Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167565

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1410: Domenica 5 Mag 2013, 15:56:43
    Pazienza. Non voglio certo convincerti. Resta il fatto che al 99% la Disney non avrà mai i miei soldi, come non li ha già ora, del resto.
    Aggiungo solo che la differenza di maturità fra PKNA e PK2 non è poi così marcata, in particolare in alcuni episodi della prima serie.

    Beh... il fatto che alcuni episodi di PKNA siano maturi tanto quanti  molti di PK2 non implica che PK2 fosse volutamente più matura come serie, nella sua totalità e che in PKNA a molti episodi maturi seguono numeri più tranquilli...
    Inoltre parti già da determinati pregiudizi che mi fanno pensare che reputi Topolino un prodotto infantile...
    Se è vero che spesso ci sono storie infantili, Topolino non è più solo il raccoglitore per quel tipo di storie.

    Citazione
    Vi prego, o voi della redazione Disney-Italia, non su PK-App... non su PK-App...

    Se proprio devono fare una cosa del genere... preferisco che venga pubblicato su Topolino!

    Citazione
    E sfido chiunque a negare che un suicidio come quello di Xadoom, o lunghi silenzi come in "Frammenti d'autunno" sarebbero bene accetti su una rivista generalista come l'ammiraglia Disney.

    Con tutte le storie mute che fanno sul Topo ti chiedi come sarebbe una storia con lunghi silenzi?
    Parli di suicidio di Xadhoom... mi sa che non abbiamo letto lo stesso PKNA visto che personalmente non mi risulta che Xadhoom si sia suicidata... Anche se devo ammettere che l'unico evento di PKNA che non so se potrebbe essere ripreso su Topolino è proprio quello relativo alla fine di Xadhoom...

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1411: Domenica 5 Mag 2013, 16:44:16
      Inoltre parti già da determinati pregiudizi che mi fanno pensare che reputi Topolino un prodotto infantile...
      Reputo Topolino un prodotto molto poco interessante.

      *

      Astrongman
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (4)

      • **
      • Post: 234
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1412: Domenica 5 Mag 2013, 16:53:35

        Anche se devo ammettere che l'unico evento di PKNA che non so se potrebbe essere ripreso su Topolino è proprio quello relativo alla fine di Xadhoom...
        Quindi mi stai dicendo che la morte di Grrdon con tanto di Odin Eidolon che dice che è inutile tentare di salvarlo, L'esplosione di Geena, la fine del Razziatore ne "Il giorno che verrà", Leonard Vertighel che si dà fuoco, Ethan che precipita dalla diga in "Un solo respiro" e viene travolto dalla forza della cascata e Lyonard d'Aq che nella terza serie viene trasformato in un mostro e muore sfracellandosi da un grattacielo su topolino ci staranno a meraviglia? (sono disponibile per altri esempi ;D )


          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1413: Lunedì 6 Mag 2013, 10:14:36
          Un sibillino Tito Faraci, su Twitter, lascia far intendere che forse il nuovo PK non sarà sul settimanale (mi pare di capire così).

          Notizia abbastanza interessante, bisogna vedere se si tratta solo di un depistaggio, oppure stan riflettendo sul serio sulla collocazione più indicata per questo progetto.

          Personalmente non so che aspettarmi, perchè se da un lato l'idea della pubblicazione sul Topo non mi ha mai entusiasmato, dall'altro mi pare che l'altra alternativa sul tavolo sia l'Appgrade, che comunque - almeno - è un po più coerente come contesto per delle storie su PK rispetto al generalista settimanale.
          Non tralascerei, fra l'altro, il dettaglio forse non secondario del fatto che sull'Appgrade si sono susseguiti vari riferimenti a PK, ultima in ordine d tempo la copertina del numero 8 ove compaiono dei droidi molto simili a quelli di "Manutenzione straordinaria" (PKNA #16).

