Ciao a tutti!
accidenti quanta carne al fuoco!
PKNA, Panini, la collocazione, la continuity..
Sono un Pker dal numero zero, ho seguito entrambe le serie, tra alti (molti) e bassi (pochi).
Ho letto le ultime pagine e vorrei dire la mia; personalmente, quando un mio amico mi riferito le prime voci, non volevo nemmeno sperarci. A quanto pare però un progetto c'è, niente più o meno che questo.
PK è solo un fumetto, ma l'ho letteralmente adorato.
Quando comprai lo zero, non avevo idea di che aspettarmi. Il PkTeam mi (ci) catapultò in un universo ricchissimo di personaggi fantastici (Xadhoom, Raziatore, Uno, Everett, Angus, Lyla, gli Evroniani, Trauma, Urk), tra storie avvincenti e ambientazioni suggestive (Nuova Zelanda, Africa centrale, Venere).
Il modo in cui tutto finì lasciò l'amaro in bocca.
Una nuova serie mi andrà bene se pubblicata da Disney e, se dovesse garantire maggiore libertà editoriale, anche Panini, perchè no? La qualità di certi loro albi non sarà eccelsa, ma la Marvel è sempre stata trattata piuttosto bene e con Paperinik staremmo parlando di tirature ragionevolmente maggiori.
Ho più perplessità per una collocazione su Topolino, per il semplice fatto che fatico ad immaginare PK pubblicato "a ruota" anzichè su un periodico dedicato.
Per il resto, spero che Faraci e Artibani (mi pare di capire che sono loro che si stanno occupando del possibile rilancio, giusto?) sappiano fare tesoro di ciò che in PKNA e PK2 funzionava e di ciò che invece non andava.
Penso che anche su PKNA, a lungo andare si fosse perso quello spirito di "vetrina dell'eccellenza" che era in una prima fase: alcuni albi, come Cronaufragio, Sul Lato Oscuro o Prima dell'Alba non hanno molto a che spartire con Ombre su Venere, Spore, Trauma, etc, etc.
Se si riparte, spero che sia con quello stesso spirito, ma sono sicuro che se si torna a parlarne dopo così tanto tempo, i "nostri" sanno di aver trovato l'ispirazione giusta.
Sono curioso di vedere cosa faranno dei personaggi di PK2. Secondo me quella serie partiva da presupposti interessanti, ma si è completamente persa, perché troppo lontana dall'universo pikappico che avevamo imparato a conoscere ed amare. Troppo lunghi i soliloqui di Paperino, senza più Uno come spalla. Riduttiva anche una veste grafica più tradizionale, senza le vignette monocromatiche e la libera organizzazione di PKNA.
Alcune storie per me sono state fantastiche, e alcuni personaggi interessantissimi (Tyrell Duckard, Stevros, Tempest Gale) ma a nessuno è stata data una chance di crescere e i 18 numeri sono trascorsi senza mai davvero appassionarmi. Forse la soap opera familiare dei Ducklair è stata trascinata fin troppo a lungo seppellendo ogni altra vicenda sotto albi interlocutori pieni di allusioni e senza mordente, anche se di spunti interessanti ce n'erano. Sì, togliere Uno, gli Evroniani, il Razziatore e tutto ciò che aveva reso "sensazionale" PKNA non si rivelò una mossa avveduta!
Se gli autori sapranno accettare la storia di PKNA come un valore aggiunto anziché come un fardello, le storie future potranno solo giovarsene.