Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167557

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (7)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1485: Sabato 11 Mag 2013, 17:15:05
    Tanto nessuno si schioda dalle sue posizioni, qui il discorso diventa sterile e stiamo dicendo cose già dette e ridette nelle pagine precedenti quindi il mio *CONSIGLIO* è quello di lasciar perdere questa discussione per qualche tempo, finché le cose non saranno più chiare per tutti.

    « Ultima modifica: Sabato 11 Mag 2013, 17:16:47 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    |Gorthan|
    Brutopiano
    PolliceSu   (11)

    • *
    • Post: 44
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (11)
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1486: Sabato 11 Mag 2013, 18:31:04
      Certo che abbiamo aspettato per anni il ritorno di PK, ed ora nessuno lo vuole più solamente perchè pubblicato su Topolino o PKAppgrade? Io dovunque esca la comprerò, ed anche a qualunque prezzo. Si spendono senza alcun timore 700 euro per un cellulare quando 150/200 sarebbero più che sufficienti per avere un ottimo smartphone, non buono ma ottimo, e per 3,20€ al MESE (38,40 € all'anno) si rinuncerebbe a vedere tornare PK? Meno del costo di un videogioco, meno di un pranzo al ristorante, il costo di 38 caffè presi al bar, e di meno di 38 quotidiani.
      A quel punto allora perchè per oltre 50 pagine di questo topic si è invocato il ritorno di PK?  :o Perchè lo si voleva, penso; e vorremmo fermarlo proprio quando sta per risorgere? Giammai! Diamo fiducia, e tempo al tempo [cit.], e anche qualche soldino, neanche fossero così tanti in confronto a certe spese...

      *

      nonethousand
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 19
      • Avatar Art by DaZa
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1487: Sabato 11 Mag 2013, 21:01:48
        [..]
        Si spendono senza alcun timore 700 euro per un cellulare quando 150/200 sarebbero più che sufficienti per avere un ottimo smartphone, non buono ma ottimo, e per 3,20€ al MESE (38,40 € all'anno)
        [..]
        Gradirei che la gente evitasse di farmi i conti in tasca, e si facesse gli affaracci suoi su come spendo i miei soldi senza perdersi in tirate inutili e immotivate (facciamo a chi ha il cellulare piu' vecchio?!?) ...tra l'altro, nel dire che non acquistero' l'Appgrade nel caso le nuove storie di PK fossero pubblicate in quel contenitore, la motivazione economica non e' stata espressa. 8-)

        Comunque il consiglio di New_AMZ mi sembra molto saggio: risentiamoci quindi quando le cose saranno piu' chiare. baci :-*
        « Ultima modifica: Sabato 11 Mag 2013, 21:02:23 da Nonethousand »
        [size=20]YATTAAA![/size] Fumetto (ma non solo!) al femminile[/u][/i][/b][/url]

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1488: Sabato 11 Mag 2013, 21:31:53
          Gradirei che la gente evitasse di farmi i conti in tasca, e si facesse gli affaracci suoi su come spendo i miei soldi senza perdersi in tirate inutili e immotivate (facciamo a chi ha il cellulare piu' vecchio?!?) ...tra l'altro, nel dire che non acquistero' l'Appgrade nel caso le nuove storie di PK fossero pubblicate in quel contenitore, la motivazione economica non e' stata espressa. 8-)

          Comunque il consiglio di New_AMZ mi sembra molto saggio: risentiamoci quindi quando le cose saranno piu' chiare. baci :-*

          Ma infatti non mi ero rivolto a te, non avevo citato alcun tuo messaggio, altrimenti l'avrei fatto  ;)

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1489: Domenica 12 Mag 2013, 08:07:49
            Il termine stesso è aleatorio, non è quantificabile un numero preciso, "zoccolo duro" è sinonimo di "parte minima di una massa eterogenea".

            Io l'ho usato con questa accezione, intendendo che per quanto appassionati, interessati, colti e preparati, i veri PKers (tra i quali io sono un esemplare abbastanza tiepido) non sono garanzia di successo di mercato.

            Potremo magari essere interpellati da un lettore occasionale, per sapere se valga la pena leggere un numero, ma non abbiamo il potere di indirizzare i lettori, "assimilandoli" alla nostra causa.

            Quindi che siamo 1.500, o 10.000, il risultato non cambia: lo zoccolo duro, sono i malati di nerdismo, una pubblicazione non si può reggere su di loro, quindi è inutile tenere conto delle loro aspettative.

            Ovviamente un bravo editore sa come accontentare tutti e scontentare il meno possibile, ma rivolgersi principalmente agli appassionati non paga MAI.

