Due paroline da un appassionato "ritardatario" di PK...
Prima che uscisse la collana "PK Il mito" non avevo letto nulla né di PKNA né tanto meno di PK2... solo qualche numero delle famigerate Frittole, quando uscirono (e già da bambino non mi piacquero per niente
, trovavo che "facessero figo" nell'apparenza ma con ben poca sostanza dietro) e per molti anni PK rimase per me solo quello... finché non scoprii proprio leggendo il Papersera che esistevano altre due serie, che a detta di tutti erano veramente ben fatte, e mi incuriosii...
Ora che ho letto tutta la prima serie grazie alle ristampe del Mito, posso affermare con sicurezza di essermi trovato davanti ad un CAPOLAVORO ASSOLUTO del fumetto disneyano
Che dire? Storie avvincenti, personaggi memorabili, una maturità di narrazione e tematiche nuova, nuovi stili di disegno e organizzazione della tavola... ma mi sa che scoperto l'acqua calda
La storia che mi è piaciuta di più è stata la magnifica "Frammenti d'autunno", bellissima, poetica, dalle molteplici chiavi di lettura e dai disegni SPETTACOLARI di Sciarrone (che, dirò un'eresia, prima non mi era mai piaciuto molto come disegnatore :
)... ma anche "Nell'ombra" (storia poco celebrata ma per me stupenda ed "epica"), "Mekkano" (a parte i disegni inadatti di Freccero) e "Trauma"; da sganasciarsi invece "Motore/Azione", la serie "Angus Tales" (adoro Faraci) e il fotoromanzo di Bertoni in "Super" (follia pura
). Certo, qualcosa di sottotono c'è ("Prima dell'alba", "Le sorgenti della luna" per fare due esempi) ma nel complesso sono rimasto più che soddisfatto... e come poteva essere altrimenti? D'altra parte, ci sono pochissime ragazze dalle mie parti!