OTTOBRE 1976http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++238Luciano Gatto apre e chiude questo numero con due storie abbastanza simili: in entrambe Topolino se la vede con un Gamba dagli occhi più grandi del solito; le locations sono in Sud America (Amazzonia e Perù, rispettivamente); protagonisti sono degli uccelli: la gazza ladra Cunegonda nella storia d'apertura del 'Chiodo scacciachiodo' e il volatile colorato Samy (simile ad un pappagallo) nella storia di chiusura degli 'Zaffiri del ghiacciaio'. Unica differenza (non da poco): nel primo soggetto ci sono degli extraterrestri provenienti dal pianeta Panna Frish!
Nelle brevi americane da notare la 'Recluta pestifera' delle GM Pulcinotto, poi un Gastone che decide di regalare un po' di fortuna al cugino Donald (in quella serie in cui, di solito, gli porta jella), facendo si che un'amica di Paperina (tal Oca Giuliva) si infatui di lui (ricambiata, per la 'gioia di Paperina). Nella barca di Moby Duck salgono proprio tutti: persino i tre porcellini inseguiti da Ezechiele Lupo (che però, nell'occasione, è più interessato a scoprire un tesoro che a dar loro la solita caccia): la loro destinazione è l'isola di Oink, il 'paradiso dei porcelli'. Paperina si vendica della precedente infatuazione di Paperino tradendolo (in una storia successiva) con una nuova fiamma, il romantico Paperonzolo; Cip e Ciop interagiscono con Compare Orso, Compar Volpone, Tippete, una saggia e invincibile tartaruga e altri animali del bosco in due diverse storie.
_______________________________________________________________________________'Incontro a Valle Speranza' è un racconto di Fiorella Carusi.
Sguish è la nuova tempera che sostituisce il vecchio tubetto, senza bisogno della vaschetta (perché incorporata) e del tappo (perché si chiude da sé): solo per il lancio £ 120 anziché 150.
Chi ha rubato la merendina Ciocori (dolce e croccante)? Giuseppe il capostazione, la signora Gelsomina o Pietro il meccanico? La pubblicità non svela il mistero.
Oltre ai colori Giotto produce anche ottime matite di cedro californiano di prima scelta che si tempera sempre bene.
Tra i personaggi di 'Chi l'indovina è bravo' riconosco l'attore Jack Nicholson e il poeta Garcia Lorca.
Foto di una Alfa Romeo degli anni Trenta guidata da Nuvolari nella rubrica sportiva 'Qui Nicolò Carosio'.
New Karate è il più fulmineo e infallibile metodo di autodifesa: trasformerete le vostre mani in morse d'acciaio; potrete usare i vostri gomiti, le vostre ginocchia e i vostri piedi come una micidiale mazza di ferro! Sbalordirete i vostri amici e non avrete più paura di nessuno! :o
Per rimanere più o meno in tema nelle pagine finali si parla di ginnastica (ma con foto di bambini e disegni di Qui Quo Qua decisamente rassicuranti).
NOVEMBRE 1976http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++239Questa volta Luciano Gatto apre ma non chiude il numero che, per il resto, annovera una serie di brevi americane.
Su soggetto di Carl Falberg il nostro disegnatore illustra una interessante storia in cui lo zione è turlupinato da un esploratore senza scrupoli (Soppiatto Tagliafossi) coadiuvato da tre Bassotti che solo nella vignetta iniziale sono stranamente quattro. Una sorta di 'politically correct' fa si che Paperino, intento a vedere un 'insolito' western in tv (come lui lo chiama) in cui gli indiani liberano i soldati da alcuni cattivi coloni, venga coinvolto in una situazione simile ma reale dove Paperone viene aiutato da una tribù pellerossa che aveva conosciuto da giovane, quando cercava oro nei loro territori.
