Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167553

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1335
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1500: Lunedì 13 Mag 2013, 13:52:35

    È l'ABC del mercato, non è una questione di morale o altro
    Molto d'accordo con questa affermazione che trovo sorpassare anche la natura stessa di questo topic. Non essendo io un pkappero o pkappiano o come altrimenti vada definito un fan di PK, farei bene a stare lontano da questa conversazione, ma trovo utile ribadire anche da parte di un esterno che la Disney e' un'impresa commerciale e non un ente benefico e che come ogni impresa di questa natura giustamente si prefigge nei suoi scopi di ricavare un utile dai suoi progetti editoriali. Allo stesso modo, proprio in quanto non si tratta di un'impresa benefica da sostenere senza se e senza ma, trovo assolutamente legittimo da parte di un fruitore finale decidere se il prodotto in questione valga lo sforzo e la cifra richiesta, alta o bassa che sia. Sulla questione di uno zoccolo duro, concordo che ha valore in quanto generalizzazione di un tipo ideale di fan che non sempre ha diretto riscontro con la realtà dei lettori. La Disney, a mio avviso, dovrebbe intraprendere una simile impresa editoriale laddove in qualche modo convinta di poterne ricavare un utile, ovviamente senza contare su una cieca, e decisamente teorica, fiducia che il lettore dovrebbe dimostrare sposando a prescindere qualsiasi proposta editoriale.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (6)

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1501: Lunedì 13 Mag 2013, 14:20:25
      Si tratta solo di avere la forma mentis corretta per un determinato contesto.

      Mi piace adottare la mentalità da mercatone del pesce, secondo la quale se vogliono rifilarmi le sardine insieme alle vongole, rispondo picche, invocando i diritti del libero cittadino? Sacrosanto, chi dice di no.

      Ma allora cacchio stai qua a discutere? Se giochi a fare il lettore casual allora lo fai per bene. Dubito che Rosanna la massaia di ritorno dal mercato corra sul forum degli abissi per notificare a tutti che ha boicottato l'offerta di Tonio il pescivendolo, in quanto non intenzionata a sostenere la causa delle sardine. Se non te ne frega niente, non te ne frega niente.

      E' lapalissiano che stare in questo posto si porta con sé alcuni requisiti impliciti, quali l'amore per una determinata cosa, la volontà di sostenere la sua causa, una certa elasticità mentale, e l'accettazione del compromesso. Nulla di obbligatorio, ma cmq elementi senza i quali è perfettamente normale che la gente poi ti guardi come se fossi un alieno a sentire certi ragionamenti.

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1335
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1502: Lunedì 13 Mag 2013, 15:15:20
        Non effettuare un acquisto di un articolo cui non si attribuisce sufficiente valore significa effettuare un boicottaggio? questa poi e' quantomeno bizzarra! E si badi che sto parlando in generale, non mi riferisco assolutamente al progetto Pikappico incipiente, il quale sara' probabilmente ottimo. Aprirei le porte alla possibilita che fra il fan accanito senza se e senza ma e Rosanna la massaia ci sia una serie di gradazioni di interesse vasta quanto il potenziale bacino di lettori. E come da altri limpidamente argomentato, al bacino piu' ampio possibile di lettori dovrebbe guardare la Disney per dare solide fondamenta a qualsiasi nuovo progetto editoriale, basarsi esclusivamente su un pubblico fideisticamente affezionato, per quanto prezioso e indispensabile nella sua articolata conoscenza dei caratteri di base, puo rivelarsi una politica commerciale insidiosa.
        « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 15:27:03 da tang_laoya »
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        nonethousand
        Bassotto
        PolliceSu   (5)

        • *
        • Post: 19
        • Avatar Art by DaZa
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1503: Lunedì 13 Mag 2013, 15:22:35
          E' lapalissiano che stare in questo posto si porta con sé alcuni requisiti impliciti, quali l'amore per una determinata cosa, la volontà di sostenere la sua causa, una certa elasticità mentale, e l'accettazione del compromesso. Nulla di obbligatorio, ma cmq elementi senza i quali è perfettamente normale che la gente poi ti guardi come se fossi un alieno a sentire certi ragionamenti.
          cioe': o ti adegui e accetti tutto quello che ti viene proposto o sei un alieno? :o
          insomma, avrei capito se ci fossero stati interventi del tipo "PK fa schifo non lo comprate che vi brucia i pochi neuroni che avete". Invece, gli interventi negativi che ho letto (e scritto) mi sono sembrati di gente fondamentalmente appassionata ad un tipo di storia ma che non condivideva certe scelte editoriali: una posizione IMHO accettabile in un qualunque circolo di discussione equilibrato. ::)

