Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2225 · 170427

Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1200: Giovedì 10 Gen 2013, 15:49:11
    Vedo che l'idea di un ritorno di Pk sulle pagine del topo non terrorrizza solo me. Per fortuna, mi vien da aggiungere.
    In realtà, a pensarci bene il problema è solo apparente, e Pk non tornerà sul topo. La ragione è molto semplice: se mai pubblicheranno qualcosa sul topo, ebbene quello non potrà mai essere chiamato Pk, ma sarà solo l'ennesima frittolatura.
    Sappiamo bene tutti che il personaggio di Pk è un'evoluzione di quell'originario Paperinik (prima vendicatore e poi eroe giustiziere) nato sul topo; e l'evoluzione è stata resa possibile proprio per la scelta coraggiosa di distaccarsi dai canoni tradizionali del topo per rivolgersi ad un pubblico più maturo, proponendo contenuti decisamente fuori luogo per il topo tradizionale.
    Per questo dico che Pk non potrà tornare sul topo: se lo farà, allora non si tratterà di Pk ma di qualcos'altro, che magari vi trae ispirazione, ma comunque un'altra cosa.
    Tritumbani fritti!

*

Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

• Affamato di grandi storie
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #1201: Giovedì 10 Gen 2013, 16:09:00
      CUT
      Ma ciò che ci si dimentica è che il Topolino attuale non è più quello di qualche anno fa: è una rivista autoriale, che propone un menù di storie assolutamente composito che spazia dalle brevi sciocche agli sperimentalismi più disparati, passando per le storie promozionali che, spesso, tanto fesse non sono. E in un panorama editoriale in piena crisi, lanciare una testata ex novo senza avere la sicurezza che venderà realmente è una mossa assolutamente avventata. Meglio, quindi, provare prima a vedere se la cosa possa essere davvero seguita da un grosso pubblico e l'unica testata che possa prestarsi a questo è proprio Topolino. Dove, terrei a ricordarlo, sono state create e portate avanti le due serie di DoubleDuck e Topolinia 20802 che sono, forse, ciò che più di ogni altra cosa si avvicina al Disney di Nuova Generazione degli anni '90-2000. Personalmente, non sono stato un PKer (soprattutto per ovvi motivi anagrafici) ed ho scoperto PK tramite la collana del Corriere, ma posso assolutamente capire che lo stesso formato e la stessa concezione della testata fosse uno degli elementi principali del fenomeno PK. Ma devo dire che questo integralismo è quanto di più dannoso possa esistere per un progetto che, timidamente ma con tanta voglia di riproporre un tipo di fumetto Disney diverso ed adulto, solo adesso sta prendendo forma, curato da un team di autori che appartengono a quello stesso gruppo che diede vita a quella gloriosa testata. Quindi su, dai, diamogli un po' di fiducia a questo progetto, anche se partirà su Topolino che, proprio negli ultimi anni, ha dimostrato di non meritare più quella nomea di giornaletto da bambini che si era guadagnato.

Risposta #1202: Giovedì 10 Gen 2013, 16:28:42
        Ma ciò che ci si dimentica è che il Topolino attuale non è più quello di qualche anno fa: è una rivista autoriale, che propone un menù di storie assolutamente composito che spazia dalle brevi sciocche agli sperimentalismi più disparati, passando per le storie promozionali che, spesso, tanto fesse non sono. E in un panorama editoriale in piena crisi, lanciare una testata ex novo senza avere la sicurezza che venderà realmente è una mossa assolutamente avventata.  Quindi su, dai, diamogli un po' di fiducia a questo progetto, anche se partirà su Topolino che, proprio negli ultimi anni, ha dimostrato di non meritare più quella nomea di giornaletto da bambini che si era guadagnato.
        Quoto. è impossibile che venga creata una nuova testata, ma il fatto che sia sul topo anche se si è evoluto in questi anni,mi fa comunque dubitare come fanno gli altri sul grado di maturità che si riuscirà a mantenere nel nuovo ciclo di storie.. :( anche perchè le aspettative forse sono troppo alte da parte di tutti noi...
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 16:30:28 da ele684 »

