Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2225 · 177105

Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #2040: Lunedì 23 Feb 2015, 10:28:01
    Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta, ma non mi pare di averlo trovato nella discussione!

Da una intervista con Artibani, parrebbe che in primavera uscirà la nuova storia Pikappika, sempre divisa in 4 Topolini.

Lurkando un pò, parrebbe (da prendere con le pinze) che la storia si chiamerà gli argini del tempo, e vedrà il ritorno di Lyla (Sciarrone :D).

Risposta #2041: Lunedì 23 Feb 2015, 16:49:20
      Quella di artibani sarà in 4 parti, quella di sisti non si sa ancora

Risposta #2042: Lunedì 23 Feb 2015, 16:59:56
        Penso che seguano tutte la dimensione delle vecchie storie pikappike. Quindi 4 puntate per storia.

@Miriam: Sarai più contenta immagino della scoperta, più PK durante l'anno xD

Ad ogni modo bisognerebbe fare un pò di chiarezza su quale topic usare, in quanto questo è relativo a PKNA, mentre l'altro relativo a Potere e Potenza. Ci vorrebbe un angolo di discussione per questa PKNE (Pk New Era). ;)

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #2043: Lunedì 23 Feb 2015, 17:26:43
          Ad ogni modo bisognerebbe fare un pò di chiarezza su quale topic usare, in quanto questo è relativo a PKNA, mentre l'altro relativo a Potere e Potenza. Ci vorrebbe un angolo di discussione per questa PKNE (Pk New Era). ;)
          Buona... la terza. ;)

Risposta #2044: Martedì 24 Feb 2015, 13:05:49
            Buona... la terza. ;)

Ecco la terza  ;D

Continuiamo QUI la discussione!

« Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 13:07:07 da Pierpy89 »

*

hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• W Carlo Barx!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #2045: Domenica 19 Apr 2015, 20:45:32
              Signor Avvocato detto "Pker massimo", c'è del lavoro per lei!

Scherzi a parte, qualcuno sa dove (o se) sia stata pubblicata questa illustrazione di Ghiglione?

Grazie :)
              ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #2046: Domenica 19 Apr 2015, 20:54:59
                A memoria, Frittole 31, ricolorata, assieme ad altre nele rubriche d'approfondimento, quando frittolarono Urk.
                « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2015, 20:57:25 da pkthebest »

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #2047: Domenica 19 Apr 2015, 21:24:14
                  Fai paura! N. 31, pag. 57.

Però, non ce la conti giusta: le chiami Frittole e poi le conosci a memoria! Cos'è il tuo, un "conoscere il nemico per meglio combatterlo"?! ;D

Grazie mille.
                  ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #2048: Domenica 19 Apr 2015, 21:32:34
                    Conoscere l'abisso fa apprezzare il celestiale.

Risposta #2049: Venerdì 3 Lug 2015, 12:31:44
                      Anzitutto, dato che mi sono registrato da poco mi presento: sono un Pker... non esattamente della prima ora. Da bimbo, l'unico albo che lessi fu "Mekkano" e (non inorridite, per favore  ;D) mi fece davvero orrore: ero evidentemente ancora troppo piccolo. Qualche anno dopo mi capitò di leggere le Frittole pubblicate su Super Picsou Géant e (non inorridite 2, la vendetta   :P) mi piacquero molto.
                      Complice il blog di Tito Faraci, autore col quale ho avuto il piacere di scambiare qualche volta delle opinioni, in anni più recenti mi sono interessato alla storia di PKNA; e sono rimasto affascinato dalla coincidenza che voleva PK-Il mito iniziare proprio di lì a qualche mese. Insomma, non sono neanche un Pker,  ;D, tenendo conto che sono un appassionato soprattutto di fumetti Disney credo definiti arcaici, come le più vecchie storie di Martina (probabilmente il mio autore italiano preferito).
                      Fatto sta che, complici anche i vostri post a farmi da guida (lurko quotidianamente il forum da allora... uno stalker, in pratica ;D), mi sono appassionato a PK-Il mito, che ho seguito integralmente, finendo incantato da PKNA e ancor più incantato da PK2, per me un autentico capolavoro. Non so esattamente perché: il fumetto supereroistico statunitense è agli antipodi dei miei gusti; tuttavia, non so con quale logica, Paperinik ha una credibilità che ai fumetti Marvel e DC non riesco a riconoscere.  :P

