Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167588

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1440: Martedì 7 Mag 2013, 12:44:11
    Mi intrometto nella discussione solo per un chiarimento personale; qualche tempo fa in un topic sull'andamento del Topolino odierno proposi, così per gioco, di riprendere PK dalla fine della seconda serie pubblicando le nuove storie proprio sul Topo!! in quell'occasione Artibani mi rispose che non si può sempre guardare indietro....che Topolino ha bisogno di nuovi stimoli e non di un ritorno al passato; ora, quello che mi chiedo è cos'è cambiato in questi mesi per far affermare allo stesso autore che la medesima operazione sia totalmente nuova e innovativa??

    Quello che per me è ancora sbagliato è riprendere le cose da dove si sono interrotte come se il tempo non fosse passato. La continuity in questo caso non serve. Tornare a raccontare storie nuove di Pikappa è l'obiettivo di questa operazione, delle storie in cui il tempo è trascorso.

    *

    topet89
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 157
    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1441: Martedì 7 Mag 2013, 12:53:32

      Quello che per me è ancora sbagliato è riprendere le cose da dove si sono interrotte come se il tempo non fosse passato. La continuity in questo caso non serve. Tornare a raccontare storie nuove di Pikappa è l'obiettivo di questa operazione, delle storie in cui il tempo è trascorso.

      E su questo sono d'accordo con te...tant'è vero che già allora dissi che il nuovo PK dovrebbe essere proiettato nel futuro di oggi, come le vecchie serie erano proiettate nel futuro di allora!!! Questo però non vuol dire stravolgere per forza la continuity....Ducklair e figlie erano partiti....e  questo potrebbe permette di riprendere i personaggi facendo però un gran balzo nel tempo....direttamente dal 2001 al 2013....impostando le nuove storie sui tempi di oggi!!!

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1442: Martedì 7 Mag 2013, 13:12:43

        E su questo sono d'accordo con te...tant'è vero che già allora dissi che il nuovo PK dovrebbe essere proiettato nel futuro di oggi, come le vecchie serie erano proiettate nel futuro di allora!!! Questo però non vuol dire stravolgere per forza la continuity....Ducklair e figlie erano partiti....e  questo potrebbe permette di riprendere i personaggi facendo però un gran balzo nel tempo....direttamente dal 2001 al 2013....impostando le nuove storie sui tempi di oggi!!!

        L'obiettivo è quello di una storia che non scontenti nessuno; i lettori della prima ora ci ritroveranno le cose a cui sono più legati e i nuovi lettori scopriranno dei personaggi che hanno un vissuto già definito ma allo stesso tempo sono perfettamente comprensibili. Le figlie di Everett sono già un qualcosa in più, per pkers professionisti; nel dover ripartire mi concentrerei sull'ABC di Pikappa. Niente reboot, niente nuove origini, niente what if (almeno questo è il mio punto di vista). Inoltre avevi ragione nel sottolineare la mia contraddizione: mi sono riletto il vecchio messaggio a cui ti riferivi e lì ero meno possibilista su un progetto simile.
        Si vede che nel frattempo ho trovato l'idea buona  :)

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1443: Martedì 7 Mag 2013, 13:43:28
          Sono molto felice per questa notizia.

          Io non ho mai letto PKNA e questo è certo un grosso limite per un appassionato Disney, anche se conosco a grandi linee storia e personaggi per "chiara fama", per pubblicità sul Topo e altro, ho familiarità con nomi tipo Angus Fangus, Uno, Everett Ducklair, Evroniani, ecc.
          Mi hanno però sempre affascinato quegli albi con quel formato e quegli spettacolari disegni che vidi da un cugino che li collezionava. So che è stato un successo enorme, tanto da aver creato una propria fandom con tanto di nome dedicato "Pkers".

          Sono quindi curiosissimo di vedere questa nuova serie, essendomi sempre pentito di non averlo letto all'epoca. Non so se sia un bene o un male pubblicarlo su Topolino, ma dai post precedenti vedo che la continuità e lo stile del fu PKNA dovrebbe restare tali, e se questi erano i dubbi dei "contrari", direi che è un'ottima notizia, sia per i vecchi nostalgici fan sia per quelli "nuovi" come me che hanno un'idea di come più o meno era ai tempi.
          Immagino che l'idea di farlo su Topolino abbia anche ragioni economiche, in un periodo di basse tirature può essere rischioso fare una nuova rivista di quel tipo. Viceversa, potrebbe essere un'ottima idea metetrlo sul Topo in modo da attirare tanti nuovi e soprattutto "vecchi" lettori. Aspettiamo di vedere come sarà.

          Io comunque, dopo aver perso in toto la prima, provai a inziare e presi il primo albo di una nuova serie, che uscì nell'estate del 2002, ma mi fermai a quello,, e non ho mai capito : ma era la seconda o la terza serie o una delle famose "frittole"?

