Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 168017

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #495: Giovedì 21 Apr 2011, 09:52:07
    A naso, credo che stiate parlando di numeri assolutamente poco interessanti non solo per Disney, ma per qualsiasi editore di una certa dimensione (fermo restando che qui si sta facendo una discussione molto interessante ma molto accademica, oserei dire astratta).
    Non dubito che il nostro discorso sia difficilmente realizzabile. Pero', anche se non ho seguito molto la faccenda, so vagamente che la Disney ha lanciato qualche tempo fa l'iniziativa Topolino Gold "on demand", che mi sembra non cosi' diversa dalla mia proposta (un numero speciale su ordinazione - quello di cui parla l'avvocato mi sembra invece sostanzialmente differente, perche' sarebbe una pubblicazione come le altre in edicola, che si distinguerebbe solo per non far parte di una collana regolare). Direi che le differenze sostanziali tra la mia idea e Topolino Gold "on demand" sono:
    1) in un caso bisogna produrre la storia (coi conseguenti costi di realizzazione - paga degli autori etc.), mentre nell'altro si usa materiale gia' in magazzino;
    2) nel caso di Paperinik difficilmente si andrebbe oltre a qualche migliaio di acquirenti, mentre per  Topolino Gold il bacino potenziale previsto era certamente molto piu' vasto.

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #496: Giovedì 21 Apr 2011, 14:32:37
      Grazie, Fausto, per i chiarimenti bertoniano e sulle possibilità di vendita di uno speciale... Approfitto ancora spudoratamente: chi è il tizio a fianco del pinnipede nell'ultima foto sul reportage vacanziero di Sul lato oscuro? Di tre quarti è davvero irriconoscibile...

      Quindi quattordicimila copie sarebbero di nessun interesse... Neanche per come la propone ML, comunque via librerie elettroniche tipo premio Papersera? Hmm... La veggo buia, come dicono a Firenze... Vabbé, l'amore viscerale ogni tanto fa pure sragionare! ;) ;D

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #497: Mercoledì 27 Apr 2011, 14:48:33
        Il caso vuole che abbia trovato un'altra citazione pknaica difficilissima, trovata per pura circostanza, appunto.

        Il generale evroniano del n. 9, Zargon, prende il nome dal cattivissimo antagonista dei buoni nel vecchio cartone dei primi anni '80 Moby Dick 5, che si chiamava, guarda caso, Zargon anche lui!

        Cartone la cui visione è da me altamente sconsigliata, peraltro... ;) E si scoprì che tutto il resto del Papersera ne era un grandissimo fan! ;) ;) ;D

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #498: Lunedì 2 Mag 2011, 21:20:11

          Dal titolo sembrerebbe una nuova sistemazione della 313? :-?
          Da quanto riesco a capire, consiste in una gag (essendo una tavola autoconclusiva) su un'installazione da parte di Uno di un numero eccessivo di gadget e funzionalità sulla 313.
          Segnalo una nuova tavola sull'XD magazine di Aprile: Brandweer.
          « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2011, 21:22:09 da PeterPaul »

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #499: Martedì 3 Mag 2011, 08:54:22
            Da quanto riesco a capire, consiste in una gag (essendo una tavola autoconclusiva) su un'installazione da parte di Uno di un numero eccessivo di gadget e funzionalità sulla 313.
            Segnalo una nuova tavola sull'XD magazine di Aprile: Brandweer.

            Cosa che è chiaramente in contrasto con la continuity principale... :-?

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #500: Martedì 3 Mag 2011, 17:49:54
              Ciao a tutti,
              scusatemi se interrompo l'interessante discussione con la mia domanda banale. Ho cercato un pò nelle 34 pagine del topic ma non sono riuscito a trovare risposta alla mia curiosità

              Se volessi cercare di acquistare PKNA, quali sono i prezzi medi in circolazione? E' una testata facilmente reperibile (intendo sia come numeri singoli che come collana) oppure qualora mi decidessi mi aspetterebbe una lunga caccia al tesoro?
              grazie ancora e scusate l'interruzione :)

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #501: Martedì 3 Mag 2011, 17:53:21
                Ciao a tutti,
                scusatemi se interrompo l'interessante discussione con la mia domanda banale. Ho cercato un pò nelle 34 pagine del topic ma non sono riuscito a trovare risposta alla mia curiosità

                Se volessi cercare di acquistare PKNA, quali sono i prezzi medi in circolazione? E' una testata facilmente reperibile (intendo sia come numeri singoli che come collana) oppure qualora mi decidessi mi aspetterebbe una lunga caccia al tesoro?
                grazie ancora e scusate l'interruzione :)

                Bah, vari numeri si reperiscono agevolmente anche sui due euro l'uno. Però qualche numero è davvero difficile da trovare: qui a Milano credo sia per esempio Trauma: due fumetterie e due bancarelle non ce l'hanno.

