Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167933

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3716
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #810: Giovedì 23 Feb 2012, 11:45:36
    Lo avevi già promesso a noi al Romics, che fai, i doppi giochi come Double Duck? :P
    Davvero? Manco mi ricordavo... :-[

    Vabbe', io ve lo porto, poi fate voi! Anzi, a questo punto lo porto direttamente a Torino...

    (Certo, una bella asta come quella di DoubleDuck/Agente Alpha non sarebbe male... :P )
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #811: Giovedì 23 Feb 2012, 11:45:44
      Davvero un colpaccio per completisti con relativi completissimi complimenti!

      Finalmente vedo il fantomatico poster allegato all'edizione speciale, che fu riciclato in qualche speciale sulle spore, direi...

      Bravo, Makku: mi sa che qualcuno ti invidierà tantissimo!

      Grazie mille Avv.Photomas!!   ;)
      Cercavo il tutto da tanto, ma alcuni prezzi erano davvero troppo esagerati, e quindi rifiutavo sempre..
      E per fortuna!

      Ecco, la Pkard invece è difficilissimissimo che la troverò! ;D

      Peròòò, piano piano, e aumenterà tutta la mia collezione..!
      « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 11:46:35 da Makku »

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #812: Giovedì 23 Feb 2012, 11:58:01

        Grazie mille Avv.Photomas!!   ;)
        Cercavo il tutto da tanto, ma alcuni prezzi erano davvero troppo esagerati, e quindi rifiutavo sempre..
        E per fortuna!

        Ecco, la Pkard invece è difficilissimissimo che la troverò! ;D

        Peròòò, piano piano, e aumenterà tutta la mia collezione..!

        Per curiosità, cosa c'era sul retro del poster?

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #813: Giovedì 23 Feb 2012, 13:01:22
          Davvero? Manco mi ricordavo... :-[

          Vabbe', io ve lo porto, poi fate voi! Anzi, a questo punto lo porto direttamente a Torino...

          (Certo, una bella asta come quella di DoubleDuck/Agente Alpha non sarebbe male... :P )
          Lol, ma io scherzavo, l'avevamo buttata lì come burla perchè io ti dicevo che non riuscivo a trovare quel numero in nessun modo, e tra l'altra proprio pochi minuti prima che, proprio quel giorno, lo trovassi (senza litografia)! ;D

          Comunque se ci vuoi regalare il poster mica mi tiro indietro... :P

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #814: Giovedì 23 Feb 2012, 14:42:49

            Per curiosità, cosa c'era sul retro del poster?

            C'è il disegno che vedi nel fronte riproposto in piccolo e in bianco e nero, un paio di disegni di un favo e di una spora e un breve testo dal titolo "Vita da Vampiri" che introduce gli Evroniani come invasori alieni succhiaemozioni.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #815: Giovedì 23 Feb 2012, 14:47:11
              Lol, ma io scherzavo, l'avevamo buttata lì come burla perchè io ti dicevo che non riuscivo a trovare quel numero in nessun modo, e tra l'altra proprio pochi minuti prima che, proprio quel giorno, lo trovassi (senza litografia)! ;D
              Tu ti stai prendendo gioco di un povero vecchio senza memoria! ;D

              Sì, ricordo che stavi cercando quel numero; ricordo anche che ti avevo ribadito che il mio era meglio, perché era pure autografato da Sciarrone! 8-)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #816: Giovedì 23 Feb 2012, 14:59:34

                C'è il disegno che vedi nel fronte riproposto in piccolo e in bianco e nero, un paio di disegni di un favo e di una spora e un breve testo dal titolo "Vita da Vampiri" che introduce gli Evroniani come invasori alieni succhiaemozioni.

                Grazie mille. In pratica è quel che verrà detto poi nei redazionali dell'edizione ordinaria.

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #817: Venerdì 24 Feb 2012, 12:39:35
                  Parliamo qua dell'OT che si è creato in "Pk il mito-superattico galattico", ovvero sulle storie meno belle (perché di brutte non ce ne sono!) di PKNA...

                  Ho citato i mastini dell'universo, ma mi sono confuso; la storia con Neopard è carina, mi riferivo a "Fuoco Incrociato", che reputo bruttina... se dovessi fare una Top3 di quelle meno belle, direi che sarebbe così:

                  1- Prima dell'alba: veramente brutta! Adoro Faraci, ma questa è la peggiore di tutte!
                  2- Un solo respiro
                  3- Beato Angelico

                  E anche Fuoco Incrociato non è granché, però le tre che ho citato prima per me sono bruttine... voi come la pensate?
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #818: Venerdì 24 Feb 2012, 13:01:47
                    Prezio, ti do un consiglio: scappa da qui prima che ti legga l'Avvocato perchè sennò sei morto! :P

                    No, dai, hai messo titoli di storie che (a parte Prima dell'Alba, francamente orrenda) sono considerate dal 99% dei Pkers dei veri capolavori.