Nelle sei brevi che seguono characters paperi e topi interagiscono fra loro:
nelle 'Olimpiadi d'Inverno' la squadra di sci di Paperopoli (che riesce ad allenarsi grazie a neve artificiale inventata da Archimede) è battuta però da quella di Abetopoli capitanata da Pippo (che ha trovato lavoro come postino in quel luogo);
nella 'Locanda del cannocchiale' un Gambadilegno con finta barba aspetta che Paperone e nipoti raggiungano una località marina alla ricerca di un tesoro subacqueo;
nella 'Sirena truccata' Moby Duck accoglie Pippo come aiutante di Paperotto anche se poi li licenzia entrambi, sostituiti da un robot inventato da Archimede.
Nonna Papera scopre il teschio di un Paperanthropus Giganticus, il paperoide più antico mai comparso sulla Terra: un rivale di Archimede (vero e proprio prezzemolino in questo numero dell'Almanacco) cerca di appropriarsi del reperto scomparendo poi nel nulla su preciso desiderio della Nonna ('vorrei che finissi in Patagonia!): finale decisamente strano e insolito.
In un soggetto ecologista delle GM Kay Wright disegna un Nonno Bassotto diverso da come lo conosciamo: senza barba ma con dei baffoni voluminosi, tarchiato e robusto come i nipoti.
______________________________________________________________________________Pubblicità dell'ultimo Classico della prima serie, il Megapapero (n.71): dal prossimo anno, a cominciare da gennaio, comincerà la nuova serie mensile a partire dal n.1 (nota personale non riportata nell'Almanacco).
Nella rubrica sportiva di Nicolò Carosio c'è la foto di una tennista di 42 anni che in passato era un uomo e che ha messo in subbuglio il mondo femminile della racchetta: credo sia la prima volta (e forse l'ultima) che si parli di transessualismo in una testata Disney. I lineamenti del viso della tennista sono effettivamente abbastanza mascolini.
Chi ha rubato Ciocori? Pasquale il gelataio, Amedeo il postino o Nicola il marinaio? Anche questa volta, come il mese scorso, la Motta non da risposta al quesito.
'L'uomo del ritratto' è il racconto di Maria Lanza Ciceri.
Siku presenta 22 bellissime autominiature a Lire 1000 cadauna.
Bella pubblicità a colori della enciclopedia 'In giro per il Mondo con Disney': 11 volumi rilegati e plastificati di formato 21,6 x 26,9 - 2860 pagine complessive - 3600 illustrazioni a colori - 1200 disegni di Walt Disney a colori (in realtà di G.B.Carpi, con testi di Guido Martina, ma ciò non è specificato) - 30 cartine geografiche - un indice generale dell'opera comprendente 170 schede di Stati.
In 'Chi l'indovina è bravo' compare la foto di una giovanissima attrice di 19 anni: Monica Guerritore.
Curioso tema nelle pagine finali dedicate alla radiestesia, pratica nata ufficialmente nel 1913 quando ad un congresso internazionale di rabdomanti (persone che, impugnando un bastone a forcella, riescono a trovare acqua o minerali) l'abate Mermet presentò un nuovo strumento: il pendolino radiestetico.
DICEMBRE 1976 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++240Due personaggi vengono riproposti con altre identità in questo albo natalizio:
nella storia d'apertura illustrata ancora da Gatto su soggetto di Fallberg il vecchio zio Mortimer (alias Volabasso) viene chiamato Topoleo e vive nella stessa fattoria del West dove alleva mucche come in 'Topolino contro Wolp': molte cose si rifanno alla storia di Gottfredson, compreso il trucco del marchio cambiato impresso sui bovini, oltre alla presenza di Minnie e Clarabella. Al posto di Wolp, terribile brigante del West, un Gambadilegno non meno temibile.
Nella storia di chiusura 'Pippo e la prozia ciclonica' la zia Tessy è chiamata prima Elisabetta, poi Betta (infine Betty in Inducks) :
Nel 'Manoscritto originale' il Gran Mogol ha sempre una corporatura robusta e un viso paffuto, con in più due batuffoli bianchi di capelli ai lati: la sua scomparsa dal campo viene fatta passare per rapimento da Ezechiele che ne approfitta per chiedere un riscatto: per quanto non sia certo una 'buona azione', per una volta almeno il lupo non è ossessionato dai porcellini.
