Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167916

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #825: Venerdì 24 Feb 2012, 15:02:33
    Cronaufragio non è granché.

    Il Tempo Fugge non è bellissima, ma è talmente curiosa e particolare che per me è quasi fondamentale nell'universo di PKNA... aggiunge un qualcosa che tutti avremmo voluto leggere dal numero 4! ;)
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 645
    • Cool ghost
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #826: Venerdì 24 Feb 2012, 15:05:59
      Io direi: Cronaufragio orrenda, Il Tempo fugge mi stava quasi annoiando, finché non è arrivato il finale.
      E a me basta il finale per ribaltare l'opinione sull'intera storia. :P

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #827: Venerdì 24 Feb 2012, 15:16:25
        L'Avvocato ha perfettamente ragione, ma anche gli altri hanno detto cose giuste.

        E' vero, anche io non do di brocca se vedo che Paperinik non è al centro dell'attenzione e della trama della storia, mi può anche andare bene, anzi, però, ed è un grosso però, l'autore mi deve assicurare un soggetto e una sceneggiatura veramente notevoli, e capaci di sostenere l'attenzione del lettore quasi solo grazie ai comprimari. Un esempio - magari poco azzeccato, ve lo concedo, ma è il primo che mi viene in mente - è illustrissimo: Frammenti d'Autunno!

        E fin qui direte "ma dov'è che dai ragione all'Avvocato?". Gli do ragione nel momento in cui, nelle storie da lui detratte, mancano proprio quegli elementi capaci di reggere in piedi la trama anche senza il bisogno del protagonista.
        O meglio, ne LSDL il potenziale ci sarebbe anche stato, se fosse stato sfruttato meglio, invece che tentare forzosamente di far passare Paperinik per scemo e di far credere che l'Esercito fosse onnipotente.

        Ne La Notte più Buia, invece, IMHO non c'è proprio nulla! Mi ricorda quelle storielle stagionali, a tema natalizio, fatte perchè il periodo lo richiede. Non c'è mordente, non c'è un vero fulcro nel soggetto, non c'è una sceneggiatura forte, quella sceneggiatura che, nel caso della sottotrama dell'esercito, dovrebbe essere in grado innanzitutto di tenere alta la tensione, e invece sembra più che si preoccupi di far ridere con le figure demenziali del protagonista.
        Poi c'è solo un disordinato attacco evroniano e una - eufemisticamente - poco credibile intercessione di Westcock per la ritirata del nemico. Boh.

        Aggiungiamoci poi certe bruttissime rappresentazioni di Guerrini (guardate come disegna Xadhoom, guardate invece come caratterizzava la Flagstarr in Terremoto) e il gioco è fatto.

        Il Tempo Fugge è un riempitivo, chiaro e tondo. E pure brutto, in gran parte. Si salva nel bel finale. Cronaufragio invece è semplicemente ridicola.

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #828: Venerdì 24 Feb 2012, 15:27:56
          Se è per questo, non è che la sola presenza del protagonista determina la figaggine di una storia.
          Insomma, se è vero che la secondarietà di PK deve essere accompagnata da una grande trama, è anche vero che una storia non è bella solo perché PK fa il grande in essa.

          Insomma, certe volte mi sembra (e ripeto mi sembra, perché sicuramente non è vero; soprattutto non mi sembra vero in questi lidi) che Paperinik sia il perno di tutto affinché una storia regga in piedi da sola, come se il suo stesso essere protagonista sia una marcia in più.
          No.
          Ecco, sentivo il bisogno di dirlo. :P

          Per quanto vero sia che vedere su un elenco di storie "Paperinik e..." attrae non poco. Poi magari la storia è orrenda, ma intanto attrae. Per un paio mesetti della mia vita (4-5 anni fa?) andavo a comprare Topolino solo per vedere se c'erano storie su di lui. ;D

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #829: Venerdì 24 Feb 2012, 16:02:49
            Dipende da cosa intendiamo per secondarietà.

            Perché ti concedo che Vertighel e Lyla assurgano quasi a protagonisti in Frammenti, ma il ruolo di PK è decisivo nella vicenda perché appunto sono le avventure di Paperinik, e non di Vertighel o Lyla. Ma in LSDL e LNPB PK fa solo la figura dell'idiota senza motivo, e con un esercito che sembra onnipotente ma non se ne capisce il perché, visto che, senza PK, avrebbero dovuto prendere solo scoppole.

            È questo che non mi va giù. In PK2, Paperinik appariva solo ai margini degli eventi, e non era certo lui ad indirizzarli, ma il suo intervento era sempre determinante per risolvere la situazione, come lo è in Frammenti (devo averlo scritto nel topic di Enna) o in Le parti e il tutto, o Fase due (dedicati molto a Uno e Due).

            Vederlo uscire nel bel mezzo della tenzone perché semistordito non ha senso ed è anzi deprimente... Come lo è vederlo "salvato" da un esercito i cui elicotteri non possono competere con le astronavi evroniane.

            Se ci fate caso, nelle due successive avventure, Antico Futuro e Virus, scritte da Cordara, egli aggiusterà molto il tiro.

            Insomma, Paperinik è un eroe, pur con tutti i suoi limiti, ma è l'ultimo baluardo della terra: se l'esercito fosse onnipotente, egli a che servirebbe?