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1444: Martedì 7 Mag 2013, 13:51:50


            Io comunque, dopo aver perso in toto la prima, provai a inziare e presi il primo albo di una nuova serie, che uscì nell'estate del 2002, ma mi fermai a quello,, e non ho mai capito : ma era la seconda o la terza serie o una delle famose "frittole"?
            Era il primo albo della famigerata terza serie in stile Ultimate, "frittole" per i pkers :)
            « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 13:52:09 da Poeta_incompreso »

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1445: Martedì 7 Mag 2013, 14:48:46
              Era il primo albo della famigerata terza serie in stile Ultimate, "frittole" per i pkers :)

              Grazie, in effetti ho appena ritrovato l'albo che si chiama "Un supereroe per caso", sono andato a cercarlo sull'INDUCKS ed è addirittura, secondo il voto degli utenti, considerata la seconda peggiore storia di sempre :P
              Certo che sfiga volersi appassionare a PK e trovarsi proprio le frittole...ora capisco perchè all'epoca mi fermai a quell'albo e non ne comprai più altri :)

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1446: Martedì 7 Mag 2013, 15:56:40
                Si vede che nel frattempo ho trovato l'idea buona  :)

                Ragazzi, leggete tra le righe quel che leggo io? Artibani ha avuto l'idea buona, quindi... [smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif]

                Vedo un attimo di spiegare il mio post precedente, per evitare fraintendimenti.

                Le storie di Paperinik note come NA potevano anche essere pubblicate sul Topo perché, secondo me, comunque rispettose dei limiti disneyani.

                La redazione scelse di dare origine ad una testata a parte: questa scelta certo ha influenzato la formazione del fenomeno in un certo tipo, e sappiamo tutti come sia andata. Ribadisco: PKNA come testata a parte è stata condizionata dall'insieme dei fattori che dicevo.

                Ma non avrei trovato improponibile l'idea di pubblicare quelle storie su Topolino così com'erano: probabilmente non avremmo avuto i PRDQP, i criceti, Bertoni ecc ecc, e probabilmente riguarderemmo il ciclo come uno dei tanti pubblicati sul Topo, seppur da menzionare per il suo splendore.

                Insomma, le storie NA di Paperinik potevano benissimo costituire una serie per Topolino, come lo è oggi Doubleduck: la scelta di pubblicare una testata a parte ha avuto certe conseguenze che ben conosciamo, ma non preclude a priori la possibilità che almeno la storia oggi trovi cittadinanza sul settimanale, anche se ciò significherebbe niente PKmail, Bertoni, PRDQP e succedanei futuri...

                Insomma, lasciamo che la redazione decida: l'importante, per ora, è che il personaggio ritorni.

                Perché già il semplice ritorno non passerà inosservato! ;) ;)

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 709
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1447: Martedì 7 Mag 2013, 17:10:58
                  Certo, la sfida (anche dal punto di vista prettamente tecnico, con la diversa struttura della tavola) si presenta tutt'altro che semplice, ma a questo punto mi sento più ottimista. Sono d'accordo anche sul fatto di non complicare troppo le cose: è più giusto e lungimirante creare storie che strizzino piacevolmente l'occhio ai vecchi pkers, ma che al contempo siano anche pienamente comprensibili per i nuovi lettori, digiuni delle avventure di un tempo. Eccedere con i riferimenti e le citazioni, se da un lato magari farebbe la gioia di ogni "nerd" disneyano, dall'altro appesantirebbe la lettura ai nuovi potenziali fan, che potrebbero restarne disorientati. E poi è bene guardare più al futuro piuttosto che rimanere eccessivamente ancorati al - pur fantastico - passato... Insomma, se davvero - come non c'è alcuna ragione di dubitare - è arrivata l'idea buona, direi di attendere fiduciosi e senza pregiudizi!
                  « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 17:16:03 da Paper_Butler »

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1448: Martedì 7 Mag 2013, 17:55:05
                    Esce una mezza anticipazione su PK e subito 5 pagine di discussioni! :o ;D

                    Io vorrei fare un'osservazione: se gli evroniani sono scappati, se la microcontrazione ha eliminato la possibilità di viaggi nel tempo, se Xadhoom ha fatto la fine che ha fatto, se Due non fa più paura, se persino Urk è tornato sul suo pianeta, di cosa parlerà questo nuovo PK?
                    In altre parole: come si può pretendere che questo "nuovo" PK sia esattamente uguale al vecchio PKNA?

                    E' chiaro che sarà qualcosa di diverso; l'importante è che si mantenga lo spirito del fumetto, e, soprattutto, che le storie siano BELLE!

                    E, se non si riprenderà la continuity da dove era rimasta, a me fa solo piacere: PK2 non mi è piaciuto per niente!
                    « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 17:56:01 da Dippy_Dawg »
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1449: Martedì 7 Mag 2013, 17:58:20
                      ma perchè non pubblicarle sull appgrade ?