*

prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

• (credevo di essere un) Pker
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #1203: Giovedì 10 Gen 2013, 17:20:38
          Quoto Seya. @Mickey Mouse: non per fare il saccente, ma non avendo seguito Pkna e Pk2 non credo tu possa capire tutto quel mondo e il legame forte tra lettori e l'uscita del 20 di ogni mese e tantissimi altri spetti. Già il fatto di citare una ipotetica "DDmail" mi fa capire che sia impossibile fare comprendere a chi non l'ha vissuto il "periodo Pkna". Ora, non voglio esagerare perché comunque si sta parlando pur sempre di un fumetto, ma continuo a sostenere che paragonare Pk a DD sia estremamente riduttivo e che ridurre a elementi di contorno i redazionali, il rapporto con i lettori di Pkna (che non erano -solo- lettori di Topolino!!!), la copertina e tutto il resto significhi non potere capire certe cose.

Mi trovo invece d'accordo con il discorso di Astrus; tuttavia vorrei dire che tra il vivere "da esterno" come te queste notizie e viverle da fan sfegatato c'è molta differenza. Per esempio io attendo con curiosità il nuovo film di Star Wars, ma non ne sono appassionato; chi è fan invece avrà timore, paura per la continuity, speranza che ci siano certi personaggi e tutta un'altra serie di cose. Capisco il vostro "amore" per il Topo, ma con Pk non c'entra nulla; quoto Astrongman quando dice "se dobbiamo farlo ripartire, allora facciamolo bene". Altrimenti... continuiamo DD che comunque è una buona saga.

Credo che molti pkers come me stiano fremendo e sognando da anni (e ora più intensamente da settimane) un ritorno, ma che al tempo stesso ci sia molto timore di essere delusi come avvenne con il Frittole e in altre occasioni; la pubblicazione sul Topo, per quanto poi comunque bisognerebbe valutare la qualità del progetto, sarebbe una notizia (qualora confermata) che demoralizzerebbe tantissimi di noi.

Ripeto ancora: non è (semplicemente) un discorso di storie. Perché altrimenti prendi una schiera di bravissimi autori, li metti attorno a un tavolo, fai creare 60 tavole di Pk e lo pubblichi sul Topo.

Ma Pk non si fa così.

...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Risposta #1204: Giovedì 10 Gen 2013, 17:25:57
            Quoto Seya. @Mickey Mouse: non per fare il saccente, ma non avendo seguito Pkna e Pk2 non credo tu possa capire tutto quel mondo e il legame forte tra lettori e l'uscita del 20 di ogni mese e tantissimi altri spetti. Già il fatto di citare una ipotetica "DDmail" mi fa capire che sia impossibile fare comprendere a chi non l'ha vissuto il "periodo Pkna". Ora, non voglio esagerare perché comunque si sta parlando pur sempre di un fumetto, ma continuo a sostenere che paragonare Pk a DD sia estremamente riduttivo e che ridurre a elementi di contorno i redazionali, il rapporto con i lettori di Pkna (che non erano -solo- lettori di Topolino!!!), la copertina e tutto il resto significhi non potere capire certe cose.

Mi trovo invece d'accordo con il discorso di Astrus; tuttavia vorrei dire che tra il vivere "da esterno" come te queste notizie e viverle da fan sfegatato c'è molta differenza. Per esempio io attendo con curiosità il nuovo film di Star Wars, ma non ne sono appassionato; chi è fan invece avrà timore, paura per la continuity, speranza che ci siano certi personaggi e tutta un'altra serie di cose. Capisco il vostro "amore" per il Topo, ma con Pk non c'entra nulla; quoto Astrongman quando dice "se dobbiamo farlo ripartire, allora facciamolo bene". Altrimenti... continuiamo DD che comunque è una buona saga.