                Nulla so delle collezioni intere, invece.

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #502: Martedì 3 Mag 2011, 17:59:08

                  Bah, vari numeri si reperiscono agevolmente anche sui due euro l'uno. Però qualche numero è davvero difficile da trovare: qui a Milano credo sia per esempio Trauma: due fumetterie e due bancarelle non ce l'hanno.

                  Nulla so delle collezioni intere, invece.

                  Grazie avvocato!
                  però se la testata è stata pubblicata dal 1996 al 2000, ci saranno sicuramente tanti numeri, è un bel lavoro recuperarli singolarmente.
                  Su ebay ho trovato una collezione intera a 260 euro. Davvero troppo per il budget che mi sono preposto.

                  Se vi chiedessi un giudizio spassionato sulla testata , come definireste la storyline di PKNA? matura, divertente, paragonabile a MMMM o nel suo genere unica, e il Paperinik delle NA quanto è diverso dal primo Paperinik degli anni 80 e primi anni 90? scusate l'esitazione, sono sicuro che per avere tanti estimatori questa testata sarà molto bella, è solo che nelle mie letture infantili e pre-adolescenziali l'alter ego di Paperino mi piaceva,  ma in tutta onestà non mi faceva proprio impazzire.
                  « Ultima modifica: Martedì 3 Mag 2011, 18:07:06 da Zapotek »

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #503: Martedì 3 Mag 2011, 23:12:01
                    Se vi chiedessi un giudizio spassionato sulla testata , come definireste la storyline di PKNA? matura, divertente, paragonabile a MMMM o nel suo genere unica, e il Paperinik delle NA quanto è diverso dal primo Paperinik degli anni 80 e primi anni 90? scusate l'esitazione, sono sicuro che per avere tanti estimatori questa testata sarà molto bella, è solo che nelle mie letture infantili e pre-adolescenziali l'alter ego di Paperino mi piaceva,  ma in tutta onestà non mi faceva proprio impazzire.
                    Ovviamente puoi farti un'idea spulciando le 30 pagine di topic, ma per riassumere osservando le tue domande: è una serie matura, molto matura in alcuni numeri per l'affrontare tematiche umane importanti attraverso il veicolo della fantascienza, e il che non è poco. Ma anche il divertimento non è da trascurare, dato che grazie a persone come Artibani, Faraci ed Enna le battute hanno iniziato proprio su quesata testata ad avere un taglio ironico particolare e più raffinato rispetto alle gag di "Topolino". E' paragonabile a MM, secondo me, per gli intenti maturi e di nuovo contesto in cui viene immerso il protagonista ma ovviamente il genere è differente (fantascienza/supereroismo PK, giallo thriller MM). Però la serietà con cui sono trattate le due serie e la particolare ironia sono le medesime.
                    Il Paperinik di Pk, infine, è molto diverso da quello degli anni '80/'90. Lì era un supereroe che se la vedeva con problemi di inquinamento e storie ecologiche, rapine dei Bassotti, storie in cui a volte era una macchietta, in cui aveva problemi di immagine... era in una dimensione più parodistica della figura del supereroe che altro, caratteristica di quell'epoca. il Paperinik pikappico si prende decisamente più sul serio affrontando minacce globali e non più solo per Paperopoli, combatte contro alieni e contro ladri che viaggiano nel tempo e se la vede con personaggi che sono solo bianchi o neri ma spesso ambigui o difficili da inquadrare. E' diverso ma IMHO in meglio, insomma.

                    In definitiva, non so molto sulle quotazioni o sulla reperibilità della serie ma sicuramente ti consiglio più PKNA che X-Mickey, dà retta. ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 3 Mag 2011, 23:13:12 da Everett_Ducklair »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #504: Martedì 3 Mag 2011, 23:51:10
                      Ovviamente puoi farti un'idea spulciando le 30 pagine di topic, ma per riassumere osservando le tue domande: è una serie matura, molto matura in alcuni numeri per l'affrontare tematiche umane importanti attraverso il veicolo della fantascienza, e il che non è poco. Ma anche il divertimento non è da trascurare, dato che grazie a persone come Artibani, Faraci ed Enna le battute hanno iniziato proprio su quesata testata ad avere un taglio ironico particolare e più raffinato rispetto alle gag di "Topolino". E' paragonabile a MM, secondo me, per gli intenti maturi e di nuovo contesto in cui viene immerso il protagonista ma ovviamente il genere è differente (fantascienza/supereroismo PK, giallo thriller MM). Però la serietà con cui sono trattate le due serie e la particolare ironia sono le medesime.
                      Il Paperinik di Pk, infine, è molto diverso da quello degli anni '80/'90. Lì era un supereroe che se la vedeva con problemi di inquinamento e storie ecologiche, rapine dei Bassotti, storie in cui a volte era una macchietta, in cui aveva problemi di immagine... era in una dimensione più parodistica della figura del supereroe che altro, caratteristica di quell'epoca. il Paperinik pikappico si prende decisamente più sul serio affrontando minacce globali e non più solo per Paperopoli, combatte contro alieni e contro ladri che viaggiano nel tempo e se la vede con personaggi che sono solo bianchi o neri ma spesso ambigui o difficili da inquadrare. E' diverso ma IMHO in meglio, insomma.

