Disapprovo e approvo, ovviamente. Come tutti, immagino. Pk è un sogno finito, e ci trattano pure male se lo rimpiangiamo. Ma se proprio pensidi combinare qualcosa concludi Pk2 che è rimasto in sospeso.
C'è il discorso Corona da chiudere, e Everett da far tornare a Dhasam Bul. Inoltre trova un modo per ripristinare al termine lo status quo di Paperinik classico in maniera morbida, senza troppi traumi, col testimone che passa nuovamente in mano ad Archimede, ma Uno che viene comunque riacceso da Everett. Trova un modo per separare Paperino e Uno in maniera che non si escludano rimpatriate occasionali. E occhio al registro narrativo, che non sia troppo epico, dannazione. Impara da Casty e disimpara da Silverware, e segui l'idea di Artibani che è la più ufficiale. Ricorda che stai eseguendo un rattoppo, fallo bene senza troppi voli pindarici. E tieni un profilo basso, senza strafare. Non tutte le trame vanno riprese per forza. E lasciali stare quei cavolo di Evroniani.
Senz'altro la riattivazione di Uno e il ritorno di Everett a Dhasam-Bul sono l'obiettivo principale.
Un ritorno di PK alla "vecchia vita" dopo il finale della mia minisaga lo avevo messo in programma (in una scena verso la fine, la "vecchia scuola" e gli stivaletti a molla giocano un ruolo abbastanza importante): il tuo post mi conferma che è la decisione giusta da prendere.
E non temere per il registro: non intendo scrivere di personaggi che "si parlano addosso" in maniera vanagloriosa e fintamente epica, silverwarate confermo di non volerle fare.
In realtà confidavo proprio di risolvere più sottotrame possibili, non foss'altro che, mentre mi venivano in mente, le trovate "si scrivevano da sè" e fondevano insieme più elementi.
La maggior parte degli evroniani citati fa solo dei camei, i personaggi davvero importanti saranno sostanzialmente Gorthan e Zotnam, con una spolveratina di Grrodon.
Vi anticipo lo svolgimento della trama:
1-
Fenimore Cook e la Cook Ltd tentano un'acquisizione ostile della Ducklair Enterprises, già indebolita dalla "scomparsa" misteriosa di Everett Ducklair e ora nelle mani di Anymore Boring.
Cook ha dalla sua la collaborazione di due ex-dipendenti di Ducklair, entrambi desiderosi di vendetta verso Everett e la sua compagnia:
Birgit Q e
Argale Cardaxis. Probabile reclutamento di
Tyrrel Duckard come mercenario, per sabotare le fabbriche della Ducklair Enterprises e indebolirle ulteriormente (Tyrrell ovviamente vuole approfittarne per ricostruire lo strumento annienta-linea temporale che ha tentato di usare in PK2 5).
Ah, Birgit Q, in rappresentanza della Cook Ltd, viene mandata a trattare (in un pranzo) con "un certo"
Leopold Millighan di Anderville, per un'alleanza Cook Ltd-Millitronics.
2-Raduno di tutti gli evroniani superstiti nella Nave Madre del
Sommo Zotnam, rimasta nella cintura di asteroidi e ora divenuta "Nuovo Evron". E' presente anche
Gorthan (alias "
saggio fra noi" di PKNA 37, in versione cyborg fuso con Mekkano), che sostiene di essere guarito dalla sua "malattia" (PKNA 20) ma che segretamente trama nell'ombra, principalmente per trovare nuove forme di sostentamento per il suo popolo.
"Ospiti" della Nave Madre sono tre prigionieri, tenuti coscienti e non coolflame per non sprecare "cibo":
Nebula Faraday,
Norman Bates Russell e
Xarion, lo xerbiano dello speciale '99.
3-
Everett Ducklair non è solo nel viaggio verso Corona:
Uno è stato riattivato e scaricato nell'hardware dell'astronave. Ad attenderlo c'è la moglie
Serifa, divenuta intanto Regina di Corona...e c'è anche il suo vecchio maestro, il
Tecnarca Zarefeex (menzionato in PK2 9, apparso in PK2 18).
Korinna e Juniper vivono sulla loro pelle il famoso detto: "Attento a quel che desideri: potrebbe realizzarsi".
Precisazione: in questa storia, Paperinik NON andrà su Corona. Aspettatevi il momento-badass per la nostra intelligenza artificiale preferita: ha diritto anche lui a qualche frase a effetto, dopotutto. Non silverwariana, possibilmente
4-
Grrodon fugge dal carcere del Dept. 51. Tramite i suoi poteri mutaforma riesce ad assumere il ruolo del Segretario alla Difesa degli Stati Uniti. Il generale
Westcock viene pre-pensionato, ma trova una nuova speranza proprio in uno degli uomini che detesta maggiormente:
Wisecube, ora diventato senatore.
5-
Zargon è sopravvissuto all'incontro con Xadhoom nel PKNA 9, sì, ma è in perenne overcarica e le sue funzioni cerebrali sono ridotte al minimo. E' poco più di una bestia ringhiante, comandato a bacchetta dall'evroniano suo superiore con cui parla sempre nel 9. Tale evroniano lo chiamerei
Sublime Zatnor (menzionato in PKNA 13 ma mai visto...perchè non rivelare che sono la stessa persona?
).
Il sublime Zatnor vuole usare Zargon come strumento per annientare la sezione scientifica evroniana, approfittando dei tafferugli nello scontro finale, ma...
6-scopriamo qualcosa in più sulla missione segreta di
Mary Ann Flagstarr (menzionata in PK2 5) e su
Stefan Vladuck/Camera 9 (che ha adottato Buck, il cane di Russell, dopo PKNA 13). Preciso che la maggior parte dei segreti di Camera 9 resteranno tali: sono quelli che rendono il personaggio speciale, dopotutto.
7-scopriremo perchè Ducklair voleva
Angus e Lyla in PKNA 49/50. Sarà anche posta una fine al problema della microcontrazione.
8-Bravestone, come diceva il generale evroniano di PKNA 13 (generale che qui torna), era solo la "prova generale". E infatti qui ci sarà una vera e propria
invasione di Paperopoli, con tutti i crismi. Vari personaggi disney appariranno, per l'occasione. Aggiungo anche uno "struggente" scontro al Duckmall Center, i cui clienti/gestori/guardiani difenderanno con onore. Ci sarà anche un inaspettato sacrificio da parte di un personaggio abbastanza odiato dai fan, che avrà il suo momento di gloria.
9-Xadhoom è una stella, ok. Ma non è propriamente "morta". E' semplicemente diventata "più potente di quanto possiamo immaginare".
E il suo legame col "cd" di PKNA 37/44/45/46 è più stretto di quanto pensiamo.
10-Suvvia, Lyo E' Astrongman, ormai lo pensiamo tutti!
E sarà tempo per lui di indossare di nuovo il suo vecchio costume...un'ultima volta?
Su una cosa devo assolutamente concordare con Grrodon, comunque: limitare l'epicismo del registro... stona dannatamente con pretese inutili e addirittura banalizza
Tutto giusto, ma...quando mai ho parlato di registro epico?