Sono assolutamente convinto che il fattore "esordio" conti terribilmente, ma non posso che quotare i vostri pareri, nella misura in cui mettono in buona luce questa saga che merita asslutamente di essere letta.
Sono convinto che i fattori messi in luce da Leonard siano corretti e, in linea di massima, coincidano anche con le ragioni di insuccesso della serie. PKNA aveva creato un piccolo mondo fidelizzatissimo ma anche ben cristallizzato. "Uccidere uno", eliminare personaggi chiave come Razziatore, Xadhoom, Due (seppur con chiusure meravigliose!) e virare i toni dalla fantascienza spaziale/viaggi temporali all'introspezione urbana ha senza dubbi lasciato scontento lo zoccolo duro dei pkers.
Io non ero tra questi. PK2 mi è piaciuto, non tanto quanto PKNA (fattore "esordi", raga, fattore "esordi"!!!) ma paragonarlo o anche solo accostarlo da lontano a PK3 è ERESIA.
Un ultimo appunto sul finale: la frenesia con cui si chiude, la rapidità con cui si termina la serie, elementi visti come parziali difetti da Leonard sono secondo me dovuti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al calo di vendite e all'idea di correre ai ripari con il frittolume. A mio avviso, la serie sarebbe potuta e dovuta continuare ancora a lungo, ma per motivi di forza maggiore è stata messa una robusta toppa e si è chiuso il tutto. Stesso identico discorso per MMMM, altra testata che per motivi analoghi non è stata troppo gradita dai lettori (è adorata da pochi altri!) e chiusa bruscamente.