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1450: Martedì 7 Mag 2013, 18:35:08

                        ... i lettori della prima ora ci ritroveranno le cose a cui sono più legati e i nuovi lettori scopriranno dei personaggi che hanno un vissuto già definito ma allo stesso tempo sono perfettamente comprensibili. Le figlie di Everett sono già un qualcosa in più, per pkers professionisti; nel dover ripartire mi concentrerei sull'ABC di Pikappa. Niente reboot, niente nuove origini...
                        Mettendo da parte il mio non essere d'accordo sul contenitore più appropriato, leggendo queste anticipazioni sul contenuto mi sembra che la strada prescelta sia pienamente e doverosamente condivisibile da ogni buon vecchio "pker" e non posso che augurarvi buon lavoro!

                        Detto ciò, aggiungo che, qualora i risultati dovessero darvi ragione, dopo aver iniziato con "l'ABC di Pk" spero che - magari pian piano - si possa anche pensare a quel "qualcosa in più per pker professionisti".   ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 18:36:07 da Angelo85 »
                        Tritumbani fritti!

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1451: Martedì 7 Mag 2013, 18:50:39

                          La redazione scelse di dare origine ad una testata a parte: questa scelta certo ha influenzato la formazione del fenomeno in un certo tipo, e sappiamo tutti come sia andata. Ribadisco: PKNA come testata a parte è stata condizionata dall'insieme dei fattori che dicevo.

                          Ma non avrei trovato improponibile l'idea di pubblicare quelle storie su Topolino così com'erano: probabilmente non avremmo avuto i PRDQP, i criceti, Bertoni ecc ecc, e probabilmente riguarderemmo il ciclo come uno dei tanti pubblicati sul Topo, seppur da menzionare per il suo splendore..

                          meno male che non è andata così


                          Insomma, le storie NA di Paperinik potevano benissimo costituire una serie per Topolino, come lo è oggi Doubleduck:Insomma, lasciamo che la redazione decida: l'importante, per ora, è che il personaggio ritorni..
                          bah per quanto bello sia Doubleduck io non lo paragonerei mai a pkna..l'importante che ritorni un fico secco,bisogna che ritorni in un certo modo se no lascerà a tutti l'amaro in bocca come le frittole che sono da cancellare dalla memoria. Io lo ripeto sono davvero scettica su un ritorno di pk sul topo nonostante la strenua difesa di Artibani,ma è anche vero che solo gli sciocchi non cambiano mai idea quindi che dire autori cercate di sorprendermi!

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1452: Martedì 7 Mag 2013, 21:18:58
                            Voglio rassicurare il nostro Artibani che un conto sono i brainstorming di redazione, un conto sono le discussioni da bar/forum, come questa

                            Noi siamo lo zoccolo duro dei fans disney e di Topolino, va da se che qualsiasi cosa la compreremmo, e proprio per questo ci arroghiamo il diritto di criticarla (siamo nerd, non potete farci nulla, OK? ^^).

                            Ovviamente è il mercato che detta le regole, e quindi fate bene a tenere conto di tutti i fattori citati, non ultimo il VOSTRO gusto, in quanto autori.

                            Io personalmente adoro la serie su "Fantomius" di Gervasio e, pur riconoscendo un certo "infantilismo" di fondo, che purtroppo pare imprescindibile, sono contento che lui racconti quello che vuole, nel modo che ritiene opportuno.

                            Quel minuscolo pizzico di rimpianto o insoddisfazione che mi tocca, è alimento per la voglia di leggere la prossima storia, quindi funzionale anch'essa.

                            Certo, se mi farete una storia con Paperino Paperotto/PK, che indaga sul furto della mela della Maestra, assicuratevi:
                            a) di essere MOLTO lontani da me, quando la leggerò
                            b) di metterci almeno un po' di serio dramma, e citazioni letterarie.

                            Poi fate quello che ritenete giusto, e noi compreremo, e giudicheremo.

                            Per ora lasciateci dire che cosa ci perplime, pur con la massima fiducia che vi portiamo.
                            « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 21:20:07 da Fa.Gian. »
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Alby87
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 514
                            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #1453: Mercoledì 8 Mag 2013, 08:55:41
                              ...Paperino Paperotto/PK, che indaga sul furto della mela della Maestra...

                              Sssh, non rovinare i colpi di scena! Sennò poi come li inseriscono Tominik, Louisinik, Bettynik, Millycentinik? XD
                              The Alby87 Project
                              Pinball Own: T*Z

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #1454: Mercoledì 8 Mag 2013, 09:53:17
                                (siamo nerd, non potete farci nulla, OK? ^^
                                e aggiungerei ne andiamo fieri! e se ci sbagliamo tutti al bar con Artibani! :P

                                Sssh, non rovinare i colpi di scena! Sennò poi come li inseriscono Tominik, Louisinik, Bettynik, Millycentinik? XD
                                oh mamma che scenario apocalittico! non dirlo neanche per scherzo! :o mi è venuta la pelle d'oca :o

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)