            Ciò non toglie che, se voglio dire la mia, voglio pterlo fare, senza dover chiedere scusa, o ribadire a ogni frase che siano idee personali e non generali.
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1490: Domenica 12 Mag 2013, 13:25:28
              Sono anch'io parecchio perplesso dal diffuso scetticismo su un eventuale ritorno di PK su una testata che non sia un contenitore indipendente e a se' stante.

              E' stato detto piuttosto chiaramente -anche dagli addetti ai lavori- che non é periodo di scommesse editoriali e che un ritorno di PK vorrebbe dire "solo" un ritorno delle storie a fumetti di PK e quindi non della testata dedicata a PK.

              Io mi ritengo un Pker di "secondo" pelo, ho scoperto PK con il famelico frittole e, contemporaneamente all'uscita della terza serie recuperavo interamente le prime due (ero troppo piccolo quando PKNA spopolova). Ho letto e posseggo fieramente tutti i numeri di tutte le serie di PK.
              Non posseggo gli allegati tipo le carte da poker, l'album di figurine, gli adesivi "Criceto a bordo" e poster vari. Non ho la Pkard e non ho i bollini. Non ho mai scritto una lettera alla posta di PK e non ho mai spedito al PKTeam una foto di me in accappatoio in una cabina telefonica.
              Non ricordo a memoria le battute di ogni numero. Addirittura diverse storie, soprattutto dalla seconda serie in poi, non le ricordo affatto pur avendole lette tutte almeno due volte.
              Altre storie, e non poche, sono invece impresse nella mia memoria da lettore di fumetti e le conservo nel cuore.
              Non sono un Pker nerd, ma posso comunque dire che PKNA é una delle mie serie a fumetti preferite, la metterei nei primissimi posti di un ipotetica classifica.

              Più di tutto, comunque, non sono un integralista: come ha detto Artibani qualche pagina fa, con un buon senso sacrosanto e definitivo, una nuova testata di PK in formato comic-book, con la posta demenziale, gli editoriali dedicati ad apparecchi fanta-tecnologici, la copertina doppia ecc. sarebbe stata solo un'operazione nostalgia. Minestra riscaldata: do you know what I mean?

              Il vecchio PK era un'alchimia di diversi elementi, oltre al fumetto in se', che rendevano accattivante e sexy la testata.

              Anch'io, non lo nego, preferirei leggere le nuove storie in una testata indipendente, un nuovo PK. Se non é possibile, amen.
              Tra l'avere PK su Topolino o PKApp o non averlo affatto, io sceglierei comunque la prima opzione.

              Ciò che conta, per me, é principalmente una cosa: la storia. Il fumetto.

              Personalmente la discriminante in base alla quale acquisterò o non acquisterò l'albo in cui sarà presente PK sarà esclusivamente la qualità della storia. E ci sono ottime premesse, in quanto é stato fatto capire al Comicon che gli autori coinvolti nel progetto dovrebbero essere più o meno gli stessi che hanno reso PK -in passato- un gran fumetto. Faraci e Artibani, ad esempio. E qui mi chiedo: mi posso fidare di Faraci e Artibani sul nuovo PK? E mi rispondo: sì, si meritano la mia fiducia di lettore. Questi autori meritano la fiducia soprattutto e primaditutto di coloro i quali si definiscono Pker e che si sono tanto appassionati a leggere le loro vecchie e belle storie. Che venga meno proprio il fantomatico Zoccolo Duro (con le maiuscole  ;D ), solo perché PK non sarà tale e quale a quello che fu, é una cosa che mi fa cadere le braccia.

              E sono d'accordo che un fumetto come PK perderà qualcosa in un formato ridotto (il ridimensionamento delle tavole é la cosa che più mi preoccupa, a livello tecnico), ma insomma, é chiaro che noi lettori dobbiamo cercare di essere mentalmente un po' più flessibili e tentare di accontentarsi di quello che si riceve.
              Ad esempio nuove e belle storie di PK (speriamo!).

              *

              nonethousand
              Bassotto
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 19
              • Avatar Art by DaZa
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1491: Domenica 12 Mag 2013, 13:44:54
                Tra l'avere PK su Topolino o PKApp o non averlo affatto, io sceglierei comunque la prima opzione.
                Guarda che le critiche portate (da me, ma mi sembra che anche da Fa.Gian.) non sono sul fatto che PK non sara' pubblicato in una rivista indipendente: Artibani ci ha fatto chiaramente capire con dovizia di esempi che l'operazione non sarebbe economicamente fattibile... le critiche si focalizzano sul TIPO di contenitore: Topolino o PKApp.

                La domanda alla quale si risponde negativamente e': comprereste una raccolta di ristampe per avere una storia inedita di PK?

