
Giocattolo Movirama : immagini rimovibili da comporre in modo sempre nuovo.
In due sole pagine i personaggi Disney ci presentano tre giochi di società molto inventivi : la funivia di Paperoga, i più e meno di zio Paperone, l’osso di Pluto.
Cip e Ciop invadono la nuova pianta di zio Paperone; nella storia seguente ancora lui è truffato da un’invadente cicciona che, anzicchè dama benefica, si rivelerà grazie ai casini di Paperino e Paperoga ad un ricevimento, una ladra.
A Port Grimaud nella baia di Beauvalon in Francia c’e’ l’antico e perfettamente conservato veliero Anfitrite dalla storia gloriosa, ancor oggi ben tenuto ed utilizzato da un’associazione tedesca, che fa la gioia di turisti ed abitanti del luogo.
Esce il primo numero di Comix con avventure di Barman, Superman e altro.
La tenda delle giovani marmotte viene distrutta da una misteriosa tartaruga metallica, Ezechiele Lupo invece cerca di acciuffare i porcellini lavorando, in diversi ruoli, nell’albergo che li ospita. Moby Duck cerca un tesoro con Paperotto; Archimede inventore – bersaglio inventa una vasca da bagno volante invero oggetto di altre storie con lui. Per chiudere una nuova tosta sfida tra Paperino e Paperone in ‘Paperino e i picaterra del babano’ : che mai saranno questi sconosciuti ? Vi troviamo tra l’altro le misteriose suggestioni dei sogni tanto adatte al tratto di Perego.
SETTEMBRE 1970
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++165Apre Topolino in un caso poliziesco con Shamrok Bondes, di seguito Paperoga compie una ricerca di mercato senza Paperino per scoprire perché poca gente acquista il Papersera. Risultato : fatture e ingiunzioni di pagamento per un milione di dollari.
In vista del ritorno a scuola, stilografica antimacchia Geha.
Battibecchi tra i cugini Paperino e Gastone, che una volta tanto è in rotta con la fortuna; avventura al Papersera imperniata sull’attuale arte della fretta, comprensiva di rapina alla Banca de’Paperoni ad opera della solita coppia; e ancora la redazione del Papersera nella rischiosa intervista di un miliardario volontariamente ritirato in solitudine in una fortezza inaccessibile. Dinamite Bla ne custodisce la privacy e innesca così una serie di esilaranti tentativi di intervista. Momento di mortale suspence con intervento risolutore di Paperone dall’elicottero.
Il Fotoquiz n. 68 ritrae Ugo Tognazzi presso i fornelli accanto ai ... tortellini nell'amata veste di cuoco; un grazie di cuore a questo grandissimo e versatile attore per i grandi e sempre attuali momenti di comicità e drammaticità che con i suoi film continuerà a regalarci.
Breve ma approfondito articolo illustrato sull’Islanda e a seguire Super Pippo e la suggestione negativa: cattivacci sempre nuovi e simpaticamente travestiti cercano di truffarlo, interviene Super Gilberto.
Articolo sul boom degli aerei privati, dal semplice monomotore ai modernissimi executives a reazione ( i superbi Lear Jet tuttora utilizzati), negli Stati Uniti già molto usati. Non si sono in realtà poi diffusi granchè da noi. Pubblicità (che qui evidentemente si rivolge direttamente ai piccoli) nuova ed innovativa rivista Duepiù, noi due più i nostri figli, un approccio sensibile e finalmente moderno e realista alle dinamiche familiari.
Il pezzo forte del fascicolo è la storia finale ‘Paperino e la pattuglia dei canguri’. Estremamente appassionate ed avvincente, oltre che divinamente illustrata, presenta nella marea di divertimento un angosciante momento di svenimento nel deserto di un Paperino allo stremo. Zio Paperone mostra un buon grado di insensibilità a riguardo, rimediato dai risoluti nipotini e punito da un’impareggiabile vignetta finale !