          La mia (personale) opinione è che PK era un fenomeno editoriale complesso, un qualcosa che iniziava e terminava con una copertina doppia (tranne che per la seconda serie), passando per tutto ciò che vi era contenuto, editoriale, posta, storia principale (e qui si innesta il discorso sulle tematiche di cui ai post precedenti), approfondimenti, riportage, schede personaggi, storie brevi e tutto quanto non sto ricordando, insomma il "fenomeno PK" era qualcosa che andava ben oltre le sole storie a fumetti.
          Credo che renda bene l'idea delle difficoltà del riprendere in mano un progetto simile...
          « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2013, 10:17:54 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          Tek
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 498
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1414: Lunedì 6 Mag 2013, 14:19:27
            Le decisioni di marketing le lascio a loro, a me basta che pubblichino roba buona. Io lo seguirò sempre e dovunque! ;)

            ps. anche se ammetto che una pubblicazione sul topo mi risparmierebbe un po' di soldini, ma lasciamo stare. :P
            « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2013, 14:20:53 da Bruno »

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1415: Lunedì 6 Mag 2013, 14:56:15
              E poi voglio Bertoni, se non c'è Bertoni i soldi non glieli do!!! :D

              Sai, vero, che adesso, in caso di ricomparsa bertoniana, dovrai andare in Disney direttamente a Milano e presentarti alla Direttora dicendo "Ho i soldi!"? ;) ;D

              Battute a parte, non dimentichiamoci che la Direttora era nello staff originario, e conosce i gusti dei Pker come le sue tasche.

              Ho piena fiducia in lei, e so che farà la scelta giusta, essendo stata parte di un fenomeno che lei stessa ha contribuito a creare.

              Ma leggete bene quel che dice Faraci: non "se", ma "dove". Quindi il ritorno di PKNA è certo! :D :D :D

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1416: Lunedì 6 Mag 2013, 15:26:58
                Quindi mi stai dicendo che la morte di Grrdon con tanto di Odin Eidolon che dice che è inutile tentare di salvarlo, L'esplosione di Geena, la fine del Razziatore ne "Il giorno che verrà", Leonard Vertighel che si dà fuoco, Ethan che precipita dalla diga in "Un solo respiro" e viene travolto dalla forza della cascata e Lyonard d'Aq che nella terza serie viene trasformato in un mostro e muore sfracellandosi da un grattacielo su topolino ci staranno a meraviglia? (sono disponibile per altri esempi ;D )


                Sinceramente?
                Frittole per me è totalmente pubblicabile su Topolino... anche la scena di Lyonard, con un eventuale cambio di inquadrature...
                Per il resto... Grrodon non lo si vede morire... Geena è un robot, di Leonard non è rimasto niente(tant'è che io pensavo tornasse... altro che morte)... su Ethan ammetto che non ho mai letto con grande entusiamo i numeri di PKNA che stanno tra il 37 e il 43... essendo più che altro grossi filler... per cui non ricordo la scena...
                Visto che ho queste lacune penso proprio che dovrò rimediare rileggendo tutto PKNA!

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1417: Lunedì 6 Mag 2013, 16:54:49
                  Chissà perchè nessuno cita mai lo Zoster di PKNA#46... Mah...

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1418: Lunedì 6 Mag 2013, 17:46:21
                    Vado controcorrente e ribadisco un concetto. PKNA per me era pubblicabilissimo su Topolino, ed anche PK2.

                    Avrebbe contribuito a non bambinizzare il Topo, ma PKNA e PK2 non erano un travisamento del disneyano, perché altrimenti... non l'avremmo comprato!!! Eh, già: se PKNA avesse esagerato, ce ne saremmo accorti, e saremmo qui a dire che Paperino non era più lui, ma solo un pretesto per una storia dove, poniamo, Peter Parker (l'Uomo Ragno) avrebbe potuto tranquillamente sostituirlo!

                    Posto che Topolino è per tutte le età, come lo è anche PKNA, come lo è PK2, e come lo è MMMM (cui ad esempio l'ultimo Topalbano s'è avvicinato parecchio), non ci vedrei, per i contenuti, alcun tabù (come non lo vedevo all'epoca).

                    Però, lasciatemi ribadire un concetto. PKNA era un insieme. Non era solo la splendida storia. Non era solo la posta folle. Non erano i disegni sperimentali. Non erano i redazionali. Non era il suo formato o il suo colore, all'epoca innovativo (oggi più standard). Era tutto questo insieme. Era PK contro Evron in tavole strutturate diversamente dalla gabbia e colorate col massimo possibile all'epoca, in una storia unica monotematica di 72-60 pagine, preceduto da una posta demenziale e da redazionali dal tecnologico al folle. Ed era unico nel suo insieme: togliete uno di questi fattori, ed il giocattolo si sarebbe rotto.

                    Si potrebbe chiedere quindi cosa non abbia funzionato in PK2, che sugli stessi presupposti si reggeva, e questo mi è sempre sfuggito: ho sempre pensato che, forse l'abolizione degli Evroniani, del Razziatore e di Uno sia stata davvero troppo per il gusto dei lettori (non il mio, che apprezzavo PK2 nell'insieme quanto PKNA, riservato ovviamente il giudizio sulla singola storia).