          Se il forum serve solo a veicolare le opinioni positive alienando chi la pensa diversamente, beh... Reductio ad Hitlerum? :-X
          « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 15:24:22 da Nonethousand »
          [size=20]YATTAAA![/size] Fumetto (ma non solo!) al femminile[/u][/i][/b][/url]

          *

          Lo Straniero
          Brutopiano
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 28
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1504: Lunedì 13 Mag 2013, 15:56:03
            E dalli con 'ste "40 pagine"! Ma che cavolo ne sapete? In PKNA e PK2 le storie erano di 62 pagine l'una! 62! Da dove è saltata fuori questa storia delle "40 pagine"?
            « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 15:56:44 da Chased_by_ducks »

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1505: Lunedì 13 Mag 2013, 16:29:02
              Resta una percentuale troppo esigua sulle 200 di Paperinik APPgrade, pagare 3,20 euro per [size=20]62 [/size]pagine di inedito (contro i 2,50 delle 96 pagine dei bonelliani), PER ME resta eccessivo
              « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 16:29:50 da Fa.Gian. »
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (8)

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1506: Lunedì 13 Mag 2013, 16:49:50
                Ma se rimandassimo le discussioni a quando si saprà qualcosa di più definito? ::)
                Credo che una pausa di riflessione potrebbe far solo bene, invece di stare a scannarsi sui "se" e sui "forse", no?

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (4)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1507: Lunedì 13 Mag 2013, 17:00:29
                  Ma se rimandassimo le discussioni a quando si saprà qualcosa di più definito? ::)
                  Credo che una pausa di riflessione potrebbe far solo bene, invece di stare a scannarsi sui "se" e sui "forse", no?

                  Grazie Paperinika che mi supporti.. l'ho scritto a pagina 100+1 ma è stato come parlare al vento ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 17:01:08 da New_AMZ »
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (12)

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (12)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1508: Lunedì 13 Mag 2013, 17:07:45
                    Resta una percentuale troppo esigua sulle 200 di Paperinik APPgrade, pagare 3,20 euro per [size=20]62 [/size]pagine di inedito (contro i 2,50 delle 96 pagine dei bonelliani), PER ME resta eccessivo
                    I Bonelli, comunque, sono in bianco e nero. Non è che l'editore di punto in bianco (e nero, ah!ah!) decide di andare in perdita offrendo prezzi super economici per venire incontro al lettore. Il colore ha un suo costo.

                    Comunque, francamente, continuo a non condividere/capire troppo il discorso. 3 euro e 20 per DUECENTO pagine di fumetto, anche se buona parte ristampe, sono eccessivi. Ok. E magari 3 euro (esempio) per un nuovo spillato con sole 62 pagine e qualche redazionale, però nel formato che soddisfa ogni nerd, vi farebbe gridare al miracolo.

                    Senza contare tutti quelli che durante i primi numeri di Appgrade ritenevano l'acquisto valido soltanto per le copertine (gli stessi che ho visto poi lamentarsi di tutti gli eventuali "trasferimenti" pikappici su altre testate). Oppure quelli che spendono volentieri i 2 euro e 40 settimanali di Topolino per una qualsiasi storia da 20-30 pagine che suscita il loro interesse.

                    Insomma, tra i fan vedo solo tanta incoerenza e voglia di lamentarsi fine a se stessa. Almeno, questa è la mia impressione.

                    Vi lascio discutere in pace.
                    « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 17:13:01 da Dollarone_89 »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1509: Lunedì 13 Mag 2013, 17:23:50
                      Posso definirmi un fan dello zoccolo duro originario non talebano (nel senso che non ho mai trovato scandaloso il passaggio PKNA-PK2), pikardato tre volte, pubblicato, con adesivo PRDQP, barbuccico poster sopra la spalla del letto e che sa la posta a memoria? Queste sono le mie credenziali di lettore che nel 1996 aveva 21 anni, e quindi aveva un po' di distacco "adulto" verso la testata.