Avendo acquistato la ristampa cartonata di Potere & Potenza, prima di leggerla mi è venuto in mente di sfruttare l'estate post-laurea per rispararmi l'integrale PKNA-PK2, tanto per gradire. E con mia sorpresa, i giudizi su alcune storie sono cambiati abbastanza. Straordinaria caratteristica di PKNA era, a mio gusto, il saper mettere in discussione tutto: ti crea un nuovo amico come Uno e PAM, in due capolavori come "Due" e "Terremoto" ti spinge a dubitare di lui; inserisce un personaggio carismatico e attraente come Lyla e ne "Il giorno del sole freddo" e "Antico futuro" ti insinua il dubbio che, in fondo, così buona non sia. Certo, poi tutto rientra nei binari (e meno male!), ma il brivido è già stato offerto, ed è indimenticabile.
                      Ma, rileggendo le storie, l'effetto tensione non c'è più, e c'è più tempo per gustarsi certi particolari. Alcune storie guadagnano, altre perdono. "Invasione", ad esempio: adorata alla prima lettura, trovata non esaltante rileggendola. Con "Trauma" (occhio: bestemmia in arrivo!  ;D) il contrario: al tempo non mi aveva esaltato per nulla. Avevo fatto caso solo ai combattimenti con gli esoscheletri (non li sopporto molto, lo ammetto) e alla trama elementare. Non riuscivo a capire perché fosse tanto idolatrata. Ma due giorni fa, finalmente l'ho capito: rileggendola mi è apparsa completamente diversa e... be', non c'è bisogno che spieghi che cosa ho trovato, perché l'avete trovato tutti molto prima di me. Ma che goduria arrivarci, ragazzi, sebbene decenni in ritardo.  ;D

Mi scuso se al mio primo messaggio ho tanto sbrodolato; ma credo che sia servito per sbloccarmi. Buona giornata a tutti!
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2015, 15:55:19 da Ramirez_Hoffman »

Risposta #2050: Venerdì 3 Lug 2015, 12:48:38
                        Tutti i veri Pkers di qualsiasi generazione sbrodolano al primo post, quindi ciò conferma che ti sei elevato sopra la massa. Benvenuto nel clan dei folli cricetomani, adunque.

Però una domanda da Pker totale va fatta: quale insano istinto suicida ti ha portato a leggere le frittole in Francese? Poche ragazze da quelle parti o che altro?

Risposta #2051: Venerdì 3 Lug 2015, 16:03:15
                          Per quanto le Poche Ragazze da Quelle Parti siano un fattore mai da trascurare (sono un fortissimo lettore  :P), ammetto che la spiegazione è molto più prosaica: sono madrelingua francese e per più di un decennio ho letto fumetti Disney esclusivamente in francese.

Ciò a volte porta qualche problema: ad esempio, i personaggi della saga di Don Rosa per me hanno nomi differenti ::) ; ma anche aspetti positivi: ti assicuro che i dialoghi delle Frittole in francese avevano un tono più maturo...  ;D anche se, probabilmente, ciò è dovuto al mio diverso rapporto con le lingue: "Le ciel est grand... grand, grand" che chiude O.G.R.E in fondo è la stessa cosa de "Il cielo è grande... grande, grande", ma a me da un'impressione completamente diversa.

Ah, dimenticavo: grazie mille per il benvenuto!
                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2015, 16:04:41 da Ramirez_Hoffman »

Risposta #2052: Venerdì 3 Lug 2015, 16:12:37
                            Però le frittole restano orrende anche in Francese, vero?

Risposta #2053: Venerdì 3 Lug 2015, 19:53:55
                              Tranquillizzo i pkers di tutto il mondo: confermo!  ;D

I dialoghi non hanno subito alterazioni, le traduzioni sono molto fedeli. Ciò che si ripete anche nella ristampa di PKNA, che se non sbaglio sta avendo luogo negli ultimi anni: quantomeno, tornando dalle mie parti due-tre anni fa mi sono comprato un Super Picsou Géant che conteneva "Due". A parte l'alterazione Papernik=Powerduck, anzi che Fantomiald, non ho notato nulla di significativo.

*

Westcock
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #2054: Sabato 4 Lug 2015, 13:18:56
                                Benvenuto fra i pkers, Ramirez Hoffman! Ti perdoniamo il peccato di aver apprezzato le Frittole: lo considereremo un peccato veniale, date le attenuanti che hai esposto e il ravvedimento successivo ad opera di Pk Il Mito! Sono d'accordo con te circa la credibilità e la godibilità del progetto Pk e mi fa piacere notare che tanti di noi hanno amato (ed anche ri-amato, nel mio caso) il Paperinik supereroe grazie all'iniziativa del Corriere della Sera. Sono pienamente d'accordo anche con la tua opinione sulle vecchie storie di Martina, ma questo è un altro capitolo circa il nostro affetto per l'universo Disney...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)