                No. :-/
                Non perche' PK deve esistere monografico, ma perche' non sono abbastanza fan del papero mascherato per acquistare circa 200 pagine di fumetto che non leggerei (perche' ho gia' letto a suo tempo) per avere 40 pagine inedite del Pkappero: posso vivere senza! ::)

                Se invece di PKApp, la rivista contenitore fosse Topolino (PK sarebbe quindi un inedito tra inediti), l'operazione mi vedrebbe tra i suoi sostenitori piu' accesi! :D
                « Ultima modifica: Domenica 12 Mag 2013, 13:46:42 da Nonethousand »
                [size=20]YATTAAA![/size] Fumetto (ma non solo!) al femminile[/u][/i][/b][/url]

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1492: Domenica 12 Mag 2013, 14:26:44
                  La cosa comunque non mi quadra.
                  Innanzitutto, hai delle fonti interne che ti hanno informato che le storie saranno di 40 pagine l'una?
                  E poi, così, tanto per parlare, PKApp costa 3,20 € giusto? Quanto credi che costerebbe una nuova testata tutta per PK, che probabilmente ospiterebbe comunque solo una storia (la stessa che sarà dirottata, forse, su PKApp)?
                  Poi vabé, se queste sono semplicemente bizze da collezionista, del tipo: mi farebbe schifo avere la storia di PK inedita su una testata di ristampe... che te devo dì...

                  Comunque il mio precedente post non era indirizzato solo a te, ma anche e soprattutto a quelli che si proclamavano inossidabili Pkers della prima ora e poi gli é venuta l'orticaria nel solo sentire l'ipotesi che PK potrebbe andare sul Topolino...

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1493: Domenica 12 Mag 2013, 15:06:46
                    In verità lo zoccolo molle sarà la salvezza di Pk. Gente tranquilla che, se c'è da leggere legge, sennò ciccia.

                    *

                    nonethousand
                    Bassotto
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 19
                    • Avatar Art by DaZa
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1494: Domenica 12 Mag 2013, 17:51:42
                      La cosa comunque non mi quadra.
                      Forse perche' ti sei fatto la tua idea e non riesci a capire una posizione che non rientri nel tuo ragionamento... ::)

                      Citazione
                      Innanzitutto, hai delle fonti interne che ti hanno informato che le storie saranno di 40 pagine l'una?
                      Hai problemi con il termine "circa"? dico 40, ma sinceramente non mi aspetto piu' di 60 pagine a storia, facendo una media "ad occhio" dalle storie piu' lunghe del Topolino...

                      Citazione
                      E poi, così, tanto per parlare, PKApp costa 3,20 € giusto? Quanto credi che costerebbe una nuova testata tutta per PK, che probabilmente ospiterebbe comunque solo una storia (la stessa che sarà dirottata, forse, su PKApp)?
                      Non voglio una testata monografica, voglio leggere storie inedite ::)

                      Citazione
                      Poi vabé, se queste sono semplicemente bizze da collezionista, del tipo: mi farebbe schifo avere la storia di PK inedita su una testata di ristampe... che te devo dì...
                      Non sono "bizze da collezionista": sono "bizze" da lettore che ha gia' letto cio' che le ristampe gli propongono e che trova uno spreco di spazio portarsi a casa un malloppo di 240 pagine quando sa che ne leggera' al massimo un quarto (contando le rubriche).

                      Ripeto per l'ennesima volta che il mio giudizio sull'operazione e' molto positivo: sono convinto che Artibani (che spera nello "zoccolo molle" e ha ragione! ;) ) e soci faranno un grande lavoro sulle nuove storie, e che una rivista che unisca vecchie storie alle nuove formera' un bacino di lettori vivace e attivo che dara' tante soddisfazioni agli autori, sia per corrispondenza, che durante le fiere del fumetto... :)

                      quello che mi sembra veramente fuori dal mondo e' l'impossibilita' di dire in questa stanza che non si e' interessati all'offerta a meno di non essere catalogati subito come talebani (<- l'evoluzione della Godwin Law post-9/11 ::) ), tirchi o bizzosi :-X
                      [size=20]YATTAAA![/size] Fumetto (ma non solo!) al femminile[/u][/i][/b][/url]

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1495: Domenica 12 Mag 2013, 17:54:52
                        Hai problemi con il termine "circa"? dico 40, ma sinceramente non mi aspetto piu' di 60 pagine a storia, facendo una media "ad occhio" dalle storie piu' lunghe del Topolino...
                        Nulla vieta che siano tutte divise in due albi (cosa possibilissima), come capita a volte con DD, e quindi anche più lunghe in totale delle 60 pagine di PKNA... ::)

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (6)

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1496: Domenica 12 Mag 2013, 19:58:43
                          Nerd o non nerd, appassionato o non appassonato, un acquirente medio (che quindi compra occasionalmente, non colleziona ogni numero) non avrà nessun interesse a proseguire l'acquisto se si trova UNA storia interessante, in mezzo a vecchie storie ristampate.