                    In particolare sono stupitissimo nel leggere fra le tue s-favorite cose come Fuoco Incrociato o Un Solo Respiro!
                    Per la prima, lascio la parola all'Avvocato, che è la sua pupilla, per la seconda, mi chiedo come tu faccia a dire che è brutta una romantica e leggerissima avventura enniana, permeata della solita poesia dell'autore. E' bellissima! Il problema degli esseri straordinari praticamente sfruttati, il dilemma amoroso di Jana, la caratterizzazione di Ethan... tutta roba ottima. E poi che testi, che poesia, che poesia! Solo i disegni non li trovo all'altezza, un Mottura più ruvido e spigoloso che mai.

                    Su Beato Angelico potrei (quasi) capirti un po' meglio, ma non condividere assolutamente. Come mai non ti piace?
                    Ti do il beneficio del dubbio perchè questa storia è di solito osteggiata da chi non la capisce. Ma non intendo da chi non la "comprende", nel senso del suo messaggio. Intendo proprio non la capisce nello svolgersi, perchè è complicatissima! Ma mi sembri molto sveglio, sono sicuro che la sua matassa l'avrai dipanata anche tu.
                    A me piace da matti. Oscura come poche, atmosfera tesa, thriller, con il pericolo che sembra sbucare fuori da un secondo all'altro, con PK e Uno che sfoderano un carisma di rara intensità, con dialoghi brevi, spezzati quando è il caso e verbosi quando altre situazioni lo richiedono, sceneggiatura magistrale. E poi temi fortissimi. Sì, sembra quasi un libro noir/thriller messo a fumetto.
                    Per non parlare dei disegni, poi, un Pastrovicchio perfetto!
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 13:02:41 da L._Vertighel »

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #819: Venerdì 24 Feb 2012, 13:08:23
                      Beato Angelico e Un Solo Respiro all'epoca non mi piacquero proprio e rileggendole non ho trovato tanti fattori positivi, ma mi propongo di rifarlo ancora una volta dato che è un po' che non le prendo in mano. ^^ Poi potrò commentarle bene...

                      Di "Prima dell'alba" sono sicuro al 100%: la peggiore! XD

                      Fuoco Incrociato invece la trovo molto banale... è come un "riempitivo" in una serie di telefilm. Godibile, carina, i diversi personaggi sono ben fatti, ma non è all'altezza della serie, né per sviluppo della trama (storie "semplici" come Manutenzione Straordinaria o Motore/Azione le sono superiori in questo, per me) né per profondità della storia.

                      Sia chiaro eh: di brutte brutte per me non ce ne sono, PKNA è una serie fantastica... anche a queste quattro storie che mi piacciono poco darei sicuramente una ampia sufficienza. Rileggendomi la ristampa (premesso che l'ultima lettura completa di PKNA risale al 2008) darei queste valutazioni:
                      Evroniani - 7/8
                      Quando Soffia... - 8
                      Xhadoom! - 7
                      Ombre su venere - 7+
                      Due - 7+
                      Il Giorno del Sole Freddo - 8,5
                      Terremoto - 8

                      Comunque mi riservo un commento più dettagliato quando le rileggerò nella ristampa, magari cambio idea o, meglio, me le chiarisco così da poterne parlare con più cognizione di causa.
                      « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 13:12:00 da prezio »
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #820: Venerdì 24 Feb 2012, 14:00:29
                        Evroniani - 7/8
                        Quando Soffia... - 8
                        Xhadoom! - 7
                        Ombre su venere - 7+
                        Due - 7+
                        Il Giorno del Sole Freddo - 8,5
                        Terremoto - 8
                        Evroniani: 7
                        Quando Soffia...: 8
                        Xhadoom!: 7
                        Ombre su venere: 8
                        Due: 8
                        Il Giorno del Sole Freddo: 10
                        Terremoto: 9
                        Ritratto...: 9
                        Spore: 9

                        Solo per dovere di cronaca, delle storie da te citate:

                        Fuoco Incrociato: 9
                        Beato Angelico: 9
                        Un Solo Respiro: 8
                        Prima dell'Alba: 3
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 14:02:08 da L._Vertighel »

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #821: Venerdì 24 Feb 2012, 14:14:24
                          Io la penso grossomodo come prezio, ovvero a parte "Prima dell'Alba", tra le peggiori storie metto "Beato Angelico", una storia che ho letto tante volte ma senza successo, è una storia di cui non capisco lo svolgimento.

                          Per quanto riguarda il pagellino...