                      In definitiva, non so molto sulle quotazioni o sulla reperibilità della serie ma sicuramente ti consiglio più PKNA che X-Mickey, dà retta. ;)

                      Bramo grazie per l'esauriente risposta.
                      Da come hai descritto la testata sembra corrispondere perfettamente al tipo di fumetto Disney per il quale spenderei qualche soldino, ovvero divertimento sì ma con intelligenza e con tematiche un pochino più mature. In effetti il Paperinik anni 80 era poco più di una parodia a metà tra Batman e Fantomas, il tipico supereroe di stampo caricaturale , così come i vari SuperPippo, PaperBat (a proposito ma che fine ha fatto l'alter ego di Paperoga?),  insomma un personaggio  che originariamente non andava oltre la gag, con tanto di equipaggiamenti improbabili . Per questo motivo mi chiedevo come mai la Disney avesse dedicato addirittura una testata ad un personaggio che definirei secondario, anzi all'inzio dicevo perchè tutto questa attenzione per Paperinik  e non per PaperBat che mi stava pure più simpatico ;D? ora però mi sembra tutto molto più chiaro, c'è stato un vero e proprio restyling del papero mascherato e ti ringrazio per avermi chiarito le idee.


                      Allora per il momento metto da parte X-Mickey e parto alla ricerca di PKNA!
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Mag 2011, 23:52:56 da Zapotek »

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #505: Martedì 3 Mag 2011, 23:54:02
                        Scrivo questo post con il solo intento di appoggiare quanto dice Bramo. Per lo più, la testata ha avuto un successo ed un apprezzamento tale dal pubblico che non si potrebbe non dire che sia in qualche modo appassionante. Personalmente, mi aveva preso.
                        No, mi aveva afferrato con gli artigli. :D

                        Tematiche mature si fondano con background fantascientifici, sottolineate da un'ironia a metà fra quella demenziale e quella "che ti fa sentire a casa".

                        Attenzione, a prima vista può sembrare fin troppo diversa dal primo Paperinik, ma vi sono tranquillamente tanti punti di contrasto quanti punti in comune.
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Mag 2011, 23:55:18 da Lyla_L »

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #506: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:10:16
                          D'accordissimo con Bramo e Lyla: se ti piace il personaggio Paperinik, non ci sono altre possibilità se non PKNA e PK2. Capolavori pressoché assoluti da leggere e rileggere sempre e costantemente!

                          260 € mi sembrano tantini, però, a meno che le condizioni non siano perfette...

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #507: Mercoledì 4 Mag 2011, 15:16:59
                            Io li ho recuperati singolarmente, e li ho pagati quasi tutti 2€ a numero (salvo i numeri zero e pochissimi altri a 3€ e gli speciali , uno a 10€, gli altri a 5€ massimo). Quindi 260 mi sembrano davvero tantini...
                            Poi sta a te, se vuoi tutto e subito, se hai la pazienza o meno di cercare numero per numero i 52+4 numeri, se sono in condizioni da edicola o no, che siano completi di speciali e allegati...
                            Insomma, vedi tu. :)

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #508: Mercoledì 4 Mag 2011, 19:18:23
                              Grazie a tutti per le risposte.
                              Facendo tesoro dell'esperienza di Paperinika forse è meglio recuperare numero per numero o per piccoli blocchi. Non pretendo tutto e subito,  , a meno che non riesca a trovare l'affare da non farsi sfuggire, e credo sia meglio iniziare un pò alla volta.
                              Per quanto riguarda le condizioni io sono in generale un feticista di prodotti editoriali  :) nel senso che sia per quanto riguarda i fumetti che i libri prediligo solitamente condizioni ottime (mi piace persino il profumo delle pagine!), però se le cifre sono troppo alte mi accontenterei anche di condizioni buone. Confido nel mercatino del papersera ;D
                              grazie per i preziosi consigli!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 19:20:51 da Zapotek »

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #509: Giovedì 5 Mag 2011, 08:52:35
                                Altra citazioncella da Carpe Diem.

                                Il direttore dell'esperimento si chiama Yamato, antico nome del Giappone e... Qualcuno conosce la serie della Corazzata Spaziale Yamato, meglio nota in Italia come l'astronave Argo di Star Blazers?

                                Anche qui, forse avrei dovuto notarla prima: del resto che ci stanno a fare due modellini della Yamato sulla mia scrivania? ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)