Credo che molti pkers come me stiano fremendo e sognando da anni (e ora più intensamente da settimane) un ritorno, ma che al tempo stesso ci sia molto timore di essere delusi come avvenne con il Frittole e in altre occasioni; la pubblicazione sul Topo, per quanto poi comunque bisognerebbe valutare la qualità del progetto, sarebbe una notizia (qualora confermata) che demoralizzerebbe tantissimi di noi.

Ripeto ancora: non è (semplicemente) un discorso di storie. Perché altrimenti prendi una schiera di bravissimi autori, li metti attorno a un tavolo, fai creare 60 tavole di Pk e lo pubblichi sul Topo.

Ma Pk non si fa così.

Cioè, è una questione di formato?

*

Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

• Potere e Potenza!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #1205: Giovedì 10 Gen 2013, 17:42:16
              Secondo me è una questione di contenuti. Il Frittole il formato lo manteneva. Eppure...

Poi certamente penso anche io che il condimento fosse buona parte dell'esperienza, e certamente preferirei continuasse come albo a parte anche solo per omogeneità collezionistica, delizia nerd e fuffa varia. Ma tra rinunciare a ciò e rinunciare in toto a quella che è a tutti gli effetti una proprietà intellettuale Disney di tale portata, non ho dubbi. Ubi maior...e PK è maior.

Risposta #1206: Giovedì 10 Gen 2013, 17:51:15

Cioè, è una questione di formato?

No, di ricreare un'amalgama che, secondo molti, Topolino non sarebbe in grado di fornire solo supportando una storia comunque bella.

Mi trovo un po' diviso a metà, quale pker storico che nel marzo 1996 c'era e sempre ci fu nelle prime due serie. Perché PKNA era una costola del Topo, che aveva un mondo non separato dalla nostra Paperopoli topolinesca, ma che la presentava da un'altra ottica, ampliandone i contenuti e sviluppandoli nei redazionali come il PKProject, la Digital, la Tekno-Room.

Dialogava coi lettori in modo diverso da Topolino.

Ecco, forse ho appena trovato la differenza tra PKNA/PK2 e DD. A parità di qualità di storie, con PKNA/PK2 il lettore dialogava di più con la redazione intervenendo, commentando, vedendo domande e commenti "tecnici" pubblicati e facendosi sbeffeggiare nella posta delirante. DD è invece il personaggio di Topolino che non ha tutti gli approfondimenti per i lettori e non può dialogare con il suo pubblico direttamente sulle pagine del giornale.

PKNA/PK2 era un mondo collegato a Topolino, ma a sé stante per i lettori: era un diverso modo d'essere e di leggere.

Non era solo la saga Paperinik contro Evron o contro le gemelle Ducklair: erano tutte quelle 80 pagine che facevano di quel fumetto Disney appunto "quel" fumetto Disney.

Se, però, dovessi accontentarmi di una saga limitata alle belle storie (che comunque devono essere il fulcro del rilancio) e pubblicata ogni tot su Topolino, beh, non saprei dire di no! ;) ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 17:53:05 da pkthebest »

Risposta #1207: Giovedì 10 Gen 2013, 18:00:11
                  Secondo me stiamo correndo troppo e senza motivo.
                  Sappiamo che qualcosa si farà. Ma finché abbiamo questo qualcosa sottomano è inutile e dannoso fare delle considerazioni come quella che state facendo.
                  Se uscisse su Topolino sotto un punto di vista puramente economico a me farebbe più comodo(sono abbonato). Certo che avere una serie spillata tutta dedicata a PK sarebbe il top.
                  DD ha dimostrato che uno stile diverso è possibile portarlo anche su Topolino. E se ci sono Artibani ed Enna io sono tranquillo.
                  E non posso aggiungere altri finchè non leggo la prima storia

Risposta #1208: Giovedì 10 Gen 2013, 18:17:31
                    "Topolino" è un settimanale molto cresciuto rispetto quello di alcuni anni fa e io non ci vedrei niente di strano se Pikappa comparisse sulle sue pagine (questa, diciamolo subito, è una mia considerazione e nient'altro).
                    Comunque procediamo un passo alla volta…

*

Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #1209: Giovedì 10 Gen 2013, 19:13:53
                      Io non riesco a comprendere tutto questo "fervore" nel voler rivedere Pk sul topo... a legger alcuni commenti sembra che, quasi quasi, sia meglio un ritorno sul topo che non su di una rivista autonoma... il che, pur nella massima libertà di opinione, mi sembra - a mio modestissimo parere - alquanto discutibile.