                      E, sinceramente, da pker con quelle credenziali sognerei il ritorno del simile in formato, posta, follia, Bertoni, criceti, PRDQP, chinotto, flogisti, carzellotti, Roover Antrax ca va sans dire,salino per gli anrdoidi-droidi-oidi, Dante che dice "Oggi ho proprio fame!", ecc ecc ecc.

                      Ma non ho mai studiato marketing: lasciamo che la redazione faccia la sua scelta, e poi valuteremo! Vogliamo il ritorno? Che ritorni: poi suggeriremo e criticheremo.

                      Tuttavia credo che, però, un punto intransigibile sia la lunghezza della storia non inferiore a 60 pagine e tendenzialmente "autoconclusiva in continuity": altrimenti, PK in breve ed a puntate non avrebbe alcun senso.

                      Poi, però, lasciamo che la redazione, la quale ci conosce molto bene, faccia il suo lavoro... altrimenti... Tuti Bravvi Eh? (cit.) ;D ;D ;D

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (14)

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (14)
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1510: Martedì 14 Mag 2013, 02:17:56
                        Una cosina-ina-ina: questo è un forum di discussione, cioè per sua natura dedicato alle seghe mentali.
                        Ergo autori e lettori non si lamentino se viene usato per ciò per cui è nato :P ;D
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu   (9)

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (9)
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1511: Martedì 14 Mag 2013, 08:55:11
                          Ergo autori e lettori non si lamentino se viene usato per ciò per cui è nato :P ;D

                          Battere la testa sempre sullo stesso punto non spacca i muri, porta solo il mal di testa.

                          Esperienza personale, fidati
                          « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 08:55:26 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1512: Martedì 14 Mag 2013, 10:24:45
                            Una cosina-ina-ina: questo è un forum di discussione, cioè per sua natura dedicato alle seghe mentali.
                            Ergo autori e lettori non si lamentino se viene usato per ciò per cui è nato :P ;D
                            Il punto è farlo con una certa cognizione di causa, anche minima. :P
                            E per ora, volenti o nolenti, in questo topic questa è completamente assente.
                            « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 10:25:52 da Paperinika »

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #1513: Martedì 14 Mag 2013, 11:27:49
                              Personalmente mi sembra che il discorso sull'aspetto prettamente economico si sia spinto anche troppo oltre senza però giungere a nulla... insomma, è chiaro che ogniuno fa le proprie valutazioni in merito all'acquisto di un fumetto, e non ci vedo nulla di male se tra queste valutazioni ci si metta anche l'aspetto economico, in fondo è solo una questione che riguarda il valore che - personalmente - si conferisce ad ogni "cosa" che si potrebbe acquistare, dipende dal grado soggettivo di passione per un determinato ambito.
                              Ed appunto perchè si tratta di valutazioni soggettive, c'è ben poco da discutere, ogniuno mantiene le proprie determinazioni indipendentemente dagli altrui punti di vista: se vuoi e puoi spendere il prezzo richiesto bene, sennò amen, ma in tal caso, trattandosi di scelta personale, ha ben poco senso venirsi a lamentare o ipotizzare "boicottaggi".

                              Detto ciò, io preferisco una pubblicazione sull'appgrade per il semplice (e personale) motivo che lo ritengo un contenitore più appropriato rispetto al Topo: voglio dire, se proprio devo leggere le nuove storie di Pk insieme ad altre storie (causa i sopracitati motivi economici), io preferisco che le storie di "contorno" siano pur sempre storie con il papero mascherato piuttosto che storie con ciccio che ronfa nel granaio di nonna papera, paperoga che combina disastri, brigitta che tampina lo zio paperone, ecc ecc.
                              Se a ciò si aggiunge la tendenza del Topo alla frammentazione delle storie più lunghe, cosa che ho sempre mal sopportato, ecco che trova conferma la mia preferenza per un contenitore ove si potrebbe ben sperare nel poter iniziare e terminare la storia senza dover attendere ulteriori uscite.
                              Questo perchè, come già ben espresso dall'avvocato, PK in breve ed a puntate non avrebbe alcun senso, punto sul quale mi trovo perfettamente d'accordo.
                              « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 11:41:16 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #1514: Martedì 14 Mag 2013, 11:30:06
                                Ma fin da subito si era fatto il gioco del "se fosse" e c'è stato chi, come me, ha risposto "se le cose saranno così, reagirò così".

                                Se non dovevamo, bastava dirlo subito.
                                Magari scrivendo su carta bollata, che così era più corretto e ordinato  ::)
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)