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #830: Venerdì 24 Feb 2012, 16:12:22
              Ma infatti io ho dato quasi totalmente ragione a te. LSDL e LNPB sono due storie che non ho mai sopportato prevalentemente per gli stessi tuoi motivi (soprattutto la seconda), oltre al fatto che non posso vedere Guerrini nel 99% dei casi.

              Ti quoto quando citi Virus come un rientro nei binari da parte di Cordara sul come trattare PK e sul come raccordarlo con l'intera vicenda e con il cast. Non a caso ritengo Virus, dopo Spore, il più bel numero di una sottotrama che a guardarla complessivamente è abbastanza palese che non abbia mai fatto faville.

              Non capisco invece il senso di citare Antico Futuro, che appartiene ad un filone completamente diverso, e che pur avendo un soggetto/sceneggiatura discreti - pur non essendo chissà che - è anch'essa fortemente penalizzata dai disegni.

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #831: Venerdì 24 Feb 2012, 16:14:58
                Perché Antico Futuro ha lo stesso autore, e PK finalmente fa vedere, anche nelle grinfie di Cordara, di cosa sia capace!
                « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 16:15:24 da pkthebest »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #832: Venerdì 24 Feb 2012, 16:31:32
                  Ma come cavolo fate a ricordarvele tutte a memoria? Ma quante volte ve le siete lette??? :o
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #833: Venerdì 24 Feb 2012, 16:38:30
                    Mmm... premetto come sempre che le storie sono (quasi) tutte belle, ma stiamo citando secondo me quelle meno riuscite... anche Antico Futuro, interessante per certi versi e citazioni, non è niente di che, anzi.

                    La migliore prova di Cordara di questa serie è a mio parere proprio Spore... La Notte più Buia non è granché. Molto belle, a mio parere, sono anche La Fine del Mondo e Sul Lato Oscuro, sempre di Cordara.

                    Secondo me storie come Le Sorgenti della Luna o Il Tempo Fugge sono riempitivi di qualità necessari per una testata a puntate come PKNA, che non può avere in ogni numero un episodio strepitoso... e ad essere "riempitivi" ci riescono benissimo (così come lo sono per me Fuoco Incrociato o Nella Nebbia o Cronaufragio, nonostante quest'ultimo recuperi certi temi precedenti).

                    Premetto sempre che per me dire "storia brutta di PKNA" è quasi un'eresia e l'unica a cui forse darei l'insufficienza è proprio Prima dell'Alba. ;)
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #834: Venerdì 24 Feb 2012, 16:41:59
                      Ma come cavolo fate a ricordarvele tutte a memoria? Ma quante volte ve le siete lette??? :o


                      TAAAAANTE! Essere Pker catatonico significa anche questo! Come ricordare le fondamentali della PKmail, e tutta l'epopea bertoniana, comprensiva di salvaschermo creato da un cugino che soffriva di acromatopsia!

                      Beh, prezio, anche per me dire che PKNA avesse storie brutte è un'eresia. Ma riserverei tale titolo alle Sorgenti e alla Notte più buia. Le altre sono solo meno belle! ;)

                      A proposito, avete ripreso la battuta che vi ho indicato in Ritratto, dal topic di Pk-Il Mito 03?

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #835: Venerdì 24 Feb 2012, 16:45:34
                        Che intendi? Non ho capito... :)

                        Comunque gli albi (e per albo intendo tutto l'originale, compresa la fantastica PKmail e gli articoli) li abbiamo letti decine e decine di volte, sempre con piacere! ^^

                        Io non leggevo PK dal 2008 prima di questa ristampa: è sempre piacevole fare passare qualche tempo tra una lettura e quella successiva.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #836: Venerdì 24 Feb 2012, 16:49:23
                          A proposito, avete ripreso la battuta che vi ho indicato in Ritratto, dal topic di Pk-Il Mito 03?
                          Ovvio, ma se ci pensi tutte le persone che scrivono frequentemente in questo topic l'hanno presa senza dubbio. ::)
                          Sarebbe piuttosto una domanda da porre nel topic di PK Il Mito 03!
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 17:08:29 da Lyla_L »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #837: Venerdì 24 Feb 2012, 16:49:43
                            Intendo che Le sorgenti fanno più pena di Prima dell'alba, tanto che non riuscirei a scriverne la difesa d'ufficio, come poco sopra!!! ;D ;D ;D


                            Ovvio, ma se ci pensi tutte le persone che scrivono frequentemente in questo topic l'hanno presa senza dubbio. ::)
                            Sarebbe piuttosto una domanda da porre nel topic di PK Il Mito 03!

                            Beh, pensavo che, cogliendola, qualcuno l'avrebbe scritto... ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 16:54:20 da pkthebest »

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #838: Venerdì 24 Feb 2012, 16:55:35
                              Ecco! Una volta che due storie che ti fanno pena sono state semi-lodate nelle recensioni, non fai la tua arringa ufficiale per denigrarle, solo perchè le ha scritte Bramo!
                              Invece quando recensisco io ti spertichi in apologie da vero temerario! Ammettilo, ce l'hai con me, eh? Eh? Ce l'hai con me, eh?
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 16:58:14 da L._Vertighel »

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #839: Venerdì 24 Feb 2012, 17:01:44
                                Ehm... non mi pareva che Bramo le avesse semilodate!

                                Per questo non ho arringato, ma sopra ho scritto comunque tutto il male possibile, quindi non ce l'ho con te, stai tranquillo! ;) ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)