                          Prima di tutto perchè nel caso di PK, la differenza di registro si sentirebbe troppo, e poi perchè auspicare di spezzare una storia in DUE albi (raddoppio del costo per metà pagine) non invoglia nessuno a spendere.

                          Onestamente, una storia di 96 pagine, la Bonelli me la offre a 2,50 Euro, io 3,20 Euro per leggere solo 40 su 200 pagine, non li voglio sborsare; non siamo negli anni '80, quando la paghetta ci bruciava in tasca e non vedevamo l'ora di spenderla; oggi si contano anche i centesimi, e se devo affrontare una spesa voluttuaria ci penso su un bel po'.

                          Mi spiace, ma se l'offerta non sarà soddisfacente, dovrò a malincuore rinunciare a sostenerla, altro che fare buon viso a cattivo gioco, come qualche fanatico pretenderebbe.

                          Non è un discorso di fan o non fan, artistico o sulla qualità, è un ragionamento eminentemente pratico
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (6)

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1497: Lunedì 13 Mag 2013, 10:35:43
                            Mi spiace, ma se l'offerta non sarà soddisfacente, dovrò a malincuore rinunciare a sostenerla, altro che fare buon viso a cattivo gioco, come qualche fanatico pretenderebbe.

                            Non è fanatico chi si accontenta di avere PK dove si può mettere. E' semplicemente una persona che ha capito che la Disney sta facendo uno sforzo immenso (dopo anni e anni di richieste pressanti e incessanti da parte del cosiddetto "Zoccolo duro") per poter soddisfare la richiesta. Tra conti che devono quadrare, vendite che devono tornare e rischi d'impresa da calcolare. E quindi, per dire, se la storia venisse pubblicata su Topolino (o su Paperinik Appgrade) io l'acquisterò più che volentieri perché vuol dire, tra le altre cose, che apprezzo lo sforzo che stanno facendo per restituirci quel mondo.
                            E poi, tra l'altro, chi ci dice che eventuali uscite su testate già esistenti non servano per tastare il terreno e vedere se PK riesce di nuovo a reggere l'edicola per poi, eventualmente, restituirlo in albo a parte?
                            A me sembra che l'impegno e la voglia di renderci contenti in questa occasione la stiano mettendo tutta. A fare certi discorsi mi sembra di leggere ingratitudine.
                            Cosa che un Pker (o comunque uno che si stracciava le vesti da tempo per un ritorno del papero mascherato) non dovrebbe avere.
                            Per il resto, a me di PK importa molto poco. Non l'ho mai nascosto e non vedo perché farlo adesso. Mi piace comunque che in redazione abbiano voglia di riavvicinarsi alle richieste dei lettori.
                            Ora sta a noi non farli pentire della decisione.
                            « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 10:36:48 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #1498: Lunedì 13 Mag 2013, 10:48:21
                              Ripeto:
                              Un bravo editore sa come accontentare più lettori possibile e scontentarne il meno possibile.

                              Quando la pubblicazione uscirà valuterò se prenderla o meno.
                              tra le mie valutazioni c'è il rapporto "pagine inedite/prezzo".

                              Se ci saranno certi estremi, la prenderò, anche se dovessi tapparmi il naso per altri estremi.
                              Se sarà perfetta lo dirò ringraziando.
                              Se non mi soddisferà, non la prenderò

                              È l'ABC del mercato, non è una questione di morale o altro
                              « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 10:52:06 da Fa.Gian. »
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 709
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #1499: Lunedì 13 Mag 2013, 13:09:22
                                Fra le due opzioni di cui stiamo parlando, ossia le nuove avventure di PK su Paperinik Appgrade o su Topolino, personalmente preferirei la seconda. Penso sia comprensibile che un fan di lunga data prediliga l'acquisto di un periodico con tutte storie inedite rispetto a un altro che, invece, in buona parte ne contiene di già lette. Le storie potrebbero essere tranquillamente spezzettate in più puntate e, anzi, devo dire che già la sola idea mi solletica non poco.
                                E poi credo che rilanciare nel modo migliore la testata guida della Disney - come già si sta facendo, con ottimi risultati qualitativi - potrebbe far bene, di riflesso, anche alle altre. Un PK su Topolino sarebbe più letto e diffuso e ne gioverebbe l'intero "movimento".
                                In seguito, chiaro, fra qualche tempo, le storie già uscite sul settimanale potrebbero essere ripubblicate su Appgrade, ma, almeno a mio parere, sarebbe meglio che ciò accadesse solo in un secondo momento. Poi è evidente che non possa conoscere fino in fondo le logiche e le strategie editoriali disneyane e quindi, se dovessero optare per soluzioni diverse, avrebbero probabilmente le loro buone ragioni, questa è solo la mia opinione di modesto appassionato. :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 13:10:43 da Paper_Butler »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)