                    Ora, posto che i lettori del nuovo PKNA saremo anzitutto noi che lo leggevamo all'epoca (sperando di raccogliere tanti nuovi adepti), la vera sfida sarà ricreare qualcosa che valga quell'insieme.

                    Ma stavolta c'è la De Poli a dirigere, e, ribadisco, Valentina sa con chi ha a che fare! ;) ;) ;)

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1419: Lunedì 6 Mag 2013, 18:39:40

                      Frittole per me è totalmente pubblicabile su Topolino...
                      frittole per me era ed è totalmente impubblicabile :P :P
                      per quanto riguarda pkna e pk2 su topolino come (quasi) sempre in disaccordo con l'avvocato dico che è stato meglio che sia stato pubblicato in una testata a parte: primo per il formato più grande delle tavole che sul topo non avrebbe reso così bene  e poi perchè comunque per quanta libertà ci sia sul topo gli autori rimangono sempre imbrigliati in una serie di paletti che in una testata a parte sono ed erano più ridotti
                      « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2013, 19:00:42 da ele684 »

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1420: Lunedì 6 Mag 2013, 19:38:46
                        frittole per me era ed è totalmente impubblicabile :P :P
                        ;) ;)

                        ...
                        Scusami, (e non voglio fare alcuna polemica credimi, solo uno scambio di pareri fra piker) ma non ti sembrano due concetti un po in contrasto tra loro da un lato dire che PK era pubblicabile sul Topo e dall'altro giustamente ricordare la complessità del fenomeno PK? Voglio dire, se è vero come è vero che PK è stato un ben riuscito mix di una serie di fattori, come lo si sarebbe potuto pubblicare sul topo senza perdere la sua specificità??
                        Tritumbani fritti!

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1421: Lunedì 6 Mag 2013, 20:02:27
                          Ma infatti non si poteva, e lo sapevano benissimo quando lo pubblicarono, altrimenti non avrebbero speso soldi se avessero potuto comodamente pubblicarlo su Topolino. Oltretutto, PK ne dovette passare parecchi di ostacoli già così per la sua non canonicità, figuriamoci su Topolino quanta strada avrebbe fatto.

                          Poi, lasciatemi dire una cosa, pur se piuttosto dura. PK era così bello proprio perchè con il Disney classico c'entrava poco e niente, perchè se ne staccava volutamente e perchè puntava su questa strada, se fosse stato in linea con tutte le altre pubblicazioni non sarebbe ricordato come qualcosa di così "unico". Molta gente che all'epoca lo leggeva, lo faceva proprio perchè NON era Topolino (giuro, ne ho conosciuti davvero tanti, ma basta anche farsi un giro nelle community dell'epoca, o nelle sparpagliate opinioni della rete ancor adesso), io stesso in quegli anni abbandonai le pubblicazioni classiche per leggere PK (mica screditando ciò che leggevo prima, ma mettendo le due cose su piani diversi), perchè PK lo trovavo PIÙ BELLO, perchè PK ERA più bello. Quindi, volerlo a tutti i costi accomunare a qualcosa da cui la sua filosofia si differenziava, cercando di giustificare quello che in realtà è solo un motivo economico, è quantomeno contraddittorio e forzato. Perfino il fattore economico non rende giustizia al volerlo far rinascere in un luogo nel quale non era stato pensato per starci, figuriamoci a tentare di convincersi che in fondo in fondo sarebbe pure la cosa più sensata.

                          In poche parole, Avvocato, da' retta alla tua donna. :P

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1422: Lunedì 6 Mag 2013, 20:15:07
                            Quindi se uno rifà Pikappa con gli stessi autori di Pikappa su un giornale che non è Pikappa quello non è più Pikappa perchè è il contenitore che determina il contenuto.


                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #1423: Lunedì 6 Mag 2013, 20:41:22
                              In buona parte secondo me sì, ma l'ho già detto, perchè continuate a darmi addosso se ho un'opinione che cozza con la vostra testata preferita?

                              In questo forum su Topolino non si può proprio obiettare nulla. Non è mica una bella donna, suvvia. :P

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #1424: Lunedì 6 Mag 2013, 20:58:52
                                In buona parte secondo me sì, ma l'ho già detto, perchè continuate a darmi addosso se ho un'opinione che cozza con la vostra testata preferita?

                                In questo forum su Topolino non si può proprio obiettare nulla. Non è mica una bella donna, suvvia. :P

                                Neppure tu lo sei, mi sa :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)