Nella storia centrale disegnata da Giancarlo Gatti (forse più bravo coi topi che coi paperi) un finale improvvisamente buonista fa si che un tipo che voleva uccidere Minnie all'interno di un pozzo (quel sacrificio avrebbe procurato un miglior raccolto) venga poi chiamato 'buon uomo' da Topolino e subito perdonato da una sorridente Minnie solo per essersi accorto di avere un po' esagerato. L'autore di tale sceneggiatura è ignoto all'Inducks.
Nella 'Maratona dei Cheloni' con Paperino, Gastone e nipotini scopro la differenza tra testuggini (che vivono in acqua) e tartarughe (che preferiscono la terraferma): entrambe sono dei cheloni, un ordine di rettili.
_______________________________________________________________________________ Massimo Marconi scrive il racconto del mese: 'Posto giusto'
L'attore Bud Spencer e il cantante Alan Sorrenti sono in foto nella rubrica 'Chi l'indovina è bravo'
Sansone Show e il Grande Isidoro hanno una pagina a testa per le loro barzellette.
Si parla del Natale, visto il mese, nella pagine finali da ritagliare, da anni dedicate a vari argomenti: consigli su cosa cucinare, come impacchettare e infiocchettare i regali, come disegnare, colorare e ritagliare cartonati vari.
A parte questo finale e la copertina, il numero all'interno non è affatto natalizio, con nessun rimando alle imminenti feste, sia nelle storie che nelle rubriche.
GIUGNO 1978http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++258Divertente storia d'apertura di Martina coadiuvato dai disegni di Cavazzano: giunture dello zione che scricchiolano pericolosamente, ville isolate circondate da militari con mitra e operai con trapano, infermiere innamorate di loschi individui tanto da favorirne la fuga, medici specialisti per miliardari che (via telefono) confondono i battiti del cuore con quelli del trapano, rapimenti interrotti e smemoratezze dovute a violenti impatti...
Nonna Papera (molto presente ultimamente nelle brevi d'Oltre Oceano) ha a che fare con Raimondo Procione, un orsetto lavatore fissato con la pulizia di ogni cosa. L'orso Onofrio subirà negativamente le conseguenze di questo nuovo arrivo.
Sempre in ameni luoghi di campagna troviamo Compare Orso e Compar Volpone rivali nel cercare di catturare addirittura Bambi!
Tutti sono alla ricerca di Pluto, scappato dopo essere stato affidato da Topolino a Minnie: Clarabella, Orazio, Pippo e anche Topesio. Dopo diverse peripezie Pluto torna tranquillamente a casa poco prima che Topolino torni a sua volta dal suo viaggio: tutto ok, con Minnie che fa la 'squaw' (se Pluto farà... l'indiano).
Jerry Siegel scrive del birillio arfcano (illustrato da un buon Gatti), metallo indistruttibile per depositi anti Bassotti ma quasi introvabile, a meno che Paperino non acquisti, credendo di prendere il caldo da una stufa, dei super poteri (non a caso, se la 'stufa' è a casa di Archimede). Finale un po' tirato, tanto per essere catastrofico: il nuovo Deposito birillico e indistruttibile poteva anche restare tale, invece...
____________________________________________________________________________Reportage in bn sui nuovi cowboys a due ruote: tengono sotto controllo il loro bestiame guidando moto.
L'adesivo Kibo milleusi (della Bostic) non fa fili, è trasparente, forte e non molla la presa.
La pubblicità della moto Honda 125 Endurance vede diverse foto tratte da vacanze, scontrini di ristoranti con menu, iltutto inserito nella descrizione accurata del mezzo.
Clic! E' uscito Topolino Reporter, il nuovo numero dei Classici Disney interamente dedicato a Topolino (correte ad acquistarlo!).
Nella crema cioccolato Ergo Spalma si trovano monete che possono essere scambiate dal giocattolaio con libri dei Trasferix fra i quali quello Gigante (con personaggi di Asterix).
Carosio ci parla, tra le altre cose, di Sci d'acqua con foto bn a tutta pagina.
Reportage a colori dal piccolo 'grande' Tibet.
Col metodo rapido U.S. School (a sole 7900 lire) i lettori possono imparare il segreto per suonare da soli la chitarra, con rapidità e facilità.