Tritumbani fritti!

Risposta #1210: Giovedì 10 Gen 2013, 19:19:38
                        Io non riesco a comprendere tutto questo "fervore" nel voler rivedere Pk sul topo... a legger alcuni commenti sembra che, quasi quasi, sia meglio un ritorno sul topo che non su di una rivista autonoma... il che, pur nella massima libertà di opinione, mi sembra - a mio modestissimo parere - alquanto discutibile.

Una rivista ha un costo notevole e i tempi, in edicola, non sono dei migliori. Consideriamo anche questi aspetti (che sono poco poetici ma molto concreti)

*

Astrongman
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (4)

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #1211: Giovedì 10 Gen 2013, 19:48:12
                          Io capisco il discorso economico, ma credo di parlare a nome di tutti quando dico che preferirei spendere 3 euro al mese per una testata ben fatta e completa piuttosto che vedere PK sul topo

*

Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

• Affamato di grandi storie
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #1212: Giovedì 10 Gen 2013, 21:01:48
                            Io capisco il discorso economico, ma credo di parlare a nome di tutti quando dico che preferirei spendere 3 euro al mese per una testata ben fatta e completa piuttosto che vedere PK sul topo
                            Ma non è certo solo sui vecchi appassionati che si può basare un ritorno di PK, soprattutto se in una rivista a parte. Io davvero non lo capisco tutto questo integralismo ed inizio a credere che ci fosse un fondo di verità quando si leggeva che i capoccia della Disney ritenevano che il popolo dei nerdisneyani fosse composto in gran parte di nostalgici che non si rendevano conto delle nuove situazioni.
                            E' davvero incredibile quanto questo annuncio abbia messo a molti i paraocchi.

*

Astrongman
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (3)

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #1213: Giovedì 10 Gen 2013, 21:27:38
                              Ma non è certo solo sui vecchi appassionati che si può basare un ritorno di PK, soprattutto se in una rivista a parte. Io davvero non lo capisco tutto questo integralismo ed inizio a credere che ci fosse un fondo di verità quando si leggeva che i capoccia della Disney ritenevano che il popolo dei nerdisneyani fosse composto in gran parte di nostalgici che non si rendevano conto delle nuove situazioni.
                              Caro Astrus, l'ipotetica testata non si rivolgerebbe solo ai vecchi Pkers nostalgici ma anche ai nuovi appassionati che come me si sono avvicinati a PK grazie alla ristampa(e ti assicuro che non siamo pochi)
                              Io ribadisco ancora una volta che una testata come topolino è assolutamente inadatta ad ospitare un fumetto come PK senza snaturarlo almeno in parte.
                              Se dobbiamo riprenderlo facciamolo come si deve altrimenti lasciamo perdere!!!!

*

Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #1214: Giovedì 10 Gen 2013, 21:34:33
                                Senza alcuna vena polemica, ma davvero credi che desiderare un prodotto ben fatto e corente con ciò da cui deriva (ed a cui dovrebbe ricollegarsi) significhi essere "nostalgici nerd con i paraocchi"?

Io sono dell'idea che seguendo ragionamenti simili Pk non sarebbe mai nato, è stato il coraggio di innovare a portare ad uno dei migliori prodotti disney degli ultimi anni.

Se dobbiamo riprenderlo facciamolo come si deve altrimenti lasciamo perdere!!!!
                                Appunto...
                                « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 21:37:05 da Angelo85 »
                                Tritumbani fritti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)