                          Evroniani: 8
                          Il vento del tempo: 8
                          Xadhoom: 7
                          Ombre su Venere: 7-
                          Due: 7
                          Il giorno del sole freddo: 8
                          Terremoto: 9
                          Ritratto dell'eroe da giovane: 8
                          Spore: 6,5

                          Anche il ciclo delle spore non mi ha mai entusiasmato, ma al suo interno "Le sorgenti della Luna" non mi è mai sembrata la più brutta.
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 14:15:03 da inthenight »
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #822: Venerdì 24 Feb 2012, 14:21:56
                            Su Fuoco Incrociato discetterò a suo tempo... ;)

                            Le Sorgenti della Luna è una pena perché:

                            1) Paperinik fa la figura dell'idiota;
                            2) Paperinik non serve a nulla;
                            3) Paperinik, e questo è l'imperdonabile, viene tagliato fuori da tutto il battaglione finale, dove dovrebbe essere protagonista, e non compare per pagine e pagine;
                            4) l'esercito sembra disporre di armi all'altezza di quelle di Paperinik, il che è impossibile o la saga di Paperinik non avrebbe senso (fermi l'esercito quelli di Evron, eh!).

                            Soprattutto la terza è insopportabile: sono le PKNA e non le XDNA! Erroraccissimo che non ho mai tollerato: se l'eroe è PK, deve essere PK il fulcro; se l'eroe è l'Uomo Ragno, che lo sia l'Uomo Ragno, ma non che PK viene eliminato dal battaglione portante, senza alcun motivo logico...

                            Da qui l'astio per LSDL, conclamato anche in La Notte più Buia, dove PK, oltre a fare la figura del fesso, viene tagliato fuori da più di un terzo di storia...

                            Ecco perché queste storie di Cordara mi raggelarono all'epoca, e le detesto più di Prima dell'Alba, che sarà bruttina, ma almeno vede Paperinik in posizione centrale!

                            Dimenticavo:

                            Evroniani: 9
                            Quando Soffia...: 10
                            Xadhoom!: 10
                            Ombre su venere: 10
                            Due: 8
                            Il Giorno del Sole Freddo: 10+
                            Terremoto: 10
                            Ritratto...: 10
                            Spore: 5 (0 trama, 10 disegni)
                            « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 14:26:34 da pkthebest »

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #823: Venerdì 24 Feb 2012, 14:47:13
                              A me invece Spore piace parecchio, così come tutta la saga successiva... sono d'accordo che LSDL e La Notte più Buia non siano tra le migliori storie di PKNA, però non credo siano neppure tra le più brutte. =)

                              Per me il fatto che PK non sia il protagonista dell'albo intero ci può anche stare... comunque, come sempre, mi riservo di commentare bene queste storie una volta rilette... per ora sono convintissimo dei voti che ho dato finora, dove Il Sole Freddo e Terremoto sono per me le migliori tra le prime 7 storie, che sono comunque 7 storie veramente belle.
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 404
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #824: Venerdì 24 Feb 2012, 14:47:21
                                Personalmente mi va bene che in alcune storie di PK non sia PK a farla da padrone: il suo mondo e il suo cast di comprimari sono così affascinanti che a volte è piacevole lasciarli "a briglia sciolta".
                                Caso diverso in PK2, dove il ruolo di Paperinik, eterna pallina da flipper, è proprio marginale. Sicuramente le cose sarebbero cambiate alla fine, peccato che interruppero tutto sul più bello.

                                Ad ogni modo, oltre a "Prima dell'Alba", io citerei "Il tempo fugge" e "Cronaufragio".

                                In "Le sorgenti della Luna" abbiamo un'ottima caratterizzazione di Paperino (oltretutto disegnato molto bene da Guerrini: molto "disneyano", specie quando Paolino mangia), un PK sfortunato al punto giusto, la sottotrama dell'esercito che prosegue, un interessante spaccato di vita evroniana (col consigliere imperiale che manda Zargon come pedina per spostare la bilancia dalla sua parte nell'eterna lotta tra militari e scienziati), un personaggio come Lucille Bruceburton, la rivelazione che sarà un fulcro nelle successive trame di Xad ed Evroniani (le due navi xerbiane perdute, la rivelazione che Xari potrebbe essere ancora vivo)...insomma, pazienza se PK non salva personalmente la situazione.

                                In "La notte più buia" abbiamo la conferma di quanto letali e detestabili possano essere gli evroniani, abbiamo una svolta nella sottotrama dell'esercito, abbiamo la nascita di una nuova sottotrama ("Che fine ha fatto Norman Bates Russel?", purtroppo mai più ripresa), un'atmosfera disperata, un'ottima caratterizzazione di Mike Martinus (!) Morrighan e un superbo Camera 9, con tanto di flash del suo misterioso passato. Meglio di così...!
                                « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 14:52:53 da Sommo_Zotnam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)